Africaland • Leggi argomento - Rottura bullone albero motore

Rottura bullone albero motore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/02/2025, 18:43

Un paio di anni fà anch'io ho cambiato la puleggia albero motore. Comprai un kit da Aylmer e mi feci fare da un fabbro amico l'attrezzo per svitarla.
Fin li nessun problema, i guai cominciarono nel rimontarla, quando non riuscivo a trovare una metrica che arrivasse a 64O nm (si, nel leggere avevo invertito la misura... :roll: :roll: ).
Un amico gommista mi portò la sua, che usava per i tir, e la tarammo a 640 nm, ma in due non siamo riusciti a farla scattare... :o
allora mi è sorto il dubbio e sono andato a rileggere la misura. Vi lascio immaginare quello che ho provato quando mi sono accorto dell'errore... :oops:
Ma la vite ha tenuto e, dopo aver invertito l'attrezzo, l'abbiamo allentata e, successivamente tirata al giusto carico.
Direi che ha superato la prova qualità alla grande... :D ;)
luckyboy

Messaggioil 24/02/2025, 19:06

Non per farti venire il magone dopo anni, ma non è un'operazione consigliabile: quelle viti sono fatte per deformarsi e, tirandola troppo, sicuramente l'hai deformata più del dovuto. Ovviamente non vuol dire che non possa ancora durare più dell'auto, ma di solito quelle viti non andrebbero neanche riutilizzate, proprio per quel motivo. Se comunque sei riuscito ad allentarla senza romperla secondo me è già un buon segno... non so se andrei a toccare dopo tutto questo tempo
T.n.T.

Precedente

Torna a DISCOVERY