Africaland • Leggi argomento - Dubbio preventivo assetto

Dubbio preventivo assetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/01/2024, 13:33

Ho compreso bene quello che hai chiesto, ma anche l'ultima precisazione sulle gomme influisce sulle prestazioni generali.

Un assetto da 10K andrà in crisi come uno da 1€ se lavora con gomme e gommini vari alla frutta.
Digger

Messaggioil 11/01/2024, 13:44

TheAlchemist92 ha scritto:Capisco che non è una macchina con cui correre, ma spero di poter avere di meglio.

No, no, Credimi..
Col D2 con un buon assetto e gomme valide, se sai andare su strada viaggi forte.. meglio ancora se con ACE. :evil: :mrgreen: :mrgreen:

Vai da uno bravo e fate una lista di tutto quello che c'è da sistemare sul tuo assetto..
molle, ammortizzatori, puntoni, panhard, barre sterzo,watt, gommini e boccole varie.
Da quella lista li si inizia a sostituire quello che non va.. e probabilmente sarà conveniente partire da un kit terrafirma completo per portarla ad un rialzo gestibile (i terrafirma sono circa +7 reali).
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 11/01/2024, 13:46

Ho visto che sei in zona... Conosci qualcuno in friuli?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 13:52

TheAlchemist92 ha scritto:Ho visto che sei in zona... Conosci qualcuno in friuli?

La mia è stata sempre seguita dall'Officina CENTOPOLLICI di Gradisca dove mi trovo molto bene.

Esattamente qui:
https://maps.app.goo.gl/xJ1s24uMVGdrVsyP8
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 11/01/2024, 13:57

fanfango ha scritto:
Ma se.

tutti i kit "rotti" che conosco non facevano fuoristrada se non per andare all'ikea
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 14:03

forse bisogna andare per step e capire se tutti i slentblock sono in ordine.. e per alcuni non lo capisci finche non li smonti.
un rialzo con ammo peggio degli originali e qualche silentblock finito, comunque porta ad avere l'auto 'tutta sgangherata'

non ti preoccupare di chiedere troppo (non e' un auto con cui correre), perche se tutto e' a regola d'arte hai un ottimo feedback e ci corri pure.
non devi scendere sotto al record della pista di monza, devi poter avere un ottimo feedback.

quando poi e' tutto in ordine considera anche le gomme, ma quando sono solo loro te ne accorgi.

fare per step senza esperienza e' difficile, confrontarsi a distanza pure, ma non ti scoraggiare
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 14:06

Digger ha scritto:Ho compreso bene quello che hai chiesto, ma anche l'ultima precisazione sulle gomme influisce sulle prestazioni generali.

Un assetto da 10K andrà in crisi come uno da 1€ se lavora con gomme e gommini vari alla frutta.

no dai pero se sono le gomme te ne accorgi e non dai la colpa al feedback che ti rende tutta la ciclistica, ovvio che influiscono sulle prestazioni, ma lui la sente terribile come feedback di come si 'muove' in ogni situazione praticamente
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 14:38

Morale della favola (come ti è stato anche preannunciato da qualcuno): credevi di aver preso una D2 a poco, che tanto va bene così e ci faccio tutto, i ricambi costano il giusto e gli accessori si prendono bene....e ora....vai di qua e vai di là, cambia questo e cambia quell'altro, meglio se monti quello invece di questo, portala da quello o no meglio da quest altro.....ti accorgi finalmente....DI AVERE FATTO PROPRIO UN AFFARE!!! :lol: :? :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 14:48

Dai per fortuna sono ancora felice dell'auto... ero conscio di aver preso un auto per sfizio e per fortuna ho un alternativa e posso permettermela... mi diverto con gli amici e mi porta in zone poco battute dove poter stare davvero in pace e tanto basta :D
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 20:00

Babbano ha scritto: Il nervosismo (se ho ben capito non copia gli ostacoli) è dato dalle molle da carico....hai corretto il caster anteriore? Se no, anche questo rende la guida più nervosa.

Ma montando molle da carico, bisogna correggere il caster? Chiedo, perché da sempre monto molle da carico (Hd originali LR) e il caster non so nemmeno dove sia...
Questi +5, +7, +10, cosa sono? Centimetri, Pollici, Decametri?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 11/01/2024, 20:07

fanfango ha scritto:Questo discorso mi fa "un pelo" sorridere....se la macchina è a posto con silent-blocks, caster e convergenza DEVE essere guidabile in sicurezza. Il Discovery ancora di più dato il passo più lungo e nel D II il watt posteriore.
Solo a questo punto si dovrebbe andare a cercare di migliorare l'assetto inteso come "molle e ammortizzatori".
Certo che se si comincia a rialzare come un cammello ( i famosi + 5 che sono spesso +8/10), senza la correzione degli angoli, con tutti i gommini vecchi, le gomme lisce....c'è poco da fare.

Sono altresì convinto che il 99% dei problemi (anzi delle "SENSAZIONI") che ognuno di noi ha provato e riportato qui dentro siano derivanti proprio dalla mancata efficienza di tutto il resto che ho descritto, che esulano dall'assetto propriamente detto.

La mia auto non è rialzata come un cammello, ma ha uno spessore di 3 cm sopra le molle, originali! Solo per fare stare le 265 tagliando i parafanghi il più possibile, rimanendo un corpo vettura basso. I silente block sono tutti a posto, come
l'avantreno. Non è più la mia prima auto (non che cambi poi molto eh :lol: ), quindi dopo che l'ho scaldata un po', tendenzialmente l'acceleratore è appoggiato al tappetino. Mi piace fare anche sterrati veloci, e se non ti arrivano informazioni sincere sotto al culo, non è divertente per nulla, anzi. La macchina non deve essere dura, deve poter scivolare in maniera gestibile e quando vuoi tu, non viceversa. E questo puoi aiutarlo anche con la trasmissione. Ma con i terraferma questo non mi era possibile.
Ora appena avrò un po' più di tempo, voglio sperimentare un assetto livellato o leggermente appoppato, e vincolare di più l'asse posteriore, perché è un po' il punto debole del disco il rollio posteriore, come lamenta Alchemist. Mi viene anche il dubbio che sia colpa in parte anche dei radius anteriori, ma questo step non lo vedo così immediato nella realizzazione :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 11/01/2024, 20:08

l'orso ha scritto:Ma montando molle da carico, bisogna correggere il caster? Chiedo, perché da sempre monto molle da carico (Hd originali LR) e il caster non so nemmeno dove sia...
Questi +5, +7, +10, cosa sono? Centimetri, Pollici, Decametri?

Ciao orso, Alchemist ha detto che monta molle da carico che danno un rialzo di 5 cm, in questo caso si
Babbano

Messaggioil 11/01/2024, 20:15

Ah, ok.
Però anche la mia con le HD, quando è vuota, è parecchio alta rispetto a quelle che vedo in giro. In più l'avevo "livellata" (con me sopra) con degli spessori sotto molla... ma non ho mai pensato al caster.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 11/01/2024, 20:18

Se non ti sei mai accorto/preoccupato del problema, continua a fregartene... per correggere il caster devi cambiare puntoni.
Se poi quando lo usi, sei spesso carico...
T.n.T.

Messaggioil 11/01/2024, 20:37

rialzi sopra i 5 cm DEVONO tenere in considerazione l'aggiustamento del caster, pena una tenuta di strada che.....fa pena! :D

Certo, se non fatto, alcuni potranno persino trovarsi meglio nel senso di avere lo sterzo più leggero....a scapito di tutto il resto, però!

Niente, se non si capisce che PRIMA di pensare a molle e ammortizzatori bisogna assicurarsi della bontà di tutto il resto....parliamo di aria fritta, di impressioni, di fantasie più o meno reali, di viaggi galattici..... :D :D :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/01/2024, 20:53

abituarsi a una cosa che non e' funzionale siamo capaci piu di quanto crediamo, scommetto che se orso cambia il caster ringiovaniasce, anche la mia prima era in configurazione come la sua... mi ero detto ok cosi sono i defender.... poi rimessa a posto e' diventata sicura e divertente
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 22:14

ZoSo ha scritto: scommetto che se orso cambia il caster ringiovanisce

Se me lo garantisci, lo cambio subito!!! :D
l'orso

Messaggioil 11/01/2024, 22:15

mi nascondo dietro alla frase "beh te ne accorgi se sai guidare... altrimenti no" loll
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 22:22

Ho acceso un bel vespaio LOL

TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 22:32

ZoSo ha scritto:mi nascondo dietro alla frase "beh te ne accorgi se sai guidare... altrimenti no" loll

Te ne accorgi solo se sei Loeb :lol:
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY