Africaland • Leggi argomento - CUSCINETTO RUOTA ANT. DISCO II

CUSCINETTO RUOTA ANT. DISCO II

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/06/2008, 13:39

Il giunto ce l'ho ma lo tengo come scorta.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 23/06/2008, 14:41

Il manuale riporta che il Disco II monta un ponte anteriore modificato "tipo" Range.
Magari sono simili ma di certo non uguali.
Guardando gli schemi, la differenza che vedo più evidente è la diversa collocazione del sensore abs, per il resto, bisognerebbe indagare.

DanteCruciani

Messaggioil 23/06/2008, 20:22

Se la perdita è all'interno e ti inzacchera il paradisco ed il cerchio della ruota all'interno, prova a sostituire l'or che fa da tenuta tra mozzo e ponte:
Viene fuori tutto insieme senza svitare il dado del semiasse, costo or 2 euro,per il resto anche dietro il mozzo è "usa e getta"...
Luca Disco Td5 MY 02
Tirfor76

Messaggioil 23/06/2008, 23:19

Credo che venga fuori all'altezza delle colonnine dove si fissa la ruota ma non ne sono sicuro in quanto ho trovato tutto imbratato.
Alla Land mi hanno chiesto 382 euri!!!
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 24/06/2008, 21:17

L'unica è tirar via ruota e disco lavare tutto con sgrassante e vedere dopo qualche giorno da dove effettivamente viene la perdita, se dalla giunzione con il ponte è l'or (freccia rossa) se subito dietro le colonnette è il paraolio (freccia verde)
Luca Disco Td5 MY 02
Tirfor76

Messaggioil 25/06/2008, 0:26

EPILOGO:
Il mozzo del Disco II è da considerarsi USA E GETTA (è impossibile sostituire i cuscinetti)

I fatti: questa sera ho scoppiato il mozzo, n officina con la pressa abbiamo estratto la flangia:
Immagine
qui si vede la pista del cuscinetto interno ancora attaccata alla flangia, sotto si vede, a destra, il cuscinetto esterno ancora ingabbiato, sul retro, a sinistra, si vede il cuscinetto interno, i rullini sono caduti a terra al momento dell'apertura:
Immagine
qui sotto si vede la ruota fonica dell'abs:
Immagine
ed eccoci arrivati al vero motivo per cui la sostituzione dei soli cuscinetti risulta IMPOSSIBILE:
Immagine
Capito? Il mozzo stesso "è" la pista dove scorrono i rullini dei cuscinetti, è un corpo unico, quindi è pensato per essere sostituito e non riparato. Adesso lo sò per certo e non per sentito dire!
Tra l'altro, se si pensa che i due cuscinetti hanno un costo di sicuro non inferiore a 100/120 euro l'uno, quasi quasi conviene spendere i 300 euro che costa il mozzo nuovo.

DanteCruciani

Messaggioil 25/06/2008, 1:34

Domanda: quanti km hai fatto con quei cucsinetti? Sempre stati ben lubrificati?
Cuscinetti di quel tipo dovrebbero consentire una bella percorrenza chilometrica, a patto siano costantamente lubrificati e non finiscano mai in ammollo...
È solo una considerazione, neinte di più, solo per capire ogni quanto un possessore di Discovery II si potrebbe aspettare "il fattaccio"...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/06/2008, 11:01

Io aggiungerei anche: come si fa a mantenerli ingrassati?
Inserire del grasso per crociere togliendo il sensore abs può essere un'idea per allungargli la vita?
Che mi dici del paraolio? Non si sostituisce nemmeno quello?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 25/06/2008, 14:14

Come chilometraggio siamo sui 130mila km.
Il mezzo è unico proprietario (io)
e diciamo che dal suo secondo anno di vita
ho cominciato a strapazzarlo sempre di più nel fuoristrada, (non stradine sterrate).
Quei mozzi, acqua ne han presa a volontà, anche in guadi profondi e una volta mi è anche capitato di restarci piantato proprio in mezzo con conseguente allagamento del Disco.

Per quanto riguarda l'ingrassaggio,
sul manuale leggo questo:

Il cuscinetto del mozzo è ermetizzato:
contiene doppi cuscinetti contrapposti a rullini ed è preingrassato durante la fabbricazione.
Da quello che ho visto è meglio scordarsi qualsiasi tipo di intervento fai da te.

DanteCruciani

Messaggioil 25/06/2008, 20:43

Alessio sopra ho scritto una cazzata la tua perdita può essere soltanto dall'or, ho visto il disegno in sezione, i paraolio sono 2 uno interno ed uno esterno, rendono stagni i cuscinetti del mozzo dall'olio lato ponte e dall'esterno lato colonnette, perciò pericolo scampato pochi euro e qualche ora di lavoro
Luca Disco Td5 MY 02
Tirfor76

Messaggioil 27/06/2008, 0:21

Mah speriamo...
Io provo anhe se sinceramente non ho capito perchè l'olio sembri uscire dal lato colonnette.
Magari pulisco bene e ricontrollo.
Intanto grazie.
nasci

Messaggioil 27/06/2008, 13:18

I miei complimenti per la puntuale e precisa documentazione.
grazie.
stefano
STEFANO

Messaggioil 27/06/2008, 17:27

Grazie Stefano,
è solo la voglia di capirci qualcosa in più.

DanteCruciani

Messaggioil 17/11/2016, 19:32

DanteCruciani ha scritto:...
Per quanto riguarda l'ingrassaggio,
sul manuale leggo questo:

Il cuscinetto del mozzo è ermetizzato:
contiene doppi cuscinetti contrapposti a rullini ed è preingrassato durante la fabbricazione.

Da quello che ho visto è meglio scordarsi qualsiasi tipo di intervento fai da te.

The Jolly Roger

io nel posteriore ci ho trovato un grasso nero che emana una puzza tremenda (penso di averlo bruciato) e il sensore abs è in queste condizioni:
PB160658.JPG

che funziona ancora fino a quando raccoglie limatura e va in allarme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/11/2016, 19:47

Da quello che ho potuto vedere sui mozzi nuovi il grasso è di un bel celestino chiaro.

Prima di sostituire il mozzo io proverei a inondarlo con wd40 poi ti fai un giro in modo da fargli fare un bel risciacquo.
Dopo ci infili la pistola dell'aria e fai schizzare tutto fuori (prima però infilati dentro un sacco di plastica trasparente a mo di preservativo, già provato ti conci come il maiale) :mrgreen: e infine in qualche modo ci rimetti dentro grasso per cuscinetti. Ammesso che sia la limatura a mandare in allarme risolvi. Se invece il mozzo ha preso gioco (basta poco, non ci fai niente va cambiato).

DanteCruciani

Messaggioil 17/11/2016, 19:52

DanteCruciani ha scritto:(prima però infilati dentro un sacco di plastica trasparente a mo di preservativo, già provato ti conci come il maiale)

MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/11/2016, 20:05

Il mozzo è stagno e la limatura può purtroppo venire solo dal cuscinetto. Inizia a procurarti un mozzo nuovo.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 17/11/2016, 20:21

ma proprio perché è stagno che non dovrei trovare limature se non quella proveniente dal sensore.
tutto inizia quando ho raddrizzato il semiasse. possibile che abbia infilato troppo il sensore? ovvero l'or fa spessore o il sensore deve andare in battuta?
girando a mano il mozzo mi sembra di sentire qualche racca ma una volta montato gira tutto liscio e senza giochi.
ps dove mi conviene comprare il mozzo?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/11/2016, 20:34

Il sensore va in battuta e non deve esserci spessore dovuto all'anello torico. Il sensore "vede" la ruota fonica che è sul cuscinetto col suo grasso azzurro. Se il sensore non è alloggiato correttamente magari prende sporcizia all'esterno ma la vedo difficile.
Un mozzo nuovo lo prendi dai soliti noti, all'ovale rosso, o anche uno usato (è meglio di molti nuovi...)
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 17/11/2016, 21:13

Per esperienza,
meglio un mozzo usato che un mozzo di concorrenza.
Questo è un BEARMACH pagato duecento euro e dopo un anno sul Jolly era così:

In sedici anni ho fatto fuori tre mozzi, soltanto questo mi ha durato un anno, con gli altri ho fatto parecchi mila chilometri.

DanteCruciani

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY