Africaland • Leggi argomento - Dubbio preventivo assetto

Dubbio preventivo assetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/01/2024, 11:35

Ma infatti io stò cercando di limare il problema proprio correggendo un assetto troppo alto (a mio parere, ancora non ho trovato una corrispondenza tra un +5 vero e una misura certa tra centro ruota e passaruota). e piano piano sistemando tutti quei perni e supporti che sono sicuramente deteriorati in un auto che ha 22 anni
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 11:36

fanfango ha scritto: Questo si chiama "bias of survivor", ovvero prendere delle decisioni/opinioni affrettate senza avere evidenza di tutti i numeri e/o le situazioni.

Quante rotture si conoscono? Due, tre, cinque, dieci?? Su quanti kit venduti? 1.000, 2.000, 5.000? Molti di più? Molti di meno?

Anche io a suo tempo ruppi lo stelo di un Bilstein....e quindi? :roll:

Sono kit commerciali che valgono quello che valgono, o meglio costano quel che costano proprio in virtù degli alti numeri produttivi e a maggior ragione bisognerebbe analizzare casistiche ben più ampie.

tutti i kit commerciali con ammortizzatori fissi senza regolazione sono pressochè uguali...tarati per essere un 20% circa più duri degli originali, e amen!

Giovanotto!! ;)
Leggi per bene i miei interventi......con me "tu sfonni 'na porta aperta" sull'argomento.....è da 15 anni che lo dico! :lol: :mrgreen:

Ciò non toglie il fatto che "nella mia piccola casistica" di Def, D1 e D2 visti o sentiti dal 2010 in poi, in effetti....non sono stati pochi i casi....di ammortizzatori TF rotti su Def e D1....e veramente ma veramente rarissimi i casi di rotture su D2 (sempre considerando la relativitià dei numeri in gioco, nonchè anche della differenza nella quanità e diffusione di esemplari di Def-D1 e di D2).
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 11:44

TheAlchemist92 ha scritto:Ma infatti io stò cercando di limare il problema proprio correggendo un assetto troppo alto (a mio parere, ancora non ho trovato una corrispondenza tra un +5 vero e una misura certa tra centro ruota e passaruota). e piano piano sistemando tutti quei perni e supporti che sono sicuramente deteriorati in un auto che ha 22 anni

il disco e' costruito cosi bene che in effetti si puo prendere la misura da centro mozzo a passaruota, fatti fare due confronti, ma metti la macchina in piano se prendi le misure belin
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:47

fanfango ha scritto:Questo si chiama "bias of survivor",

hai anche ragione, ma se inizi a conoscere 10 kit rotti, anche se su 1000 venduti attorno a te, e' un chiaro segnale che qualcosa e' sottodimensionato o mal costruito/progettato e non te la senti di rischiare sulla tua pelle, perche e' solo culo se non si rompe qualcosa.
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:48

Io monto i pro-sport +5 con molle carico pesante da 5 anni, l'assetto è forse un pò troppo rigido, adesso che ho aggiunto paraurti e verricello sembra un pò meglio. La macchina non ha assolutamente rollio, ma ho anche l'ACE che quindi aiuta in strada.
Ti consiglierei carico medio se non hai molto da caricare dietro.

In ogni caso, come già detto, i terrafirma sono un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Devo inoltre far notare l'eccelente servizio clienti post vendita, l'anno scorso mi hanno sosituito completamente gratis un ammortizzatore dato che il mio aveva inziato a perdere, anche se era fuori garanzia da ben 2 anni.
nico4646

Messaggioil 11/01/2024, 11:48

TheAlchemist92 ha scritto:
Cominciano ad avere un po' di gioco i braccetti e le boccole... non fanno rumore ancora ma quando l'ho sollevata sul ponte ho notato il gioco.

io non mi farei troppe pippe per il gioco sulle antirollio, poi magari metti 4 ammo decenti e le levi, comunque se non sono marci gli attacchi non sono pericolose e loro possono aspettare che tu abbia una visione piu d'insieme dei lavori secondo me...
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:56

Scusate il piccolo OT... Come faccio a togliere le notifiche via email? mi state intasando la casella email :D :D
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 11:57

Io non capisco come si possa sistemare un assetto buttando via tutto e comprando in blocco qualcosa di nuovo che comunque non si conosce.

Si spera nel culo e che vada tutto bene?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/01/2024, 11:58

Tu come faresti? sinceramente non stò facendo polemica. Vorrei solo risolvere il mio problema
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 12:02

TheAlchemist92 ha scritto:Scusate il piccolo OT... Come faccio a togliere le notifiche via email? mi state intasando la casella email :D :D

Usi Tapatalk? In quel caso dovresti rimuovere la "sottoscrizione" di questo argomento (o di tutto il forum).

Altrimenti, se non usi Tapatalk ma il normale browser, nel Pannello controllo utente qui sopra....Preferenze....Preferenze messaggi.....e metti NO nella selezione su "Avvertimi sempre quando viene scritta una risposta".

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 12:06

TheAlchemist92 ha scritto:Tu come faresti? sinceramente non stò facendo polemica. Vorrei solo risolvere il mio problema

Nella mail che ti arriva di avviso, nelle ultime righe in fondo, dovrebbe esserci un link che ti fa cancellare dalle notifiche di nuovi post
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 11/01/2024, 12:09

Però io volevo mantenere la sottoscrizione con le sole notifiche di tapatalk, senza email... mi sa che chiedo troppo! grazie a tutti comunque
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 12:11

Non so se puoi farlo, al limite puoi contrassegnare come spam le mail che ti arrivano in automatico e almeno non ti vanno nella posta in arrivo.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 11/01/2024, 12:19

hai anche ragione, ma se inizi a conoscere 10 kit rotti, anche se su 1000 venduti attorno a te, e' un chiaro segnale che qualcosa e' sottodimensionato o mal costruito/progettato e non te la senti di rischiare sulla tua pelle, perche e' solo culo se non si rompe qualcosa.

Ma se, PER PURO CASO,EH.... :roll: :roll: :roll: monti degli ammo anche nuovi ma su un assetto magari +10, con tutti i silent blocks sfatti, ci metti 200 kg nel bagagliaio, la maggiolina sul tetto e vai a farti tolèe ondulèe e/o cordoni di dune presi come se non ci fosse un domani perchè altrimenti (altrettanto casualmente.... :roll: ) ti pianti scollinando....sei sicuro che la colpa sia proprio degli ammortizzatori??

:D :D ;)

ps: ovviamente a me non viene in tasca nulla a difendere terrafirma....si parla giusto per disquisire di tecnica...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/01/2024, 12:20

4x4xFar ha scritto:Non so se puoi farlo, al limite puoi contrassegnare come spam le mail che ti arrivano in automatico e almeno non ti vanno nella posta in arrivo.

Oppure si smette di risponderti....tanto ora ci cominciamo solo a ripetere, fra tutti. :lol:
Ti rileggi tutte le tre pagine di risposte....e, secondo me, trovi tutti gli ingredienti per farti una tua idea su come procedere. :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 12:57

TheAlchemist92 ha scritto:Tu come faresti? sinceramente non stò facendo polemica. Vorrei solo risolvere il mio problema

Credo che tu ti sia rivolto a me.

Dal tuo profilo vedo che il Disco dovresti averlo da un paio d'anni, giusto?
Hai correttamente descritto i problemi, ma difficilmente ci sono solo quelli, probabilmente hai anche dei pregi e l'ideale sarebbe analizzare l'assetto nel suo insieme.

A parte il rollio, come ti trovi?
Come va in velocità su asfalto?
In velocità su sterrato?
A bassa velocità in fuoristrada come si comporta?
Come reagisce il muso? E il culo?
La macchina tende al sovrasterzo, al sottosterzo o "va via" neutra?
Il comportamento che ha ti piace, ti ci trovi o vorresti che reagisse in modo diverso?
Se si, come?

Ecco, queste sono solo alcune delle domande che dovresti porti prima di esporle a noi, ma capisco che se non si ha esperienza sia difficile chiarificarsi nelle dinamiche.
E' per questo che esistono i forum, per condividere esperienze e cominciare ad imparare.

Non è il tuo caso perchè partecipi correttamente al 3D che hai aperto, ma ultimamente leggo di nuovi utenti che pongono domande risicate, vogliono risposte senza spiegare e spesso neanche partecipano ai loro argomenti.

Senza contare che nessuno dia dei feedback per permettere di capire se le risposte che si sono avute siano state utili o meno.

Ma questo è un mio fastidio, tu non centri.
Ancora... :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/01/2024, 13:00

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 13:05

Grazie...
Provo a spiegare ancora più chiaramente il problema:
Fuoristrada la trovo nervosa... se vado piano e in aderenza va anche bene ma se aumento un po la velocità tende a "saltare" gli ostacoli e non a arrampicarcisi...
Il problema principale però è in strada... oltre i 100 kmh sento di non aver più controllo dell'avantreno... la sento proprio leggerissima non mi da nessuna fiducia... l'ho tirata fino a 120 ma era da mettersi le mani nei capelli.
Sotto i 100 va benino ma sui curvoni veloci da metà curva in poi il culo si appoggia fuori e mi da l'idea di poter partire da un momento all'altro (è quasi partita una volta in rotonda sul bagnato, l'ho salvata allargando la curva prima che perdesse completamente aderenza).
Invece in curve a bassa velocità tende piuttosto a sottosterzare e "impuntarsi" sulla ruota anteriore esterna.
Capisco che non è una macchina con cui correre, ma spero di poter avere di meglio.
In programma c'è anche un cambio gomme perchè ho delle ricoperte di dubbia provenienza... ma devono durare ancora almeno un anno :lol:
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 13:16

In parole povere pretendi prestazioni valide da un assetto di m e r d a montato sotto ad un'auto con gomme di m e r d a e probabilmente con vari gommini e silent block in uno stato di m e r d a.

Auguri ;)

Su questi mezzi la parola risparmio non esiste, se vuoi andar via bene devi montare componentistica decente (senza spendere necessariamente un patrimonio sia chiaro) e stargli dietro come manutenzione, altrimenti va tutto a mignotte...
Digger

Messaggioil 11/01/2024, 13:18

Non pretendo niente... Sto chiedendo consigli su che assetto montare per cambiare (intanto) quello... Certe volte credo che qualcuno non comprenda bene quello che legge

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY