Africaland • Leggi argomento - Resuscito Discovery TD5 marcio e mezzo rotto

Resuscito Discovery TD5 marcio e mezzo rotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/10/2023, 7:41

Ma 'sta macchina si è rotta in mezzo al Sahara??

Non penso...giusto??

E quindi non capisco tutte queste seghe mentali!!

Riparatela sul posto e stop.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/10/2023, 7:54

Ripararla sul posto prevede, oltre ad avere gli attrezzi giusti, la capacità di saperlo fare.
Potrebbe mancare una delle due od entrambe.
Digger

Messaggioil 10/10/2023, 8:38

Smontare i mozzi con la guida fatta nella discussione di Dante, da me linkata, non mi sembra un gran lavoro. Ed una volta in officina si può lavorare con tutti i confort possibili
Babbano

Messaggioil 10/10/2023, 8:54

Ohhh... allora...

Non è che ho chiesto come ripararla sul posto, non sarebbe un problema se la macchina si trovasse altrove, altrimenti non avrei aperto il 3D, l'avremmo riparata e ciaone.

Evidentemente non viene esattamente comodo; l'ideale sarebbe o affittare un camioncino sul quale caricarla ma serve la patente C, e neanche quello è un problema, o più "semplicemente" :roll: renderla marciante per spostarla autonomamente e fare il lavoro dove viene più comodo.

Che è ciò che ho specificato ad inizio 3D, diversamente avrei chiesto altro.

Non è per polemizzare, ma dai... su...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 10/10/2023, 9:56

ciao Jerry,

giustamente non è per polemizzare, ma data la complessità intrinseca del lavoro, forse e dico forse aprire il portafoglio e sganciare qualche palanca in questo caso si rivela la scelta più opportuna.

Se è su una strada pubblica, io chiamerei un carro attrezzi che la porta dal primo meccanico, e amen!

Se è in un bosco, un paio di amici che trainano e amen.

Ora, capisco che siete genovesi e quindi, belin, cacciare il valsente è considerata l'ultima opzione prima della morte, :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma suvvia.....

ps: e comunque, illustraci bene come è la situazione...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 10/10/2023, 10:03

rimane l'idea migliore quella di spostarla con solo gli omocinetici o sostituirli con ua vite che tenga la flangia nel mozzo.
pero ora che ci penso mettere solo gli omocinetici (ne potete trovare magari di usati o cinesi a poco) come cappero lo stringi il dadone centrale? e soprattutto dopo che lo hai stretto come lo molli?

Dovreste stringerlo a morte con un avvitatore a percussione bello tosto e confidare nell'attrito. Poi fermarlo piegando la parte per non farlo svitare.
Potreste avere poi problemi a svitarlo pero.... perche.. appunto... il giunto come lo tieni fermo se decide di ruotare? servirebbe un altro avvitatore a percussione piu potente del primo e un po di malizia nell'operazione. Sicuramente i filetti devono essere pulitissimi altrimenti la prendi nel culo.

Mi viene in mente altrimenti una vite tipo da M16 in su con rondelle piane rettificate tipo anti sfondamento lol o qualcosa del genere per tenere la flangia in sede che non esca.
Un M16 gia si tira quasi a 300nm e dovrebbe essere sicura sia come resistenza che come coppia di serraggio appunto. Di M16 io ne ho se servono, rondelle o cosa mettere sul davanti forse si, sul retro, dove c'e' il cuscinetto del mozzo col foro largo per far passare il giunto ... non ho niente e non saprei.

Ma qui mi viene in mente un altra cosa, la flangia pressata nel mozzo, ha il suo collarino che calza fino a che profondita del mozzo?
Non ho mai visto dal vivo la cosa, ma potrebbe essere messa "appena li" ? Dovrebbe essere comunque portante lei visto che il giunto non e' portante e non ha responsabilita di reggere il peso dai. Si forse ho detto una cacata
ZoSo

Messaggioil 10/10/2023, 10:05

fanfango ha scritto:ciao Jerry,

secondo me non e' centrato l'argomento come spesso accade, e stiamo divagando dalla domanda iniziale, non mi pare Jerry abbia chiesto una colletta, ma come fare un lavoro o meno. Poi sara lui a scegliere se aprire il portafoglio, prendersi ferie un giorno o dar fuoco alla macchina li dove e' rimasta.

Ovvio che capisco la curiosita di sapere bene la situazione! :D Ma se in base ad essa iniziano le solite cascate di consigli del tipo "chiama un demolitore" non fanno parte della domanda tecnica iniziale. E semmai puo essere argomento di confronto dopo che si e' risolto il quesito iniziale altrimenti manca quel parametro principale del "come faccio a far girare le ruote senza che giri il differenziale anteriore" ?
ZoSo

Messaggioil 10/10/2023, 10:11

ZoSo ha scritto:Dovreste stringerlo a morte con un avvitatore a percussione bello tosto e confidare nell'attrito. Poi fermarlo piegando la parte per non farlo svitare.
Potreste avere poi problemi a svitarlo pero.... perche.. appunto... il giunto come lo tieni fermo se decide di ruotare? servirebbe un altro avvitatore a percussione piu potente del primo e un po di malizia nell'operazione. Sicuramente i filetti devono essere pulitissimi altrimenti la prendi nel culo.

Oppure un loro amico della zona, ormai esperto di saldatura :P , potrebbe saldare un dadino in testa per tenerlo fermo, però bisognerebbe aprire e chiudere il dadone con una chiave aperta e non so se ci arrivi (per lasciare il dadino a vista)

Ovviamente solo su giunti di recupero/da buttare
T.n.T.

Messaggioil 10/10/2023, 10:16

ahahaah certo saldo con un elettrodo e una batteria su un giunto e dico "ok questa tiene" e li lascio li in mezzo alla maremma molisana. :lol: con due -giunti- temprati male -per giunta-!

comunque secondo me devi poter prendere il dadone con una chiave a bussola e avvitatore a impulsi... altrimenti non lo mollerai mai... e cmq il dadone non sporge abbastanza per penderlo con una chiave a forchetta/occhio secondo me.
ZoSo

Messaggioil 10/10/2023, 10:20

cmq da questa discussione capiamo che i discoveristi non spaccano mai il ponte anteriore o che non ci sono discoveristi che fanno fuoristrada, una delle due.
(o che il forum e' morto)
ZoSo

Messaggioil 10/10/2023, 10:21

fanfango ha scritto:ps: e comunque, illustraci bene come è la situazione...

Si, non è molto chiaro. Ad esempio la volete trainare o muovere con il proprio propulsore?
Quanta strada deve fare e su che tipo di strada?

Perchè una soluzione potrebbero anche essere dei pattini come quelli dei carro attrezzi...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 10/10/2023, 10:38

ZoSo ha scritto:rimane l'idea migliore quella di spostarla con solo gli omocinetici o sostituirli con ua vite che tenga la flangia nel mozzo.
pero ora che ci penso mettere solo gli omocinetici (ne potete trovare magari di usati o cinesi a poco) come cappero lo stringi il dadone centrale? e soprattutto dopo che lo hai stretto come lo molli?

Dovreste stringerlo a morte con un avvitatore a percussione bello tosto e confidare nell'attrito. Poi fermarlo piegando la parte per non farlo svitare.

Mi viene in mente altrimenti una vite tipo da M16 in su con rondelle piane rettificate tipo anti sfondamento lol o qualcosa del genere per tenere la flangia in sede che non esca.
Un M16 gia si tira quasi a 300nm e dovrebbe essere sicura sia come resistenza che come coppia di serraggio appunto. Di M16 io ne ho se servono, rondelle o cosa mettere sul davanti forse si, sul retro, dove c'e' il cuscinetto del mozzo col foro largo per far passare il giunto ... non ho niente e non saprei.

Ma qui mi viene in mente un altra cosa, la flangia pressata nel mozzo, ha il suo collarino che calza fino a che profondita del mozzo?
Non ho mai visto dal vivo la cosa, ma potrebbe essere messa "appena li" ? Dovrebbe essere comunque portante lei visto che il giunto non e' portante e non ha responsabilita di reggere il peso dai. Si forse ho detto una cacata

Il ponte è un dana, ha gli omocinetici scoperti. Vuoi che non si riesca senza il semiasse ad infilare un palanchino curvo dentro il giunto per tenerlo fermo, nelle fasi di avvita svita. Se fatte con un avvitatore ad impulsi per facilitare un po' la situazione
Babbano

Messaggioil 10/10/2023, 10:44

ZoSo ha scritto:secondo me non e' centrato l'argomento come spesso accade, e stiamo divagando dalla domanda iniziale, non mi pare Jerry abbia chiesto una colletta, ma come fare un lavoro o meno. Poi sara lui a scegliere se aprire il portafoglio, prendersi ferie un giorno o dar fuoco alla macchina li dove e' rimasta.

Ovvio che capisco la curiosita di sapere bene la situazione! :D Ma se in base ad essa iniziano le solite cascate di consigli del tipo "chiama un demolitore" non fanno parte della domanda tecnica iniziale. E semmai puo essere argomento di confronto dopo che si e' risolto il quesito iniziale altrimenti manca quel parametro principale del "come faccio a far girare le ruote senza che giri il differenziale anteriore" ?

La curiosità deriva unicamente dal fatto di cercare di essere utili a risolvere un problema.

E per cercare di risolvere il problema bisogna essere pragmatici.

Un po' come quel test psicologico dello svuotamento della vasca da bagno. Come la svuoti una vasca da bagno piena? Con un bicchiere o con un secchio?

Semplicemente aprendo il tappo di scarico... :roll:

Il concetto è lo stesso.

fanfango

Messaggioil 10/10/2023, 10:58

Belino, ma siete come le scimmie!

Allora, questa macchina è in centro Italia (dove, sono cazzinostri), e deve raggiungere il nord Italia (idem come prima).

Non si può trainare, perchè è probabile ma non certo, che il differenziale anche per pochi giri possa esplodere e fare danni più gravi (non commentate accazzo perchè è già successo).

Il lavoro di rimettere a posto quel ponte, sempre per i succitati motivi (gli straccazzinostri n.d.r.) vogliamo farlo noi nel nostro reame e non farlo fare ad altri.

Ergo i casi sono 2.

1) Si affitta un mezzo da patente C che mi devo guidare avanti e indietro per mezz'Italia.

B) Si tenta di escludere la trazione anteriore per farla rientrare sulle proprie ruote.

NON SI CONOSCE IL TIPO DI DANNO, quindi o si smonta sul posto, si verifica e si compra il necessario con le tempistiche conseguenti o si parte con un intera farcitura nello zainetto monospalla per essere pronti a qualunque evenienza.

ORA, prima di decidere come organizzarsi e affrontare il problema, ho chiesto qui per avere un'ulteriore valutazione della soluzione.

Visto che i vostri pruriti si sono placati, possiamo tornare on topic, please?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 10/10/2023, 11:03

Se non siete nel bosco, credo che l'unica sia smontare semiassi e differenziale anteriore, lasciando solo i giunti (come diceva Zoso). Smonti l'albero anteriore, metti il blocco e in qualche modo arrivi.

Secondo me altre soluzioni non esistono.
T.n.T.

Messaggioil 10/10/2023, 11:09

T.n.T. ha scritto:Se non siete nel bosco, credo che l'unica sia smontare semiassi e differenziale anteriore, lasciando solo i giunti (come diceva Zoso). Smonti l'albero anteriore, metti il blocco e in qualche modo arrivi.

Secondo me altre soluzioni non esistono.

Non serve, una volta che è disconnesso dalle ruote e dal riduttore, può stare tranquillo dov'è
Consiglierei al buon jerry di modificare il titolo della discussione, aggiungendo "anteriore discovery td5", così il buon Dante Cruciani potrebbe avere voglia di scrivere qualcosa in tuo aiuto, vista la sua esperienza su questo mezzo
Babbano

Messaggioil 10/10/2023, 11:20

Si, hai ragione.
Pensavo di dover smontare la pera, ma in effetti no. Quindi meglio lasciarlo lì e pensarci poi con calma
T.n.T.

Messaggioil 10/10/2023, 12:09

Ergo i casi sono 2.

1) Si affitta un mezzo da patente C che mi devo guidare avanti e indietro per mezz'Italia.

B) Si tenta di escludere la trazione anteriore per farla rientrare sulle proprie ruote.

C) si chiama un fot@@@o carro attrezzi, il più vicino possibile al luogo del sinistro, che porti il mezzo al meccanico più vicino possibile, tanto per smontare un ponte ed eventualmente cambiare un differenziale non ci vuole una scienza.

COMUNQUE

mi spiace ma più di questo non posso esserti utile... :oops: ma mi sembra che qualche risposta che vada nella direzione da te scelta tu l'abbia già avuta... ;)

Io mollo e continuerò a leggere....giusto per concludere il 3d facci sapere come va a finire, e quale era il danno! ;)

fanfango

Messaggioil 10/10/2023, 12:25

Ma arrivare li con un ponte uguale (nuovo, usato, imprestato o rubato :mrgreen:) , due crick, i ceppi, avvitatori, cannello etc e fare un togli e metti al brucio ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/10/2023, 12:32

maxtd5 ha scritto:Ma arrivare li con un ponte uguale (nuovo, usato, imprestato o rubato :mrgreen:) , due crick, i ceppi, avvitatori, cannello etc e fare un togli e metti al brucio ?

Si decisamente comodo, e soprattutto leggero da portare in giro :mrgreen:
Se ha chiesto questo tipo di aiuto penso che il mezzo non sia proprio in un parcheggio di un supermercato :)
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY