Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/06/2021, 22:47

:lol:

Sempre troppo.. se consideri che il mi d3 per ora è costato sui 7000€ tra acquisto e manutenzione.. :)

Aimè sono un povero artigiano.. ciccia flotte aziendali, noleggi ecc.. già quella che uso tutto i gg. per lavorare (piccoli spostamenti tra i vari clienti..), Ssangyon Korando 2.0 gpl, l'ho pagata troppo.. semestrale con 26mila km a 15mila cucuzze.. un mezzo come quelli che dici tu nuovo è impensabile.. :lol:

Mi accontento di godermi i lussi e le comodità da poracci con il d3 super lusso extra chilometrato :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 09/06/2021, 11:06

Come non condividere la tua filosofia :) la penso uguale :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 09/06/2021, 17:15

vero, ma se non ci fossero chi le compra nuove, non ci sarebbero i begli usati da comprare.
chi ha ritirato il mio Pajo, ha vinto un terno al lotto
120 mila chilometri, intonso, neanche un graffio sulla pelle
maurizioswo862

Messaggioil 09/06/2021, 18:41

Vero anche questo, :lol:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 31/08/2021, 21:20

Perché salvarli??
Perché nonostante i 297k km, i 13 anni sulle spalle con tutti gli acciacchi connessi, ci ha scarrozzato in emergenza per le ferie fino in Sardegna, comodi, al fresco e super carichi; anche se con qualche patema e con qualche accendi/spegni..
Mentre la macchina molto più giovincella e con solo 100k km della mugliera ha deciso di fare un bel mischione di acqua e olio poche ore prima della partenza direzione livorno..
Se non ci fosse stato il D3 sarebbero saltate..
Quindi lode all'Ideal Standard.. :16 :16
Si merita qualche coccolina in più.. e speriamo di risolvere in economia con il cambio :roll:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 12/09/2021, 17:22

Ciao a tutti,

mi presento qua perché la sezione presentazioni è vecchiotta e soprattutto perché vi leggo da qualche settimana in lungo e in largo

Finalmente, dopo un paio d'anni con il tarlo in testa (e stanco di auto da "passeggio") ho deciso che è giunto il momento di prendere un bel Discovery come unica auto tuttofare, camperizzandolo poi per viaggi e off road non estremo.

Dopo qualche settimana di riflessione tra D2, D3, D4 alla fine mi sono orientato su D3 2.7 o D4 3.0 245cv , che mi sembra di capire siano un'ottima piattaforma e molto versatili anche su strada. (D4 chiaramente ha più motore e comfort, D3 probabilmente più difficile da trovare in condizioni valide)

Oramai di D4 ce ne sono molti in giro, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla: chi di voi è passato da D3 a D4 è contento della scelta? (al netto delle limitazioni a livello di gomme)
Consigli particolari sulla motorizzazione?

*un grazie in anticipo a @PrinciLand per gli innumerevoli post estremamente chiari e interessanti, decisamente la persona giusta da contattare quando si parla di Land Rover :D
Non ho capito dove hai l'officina ma verrei volentieri di persona a fare due chiacchiere (sono di Verona).

Buona serata a tutti,
Alessandro
alescarr

Messaggioil 12/09/2021, 17:25

Ciao :) quando l’acquisto ci si trova a metà strada a bere qualcosa :) sono di trento :)
Io son passato dal 2 al 4…
Dal 3 al 4… avrai sicuramente l’elettronica più aggiornata .. il mio 4 mi piace un sacco …
L’unica cosa .. nella versione 3000 hai la limitazione su cerchi e gomme … però onestamente .. io con le gomme stradali ho fatto davvero parecchio …
Bisogna un po’ capirla … ma non ti delude

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 12/09/2021, 17:46

Ciao,

Volentieri, ho vissuto a Trento per quasi 6 anni, ci passo sempre con piacere.

Se riuscissi a trovare un D4 (relativamente) in ordine con diciamo 200k km al giusto prezzo sarebbe sicuramente la mia prima scelta.
Visto che poi ho in mente di allestirlo un po' e fare un po' di manutenzione/check up preventivo non vorrei spendere oltre i 15k, ma onestamente ho visto i prezzi più disparati e non ho ancora capito quale possa essere un prezzo "adeguato".
alescarr

Messaggioil 12/09/2021, 17:53

Benvenuto! Il Princi ha l'officina in zona Riese Pio X (credo provincia di Treviso ma non vorrei dire una fesseria...) e sicuro è la persona giusta a cui chiedere per un mezzo senza sorprese ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 12/09/2021, 18:08

Guarda se vuoi nel profilo privato c’è’ il
Mio numero :) se lo scrivermi
Su Whats app tu aiuto a capire un po’

["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 12/09/2021, 21:52

fiamma94 ha scritto:Guarda se vuoi nel profilo privato c’è’ il

Dolx89 ha scritto:Benvenuto! Il Princi ha l'officina in zona Riese Pio X (credo provincia di Treviso ma non vorrei dire una fesseria...) e sicuro è la persona giusta a cui chiedere per un mezzo senza sorprese ;)

Grazie ad entrambi, nei prossimi giorni provo a sentire Princi per capire se ha qualcosa di valido per le mani :D
alescarr

Messaggioil 23/10/2021, 13:55

Finalmente un video che mostra lo stato di rottura degli alberi motore e... contrariamente alle dicerie, non sono le bronzine di biella a creare il problema :idea:

https://www.youtube.com/watch?v=YqXEmWfjz1s

Io il mio parere l'ho dato parecchio tempo fa sulla causa delle rotture,
il meccanico nel video lo imputa ad altro,
chi dice che è colpa dell'olio o della mancata pressione di lubrificazione...

chi avrà ragione? :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 01/11/2021, 8:46

Lui decisamente sà come salvarli, questo si è un motore....sul banco :D :D :D TDV6 2.7
Video fantastico

https://www.youtube.com/watch?v=YW7YAmcazUs
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 02/11/2021, 9:46

Ma soprattutto quanto è fi6a la nuova icona del Terrain Response della sua sigla iniziale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/11/2021, 12:13

alescarr ha scritto:
fiamma94 ha scritto:Guarda se vuoi nel profilo privato c’è’ il

Dolx89 ha scritto:Benvenuto! Il Princi ha l'officina in zona Riese Pio X (credo provincia di Treviso ma non vorrei dire una fesseria...) e sicuro è la persona giusta a cui chiedere per un mezzo senza sorprese ;)

Grazie ad entrambi, nei prossimi giorni provo a sentire Princi per capire se ha qualcosa di valido per le mani :D

..alla fine hai trovato?
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 07/11/2021, 18:50

Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 16/11/2021, 14:29

Questo l'effetto su un pistone dovuto al trasudo di un iniettore che non chiude a dovere perchè sporco e piscia gasolio nella camera di combustione dopo lo spegnimento motore :shock:

Min. 18:30

https://www.youtube.com/watch?v=ji1hRbsgR3Y

Meditate gente meditate :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 16/11/2021, 18:43

:o :(
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 16/11/2021, 20:08

ciao a tutti.. Vi ringrazio tutti delle belle parole... ma non è che io sia con la testa dentro al motore... posso solo provare una vettura sentire se canta bene... e fargli un mega tagliando ... poi rivenderla... è successo anche a me di prendere un d3 e dopo 150 km ritrovarmi col motore andato... cosa volete che vi dica... so quello che faccio .. ma non sono responsabile di quello che fanno gli altri.. motivo per il quale sono MOLTO restio a procurare altri mezzi a chi me li chiede... semplicemente perchè non trovo nulla di buono.. o mediamente buono...

Sidestick.. senza che mi rilegga le mille mila pagine che hai dedicato a questo MIRABOLANTE mezzo... dimmi .. dov'è l'arcano... CHE MI STO PREOCCUPANDO.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 16/11/2021, 21:22

Ciao Stefanone, nessun arcano in merito,
semplicemente le "rotture" serie oramai si possono classificare in maniera abbastanza oculata.

Diciamo che per rompere l'albero motore le cause principali sono 2:

1. Olio scadente o inadatto o "vecchio" per non parlare di quello "diluito" dal gasolio per via delle rigenerazioni del DPF dove montato. Questo determina la precoce usura delle bronzine di banco che alla fine "ruotano" disallineando il foro di lubrificazione e inchiodano di fatto la rotazione dell'albero fino al crack.

2. Disallineamento degli iniettori (per via di gasolii sporchi e/o scadenti) prontamente "super"compensato dalla ECU motore squilibrando di fatto un motore V6 di 60°con piedi di biella non ortogonali che causano, se non perfettamente fasati gli scoppi, veri e propri "battiti" sul perno di biella fino a spezzare di fatto l'albero.

Poi ci sono le rotture dei singoli pistoni che si criccano o peggio cominciano a perdere materiale nel lato più basso dovute ad iniettori bloccati che allo spegnimento "innaffiano" la camera di combustione allagandola e che all'accensione successiva si rivela incomprimibile scaricando tutta la compressione sul cielo del pistone.

Infine abbiamo le rotture causate dal cedimento del supporto del tendicinta distribuzione che solitamente si cricca nello smontaggio/rimontaggio del tenditore stesso per via dell'ossido che negli anni si crea nella filettatura del supporto a causa della diversità dei materiali accoppiati che di fatto "incollano" il bullone all'interno di una sede in lega d'alluminio.

Il mio consiglio quindi è sempre lo stesso: cambiate l'olio motore ogni massimo 12K km e mettete un olio di qualità possibilmente con tecnologia "magnetica" per far si che al primo avviamento a freddo (prima che la pompa dell'olio vada in pressione) gli organi sopra citati siano perlomeno "unti" staticamente. Inoltre è fondamentale usare gasolii puliti e cambiare spesso anche il filtro carburante per mantenere allineati gli iniettori evitando che la ECU motore intervenga oltremodo inducendo ritardi eccessivi di compensazione che mal si sposano con l'architettura di questi motori.

Il nostro motore ci "parla" all'orecchio quando gira al minimo... ascoltatelo bene ogni volta che potete ed eviterete brutte sorprese ;)
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY