Africaland • Leggi argomento - DiscPovery - Analisi di un disastro economico

DiscPovery - Analisi di un disastro economico

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 07/10/2024, 23:24

io posso fare il gesto, lo ho in una scatoletta, ma non mi va che lui maltratti i motore cosi , senza estirpare l'egr.. sono combattuto
ZoSo

Messaggioil 08/10/2024, 8:26

Tranquillo ZoSo che l'EGR è stata già estirpata dai precedenti proprietari!
Mi serve solo l'elettrovalvola per attivare blocco con la depressione :) purtroppo la mia di depressione non è sufficiente :(
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 08/10/2024, 9:07

ZoSo ha scritto:io posso fare il gesto, lo ho in una scatoletta, ma non mi va che lui maltratti i motore cosi , senza estirpare l'egr.. sono combattuto

Come ha detto Skara....EGR.... da tempo non c'è più su quel motore.
Ma adesso è in fase di montaggio di SDL...collegato tutto alla unica elettrovalvola rimasta che ha trovato nel cofano....sembra proprio che non funzioni, nonostante mille tentativi....
Ma prima di andarla a COMPRARE da qualche parte, conoscendo bene......il triste destino che hanno quelle elettrovalvole nei nostri cofani o in fondo ai nostri scaffali.... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 08/10/2024, 9:46

Nel mentre posso fornire prova fotografica a conferma dell'eliminazione dell'EGR (e del macello che c'è sotto al cofano)
Immagine
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 08/10/2024, 10:12

Ciao,

domandina: ma nella vaschetta di raffreddamento hai poco liquido o è di colore blu? :!:
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 08/10/2024, 10:22

Già, è blu ma è prevista la sostituzione non appena recupero un meccanico decente.. spero a breve :)
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 08/10/2024, 10:31

Ah bon bon, lo sai allora :D

mese?
tripla-m

Messaggioil 08/10/2024, 10:51

Come scritto recentemente in altro post.....

Non voglio fare il guastafeste ma se l'impianto è andato a liquido blu per molto tempo...tieni parecchio d'occhio eventuali perdite dai radiatori (arrugginiti o impastati).
Ma soprattutto cambia da subito la pompa dell'acqua, che sarà sicuramente in condizioni pietose....e termostato.
Osservato speciale, inoltre, lo scambiatore acqua-olio: purtroppo in questo caso sarebbe da cambiare a priori (considerando che ha vissuto ad antigelo blu per chissà quanto tempo...), ma il lavoro è piuttosto lungo.
Ahimè...quando lo scambiatore decide di cedere, te ne accorgi ormai in ritardo, trovando acqua mescolata a olio in vaschetta (ma questo significa che l'intero impianto di raffreddamento è ormai pieno di questa miscela terribile, per cui ti tocca fare lavaggi profondi e in molti casi sostituire proprio alcuni manicotti in gomma che vengono rovinati dalla presenza di olio).
Non è terrorismo questo: il liquido blu classico (così come l'acqua semplice) sono i peggiori nemici per l'impianto di raffreddamento del Td5.
E i due punti più delicati sono proprio pompa acqua+termostato e scambiatore acqua-olio.

mattia.ghigo

Messaggioil 12/10/2024, 10:09

Skara ha scritto:Mi serve solo l'elettrovalvola per attivare blocco con la depressione :) purtroppo la mia di depressione non è sufficiente :(

Allora?
Quante ne hai ricevute di elettrovalvole in dono?
L'appello in questa comunità..... spero abbia funzionato.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 02/11/2024, 19:51

Eeeeeeeeeeeeeeeeeee niente, ieri è quasi andata a fuoco.

Stavo andando da amici e ad un certo punto, dal nulla, si è accesa la spia della batteria, un'occhiata veloce al voltmetro mi indica 10.6V invece dei soliti 13.7/13.8..

Mi fermo, apro il cofano e vedo del fumo uscire dall'alternatore..
Poco dopo il fumo si intensifica parecchio per cui abbiamo staccato la batteria.
Diagnosi: alternatore fottuto..dal nulla..

Comprato nuovo alternatore da eBay a 250+spedizione (i vari ricambisti mi hanno chiesto più di 400€), fino a mercoledì DiscPovery resterà parcheggiato in culo ai lupi -.-

Nella sfiga ho avuto fortuna, poteva capitare in autostrada o in qualche posto dimenticato da Dio a ore di strada da casa..
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 03/11/2024, 18:47

Urco, ai rischiato qua.

Io, vista l'età delle nostre macchine, viaggio sempre con un estintore in baule. Non si sa mai :roll:

mese?
tripla-m

Messaggioil 06/11/2024, 14:37

eh decisamente...

Avevo un piccolo estintore ma ha fatto cilecca, ne ho comprato uno nuovo ora.

Nel mentre l'alternatore che ho comprato alla fine NON era disponibile ed il venditore ha impiegato 3 giorni per dirmelo -.- Ordinato subito un altro (sempre originale Denso, quantomeno dall'annuncio) ed è in viaggio dalla germania.
Spero vivamente che arrivi entro venerdì..
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 17/07/2025, 14:28

Molte lune dopo:

Sostituito alternatore (pochissimi giorni dopo l'ultimo messaggio);
Sostituita vaschetta antigelo con sensore, sostituito liquido;
Sostituiti olii trasmissione (diff, riduttore, cambio) in concomitanza al tagliando;
Cambiati manicotti recupero vapori e da scatola filtro aria a turbo;
Cambiato core assy del turbo;
Cambiato modulatore wastegate;
Cambiato quadro strumenti (questo ha 200k km in più, lo sto usando in via provvisoria mentre cerco di capire come mai il mio ha smesso di funzionare all'improvviso);
Cambiata batteria con una 110Ah;

Dovrei:
Pulire l'intercooler e sostituire i relativi manicotti;
Sostituire i manicotti del raffreddamento (al prossimo cambio liquido);
Riparare il condizionatore;
Sostituire le molle, le sue cominciano ad essere stanche oltre che essere un ricettacolo di tetano e peste;

Devo assolutamente:
sostituire lo scambiatore acqua olio, sperando sia solo quello, visto che ho olio in vaschetta...

Poi, se da qui ad agosto non dovesse succedere altro, vorrei dedicarmi all'impianto elettrico...
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 17/07/2025, 15:40

Skara ha scritto:montare i paraurti del D1

Ho visto un D2 con il paraurti anteriore del D1, lascia perdere, chi ha fatto la modifica l'ha eliminata non appena è riuscito a procurarsi un paraurti originale.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 17/07/2025, 22:14

Io ho il para D1 montato all'anteriore e mi trovo bene. Non sarà da sfilata (quello è soggettivo, comunque), ma per l'uso che ne faccio è molto più robusto di quello orginale e, cosa da poco, non deve essere omologato, a differenza di quelli uso gravoso.

Con una piastra paratiranteria sotto, poi, anche esteticamente lo trovo completo. :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 18/07/2025, 9:15

Invece io lo sto cercando perché proprio mi piace esteticamente come paraurti piuttosto del plasticoso e ciccione paraurti del d2

off-topic se chi lo toglie vuole sbarazzarsi io mi rendo disponibile a passar a prenderlo
Hungrymat

Messaggioil 18/07/2025, 9:49

Anche io monto all'anteriore quello del 300 e non mi dispiace
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2025, 12:28

Ciao Gian,
ormai è più di un anno che ho il paraurti del D1 montato, esteticamente non mi dispiace..

In ogni caso, l'olio in vaschetta NON è olio motore ma liquido del servosterzo (è verdino), il che mi fa presumere che la pompa acqua sia ridotta in pessime condizioni, di conseguenza ho ordinato la pompa nuova e scambiatore acqua/olio, visto che si trova tutto nella stessa zona non vedo perché non sostituire entrambi (ed approfittarne per sostituire TUTTI i relativi manicotti).
Nel frattempo sono arrivate anche le molle (+5 TF carico medio) così posso "sistemare" anche le sospensioni, insieme a pompa/scambiatore ho preso anche il sensore di inserimento del blocco sul riduttore visto che al momento la spia non ha voglia di stare fissa accesa/spenta ma lampeggia a random ed i 3 segnali acustici partono di continuo..

Per il resto sto pensando di creare un pianale rialzato nel bagagliaio in modo da organizzare un minimo i vari attrezzi/ricambi e roba che sta in macchina 24/7, senza "perdere" troppo bagagliaio ed allo stesso tempo che non sia troppo rognoso da rimuovere per accedere alla pompa gasolio.. Niente cassetti sotto, probabilmente due semplicissime guide in teflon per far scorrere meglio il materiale, pianale in mandorlato (più sottile) con qualche foro sparso per cinghie o simili, o in legno. Anche perché in futuro vorrei installare una cappelliera come quella di MDI per recuperare lo spazio, quasi mai utilizzato, in alto.
Vorrei poi capire come installare il CB in modo che non sia in mezzo alle palle e stavo ragionando di cambiare l'autoradio con una dotata di schermo (di conseguenza prendere la console MDI con gli alloggiamenti per interruttori tipo ARB).
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 08/09/2025, 22:23

Non ho capito il nesso tra la pompa acqua e servosterzo e olio in vaschetta, ma sono molto vergine col Td5 ... :lol:
Comunque e' impressionante il Ghigo il potere "gufaiolo" che ha ... uno direbbe "e' un saggio e sa quello che dice perche l'ha vissuto" ma allo stesso tempo ogni volta che scrive bisogna SGRATtarsi le nacchere :lol: :lol: :lol:

Per la radio con schermo, se single DIN, c'e' una abbondante profusione di cineserie con schermo pieno, connessioni a go-go android e car play, GPS/Navi, BT, camera retromarcia + entrata video per 2da cam, uscite RCA per ampli e sub, buona memoria e anche spazio per caricare musica, ecc. ecc. E costano anche pochissimo!
Certo, non e' un Nakamichi, e neanche un JVC oppure altri marchi di gran diffusione, ma ....
Tra qualche giorno sto pensando di ordinare questo:
https://www.aliexpress.com/item/1005009 ... Redirect=y
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2025, 22:35

leolito ha scritto:Comunque e' impressionante il Ghigo il potere "gufaiolo" che ha ... uno direbbe "e' un saggio e sa quello che dice perche l'ha vissuto" ma allo stesso tempo ogni volta che scrive bisogna SGRATtarsi le nacchere :lol: :lol: :lol:

Aggiungi anche che sono geologo.
Geologi...che spesso compaiono....quando ci sono terremoti, eruzioni, frane, esondazioni...e altri "simpatici" eventi naturali simili.... :oops: :D ;)

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY