Africaland • Leggi argomento - Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/05/2024, 8:42

A questo punto ragazzi alzo le mani… l’unica colpa che sento di darmi, é quella di essermi fidato di quella persona che reputavo professionista. Ormai c’è una sola strada da seguire anche perché non c’è stato nessun segnale di collaborazione ma solo un sacco di scuse e bugie! Anche AUTODOC è una settimana che aspetta una relazione con fattura proforma per valutare la situazione su un eventuale parziale (non credo totale) rimborso… ma nulla, anche se gli ho detto di preparare il tutto in quanto urgente, sto ancora attendendo! Nel frattempo sto pagando un auto a noleggio e il Disco è fuori dalla sua officina incustodito! Intanto, dati i fatti “dimostrabili” su come sono andate le cose, danno ragione al clt! E nemmeno tanto per vie brevi (mi sono informato in sedi opportune). Spero solo che sia assicurato, perché anche se ho un groppo al cuore perché il Disco mi piaceva molto, mi reputo una persona buona e sono padre di famiglia anche io! Ma non ho altra scelta… solo segnali di fumo dall’altra parte
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 9:25

Scirocco81, Grazie per aver condiviso il manuale! Effettivamente come dici tu è abbastanza generico, ma si evincono alcuni dettagli che non sapevo: 1-c'è un bypass che fa passare comunque lolio se il filtro è bloccato ma in questo caso l'ostruzione è in uno dei 3 fori dello scambiatore. 2- l'olio ritorna per gravità nella coppa, quindi non è proprio un circuito chiuso come pensavo...è una sorta di "doccia di olio dall'alto"! quindi il presostato è per forza tra l'uscita della pompa e lo scambiatore! Detto questo e parlo da ignorante in materia, se rimonto lo scambiatore ostruito e apposto del presostato ci metto il manometro per controllare la pressione in teoria dovrei avere dei valori ben superiori rispetto alle specifiche giusto? E' come se mettessi una stozzatura al tubo di una doccia e vado a misurare la pressione tra la strozzatura ed il rubinetto che è ben superiore rispetto a quella che arriva al doccino! Ora non so... e vorrei ancora capire, se sarebbe stata buona prassi e soprattutto PROCEDURA fare questo controllo post montaggio dello scambiatore nuovo (se ho un dubbio di un pezzo aftermarket che rispetti le specifiche lo farei comunque), oppure no!
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 10:21

No, il valore massimo è sempre quello per cui è tarata la valvola limitatrice sulla pompa, ovvero 4,5 bar come da documentazione postata da Scirocco.

Tutti i filtri dell' olio hanno la valvola di bypass, ma è relativa al solo elemento filtrante, tra ingresso ed uscita, serve in caso di filtro intasato, ma anche durante gli avviamenti a temperature molto basse, quando l' elevata viscosità dell' olio renderebbe difficoltoso il passaggio attraverso l' elemento filtrante, in molti filtri a cartuccia è incorporata nel filtro stesso.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 10:25

FANOX ha scritto:e vorrei ancora capire, se sarebbe stata buona prassi e soprattutto PROCEDURA fare questo controllo post montaggio dello scambiatore nuovo (se ho un dubbio di un pezzo aftermarket che rispetti le specifiche lo farei comunque), oppure no!

Nessun meccanico farebbe un lavoro del genere a seguito della sostituzione di uno scambiatore di calore, se non ci sono dubbi sulla correttezza della pressione dell' olio dovuta ad altre cause (pompa difettosa).

Anche perché, se il pressostato è prima dello scambiatore non avresti rilevato anomalie nella pressione, se fosse stato dopo, con la pressione a zero, avresti avuto la spia di mancanza pressione olio accesa e non avresti (o avrebbe) sicuramente tenuto acceso il motore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 10:31

sarebbe stato bello avere uno strumento a bordo tipo questo https://youtu.be/604513GUKws?si=MEfeuI7vQPnlBQOc se non altro si sarebbe vista la pressione anomala anche a freddo prima che la valvola di massima pressione a 4.5 bar entrava in azione...
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 10:56

La valvola di massima pressione entra in azione SUBITO, prima che un manometro possa indicare una pressione superiore.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 11:18

Si corretto! Ma in teoria a temperatura ottimale dovrebbe stare sotto i 2 bar corretto? Tra 0.7 e 1.9... anche a freddo 4 bar sarebbero eccessivi e si vedrebbe il manometro che sale repentinamente fino a quando la valvola impostata a 4.5 bar apre e fa riscendere la pressione per poi ripetere lo stesso processo fino a quando riaumenta la presione... praticamente si dovrebbe vedere la lancetta del manometro che va su e giù ( da 0.7 a 4.5 ) giusto?
Engine oil
pressure:
At idle 0.7 bar (70 kPa) (10 lb/in²)
At 3500 rev/min 1.9 bar (190kPa) (27.5 lb/ft²)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 12:17

No, la valvola limita la pressione a 4,5 Bar impedendo di superare questo limite, ma non fa apri e chiudi facendo salire e scendere la pressione, si apre di quel tanto che basta affinché la pressione non superi il limite e basta...

La valvola non chiude il passaggio dell' olio in caso di pressione troppo alta, ma apre un bypass scaricando nella coppa l' olio in eccesso in modo da mantenere costante la pressione.

Non c'è una pressione eccessiva, basta non superare i 4,5 bar, cosa impossibile se la valvola non è inchiodata, ma non ho mai visto nulla del genere...

Il manuale tra le specifiche prescrive solo pressioni MINIME, sotto le quali non si deve scendere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 13:39

Grazie Roby per il tuo tempo e le preziose precisazioni! Quindi la pressione massima in lettura di un eventuale manometro, posizionato apposto del presostato, potrebbe essere (in maniera continua) anche 4.49 bar perchè l'eccesso sarebbe scaricato nella coppa se non ho capito male giusto?
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 14:25

Sulle vecchie Mercedes che mi capitano sottomano, un motore in buone condizioni e con olio fresco, la lancetta del manometro schizza da 0 a 3 (fondocorsa) in maniera pressoche' immediata con avviamento a freddo. Qualsiasi tentennamento o incertezza, oppure il non arrivare al fondocorsa, indica un problema, che puo' essere il sensore di pressione (lui o la connessione elettrica), o altro. Esempio, la W126 che sto curando non arrivava a 3 ma si fermava a circa 2.5, problema risolto (fortunatamente) colla sostituzione dell'olio che aveva non so quanti anni, forse una decina (macchina in restauro ferma molto tempo).
La lancetta rimane poi sempre li', per scendere intorno ai 2 bar a motore caldo al minimo. Ma alla minima presa di giri, risale su. La velocita' con la quale risale e' anche indice delle condizioni del motore.
A caldo, alcuni motori 'stanchi' possono indicare meno, a volte 1,5 o 1 bar. Sotto il bar e' un motore molto stanco, ma continuano a funzionare comunque, sono dei muli.

Per quanto possa valere la mia opinione, ha indicato correttamente Superdef nella pagina precedente, quello e' il tipico tappo di protezione, e' il meccanico pasticcione se lo e' dimenticato, devi essere un gran deficentone perche appunto i colori (rosso, giallo, blu) sono sempre vistosi, tra l'altro sono anche svasati per appunto non spingerli troppo "dentro" l'orifizio. Che macello! Mi spiace! :roll:
Adesso il meccanico pasticcione ti ha fottuto il motore e si lava le mani pilatescamente incolpando te che ti sei dato da fare per procurare i pezzi. Dato che sei buono come il pane, la prenderai in quel posto li'.... non vado oltre perche' mi sale la bile, ci son passato gia' tante volte per situazioni del genere che se comincio mi bannano :evil: :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 14:50

FANOX ha scritto:Quindi la pressione massima in lettura di un eventuale manometro, posizionato apposto del pressostato, potrebbe essere (in maniera continua) anche 4.49 bar perchè l'eccesso sarebbe scaricato nella coppa se non ho capito male giusto?

Diciamo intorno ai 4,5, un 10% di tolleranza mi sembra normale, quindi ci aspettiamo che sia tra 4 e 5 bar, lo stesso strumento con il quale si misura ha una sua tolleranza, parlare di 4,49 bar è come stare a discutere del sesso degli angeli...

In ogni caso, nessun meccanico si metterebbe a misurare la pressione dell' olio sostituendo lo scambiatore di calore, questo non toglie che ci sia stata estrema negligenza da parte del tuo meccanico, dal mio punto di vista possono essere successe due cose:

1) meccanico distratto ha montato lo scambiatore dimenticando uno dei tappi al suo posto.

2) uno o più tappi mancavano, ma il meccanico non se n'è preoccupato, questi tappi vengono messi per non rischiare che sporcizia o corpi estranei possano entrare all' interno, se apro la confezione del ricambio e mi accorgo che uno manca, il minimo che si possa fare è soffiare aria compressa nei vari fori per verificare che non ci sia nulla all' interno, fosse anche solo una cimice.

In entrambi i casi, con un po' più di professionalità ed attenzione non sarebbe successo nulla, anche il ricambio, probabilmente non è difettoso, basterebbe togliere i pezzi di tappo entrati dentro, discorso diverso avesse ceduto una saldatura...

Mi duole dirlo, ma probabilmente mai come in questo caso il detto "chi più spende meno spende" è realistico, se l' avessi portata in un officina autorizzata Land Rover o comunque da un meccanico che ripara abitualmente questi motori, non solo non avrebbe chiesto a te di procurare il ricambio sollevandosi dall' onere di dover garantire la riparazione, ma avrebbero fatto il lavoro ad occhi chiusi sapendo bene quanti e quali tappi dover rimuovere prima del montaggio, cosa che evidentemente quel meccanico non sapeva.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 16:12

Tutto chiaro.... vediamo se il karma funziona davvero.....
FANOX

Messaggioil 18/05/2024, 19:40

nel video postato si vede il ricambio nuovo con due tappi gialli.
mi pare che siano sui raccordi e se non li togli non puoi collegarti e comunque vanno tolti dopo il montaggio.
per finire dov'era si deve essere tolto durante l'imballaggio e "rotolando" durante il viaggio è finito dentro dai fori sulla flangiatura.
in questo caso il meccanico ne ha tolto solo uno per collegare i tubi.
oppure ci è finito dentro in fase di imballaggio e poi non trovandolo ne hanno messo un altro a tappare i due tubi.
in questo caso il meccanico ne ha tolti effettivamente due e quindi la colpa è del ricambio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/05/2024, 20:08

In effetti guardando il video del ricambio Land Rover, i tappini ci sono solo sui raccordi maschio esterni, dall' altra parte c'è una guarnizione, ma niente tappi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2024, 22:18

fntmra ha scritto:nel video postato si vede il ricambio nuovo con due tappi gialli.
mi pare che siano sui raccordi e se non li togli non puoi collegarti e comunque vanno tolti dopo il montaggio.
per finire dov'era si deve essere tolto durante l'imballaggio e "rotolando" durante il viaggio è finito dentro dai fori sulla flangiatura.
in questo caso il meccanico ne ha tolto solo uno per collegare i tubi.
oppure ci è finito dentro in fase di imballaggio e poi non trovandolo ne hanno messo un altro a tappare i due tubi.
in questo caso il meccanico ne ha tolti effettivamente due e quindi la colpa è del ricambio

Condivido in pieno questa spiegazione anche perchè posso dirvi che :
di scambiatori di calore di quel tipo ne ho sostituiti diversi ( sia ricambi originali che aftermarket ) e su diversi marchi di fuoristrada e vi assicuro che nel 99% dei casi i tappi di protezione ci sono sempre e non puoi montare il componente se non li togli,quindi non bisogna essere meccanici specializzati che lavorano solo su Land Rover con componenti originali, inoltre non puoi spingerlo all'interno del foro se non forzandolo abbastanza in quanto hanno un colletto proprio per non farli entrare,quindi a mio avviso quel tappo giallo è stato spinto dalla macchina assemblatrice all'interno del foro , il meccanico non poteva vederlo all'atto del montaggio in quanto nascosto nel condotto, ma dopo aver soffiato con l'aria compressa i condotti evidentemente si è spostato ed è apparso.......
Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 18/05/2024, 23:01

ma i "tappi" (gialli in questo caso) sono per ingresso-uscita del liquido di raffreddamento (che tra l'altro sono coperchi), non entrano in circolo nel circuito dell'olio.
oltre a le ipotesi sopraddette, vedendo questo video () mi viene da pensare anche che maneggiando il pezzo dopo aver rimosso il vecchio, il tappo possa essere caduto sulla sede aperta piena d'olio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 19/05/2024, 10:08

Quindi… sempre da ignorante… se un meccanico ordina questo pezzo (aftermarket o originale), apre la scatola e non ci sono i tappi a protezione, lascia correre e monta comunque oppure si fa venire il dubbio e deve controllare? Sia che magari perché il pezzo è un reso di qualcun altro che aveva rimosso i tappi e restituito senza gli stessi spacciato per nuovo, che un difetto/mancanza di confezionamento? Di chi è la colpa… dell’ ignorante cliente che in accordi con il meccanico ha ordinato il pezzo con spedizione presso la sua officina? Vediamo cosa dirà chi di competenza, sinceramente adesso le cause passano in secondo piano anche perché di ipotesi ne sono state fatte molte e quasi tutte attendibili! Quello che serve è stabilire la colpa e lo potrà fare solo un organo di competenza
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 15:05

Potrebbe anche esserci un concorso di colpa del venditore del ricambio, che però avendo sede in Germania diventa tutto più complicato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/05/2024, 16:02

Quindi… sempre da ignorante… se un meccanico ordina questo pezzo (aftermarket o originale), apre la scatola e non ci sono i tappi a protezione, lascia correre e monta comunque oppure si fa venire il dubbio e deve controllare? Sia che magari perché il pezzo è un reso di qualcun altro che aveva rimosso i tappi e restituito senza gli stessi spacciato per nuovo, che un difetto/mancanza di confezionamento? Di chi è la colpa…

Qua pero si sconfina nella fanta-meccanica ... a me son capitati ricambi senza tappi, altri stesso pezzo ma altro produttore con tappi ... come fai a sapere? Il buonsenso descritto da Roberto, tipo soffiare qualcosa prima di metterlo, oppure anche se solo ispezionare bene il pezzo, e' sacrosanto, ma se uno e' di fretta oppure distratto (il telefono altri clienti il corriere ecc.) o altro ... anche a me e' capitato a volte di fare qualche cappellata, meno male sempre sistemabile e senza strascichi, ma ...
Se e' un reso dovrebbe esser stato controllato ma la maggior parte di centri tipo quello da dove hai preso sono un mezzo disastro per quanto riguarda la logistica (vuoi che ti racconti dei kit riparazione pinze freno della W126 menzionata sopra :lol: ) ....
Sono domande pertinenti e interessanti, ma come dice il mio contatto nella Motorizzazione qui a Sofia che mi gestisce le pratiche quando faccio domande troppo specifiche .... "stai facendo una domanda per la quale non esiste una persona che ti possa rispondere" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/05/2024, 19:05

leolito ha scritto:Quindi… sempre da ignorante… se un meccanico ordina questo pezzo (aftermarket o originale), apre la scatola e non ci sono i tappi a protezione, lascia correre e monta comunque oppure si fa venire il dubbio e deve controllare? Sia che magari perché il pezzo è un reso di qualcun altro che aveva rimosso i tappi e restituito senza gli stessi spacciato per nuovo, che un difetto/mancanza di confezionamento? Di chi è la colpa…

Qua pero si sconfina nella fanta-meccanica ... a me son capitati ricambi senza tappi, altri stesso pezzo ma altro produttore con tappi ... come fai a sapere? Il buonsenso descritto da Roberto, tipo soffiare qualcosa prima di metterlo, oppure anche se solo ispezionare bene il pezzo, e' sacrosanto, ma se uno e' di fretta oppure distratto (il telefono altri clienti il corriere ecc.) o altro ... anche a me e' capitato a volte di fare qualche cappellata, meno male sempre sistemabile e senza strascichi, ma ...
Se e' un reso dovrebbe esser stato controllato ma la maggior parte di centri tipo quello da dove hai preso sono un mezzo disastro per quanto riguarda la logistica (vuoi che ti racconti dei kit riparazione pinze freno della W126 menzionata sopra :lol: ) ....
Sono domande pertinenti e interessanti, ma come dice il mio contatto nella Motorizzazione qui a Sofia che mi gestisce le pratiche quando faccio domande troppo specifiche .... "stai facendo una domanda per la quale non esiste una persona che ti possa rispondere" :lol:

Esistono fanta-meccanici, ammiocuggino e fanta-chirurghi che si dimenticano garze-pinze-ecc all'interno di pazienti suturandoli... in tutti i settori ci sono i fenomeni ;) comunque Infatti la mia era una domanda con risposta ovvia per un meccanico con un minimo di scrupolosità ovviamente. Probabilmente si fa prima a rispondere senza guardare tutta la discussione che c'è stata precedentemente su questo argomento. La fanta-meccanica, in questo caso, la crea chi non segue minimamente le procedure o il buon senso, detto questo che il meccanico poteva essere distratto da fornitori, telefonate ecc. sono solo supposizioni! Potrebbe anche avercelo messo lui il tappino dentro allora, per giustificare magari una NON corretta installazione per qualsiasi motivo e dare la colpa al pezzo (altra supposizione)! Sta di fatto che le uniche info che mi sono state date da lui, sono quelle di averlo rivenuto soffiando post smontaggio per verificare se c'erano dei corpi estranei, ma a questo punto non mi iteressa più di tanto sinceramente la causa.... mi interessa arrivare al dunque per capire di chi è la responsabilità e chi eventualmente se ne farà carico. Per questo mi serviva capire se c'era una procedura di controllo post montaggio di quel pezzo (magari controllandone la pressione), ma mi è già stato risposto da Roby che non c'è una procedura specifica
FANOX

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY