Africaland • Leggi argomento - aggiornamento problema sls gommoni che si sgonfian

aggiornamento problema sls gommoni che si sgonfian

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/01/2006, 18:58

quote:
Già, è vero. Manco me n'ero accorto. Chiedo scusa ai moderatori, starò più attento. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
ormai ti chiedo l'ultima e poi basta: di quanto hai ruotato l'attacco per rimetterti in linea con la molla? grazie cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/01/2006, 19:23

quote:
se si abbassa tutto, dx e sx, non credo sia una sola delle molle. cordialmente mauro North-East Club Member
CHIEDO, (questa cosa non l'ho mai verificata) è possibile che perdendo pressione per esempio a sx, per qualche ragione l'autolivellante faccia abbassare anche il lato dx? The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 19:29

quote:
di quanto hai ruotato l'attacco per rimetterti in linea con la molla? grazie cordialmente mauro North-East Club Member
Devo misurare, ti faccio sapere al più presto. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 19:30

quote:
quote:
se si abbassa tutto, dx e sx, non credo sia una sola delle molle. cordialmente mauro North-East Club Member
CHIEDO, (questa cosa non l'ho mai verificata) è possibile che perdendo pressione per esempio a sx, per qualche ragione l'autolivellante faccia abbassare anche il lato dx? The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Dipende... se uno dei due perde, vuol dire che c'è qualcosa che non funzia e quindi quello opposto non compensa.... semplicemente perchè il primo tenta sempre di riallinearsi invano... QUindi, se uno funziona male l'auto dovrebbe rimanere storta... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 23/01/2006, 19:57

cavolo giusto! dopo aver chiuso la porta a motore spento, e senza chiave (credo), l'auto scende di 2 cm per facilitare la salita (?) la volta successiva. dunque se in quel momento scende di più da una parte allora tende a livellarsi (forse)... prova a lasciare la porta aperta, dovrebbe tenere l'assetto costante e dunque scendere solo il lato che perde. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 23/01/2006, 19:59

quote:
Dipende... se uno dei due perde, vuol dire che c'è qualcosa che non funzia e quindi quello opposto non compensa.... semplicemente perchè il primo tenta sempre di riallinearsi invano... QUindi, se uno funziona male l'auto dovrebbe rimanere storta... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Con una piccola perdita e il motore acceso credo che il compressore riesca lo stesso a gonfiare. Ma mi chiedevo se a motore spento, con il progressivo sgonfiarsi di un gommone, l'altro resta ben gonfio o l'autolivellante interviene e lo fa sgonfiare per livellare? Hai presente quando parcheggi, scendi e senti quel PSSSSS, vuol dire che i sensori lavorano anche a motore spento. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 20:01

quote:
quote:
di quanto hai ruotato l'attacco per rimetterti in linea con la molla? grazie cordialmente mauro North-East Club Member
Devo misurare, ti faccio sapere al più presto. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
ho misurato il braccio per cui posso calcolarlo. però non vedo bene, sulla staffa del ponte sono saldati due dadi filettati (da 8mm?), tu hai imbullonato gli spessori su questi dadi? cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 23/01/2006, 20:03

[quote] cavolo giusto! dopo aver chiuso la porta a motore spento, e senza chiave (credo), l'auto scende di 2 cm per facilitare la salita (?) la volta successiva. dunque se in quel momento scende di più da una parte allora tende a livellarsi (forse)... prova a lasciare la porta aperta, dovrebbe tenere l'assetto costante e dunque scendere solo il lato che perde. [quote] Ho postato dopo di te fntmra, ma il senso era quello The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 20:05

quote:
quote:
Con una piccola perdita e il motore acceso credo che il compressore riesca lo stesso a gonfiare. Ma mi chiedevo se a motore spento, con il progressivo sgonfiarsi di un gommone, l'altro resta ben gonfio o l'autolivellante interviene e lo fa sgonfiare per livellare? Hai presente quando parcheggi, scendi e senti quel PSSSSS, vuol dire che i sensori lavorano anche a motore spento. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Dante... ci sono passato... quando spegni il motore, dopo un pò si mettono in "riposo" ma rimangono gonfi comunque... mentre se uno perde ... perde e basta... l'altro non compensa... e il giorno dopo ritrovi la macchina su un fianco... Se invece la trovi seduta... vuol dire che perdono tutte e due... Sul disco td5 i palloncini non hanno un comando o una taratura elettronica per sgonfiarsi completamente.... cosa che il disco 3 ha. Se uno dei due cede... c'è sicuramente una perdita.... e di solito si cambiano... (io tutte e due) Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 23/01/2006, 20:16

quote:
Dante... ci sono passato... quando spegni il motore, dopo un pò si mettono in "riposo" ma rimangono gonfi comunque... mentre se uno perde ... perde e basta... l'altro non compensa... e il giorno dopo ritrovi la macchina su un fianco... Se invece la trovi seduta... vuol dire che perdono tutte e due... Se uno dei due cede... c'è sicuramente una perdita.... e di solito si cambiano... (io tutte e due) Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Ah bè, se ti è successo, non insisto. Il mio era solo un discorso teorico. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 20:28

quote:
ho misurato il braccio per cui posso calcolarlo. però non vedo bene, sulla staffa del ponte sono saldati due dadi filettati (da 8mm?), tu hai imbullonato gli spessori su questi dadi? cordialmente mauro North-East Club Member
1) OK 2) no, chi ha fatto il lavoro (non io) ha tolto tutto, gli spessori non sono imbullonati ma saldati sul ponte (da uno che ci sa fare) due nuovi dadi sono stati messi sopra gli spessori per imbullonare di nuovo l'attacco. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 23/01/2006, 23:32

questa è arte, faccio quasi fatica a seguirvi. pacifico scusa, se ho capito bene pur perdendo un pallone solo hai dovuto sostituirli tutti e due? come hai scoperto la perdita? ciao grazie a tutti
offroad4x4

Messaggioil 24/01/2006, 9:35

quote:
questa è arte, faccio quasi fatica a seguirvi. pacifico scusa, se ho capito bene pur perdendo un pallone solo hai dovuto sostituirli tutti e due? come hai scoperto la perdita? ciao grazie a tutti
offroad4x4 .... quando si ammoscia.... .... La realtà è poi ben altra.... perchè alla fine, quando vedi la macchina sempre nella posizione giusta non ti poni mai il problema... Poi un giorno, di mattina, prima di andare in ufficio, vedi la Disco di sbiego e capisci che c'è qualcosa che non funzia.... la metti in moto e ritorna carina come prima.... pensi che si sia sgonfiato per un caso e vai in uff tutto contento e convinto che non sia niente... Ma il giorno dopo la tua disco è ancora coricata su un fianco ed allora intuisci che c'è qualcosa che non funzia... pensando al peggio.... e quanto mi costerà il giochino? Vai da tuo mecca di fiducia che ti dirà che i palloncini perdono e ti suggerisce di cambirli tutte e due.... Perchè? Il primo perde perchè si è usurato, all'interno, la piega lavorando con in mezzo fango e terriccio mai lavato ha logorato la gomma (4 anni).... e l'altro? L'altro non perde ma ti chiedi.... quanto durerà? Perchè uno si e l'altro no?... E quindi cambi tutte e due... Poi avevo in mente di partire per la tunisia e quindi non ho voluto avere sorprese .... C'è da dire che questo tipo di problema non ti lascia per strada con il palloncino sgonfio e l'auto appoggiata su un tampone perchè comunque il compressore gonfia a sufficenza per compensare la perdita e farti arrivare tranquillamente ovunque...( tranne se è una lacerazione, naturalmente) Certo, psicologicamente ti senti con la macchina rotta.... ma io ho aspettato 20 giorni prima di sostituirlo, senza problemi... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 24/01/2006, 19:55

ciao pacifico, il problema è venuto fuori a ottobre scorso, dopo che ho lasciato il disco fermo quasi un mese, da allora ogni volta che rimane fermo 24/48 ore si abbassa completamente tutto il dietro (poco più a dx); il meccanico mi dice di aspettare che il problema si evidenzi ancora ed io, anche se una volta in moto è tutto ok, psicologicamente mi sento con la macchina rotta, e poi vederla così fa male al cuore. ciao gian piero
offroad4x4

Messaggioil 24/01/2006, 20:19

quote:
ciao pacifico, il problema è venuto fuori a ottobre scorso, dopo che ho lasciato il disco fermo quasi un mese, da allora ogni volta che rimane fermo 24/48 ore si abbassa completamente tutto il dietro (poco più a dx); il meccanico mi dice di aspettare che il problema si evidenzi ancora ed io, anche se una volta in moto è tutto ok, psicologicamente mi sento con la macchina rotta, e poi vederla così fa male al cuore. ciao gian piero
Gian Piero... io non sono un meccanico specializzato e quindi cosa posso dirti... se la spesa è affrontabile... io li cambierei... oppure, visto che prima o poi li devi cambiare... se fai anche fuori strada, quasi quasi gli metterei le molle... quasi quasi però. Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 25/01/2006, 16:02

grazie pacifico, la spesa probabilmente non è eccessiva, è che mi roderebbe cambiare e non risolvere il problema; sostituire gli air spring con i molloni non è per me, uso il disco con la famiglia, per viaggi ed un po' di fuoristrada leggero; il mio sogno sarebbe quello di preparare un defender, il disco lo tengo così. ciao ragazzi grazie a tutti, gian piero
offroad4x4

Messaggioil 31/01/2006, 9:36

Salve gente.....ho anch'io lo stesso problema dei gommoni o air spring che dir si voglia che si sgonfiano in continuazione ultimamente.....ho notato che però la cosa non succede sistematicamente tutte le volte che fermo la vettura, ma solo sporadicamente. Questo mi fa pensare che (forse) non è un problema dovuto a fessurazioni dei gommoni ma è dovuto a qualche altra cosa....se così non fosse, i gommoni bucati si svuoterebbero tutte le volte e non a periodi. Pertanto penso che il difetto sia dovuto a qualche valvola o cosa simile che non funziona correttamente. Ho anche notato che solo le volte che si sgonfiano, si sente uno svuotamento di aria hai due lati dell'auto sotto i parafanghi posteriori. Sto cercando di capire esattamente il problema e quando lo avrò scoperto vi farò sapere.....
ellesseci64

Messaggioil 31/01/2006, 13:35

ho portato il disco alla land sulla Roma Fiumicino per una verifica a sti benedetti air spring speramo bene !!!!!!! vi faccio sapere appena notizie ciao gian piero
offroad4x4

Messaggioil 31/01/2006, 14:05

come già vi avevo anticipato la causa dello sgonfiamento non è sicuramente dovuta a fessurazioni dei gommoni......è da questa mattina (ore 8:00) che l'autovettura è ferma con gli air spring sollevati al massimo senza che vi sia stato il ben che minimo abbassamento.....la qual cosa mi dice che il difetto è da ricercare nelle valvole che fanno sgonfiare gli a.s. quando si agisce sul pulsante interno per il sollevamento/abbassamento della disco.....
ellesseci64

Messaggioil 01/02/2006, 0:43

...oltre alle valvole potrebbe essere qualche tubazione che in certe posizioni perde aria...lo stesso sistema lo adottano anche gli autobus di città, dovreste vederli al mattino prima di essere messi in moto, sembrano pachidermi distesi a dormire tanto sono rasoterra... "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY