Africaland • Leggi argomento - Ciao a tutti......

Ciao a tutti......

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/01/2006, 11:27

quote:
beh difatti è come ti ho detto, molle più alte - ammo più lunghi o attacchi ribassati. Io non faccio il preparatore e non so cosa gli hai chiesto tu, io quando ho preparato il mio primo 4x4 al mio gli ho detto "voglio fare deserto" e lui mi ha sostituito molle e ammortizzatori cosa che fa la maggior parte della gente. Se invece gli hai chiesto di alzare il veicolo e basta, così senzaltro si alza. Purtroppo come ho detto non ho idea del comportamento delle sospensioni pneumatiche una volta spessorate, su una macchina con le molle un lavoro così con molle e ammo originali non lo farei fare. Ai bodylift sono un pò contrario, alzano il baricentro, non alzano l'asse di rollio, comportano diverse modifiche. L'unico vantaggio è la possibilità di montare gomme più grandi, migliorano anche gli angoli d'attacco e uscita, ma l'angolo di dosso rimane invariato. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Molle e ammortizzatori rialzati.... diciamo la stessa cosa in lingue diverse... risultato? Lavorano come prima, ma devono sopportare un baricentro più alto... quindi da verificare se il rollio aumenta in modo imbarazzante... Wolf... io gli ho premesso, "voglio preparare il disco per il deserto e volgio alzare".... probabilmente non sò guidare benissimo sul fuori strada con le 4x4, ma lesigenza di alzarla è una scelta oggettiva... ci sono muretti che non farei anche col solo paraurte tagliato... e dietro men che meno... quindi avere un attacco, in entrata ed in uscita maggiori sul disco, lo ritengo un lavoro di base.... questa è una mia necessità.... Sul bodylift sono anche io un pò dubbioso... forse i 7 cm bastano ed avanzano... Sull'assetto... ti ripeto, assolutamente condivisibile il tuo pensiero, ma ho appena cambiato alcune parti e mi scocciava cambiare nuovamente... sicuramente, dopo il prossimo viaggio, molle e ammortizzatori nuovi.... e forse anche prima... vedremo.. Al mio praparatore, Verzan, quando gli ho portato la macchina, gli ho detto che volevo prepararla per il deserto.... e lui mi ha risposto che mi avrebbe fatto un bellissimo tagliano meccanico e niente più ( ora il motore sembra nuovo, senza alcun trasudamento e gira come nuovo, misteri della fede).... poi mi ha dato il "Vai con Dio e divertiti"..... E così è stato! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 11:50

Ciao Pacifico io personalmente non farei la modifica di Vale anche se é un ottimo preparatore ma andrei a prendere consigli da preparatori che preparano fuoristrada per Africa. se cominci a fare seriamente africa gli ammortizzatori originale non reggeranno a lungo. Bodylift sul TD5 non ti serve per fare entrare le 235 85-16, se ti posso dare un consiglio prendi 4 ammortizzatori buoni tipo Koni , oram, ecc. e quattro molle da carico. poi se ai le sospensioni ad aria jollycar di desenzano aveva fatto una modifica adotta ammort. Kony e molle Eibach) ti saluto Virus
Virus

Messaggioil 17/01/2006, 12:12

quote:
Scusate , ma a me sembra che Verzan a Erba sia in realtà VANZAN cioè Cesare Riva. Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll..... Italian North West Club -Division
Si... si... hai ragione... Vanzan... Roberto Vanzan.... e non mi sembra che ci sia Cesare Riva... ma posso sbagliare... sono nuovo del settore... E comunque.... è un grande... ha fatto un lavoro da certosino.... ha cambiato tutte le fascette e le guarnizioni possibili... tubicini di cui non sapevo l'esistenza.... oli filtri e il motore era come rinato... alla faccia dell'assistenza ufficiale... ed il bello è stato che mi hanno spiegato per filo e per segno cosa avevano fatto e perchè..... cosa di altri tempi... Max... come hai preparato la tua? Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 12:43

SI Max... a vedre la foto... non ci andrei neanche io in Africa con la tua... troppo snodata... Accetto birretta... volentieri per chiaccherata.... Per Virus... questo forum è un pozzo di informazioni... ecco perchè, prima di fare... domando... nulla è deciso ne in essere... quindi vi ringrazio anticipatamente.... ma come potete immaginare... mi sono preso proprio la febbre.... quindi, da apassionato ad appassionati esperti... grazie... Però... un diametro grande delle ruote mi ha sempre lasciato perplesso.... l'allungamento delle ridotte ad esempio... non è eccessivo? Okey... Assetto per primo ad unanimità.... smonterò gli ammo nuovi e di serie... ahime! però io insisto nell'alzare il muso e il post... se poi 7 sono troppi, okey... ma allora? Dei Koni, me ne hanno parlato in tanti... Riassumiamo... Parafanghi tagliati... Assetto molle e ammo più "duri" E alzo di ? Sono dell'idea che imparerò provando... ma se è possibile non sbagliare all'inizio... tanto meglio... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 15:02

quote:
Per gli ammo hai solo l'imbarazzo della scelta: Scola Koni Raid [url="http://www.4extreme.it/"]4extreme[/url] Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll..... Italian North West Club -Division
Max... è molto imbarazzante avere l'imbarazzo della scelta.... I Koni, pare che non ci siano per il mio medello... Gli scola... quanto costano e dove? Mi sà che questa birra ci vuole... Insomma, per un assetto da deserto, con carico di 350 kg e due persone... quali pezzi risultano i migliori (qualità prezzo) per un TD5 del 99? Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 15:10

Ciao Pacifico i Koni + molle eibach li trovi qui http://www.jollycar4x4.it/jhome.htm loro ce lanno per il Discovery TD5 del 99.
Virus

Messaggioil 17/01/2006, 15:51

quote:
Il mio obbiettivo è questo.... con calma ma mi sembra un esempio di migliorie senza esagerare... il necessario per non avere ostacoli sul deserto senza esagerare...
Ma questo Disco l'ho visto a Milano/Bisceglie un po' di tempo fa!!! Ciao Pacifico, scusa il ritardo ma benvenuto! ...abbiamo un obiettivo in comune allora!!! Saluti!!! Marco88 Audaces Fortuna Iuvat...ma la sfiga non perdona
Marco88

Messaggioil 17/01/2006, 16:50

Gli scola li ho pagati 1200 montati con serbatoio azoto separato e regolazione (41 scatti), più degli altri sicuramente ma vuoi mettere! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 18/01/2006, 11:45

Virus... grazie per la segnalazione.... probabilmente abbiamo la disco identica... quindi, zero problemi con i 235/85,16? Marco88... grazie per il ben venuto Bobygs.... grazie per l'email... ma credo di non voler spendere 1200 € per l'uso che ne faccio.... cercherò i Koni... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 12:10

quote:
Ho avuto tra le mani quelli di 4extreme e fanno paura !!!
Max... dopo la chiaccherata e dopo i suggerimenti di tutti voi.... ho preso la macchina e sono andato ad erba... a fare 4 kiakkere con Roberto... E siamo arrivati all conclusione .... quindi ora aspetto preventivo... Gli ammo post non li tolgo, per quello che mi servono vanno benissimo, l'unico neo è una eventuale rottura-usura, ma sono nuovi e quindi per il prossimo viaggio vanno benissimo.... mi ha spiegato (l'esperienza è innegabile) che avendo una tazza, in basso, dove lavorano, la sabbia che si deposita fà da smeriglio quindi lavorando in tutte le direzioni la "tela" tende ad abrasivarsi e quindi a perforarsi.... e se si rompono ci si siede sui tamponi. Va be... ci starò più attento... in compenso alziamo di 5 cm... e probabilmente una barra di torsione diversa. Alziamo, anche l'ant, con molle ed ammortizzatori nuovi. Il Blocco centrale è un default interruttore da aggiungere... Il Paraurte ant da tagliare e aggiungere solo una sbarra, non una piastra..... la piastra sulle dune limita in alcuni casi... Non mi piace esteticamente, ma mi ha spiegato e alla fine mi ha anche convinto ... aggiungeremo due attacchi per ganci più alti... Sul post ci ragioneremo ... ma basterebbe una fascia in sostutuzione dell'originale con luci annesse e attacco gancio al centro... magari in lamiera... del resto, ho visto il post dei disco arancioni dei G4 usati nel Goodyear 4x4 Challanger 2005 (foto del post tratta su "la mia auto 4x4").... li modificano anche loro.... qualcuno sà chi li fà? Ed infine con la sua proverbiale semplicità e con un sorriso malizioso mi dice.... "ma non è meglio che ti compri un 110?".... MAI!... DISCOENTERPRISE! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 12:58

Ciao Pacifico e benvenuto anche da parte mia, io ho un paraurti come quello. Se ne è parlato [url="http://tinyurl.com/de592"]qui[/url] scorri fino a metà pagina, poi scendi ancora. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 18/01/2006, 13:42

quote:
Ciao Pacifico e benvenuto anche da parte mia, io ho un paraurti come quello. Se ne è parlato [url="http://tinyurl.com/de592"]qui[/url] scorri fino a metà pagina, poi scendi ancora. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Dante..... scherzando scherzando stò modificando il disco come il tuo.... Due domande... la prima... che misure di gomme hai? La seconda... Bellissimo ed efficace il paraurte post... ma non riesco a risalire (con il link) al contatto per ordinarlo... mi dai una mano? Certo che il disco conciato così è proprio bello.... complimenti. Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 14:38

quote:
Certo che il disco conciato così è proprio bello.... complimenti.
"CONCIATO COSI'" ????????!!!!!!!! AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH Scherzo Rispondo alle tue domande : 245/75/16 (le puoi omologare). Se usi "cerca" in alto a destra c'è molto da leggere sull'argomento. Unico accorgimento, se ne metti una di scorta devi rovesciare la staffa portaruota altrimenti non ci sta perchè tocca sul paraurti. Torna alla foto, vedi i tre dadi della ruota di scorta? 2 sotto e uno sopra. Per il paraurti devi (aimè) contattare quelli del registro. Sul sito ci sono i numeri di tel. E' sempre una gioia vedere che ci sono appassionati del Disco. Ciao The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 18/01/2006, 15:18

quote:
quote:
Certo che il disco conciato così è proprio bello.... complimenti.
"CONCIATO COSI'" ????????!!!!!!!! AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH Scherzo Rispondo alle tue domande : 245/75/16 (le puoi omologare). Se usi "cerca" in alto a destra c'è molto da leggere sull'argomento. Unico accorgimento, se ne metti una di scorta devi rovesciare la staffa portaruota altrimenti non ci sta perchè tocca sul paraurti. Torna alla foto, vedi i tre dadi della ruota di scorta? 2 sotto e uno sopra. Per il paraurti devi (aimè) contattare quelli del registro. Sul sito ci sono i numeri di tel. E' sempre una gioia vedere che ci sono appassionati del Disco. Ciao The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Grazie per le risposte.... e mi sà che ne approfitto per altre.... Sulle gomme, credo che le userò solo per i viaggi, e per quelli che farò, mi constringono ad averne due di scorta, che monterò su cechi in ferro e sul tetto... il portellone preferisco lasciarlo libero... Visto la difficoltà, almeno apparente, nel contattare il registro (sono iscritto anche li), non è che hai qualche bella foto dettagliata, magari durante il montaggio e perchè no, anche alcune misure?.... eventualmente, se non ti rompo.... pacifico41@hotmail.com grazie.. Scusa la mia ignoranza, ma che è la valvola EGR? Il Discovery, secondo me... nel deserto.... "conciato" come il tuo... e spero come il mio... se la gioca alla grande con il defender.... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 15:32

Scusa la mia ignoranza, ma che è la valvola EGR? La valvola EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Ciao Virus
Virus

Messaggioil 18/01/2006, 17:15

quote:
Scusa la mia ignoranza, ma che è la valvola EGR? La valvola EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Ciao Virus
Grazie... ora ho capito.. forse.. Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 17:26

Ciao pacifico in parole povere, stacca l'EGR e il tuo motore te ne sará grato
Virus

Messaggioil 18/01/2006, 17:39

quote:
Ciao pacifico in parole povere, stacca l'EGR e il tuo motore te ne sará grato
Immaginavo... appena ripasso dal meccanico.... glielo faccio fare volentieri... grazie... Virus... ho letto che hai potenziato il motore con la centralina manipolata.... illuminami! Eprom nuovo? Digital Tuning? Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 18/01/2006, 18:12

Allora Cominciamo: Lavori sul Motore 1) nuova eprom riprogrammata (Digital...) 2) Staccato EGR da Valerio (speso nulla) 3) Filtro aria K&N 4) Scarico completo libero prossima settimana faró l'uscita del terminale di scarico dal lato puoi vedere i miei lavori (Incominciano i lavori sul DiscoVirus) Ciao Martino
Virus

Messaggioil 18/01/2006, 18:28

Dante... non ti mollo più.... eh eh Dunque, ho letto nel tuo profilo questo: -Assetto +5; Ant. molle e ammo Old Man Emu, Post. ammo Old Man Emu e sospensioni ad aria riposizionate più in alto tramite spessore saldato sul ponte. Poi sono andato su discoparts e ho visto questo: http://www.discoparts.com/asp/category.asp?CatID=8 Ora mi chiedo, da profano, in quale modo hai alzato l'anteriore di +5? tecnicamente.. Te lo chiedo perchè voglio capire bene e non vorrei andare dal meccanico senza capire cosa dicono e soprattutto se mi fregano... sai com'è.... di questi tempi tutti ci provano... anche io avvolte... ih ih ih! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY