Africaland • Leggi argomento - Perno che tiene rulli bilanciere senza spinotto di tenuta

Perno che tiene rulli bilanciere senza spinotto di tenuta

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/01/2024, 10:16

ZoSo ha scritto:per modifica ai prigionieri intendi montare degli m12?
Non è importante il diametro non deve trainare niente il collettore di scarico, è importante che possano deformarsi senza conseguenze, sia loro che il collettore.
Ora non ho niente sotto mano da fotografare, vi farò vedere appena posso, ma anni fa qui sul forum c'era già stato un utente non mi ricordo chi, che aveva fatto una modifica old school derivata direttamente dai mezzi pesanti:
- prigionieri più lunghi degli originali in classe 10.9
- collettore con alette tagliate, fori allargati, spianato lato testa e con sedi viti rifatte lato turbina
- distanziale (fatto a tubo) tra collettore e dado di serraggio flangiato con rondella piana + rondella spaccata

Al momento non ho notizie che abbia ridato problemi, ma sono cose che vanno provate nel tempo per affemarle con certezza.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 09/01/2024, 10:28

ah ok allora e' la modifica che ho sotto io.
si potevano anche maggiorare i prigionieri con una dima anche senza smontare la testa, ma non lo sapevo e ormai non l'ho fatto.
ZoSo

Messaggioil 09/01/2024, 10:41

OnlyGasseRovescio ha scritto:Che sia giusto o sbagliato, io ti posso dire come ho fatto io, che poi sia quello che intende LandRover o no non lo so.

Se hai la possibilità di metterla in D.E.A. è un gioco da ragazzi, basta appoggiarla bene che non "barulli" o "zoppichi" o che dir si voglia e fa tutto la macchina.

Più classicamente: piano di riscontro, spessori rettificati su 3 punti, comparatore montato su una base STABILE, non un trabiccolo cinese, e vai a toccarla in diversi punti.
Segni tutti i punti su un foglio e guardi il minimo e il massimo.
Consiglio mio di ripetere la misurazione minimo 2 volte, meglio 3 per evitare qualsiasi errore umano che in un operazione così delicata è molto facile da commettere.

IMPORTANTE: il manuale Land Rover, da un indicazione di tolleranza, ma sempre secondo me, è importante anche capire DOVE sono i punti di minimo e di massimo rilevati con il comparatore. Se anche facesse 3 decimi, ma lo facesse su tutta la lunghezza, IO, sulla MIA macchina, la rimonterei senza problemi. Al contrario, se facesse anche solo 6/7 centesimi, nella distanza che separa un cilindro dall'altro (classico fenomeno che si verifica quando si brucia la guarnizione di testa) NON la rimonterei in quel modo. Preferirei spianare anche se "vietato"

prima di rimontarla magari provo a farlo io anche questo controllo per verificare se il meccanico aveva ragione.
la prima sensazione quando ho visto i danni che aveva era di cambiare motore, ma alla fine ho ritenuto di provare a dargli una seconda possibilità di rinascita.
la prossima settimana saprò se ho fatto un buon lavoro o tutto andrà in fumo.
Comunque ho intenzione , prima di avviarla di smontare la coppa e sostituire il famoso bullone ingranaggio olio... dubito che l'abbiano fatto in pecedenza.
incrociamo le dita .
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2024, 11:10

Grazie Only, avrei fatto uguale e condivido le tue osservazioni
T.n.T.

Messaggioil 09/01/2024, 11:13

i bilanceri iniettori del 15p non ti vanno sulla testa del 10p, ma le camme forse erano intercambiabili?

grazie lorenzo per la spiegazione anche io sono daccordo
ZoSo

Messaggioil 09/01/2024, 11:35

ZoSo ha scritto:i bilanceri iniettori del 15p non ti vanno sulla testa del 10p, ma le camme forse erano intercambiabili?

grazie lorenzo per la spiegazione anche io sono daccordo

il bilanciere 15 p è diverso, difatti a inizialmente ne hanno venduto uno del 15 p, ma con i ricambi usati succede di sbagliare, anche se i dettagli di differenza sono evidenti.
comunque nel mio caso va sostituito bilanciere e camme mettendo dello stesso motore.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2024, 15:09

eros.cuberli ha scritto:
prima di rimontarla magari provo a farlo io anche questo controllo per verificare se il meccanico aveva ragione.
la prima sensazione quando ho visto i danni che aveva era di cambiare motore, ma alla fine ho ritenuto di provare a dargli una seconda possibilità di rinascita.
la prossima settimana saprò se ho fatto un buon lavoro o tutto andrà in fumo.
Comunque ho intenzione , prima di avviarla di smontare la coppa e sostituire il famoso bullone ingranaggio olio... dubito che l'abbiano fatto in pecedenza.
incrociamo le dita .

Stai parlando con uno che sta rifacendo da zero un motore che la prima volta che levai il tappo dell'olio uscì 5 litri scarsi e tutto il resto era gelatina e morchia.

Salvo rotture del monoblocco o cose simili e quasi sempre revisionabile.
Solo così sai quello che hai in mano, pregi e difetti e una volta rifatto sai che è veramente nuovo.

6000 euro spesi per fare un Td5 completamente nuovo sembrano tanti, ma non sono niente se pensi che ti durerà per minimo altri 20 anni

Il bullone dell'olio fai bene a cambiarlo, così hai una certezza in più e visto che hai tolto la testa e la coppa controlla bene la distribuzione perché non si romperà mai, ma è fondamentale che la catena non sia oltremodo allungata, specialmente sul Td5 dove l'anticipo di iniezione viene gestito dalla centralina e la centralina "da per scontato" che la catena sia della lunghezza di progetto regolando l'iniezione di conseguenza. Questa differenza diventa abissale se inizi a spingere forte con le mappe e a giocare con gli anticipi di accensione oltre che con il gasolio.

"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 09/01/2024, 16:33

concordo che te che poi sarà eterna se curata bene.
fino adesso ho fatto:
sostituiti i tetti apribili completi, quelli che erano montati erano con le guide distrutte
sospensioni e molle +5
tutte le crociere albero trasmissione ( finalmente saranno tutte ingrassabili le crociere)
ricostruito i paraurti dove rotti e verniciati con raptor
e poi dopo il motore mi metto a cambiare le varie testine,biellette +5cm e i boccole ace che sono ormai arrivate a capolinea.
insomma da bruco a farfalla
grazie ciao
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2024, 16:51

visto che stai facendo così un bel lavoro, ed hai fatto un +5, pensa ai braccetti modificati del watt.....quando passi alle "boccole" ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 09/01/2024, 16:59

disco4ever ha scritto:visto che stai facendo così un bel lavoro, ed hai fatto un +5, pensa ai braccetti modificati del watt.....quando passi alle "boccole" ;)

grazie per il consiglio
eros.cuberli

SOCIO AL

Precedente

Torna a DISCOVERY