Africaland • Leggi argomento - Discovery 2 TD5 : come disabilitare l'antifurto?

Discovery 2 TD5 : come disabilitare l'antifurto?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 31/01/2017, 17:39

..praticamente oggi sono andato con l'elettrauto il quale ha fatto attivare la pompa tramite un ponticello bypassando l'antifurto e pratciamente la discola si è messa in moto.
Il problema è che non riusciamo a disattivare sto benedetto antifurto che credo sia di serie, che continua a far lampeggiare ininterrottamente le 4 frecce.
Ho provato anche con il codice fornito dalla land rover (la combinazione di 4 numeri) che si inserisce tramite l'utilizzo della serratura della porta lato conducente, il problema è che non funziona, non si sente nemmeno il colpo di clacson prima di dare le combinazione di numeri...che dovrebbe sentirsi subito girando la chiave completamente a sinistra dopo aver chiuso la centralizzata :x
Ovunque tu sia... non sei così lontano......Discola is back..
Sandrino5

Messaggioil 31/01/2017, 22:42

Ciao non è che ci ho capito molto con questa storia del viasat... non lo conosco.
Per il codice eka, probabilmente Alberto lo aveva disabilitato, controlla le impostazioni con il Nanocom.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 02/02/2017, 16:26

Una domanda ragazzi... anzi 2
1) stavo vedendo le foto delle configurazioni del nanocom
ma io ho un amico che me lo presta e sono differenti le schermate forse ci sono piu tipi di nano?
2) io ho il problema che dopo che la apro col telecomando se non mi sbrigo ad accendere il quadro e a mettere in moto dopo 15 secondi circa mi si rimette da solo l'immobilizzatore.

come azz.. faccio a toglere questa opzione??
SARTA CHI ZOMPA
Africalex

Messaggioil 02/02/2017, 18:48

Non credo sia un'opzione.. penso che, più probabilmente, tu abbia il ricevitore dell'immobilizer nel blocchetto rotto o scollegato. Per trovarlo ti basta aprire la plastica dietro il volante (sono 3 viti da sotto che tengono le tue metà unite). Il ricevitore è una scatoletta nera che si trova attorno al blocchetto stesso.

Se non erro puoi anche prenderlo da un'altro Discovery td5 senza fare alcuna operazione aggiuntiva.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 02/02/2017, 19:23

Africalex ha scritto:Una domanda ragazzi... anzi 2
1) stavo vedendo le foto delle configurazioni del nanocom
ma io ho un amico che me lo presta e sono differenti le schermate forse ci sono piu tipi di nano?

Quelle schermate le avevo fatte col vecchio Nanocom collegato al PC

Immagine

DanteCruciani

Messaggioil 02/02/2017, 21:09

La storia infinita....incredibile...
Non si riesce a capire a che cosa sia dovuto questo problema.
Stesso problema con entrambe le centraline, sia con l'orginale sia con la NNN120.
L'elettrauto mi ha praticamente controllato tutti i fusibili e tutti i relè, oltre a che far scomparire ogni traccia del viasat che c'era installato.

Premesso che mio zio aveva impostato il DANTEFURTO che ho avuto modo di verificare tramite il nano, con relativo codice EKRA disabilitato, ho provato a cambiare qualche impostazione del nano, ma essendo tutto in inglese e non avendo esperienza è un problema...

Addirittura l'elettrauto mi ha mandato a fan.... dicendomi di andare in Land Rover, lasciandomi con un ponticello tra positivo della batteria e relè dell'ignezione perchè altrimenti la pompa non attacca e al solito giri il quadro e:
1) il motore gira a vuoto,
2) 4 frecce lampeggianti fisse che puoi staccare solo togliendo un cavo batteria
3) impulso alla serrature centralizzata (ecco perchè mi viene da pensare che centra il sistema di allarme)

Adesso l'ho portata da un altro che dicono sia uno che ne capisca di elettronica ma....ho i miei dubbi...mi sà che finisco in land...

Aveva ragione mio zio quando mi diceva che col TD5 e la sua elettronica è un po dura...

Leggendo mi è saltata all'occhio la centralina immobilizer AS10, e mi chiedevo potrebbe essere lei il problema, considerato che con il dantefurto il radiocomando e l'immobilizer sono stati disattivati???? Come posso fare a saperlo? Sapete dirmi dove è ubicata?
Ci fosse qualche "malato" di TD5 in Sicilia che riuscisse a risolvermi sto problema o quanto meno a smanettare con il nanocom, anche se forse ripeto il problema potrebbe essere di qualche altra centralina che si sarà guastata casualmente con lo scaricarsi della batteria !!! boh!..maledizione
Sandrino5

Messaggioil 02/02/2017, 21:32

...ha ragione il tuo meccanico :lol: ravanate nelle centraline e poi andate dai meccanici a rompere le scatole :2

Senti, non possiamo sapere se tuo zio aveva sbagliato qualche impostazione, prova a tornare indietro e ripartire da capo.
Mattia (Ghigo) pochi giorni fa ha postato uno schemino come devono essere le impostazioni di fabbrica.
Rimetti tutto a posto col Nanocom e riparti da lì.

DanteCruciani

Messaggioil 02/02/2017, 22:23

quindi tu escludi che possa centrarci la centralina dell'immobilizer? AS10?
Sandrino5

Messaggioil 02/02/2017, 23:02

eh no, come potrei escluderlo...

Immagine

cercavo solo di immaginare un modo di ripartire sul pulito.

DanteCruciani

Messaggioil 03/02/2017, 16:30

in primis condoglianze a Sandrino..purtroppo ci sono passato anche io..sono maladizioni più che malattie..

per quel che riguarda l'antifurto..c'è un modo (aprendo la centralina ecu e eliminando fisicamente la parte di circuito che chiede il codice della chiave) per disabilitare davvero l'altifurto..

in questo modo il motore parte..se acceso il quadro dai l'impulso al motorino di avviamento in maniera diretta..

con la chiave continuerà a non partire finché non spieghi con il nano alla bcu che non vuoi immobilizer e antifurto..da fare con motore acceso con il metodo di cui sopra..

io sulla mia ho dovuto far così..nessun'altra strada ha portato al successo..
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 03/02/2017, 16:52

grazia mille....
quindi tu sulla tua hai risolto tramite nano sulla bcu con la procedura di dante?

oppure fisicamente agendo sull'ecu?

...mi dicono tutti di andare in LAND per fare ricodificare l'antifurto :shock: :shock: :shock: :shock:
Sandrino5

Messaggioil 03/02/2017, 17:23

L' AS10 se non erro é sul defender.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 04/02/2017, 22:38

Ehi ragazzi buon sabato sera!!!

Stamattina il disco si é sbloccato... non mi chiedete come..

È da una settimana che giro elettrauti e meccanici che non sanno che dirmi e mi rimettevano alla land rover...la quale mi ha semplicemente risposto che se gli avessi portato la macchina mi avrebbero solo potuto sostituire la centralina con un nuovo :shock:

Disperato...oggi stavo per fare l ennesimo tentativo portando la discola da un nuovo elettrauto, facendo il solito ponticello tra il positivo della batteria e il rele dell ignezione (solo cosi si riusciva a mettere in moto).. arrivato davanti l officina, spengo e noto subito qualcosa di strano, riaccendo e come per magia si era sbloccata...incredibile dopo una settimana...l unica cosa che ho fatto è stata togliere la batteria da un telecomando viasat che mi era rimasto in macchina (considerato che era l unica cosa rimasta in macchina perchè tutto l impianto viasat era stato completamente eliminato giorni fa).

Ma possibile che sia stata la presenza di un maledetto telecomandino all interno del veicolo a mandare in tilt l immobilizer del veicolo stesso????

Vi ringrazio tutti davvero per il supporto e spero di essere stato di supporto a chi per disgrazia capiterà una rottura di palle simile...
Adesso ritornerò al restauro della discola e più avanti posterò qualche foto...saluti buon week end
Sandrino5

Messaggioil 05/02/2017, 0:25

Se il telecomando mandava un segnale sulla stessa frequenza d'onda dell'immobilizer, può essere..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/02/2017, 18:28

Felice per la risoluzione del problema e buon restauro!! ;)
luckyboy

Messaggioil 05/02/2017, 19:58

luckyboy ha scritto:Felice per la risoluzione del problema e buon restauro!! ;)

:D grazie mille
Sandrino5

Messaggioil 08/02/2017, 17:28

Misteri Land
da piu problemi un Discovery che una cambiale in protesto.
SARTA CHI ZOMPA
Africalex

Messaggioil 09/09/2017, 19:50

riprendo la discussione perchè sto impazzendo nella preparazione del viaggio in marocco decido di sostituire il regolatore di pressione gasolio che gocciava

vado a riaccendere la disco e niente

penso che sia un problema di antifurto perchè mi fà il difetto delle quattro frecce accese

provato eka non va

quando attacco il nanocom le 4 frecce smettono non mi permette di accedere alla ecu ma solo alla valeo bcu

qualcuno ha lo screen dei settaggi corretti

oppure come bypassare l'immobilizer almeno per capire se è un problema diverso

please help me o mi tocca partire con il disco 3 e allora si che so c.....

:D
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad

Messaggioil 09/09/2017, 19:52

Controlla il pulsante dell'interruttore inerziale (che si trova proprio a due passi dal regolatore pressione) e anche il suo connettore. ;)

La lista dei settaggi corretti della BCU è qui viewtopic.php?f=13&t=101361
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/09/2017, 20:39

grande mattia era proprio lui appena acceso il quadro le frecce non lampeggiavano e già ero contento

ho sentito subito la pompa del gasolio che lavorava

qualche giro ed è partita

mi spieghi cosa fà quell'interruttore , su cosa agisce, 2 disco oltre 100km la metà nel deserto e non mi era mai capitato per fortuna che ero a casa

se ci sono link che lo spiegano me li vado a leggere

comunque grazie grazie grazie

ora comunque proverò a disabilitare l'immobilizer
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY