Africaland • Leggi argomento - aggiornamento problema sls gommoni che si sgonfian

aggiornamento problema sls gommoni che si sgonfian

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/01/2006, 2:53

quote:
l'ammortizzatore è una cosa, la molla (ad aria) è un'altra. a parte che io sul 300 avevo 160000km con gli ammortizzatori originali (però si cambiò motore intero!), le molle non dovrebbero perdere a meno che, in prossimitò del pistone (lato inferiore) si abbia un'usura che porta ad essere "porosa" la gomma. smontandolo e iniettando un po di "fast" o analogo mastice sigillante all'interno e poi shekerando (?) per distribuirlo bene forse si può riparare. mai fatto da nessuno che io sappia quindi tutta teoria. ma quando decidi di cambiarlo magari provi e ci dici. cordialmente mauro North-East Club Member
Bravo, la molla ad aria è un'altra cosa. Non capisco cosa intendi quando dici "in prossimità del pistone (lato inferiore)" visto che la molla ad aria non è altro che un sacco vuoto riempito d'aria, non ci sono pistoni al suo interno. Nessuno le ha mai aperte e poi rimontate perchè (secondo me) è "quasi" impossibile. Il sacco in gomma (lo chiamano airbag)(altri salsicce, salami, wuster ecc. ) è tenuto sui supporti di plastica superiore e inferiore da anelli metallici che non si possono aprire a meno di non romperli o segarli e anche se uno riuscisse a toglierli ci sarebbe il problema di come rimetterli garantendo la tenuta necessaria. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 19:26

l'estremità inferiore del bag è ricalcato all'interno e funge da pistone ovvero quando li gonfi non è che si espandono in tutte le direzioni come farebbe un...un...si un preservativo. prendine uno e gira il serbatoio all'interno, poi lo gonfi e vedi che il serbatoio torna ad uscire...scusa ma per spiegarmi uso quello che mi capita sotto mano al momento. quel punto, dove vi è continuo piegamento della gomma e sfregamento con sabbia o fango, è il punto delicato dove potrebbero esserci delle perdite. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/01/2006, 3:05

Mi permetto di visualizzare quello che dici: questo è il bag a riposo questo è il bag "eccitato" che ci permette di vedere la zona di maggiore usura (tra le due frecce) e qui solo per la curiosità di guardarci dentro The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 10:49

Azz... Non ne avevo visto mai uno smontato... dopo queste foto comincio ad avere il dubbio se tenerli o meno.... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 12:24

Certo, una molla a spirale decidi tu quando cambiarla, questi invece decidono loro quando sgonfiarsi per sempre. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 12:49

In effetti, quella piega all'interno, durante un tragitto nella sabbia, non il massimo ..... Mi immagino la sabbia che si infiltra all'interno e che lavora ..... Quindi? Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 13:12

quote:
Quindi?
Spirale o ti porti dietro il ricambio. Sostituirli non è difficile. Certo, nel primo caso non devi preoccuparti neanche del compressore, (anche quello potrebbe tradirti). The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 13:32

quote:
quote:
Quindi?
Spirale o ti porti dietro il ricambio. Sostituirli non è difficile. Certo, nel primo caso non devi preoccuparti neanche del compressore, (anche quello potrebbe tradirti). The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Spirale... Spirale... Ps: Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale... AH AH AH ! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 19:57

urca, visto che ce l'hai in mano...mi fai due foto degli attacchi sopra e sotto? avresti le misure dell'attacco a baionetta sotto? ma come lo hai rotto? come è stato il botto? cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 20/01/2006, 20:39

la foto dell'air spring a riposo (nr.1) mi ricorda quelli del mio disco dopo che il disco è stato fermo un giorno. domani pomeriggio voglio vedere se riesco a trovare perdite da valvole o tubi,magari cercando di mettere in pressione l'impianto, se no si cambia un gommone alla volta. incredibili le idee. grazie ciao gian piero
offroad4x4

Messaggioil 21/01/2006, 3:19

quote:
urca, visto che ce l'hai in mano...mi fai due foto degli attacchi sopra e sotto? avresti le misure dell'attacco a baionetta sotto? ma come lo hai rotto? come è stato il botto? cordialmente mauro North-East Club Member
Domani posto le foto. Mi dispiace, non ho le misure dell'attacco sotto ma posterò alcune misure dell'attacco a baionetta della sospensione. Fortunatamente non l'ho rotto io, non era neanche mio, me lo ha regalato il capofficina della concessionaria Land di Lucca che lo aveva smontato da un'altro Disco. Gli avevo raccontato che volevo fare alcune modifiche e chiaccherando così, mi disse che la settimana dopo ne avrebbe smontato uno e se volevo me lo dava se poteva essermi utile per prendere delle misure. L'ho tagliato io con il trincetto, ero curioso di vedere l'interno, la tela è molto robusta e non è facile romperla, per consumarla per usura ce ne vuole di tempo. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 21/01/2006, 12:40

dunque perchè lo ha sostituito? da dove perdeva? se ti regala una testa del td5 sarei interessato, voglio metterla ai piedi del letto! cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 21/01/2006, 17:02

quote:
dunque perchè lo ha sostituito? da dove perdeva? se ti regala una testa del td5 sarei interessato, voglio metterla ai piedi del letto!
Perdeva da sotto, dove fa la piega, la gomma appare screpolata. E se gli chiedessi un monoblocco del td5 per piantarci i gerani? Cinque piantine, pensa che bello Posto le foto che mi hai chiesto ma non riesco ad avvicinarmi molto altrimenti vengono sfocate, c'ho una macchinetta che è un troiaio. X = mm 36 Y = mm 25 verde = mm 12 rosso = mm 5,5 Altezza (riga celeste) mm 15 Infine, vista da sopra The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 21/01/2006, 17:49

avrei bisogno di altri dati. in particolare: h è l'altezza tra il dente e il piano, ovvero lo spessore della piastra forata dello spessore cioè dove mi devo agganciare. H è la profondità tra il piano di appoggio dello spessore e lo sfioro della molla, non fondamentale se la forma del mio spessore sarà cilindrica diametro è quello dello spessore che deve entrare nell'impronta della molla. l'interasse dei bulloni dovrebbe essere misurabile andando sotto il discovery. grazie cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 22/01/2006, 11:47

h = mm 5 H = mm 24 Diametro = mm 93 The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 22/01/2006, 18:46

grazie mille, sei stato molto prezioso. siamo pure sfuggiti alle ire dei moderatori che non ci hanno richiamato per essere fuori ot! è andata. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 23/01/2006, 13:40

Già, è vero. Manco me n'ero accorto. Chiedo scusa ai moderatori, starò più attento. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 15:24

aggiornamento: sabato pomeriggio il disco, fermo da alcuni giorni, mi guarda con il dietro tutto basso; smonto il carter del compressore, accendo il motore, il compressore comincia a caricare, 30/40 secondi ed il disco è a livello, mentre carica provo a controllare le tre valvole a sx e le due a dx, non sembrano perdere; vado dietro spruzzo acqua sugli air-spring, come consigliato dal dante, provo a vedere se ci sono bollicine.... niente., moh proverò a cambiare un air-spring alla volta. ciao grazie a tutti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 23/01/2006, 17:09

Ciao Gian Piero, non so se l'hai fatto ma dovresti fare la prova nebulizzando acqua saponata sulla maggior superficie possibile, specialmente nella parte inferiore. Per fare questo devi alzare il Disco mettento il cric idraulico dove il puntone si aggancia al telaio, (segui la freccia) ma attento a non tendere troppo i tubi dei freni. La foto l'ho presa da un sito, non è mia, vedi come è esposta la parte bassa dell'air spring? Come abbiamo detto, quello è il punto critico. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 18:55

se si abbassa tutto, dx e sx, non credo sia una sola delle molle. che siano ambedue è pure strano. dunque dovrebbe essere una parte in comune a perdere. sembra un problema di valvole. boh cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY