Africaland • Leggi argomento - Gasolio congelato o altro...?

Gasolio congelato o altro...?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/03/2017, 19:50

Forse c'è un piccolo spiraglio di luce! Premesso che ora parte bene e non ha più nessun problema abbiamo visto con il meccanico che c'è un errore di lettura del codice chiave! Siccome quella è una cosa che manda in blocco il motorino d'avviamento si spiegherebbe perché fa quello scherzo! Prossima settimana testiamo anche la seconda chiave che non avevo dietro oggi così vediamo se cambia qualcosa!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 12:32

Rispolvero questo argomento perchè purtroppo non ho ancora risolto i miei problemi! Nel frattempo ho fatto altri test e cambiato qualcosa, purtroppo senza risultati degni di nota!

Inizio dal webasto, in autunno non partiva più nemmeno quello nuovo, la diagnosi diceva dinuovo candeletta bruciata! A quel punto siccome mi faceva strano che due su due avessero fatto la stessa fine, grazie all'aiuto del Carbu e di altri amici del gruppo Facebook ho iniziato a metterci le mani sopra scoprendo che con l'aiuto dell'aria compressa nell'aspirazione il webasto partiva! A quel punto ho rispolverato un post di un forum che mi aveva mandato mesi fa Sidestick, mi sono comprato il cablaggio per collegare il webasto al PC e ho scaricato il software. Tutto questo per modificare i parametri della Co2 del webasto. Una volta modificati ho utilizzato un additivo per pulizia iniettori e fatto lavorare per diverse ore il webasto per cercare di pulirlo il più possible.

Fatto tutto questo il webasto lavorava e partiva benissimo! Fine dei miei problemi ho pensato... e invece no! Una volta arrivato in montagna faccio partire al mattino e parte, salti di gioia! Poi arriva a 50° e si spegne, andando in errore. Da li nessun segno di vita. Per fortuna con vari avviamenti la macchina parte anche il giorno successivo senza webasto.

Tornato a valle faccio ripartire il webasto e lui riparte senza battere ciglio! Sempre con la gentile collaborazione del Carbu provo ad abbassare il valore della Co, pensando che con la quota questo potesse dare problemi. Questo week end provo a farlo partire ma va peggio dell'ultima volta, arriva a 40° e si spegne! Poi più niente. Per fortuna anche questa volta mi va bene e con tanti avviamenti la macchina parte.

Tornato a casa (360 m slm) faccio partire e questo infame parte senza battere ciglio anche questa volta! Almeno ho capito che è un problema di quota... adesso però chissà come risolverlo!! :roll:

Seconda parte, avviamento a freddo.

Nel frattempo ho sostituito anche quel sensore di cui parlavamo, purtroppo senza ottenere risultati! Quest'inverno me la stò cavando tra webasto a singhiozzo e 10 avviamenti alla volta prima che parta... però non mi dà nessuna fiducia... fossi in un posto sperduto con che coraggio fermo la macchina una notte e dormo sereno??

Stamattina a casa ho fatto un video dell'accensione, il Disco era fuori da domenica sera con temperature sempre sotto lo zero. Stanotte ha fatto una bella gelata e stamattina era -7, condizioni ideali per far vedere il suo comportamento!

Aiuto!!!

https://youtu.be/CILrTHyZmCQ
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 13:25

Mi riassumi cosa ti hanno cambiato?
Altra cosa sei tu che “stacchi” il motorino di avviamento ai primi avvii o stacca da solo?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 13:30

Sidestick72 ha scritto:Mi riassumi cosa ti hanno cambiato?
Altra cosa sei tu che “stacchi” il motorino di avviamento ai primi avvii o stacca da solo?
Allora, sicuramente io ho fatto fare le 6 candelette e cambiato il sensore che mi avevi linkato su WhatsApp! Poi abbiamo testato iniettori e compressione. Oltre quello Scremin mi aveva cambiato filtro gasolio, EGR e pompa alta pressione + pulizia del serbatoio.

Altro mi pare di non ricordare nulla...

Stacca da solo! Io inizialmente giravo d'istinto la chiave quando staccava, adesso tengo sempre in avviamento finché non muore proprio, effettivamente facendo così dopo un po' va in moto...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 13:35

Infatti sembra che stia per partire poi...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 27/02/2018, 13:38

cero ha scritto:Infatti sembra che stia per partire poi...
Quello è un mistero.. Certo che poi anche quando parte non è normale che giri così male!!

MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 13:47

Ascoltando il video e osservando il fumo allo scarico secondo me le candelette non vanno.
L’altra cosa curiosa è che il motorino di avviamento stacchi da se, non è normale.
Sarebbe interessante attaccare l’iidtool in quelle condizioni e leggere un po’ di parametri.

Questa la mia accensione l’anno passato dove non avendo fatto girare il webasto con il gasolio invernale si è gelato il suo condotto e non è partito, quindi ho dovuto avviare a freddo:

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 13:58

Mi ricordo che me lo avevi mandato! Ma tu hai tutte le candelette funzionanti? A parte che da - 7 a - 21 c'è un abisso come temperatura!

Comunque come avevo scritto tempo fa dalla diagnosi dell'officina sembra ci fosse un errore sulla lettura della chiave.. Potrebbe essere quello a bloccare il motorino? Diversamente non saprei come provare... A parte questi giorni di freddo eccezionale le temperature si alzeranno di sicuro e non avrò possibilità di fare avviamento in officina con macchina fredda...

MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 13:59

Sidestick72 ha scritto:Ascoltando il video e osservando il fumo allo scarico secondo me le candelette non vanno.
L’altra cosa curiosa è che il motorino di avviamento stacchi da se, non è normale.
Sarebbe interessante attaccare l’iidtool in quelle condizioni e leggere un po’ di parametri.

Questa la mia accensione l’anno passato dove non avendo fatto girare il webasto con il gasolio invernale si è gelato il suo condotto e non è partito, quindi ho dovuto avviare a freddo:

cosi è giusto, il manuale infatti dice che devi insistere con il motorino di avviamento tot secondi in più a seconda della temperatura.
anche secondo me sembrano le candelette , la range faceva la stessa cosa quando le aveva ciucche. una volta cambiate partiva al primo colpo ( di più o meno secondi ma sempre al primo tentativo). Le candelette però le ha cambiate Matteo quindi non saprei proprio.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/02/2018, 13:59

Comunque proverò a insistere nuovamente sulle candelette.. Anche se dal test che mi ha fatto fare Scremin funzionavano tutte...

MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 14:17

Non sempre il test delle candelette è indice che queste funzionino correttamente...
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 14:18

Sidestick72 ha scritto:Non sempre il test delle candelette è indice che queste funzionino correttamente...
C'è un modo sicuro al 100% per controllare che vadano correttamente?

MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 14:25

Questo quanto riportato da LR...

INFORMAZIONI GENERALI
Nel lato di ingresso di ciascun cilindro è presente una candeletta ad incandescenza. Le candelette riscaldano le camere di combustione prima e durante l'avviamento per agevolare l'avviamento a freddo e, dopo l'accensione del motore, per ridurre le emissioni e la rumorosità a regime minimo del motore freddo.
Il cablaggio delle candelette per ciascuna bancata è collegato a un relè separato e a un elemento fusibile nella scatola di derivazione batteria (BJB). Le singole candelette sono collegate a massa tramite i relativi punti di attacco nella testata. Il funzionamento dei relè delle candelette ad incandescenza è controllato dall'modulo di gestione motore (ECM), che controlla inoltre l'accensione della spia delle candelette nel quadro strumenti.
Le candelette sono elementi riscaldanti tubolari che contengono un filamento a spirale rivestito da polvere di ossido di magnesio. Sulla punta dell'elemento di riscaldamento tubolare vi è la bobina dell'elemento termico. Dietro la bobina dell'elemento termico, e collegata in serie, è situata una bobina di comando. La bobina di comando regola la corrente erogata alla bobina di riscaldamento per garantire che non si surriscaldi.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
Il processo di riscaldamento delle candelette si suddivide in tre fasi: pre-riscaldamento, riscaldamento di avviamento e post- riscaldamento. L'ECM determina i tempi di riscaldamento in base all'temperatura del liquido di raffreddamento (ECT). Più bassa è la ECT, più lunghi saranno i tempi di riscaldamento.
Quando il commutatore di avviamento viene girato nella posizione II, l'ECM calcola i tempi di riscaldamento richiesti e, se è necessario il riscaldamento, eccita i relè delle candelette ad incandescenza nella BJB. Quando è necessario il pre-riscaldamento, l'ECM invia inoltre un messaggio al quadro strumenti, tramite il bus controller area network (CAN) ad alta velocità, per richiedere l'accensione della spia delle candelette. La spia della candelette rimane accesa per la durata della fase di pre-riscaldamento oppure fino a quando il commutatore di avviamento non viene girato nella posizione di avviamento, a seconda di quale di queste condizioni si verifica prima. Se necessario, l'ECM mantiene i relè delle candelette eccitati durante l'avviamento e per la durata dell'eventuale fase di post-riscaldamento.
L'ECM esegue il monitoraggio della plausibilità di funzionamento, della continuità e di eventuali circuiti aperti o in corto del circuito di pilotaggio dei relè delle candelette. Se viene rilevato un guasto, l'ECM memorizza il relativo codice e accende in modo fisso la spia delle candelette quando il commutatore di avviamento è in posizione II.

TABELLA DEI SINTOMI

SINTOMO
Avviamento difficoltoso (condizioni climatiche estreme)
POSSIBILI CAUSE
Candelette ad incandescenza fuori uso /inefficienti
INTERVENTO
Temperatura del carburante troppo bassa
Controllare i cablaggi delle candelette ad incandescenza in corrispondenza delle candelette e della connessione al cablaggio principale. Fare riferimento alle guide relative all'impianto elettrico. Controllare la presenza di eventuali DTC delle candelette ad incandescenza. Il sistema di alimentazione pompa il carburante attraverso il sistema fino a quando non viene raggiunta la temperatura di esercizio per ridurre tale possibilità.

SINTOMO
Emissioni elevate durante l'avviamento a motore freddo
POSSIBILI CAUSE
Fase di attivazione non funzionante
INTERVENTO
Controllare i cablaggi delle candelette ad incandescenza in corrispondenza delle candelette e della connessione al cablaggio principale. Fare riferimento alle guide relative all'impianto elettrico. Controllare la presenza di eventuali DTC delle candelette ad incandescenza. Il post-incandescenza serve quando la temperatura del motore è inferiore a 50°C, con regime al di sotto di 2500 giri/minuto.

SINTOMO
Rumorosità e vibrazioni elevate durante l'avviamento a motore freddo
POSSIBILI CAUSE
Fase di attivazione non funzionante
INTERVENTO
Controllare i cablaggi delle candelette ad incandescenza in corrispondenza delle candelette e della connessione al cablaggio principale. Fare riferimento alle guide relative all'impianto elettrico. Controllare la presenza di eventuali DTC delle candelette ad incandescenza. Il post-incandescenza serve quando la temperatura del motore è
inferiore a 50°C, con regime al di sotto di 2500 g
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 14:40

Hai notato se a freddo la spia candelette rimane accesa più del solito?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/02/2018, 14:43

Matteo hai notato se il tempo di accensione della spia delle candelette si allunga quando è molto freddo?
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 14:43

:shock: battuto sul tempo :lol: :lol: :lol:
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2018, 14:45

:lol:
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/02/2018, 14:46

cmq non è normale che il motorino smetta di girare quando decide lui...
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/02/2018, 15:28

Sisi in base alla temperatura cambia il tempo di accensione della spia! In estate si spegne quasi subito, questa mattina ad esempio penso sia stata accesa una decina di secondi!

MatteoBurxs

Messaggioil 27/02/2018, 15:29

Grazie per l'estratto LR, può sempre tornare utile!

MatteoBurxs

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY