fanfango ha scritto:ciao Jerry,
ZoSo ha scritto:Dovreste stringerlo a morte con un avvitatore a percussione bello tosto e confidare nell'attrito. Poi fermarlo piegando la parte per non farlo svitare.
Potreste avere poi problemi a svitarlo pero.... perche.. appunto... il giunto come lo tieni fermo se decide di ruotare? servirebbe un altro avvitatore a percussione piu potente del primo e un po di malizia nell'operazione. Sicuramente i filetti devono essere pulitissimi altrimenti la prendi nel culo.
fanfango ha scritto:ps: e comunque, illustraci bene come è la situazione...
ZoSo ha scritto:rimane l'idea migliore quella di spostarla con solo gli omocinetici o sostituirli con ua vite che tenga la flangia nel mozzo.
pero ora che ci penso mettere solo gli omocinetici (ne potete trovare magari di usati o cinesi a poco) come cappero lo stringi il dadone centrale? e soprattutto dopo che lo hai stretto come lo molli?
Dovreste stringerlo a morte con un avvitatore a percussione bello tosto e confidare nell'attrito. Poi fermarlo piegando la parte per non farlo svitare.
Potreste avere poi problemi a svitarlo pero.... perche.. appunto... il giunto come lo tieni fermo se decide di ruotare? servirebbe un altro avvitatore a percussione piu potente del primo e un po di malizia nell'operazione. Sicuramente i filetti devono essere pulitissimi altrimenti la prendi nel culo.
Mi viene in mente altrimenti una vite tipo da M16 in su con rondelle piane rettificate tipo anti sfondamento lol o qualcosa del genere per tenere la flangia in sede che non esca.
Un M16 gia si tira quasi a 300nm e dovrebbe essere sicura sia come resistenza che come coppia di serraggio appunto. Di M16 io ne ho se servono, rondelle o cosa mettere sul davanti forse si, sul retro, dove c'e' il cuscinetto del mozzo col foro largo per far passare il giunto ... non ho niente e non saprei.
Ma qui mi viene in mente un altra cosa, la flangia pressata nel mozzo, ha il suo collarino che calza fino a che profondita del mozzo?
Non ho mai visto dal vivo la cosa, ma potrebbe essere messa "appena li" ? Dovrebbe essere comunque portante lei visto che il giunto non e' portante e non ha responsabilita di reggere il peso dai. Si forse ho detto una cacata
ZoSo ha scritto:secondo me non e' centrato l'argomento come spesso accade, e stiamo divagando dalla domanda iniziale, non mi pare Jerry abbia chiesto una colletta, ma come fare un lavoro o meno. Poi sara lui a scegliere se aprire il portafoglio, prendersi ferie un giorno o dar fuoco alla macchina li dove e' rimasta.
Ovvio che capisco la curiosita di sapere bene la situazione!Ma se in base ad essa iniziano le solite cascate di consigli del tipo "chiama un demolitore" non fanno parte della domanda tecnica iniziale. E semmai puo essere argomento di confronto dopo che si e' risolto il quesito iniziale altrimenti manca quel parametro principale del "come faccio a far girare le ruote senza che giri il differenziale anteriore" ?
T.n.T. ha scritto:Se non siete nel bosco, credo che l'unica sia smontare semiassi e differenziale anteriore, lasciando solo i giunti (come diceva Zoso). Smonti l'albero anteriore, metti il blocco e in qualche modo arrivi.
Secondo me altre soluzioni non esistono.
Ergo i casi sono 2.
1) Si affitta un mezzo da patente C che mi devo guidare avanti e indietro per mezz'Italia.
B) Si tenta di escludere la trazione anteriore per farla rientrare sulle proprie ruote.
maxtd5 ha scritto:Ma arrivare li con un ponte uguale (nuovo, usato, imprestato o rubato) , due crick, i ceppi, avvitatori, cannello etc e fare un togli e metti al brucio ?
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti