Africaland • Leggi argomento - Ciao a tutti......

Ciao a tutti......

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/01/2006, 1:42

quote:
direi castroneria. anche dietro hai due bracci che nel senso di marcia normale si comportano da tiranti mentre gli anteriori sono puntoni (e alzando l'assetto lavorano male quando incontri l'ostacolo, ma tollerabile). dunque lo stesso problema di non perpendicolarità lo si ha sia su molle elicoidali che su molle ad aria. da quì l'idea di montare spessori a cuneo per tenere le molle perpendicolari. cordialmente mauro North-East Club Member
Vediamo di capirci, gli spessori a cuneo per tenere le molle perpendicolari, si montano sugli attacchi originali. Io invece, che quando prendo una decisione non torno indietro,(lo sò, è un difetto), gli attacchi originali li ho proprio estirpati dal ponte e li ho risaldati (ma su spessore) spostati in avanti rispetto alla posizione originale, in modo da compensare la rotazione del ponte. I miei "salamoni" lavorano perpendicolari. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 9:14

Oltre a tutti i lavori ricordati di staccare sia l'ABS che gli AIRBAG quando fai le dune (magari lo sapevi già però scriverlo non guasta!) Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 20/01/2006, 10:51

quote:
Oltre a tutti i lavori ricordati di staccare sia l'ABS che gli AIRBAG quando fai le dune (magari lo sapevi già però scriverlo non guasta!) Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
Si Robygs... è stata la prima cosa che ho fatto disattivare... e riattivare al rientro.. Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 10:58

quote:
quote:
direi castroneria. anche dietro hai due bracci che nel senso di marcia normale si comportano da tiranti mentre gli anteriori sono puntoni (e alzando l'assetto lavorano male quando incontri l'ostacolo, ma tollerabile). dunque lo stesso problema di non perpendicolarità lo si ha sia su molle elicoidali che su molle ad aria. da quì l'idea di montare spessori a cuneo per tenere le molle perpendicolari. cordialmente mauro North-East Club Member
Vediamo di capirci, gli spessori a cuneo per tenere le molle perpendicolari, si montano sugli attacchi originali. Io invece, che quando prendo una decisione non torno indietro,(lo sò, è un difetto), gli attacchi originali li ho proprio estirpati dal ponte e li ho risaldati (ma su spessore) spostati in avanti rispetto alla posizione originale, in modo da compensare la rotazione del ponte. I miei "salamoni" lavorano perpendicolari. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Dante... due domandine semplici... La prima... se guardi la macchina come nella tua fotina, il ponte si inclina in senso orario o opposto? La seconda... tu hai risaldato la posizione della base delle "mortadelle".... ma non esiste un metodo più "conservativo" per ripristinare l'inclinazione del ponte? Al di là di spessori già inclinati? Ora, quando andrò dal meccanico, mi sà che potrò fare qualche domanda più mirata... grazie a tutti... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 11:35

Naturalmente, in senso orario. Non sono un esperto di meccanica ma mi sa che non c'è modo di ripristinare l'inclinazione originale. L' unica soluzione sarebbe abbassare Il gruppo riduttore/ripartitore - usualmente definito Transfer Box ma non avrebbe senso. P.S. ti ho mandato un messaggio all'indirizzo che hai postato nellapagina precedente... non ti è arrivato? The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 12:18

quote:
Naturalmente, in senso orario. Non sono un esperto di meccanica ma mi sa che non c'è modo di ripristinare l'inclinazione originale. L' unica soluzione sarebbe abbassare Il gruppo riduttore/ripartitore - usualmente definito Transfer Box ma non avrebbe senso. P.S. ti ho mandato un messaggio all'indirizzo che hai postato nellapagina precedente... non ti è arrivato? The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Grazie Dante.... è arrivato.... allora la domanda sorge spontanea.... se ruota in senso orario, cioè l'attacco del giunto si solleva verso l'alto.... vuol dire che compensa e recupera l'allineamento? Anche se parziale? Ho un dubbio, e non conosco i termini tecnici.... ma se il ponte è vincolato dai due bracci laterali, se si cambiano quelli con due più lunghi (di poco naturlamente) il ponte non dovrebbe ritornare nella sua posizione originaria ).... insisto su questo argomento, perchè non mi fido nel far fare un lavoro di riposizionamento della base "molla".... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 12:45

Beh... ho capito la domanda... mi sono sforzato ma ho problemi a darti una risposta Qui ci dovrebbe illuminare qualcuno più esperto. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 20/01/2006, 15:04

quote:
Ok!... ora ho capito il discorso sul Casper... quindi oltre ad alzare, si può anche ripristinare l'angolo originario.... Solo che bisogna trovare i pezzi per il disco... tipo questi... http://www.equipe4x4.com/italiano/ARTICOLO.php?MARCA=LAND&SEZ=KITS&PROD=KIT%20UPGRADE%20ANTERIORE Ora mi è tutto chiaro.. o quasi... e la decisione stà sempre pendento per il tutto molla.... ahime! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 16:50

quote:
quote:
Ok!... ora ho capito il discorso sul Casper
Casper = forse intendevi l'angolo di caster ? Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll..... Italian North West Club -Division
Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 17:15

quote:
Se ruoti un ponte variano, almeno, queste cose importanti: - gli alloggiamenti delle molle si inclinano
.... Ok, pian piano comincio ad avere le idee sempre più chiare ed il panico aumenta... Dunque.. segui il mio ragionamento.. vediamo se sono sulla strada giusta... Il Disco con i pneumatici ha una escusione che và da più o meno 4 cm... quindi se li sostituisco con una molla che alza 7.... in realtà, stò facendo una operazione che fà variare l'inclinazione dei ponti di soli 3... se poi alzo solo di 5... credo che i problemi sul post siano zero... e gli spessori non subiscano lavori particolari.. Certo è che se spessoro gli "autogonfiabili" il discorso si accentua e quindi meglio riallineare... mentre per gli ammortizzatori, io credo che il problema non sussista...
quote:
- quando controlli il livello dell'olio questo rimane più basso
questa, perdonami ma non l'ho capita.... perchè il livello dell'olio dovrebbe segnare meno? io alzo tutto mica inclino... non capiscio
quote:
- l'albero di trasmissione si inclina
Si, però il giunto ant è doppio e non credo che ci siano grossi problemi su queste altezze... sul post, poi, mi viene da pensare che paradossalmente si allinea proprio per l'inclinazione del ponte verso l'alto... e comunque essendo tollerabile una escursione di +4 gonfiando i palloncini... alla fine la differenza è sopportabile .... credo...
quote:
- nel ponte anteriore, importantissimo, cambia l'angolo di caster
Qui mi sono fatto spiegare perfettamente cosa significa una variazione di Caster (il generalissimo??? [:02]).... e non credo che (suffragato da qualche tecnico preparatore) lo sterzo ne subisca una alterazione sensibile... Quindi, alla fine... una correzione del Caster e modificare tutto... mi sebra eccessiva.... per l'uso che ne farò... Mentre, invece, mi stò sempre convincendo che cambiero gli "Autogonfiabili".... con molle... per un fattore di sicurezza... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 17:40

quote:
Il Disco con i pneumatici ha una escusione che và da più o meno 4 cm... quindi se li sostituisco con una molla che alza 7.... in realtà, stò facendo una operazione che fà variare l'inclinazione dei ponti di soli 3... se poi alzo solo di 5... credo che i problemi sul post siano zero... e gli spessori non subiscano lavori particolari.. Certo è che se spessoro gli "autogonfiabili" il discorso si accentua e quindi meglio riallineare... mentre per gli ammortizzatori, io credo che il problema non sussista...
qui non ho capito io, se alzi le sospensioni + di 5-6 cm l'inclinazione dei ponti varia in maniera sensibile. Il Disco II non so che escursione ha ma di sicuro non ha una escursione di 4 cm. Se alzi di 7 - alzi di 7 - e il ponte si inclinerà di tot gradi
quote:
- quando controlli il livello dell'olio questo rimane più basso questa, perdonami ma non l'ho capita.... perchè il livello dell'olio dovrebbe segnare meno? io alzo tutto mica inclino... non capiscio
immagina di avere il ponte a terra, apri il tappo del livello e inclina il ponte, l'olio esce
quote:
"- l'albero di trasmissione si inclina" Si, però il giunto ant è doppio e non credo che ci siano grossi problemi su queste altezze... sul post, poi, mi viene da pensare che paradossalmente si allinea proprio per l'inclinazione del ponte verso l'alto... e comunque essendo tollerabile una escursione di +4 gonfiando i palloncini... alla fine la differenza è sopportabile .... credo...
Il discorso era in generale, a seconda del veicolo nei particolari cambiano alcune cose (infatti se guardi i kit succitati tra Defender e Disco ci sono differenze, non so se il kit sia per l'I o il II o tutti e due ma c'è incluso l'albero)
quote:
"- nel ponte anteriore, importantissimo, cambia l'angolo di caster" Qui mi sono fatto spiegare perfettamente cosa significa una variazione di Caster (il generalissimo??? [:02]).... e non credo che (suffragato da qualche tecnico preparatore) lo sterzo ne subisca una alterazione sensibile...
Al volante si può apprezzare anche con soli 5 cm: lo sterzo non si riallinea più bene come prima qui è spiegato bene cosa è: [url]http://www.roverworld.com/caster.htm[/url] Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 20/01/2006, 18:23

quote:
qui non ho capito io, se alzi le sospensioni + di 5-6 cm l'inclinazione dei ponti varia in maniera sensibile
Dunque, durante la marcia normale, ho una altezza ben definita, ma se volgio alzare il post con i pneumatici alzo di altri 4 cm.... e se blocco il sensore, ci cammino tranquillamente... suppongo che questa escursione sia stata già calcolata dalla casa.... QUindi, se aggiungo altri 2 o 3 cm... credo che il tutto sia sopportabile senza conseguenze... credo. Almeno nel post...
quote:
- quando controlli il livello dell'olio questo rimane più basso immagina di avere il ponte a terra, apri il tappo del livello e inclina il ponte, l'olio esce
... che pirla.... avevo capito l'olio del motore....
quote:
Il discorso era in generale, a seconda del veicolo nei particolari cambiano alcune cose (infatti se guardi i kit succitati tra Defender e Disco ci sono differenze, non so se il kit sia per l'I o il II o tutti e due ma c'è incluso l'albero)
Guarda, il Kit per il TD5 non esiste... purtroppo non lo hanno trasformato e comunque, per 1500 €.... mi tengo il Caster così com'è.... a meno che non ci sia qualcun'altro che lo faccia a molto meno.... Azzo.. 1200 € per due barre... mi sembra esagerato... per quanto belle siano.. + 300 circa di panhard... na follia...
quote:
Al volante si apprezza anche con meno di 5 cm, lo sterzo non si riallinea più bene come prima
... Si questo l'ho capito benissimo, probabilmente coinvolgerò Max.... per una birra ed una prova... [/quote] Ecco... quando i dubbi stanno per dissolversi ecco che ne nasce un'altro.... Il Caster... C'è un modo per compensarlo senza spendere migliaia di euri e senza dover dissaldare e saldare il tutto? Larga sentenza... a voi... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 19:06

quote:
Guarda, il Kit per il TD5 non esiste... purtroppo non lo hanno trasformato e comunque, per 1500 €.... mi tengo il Caster così com'è.... a meno che non ci sia qualcun'altro che lo faccia a molto meno.... Azzo.. 1200 € per due barre... mi sembra esagerato... per quanto belle siano.. + 300 circa di panhard... na follia...
eheheh si si il riferimento al kit era solo x praticità, lì si vede bene tutto quello che serve, poi si può fare diversamente e più artigianalmente (ad es sul le torrette degli ammortizzatori possono essere costruite accorciando quelle esistenti) Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 20/01/2006, 19:14

panard? dunque, dietro hai due bracci longitudinali che ruotano un ponte vincolato con un'articolazione di watt per impedirgli di andare a spasso lateralmente. il disco 2 non è più in produzione e nella sua non lunga vita è opinione comune che fino a 2 pollici di alzo sulle sospensioni, gli effetti colaterali sono accettabili. perfetto il taglia-cuci ma per chi non vuole lavorare di cannello, con spessori a cuneo e magari leggermente sfalsati in modo da essere in linea, sono l'alternativa. se alzi di 2" ti spaventi sentendo il disco rollare e lo sterzo sembrare quello di un om50! poi ci fai l'abitudine e una volta imparato lo conduci come prima cioè come una buona berlina tuttofare. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/01/2006, 19:21

panhard? dunque, dietro hai due bracci longitudinali che ruotano un ponte vincolato con un'articolazione di watt per impedirgli di andare a spasso lateralmente. il disco 2 non è più in produzione e nella sua non lunga vita è opinione comune che fino a 2 pollici di alzo sulle sospensioni, gli effetti colaterali sono accettabili. perfetto il taglia-cuci ma per chi non vuole lavorare di cannello, con spessori a cuneo e magari leggermente sfalsati in modo da essere in linea, sono l'alternativa. se alzi di 2" ti spaventi sentendo il disco rollare e lo sterzo sembrare quello di un om50! poi ci fai l'abitudine e una volta imparato lo conduci come prima cioè come una buona berlina tuttofare. ps prendi il discolo metti sul ponte (quelli tipo gommisti con il sollevatore centrale) e ti diverti ad alzare e abbassare il veicolo registrando tutti i movimenti. tra l'altro noterai un inconveniente che capita dopo aver alzato l'assetto che finora non ho letto mai. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 20/01/2006, 20:25

la panhard è davanti, e si fino a 2 pollici gli effetti sono accettabili, ma avvertibili come confermi anche tu (ma qui si parla di un rialzo di 7cm). Il rollio non è detto, può anche diminuire se si sceglie un assetto più rigido. L'altro inconveniente a cui fai riferimento qual'è? Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 20/01/2006, 20:45

E se aggiungessi un ammortizzatore di sterzo.... diminuirebbe l'allegerimento dello sterzo stesso? Mi sà che ho detto un'altra castroneria... lo sento... Maaaaaxxx.... che fine hai fatto? Mi sà che devo offrirti una birra.... sei il più vicino... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 20/01/2006, 22:41

ah, parliamo dell'anteriore, comunque serve sempre per tenere il ponte in linea impedendogli spostamenti laterali. semplice rialzo dunque ammortizzatori originali. l'ace non riesce ad agire allo stesso modo, ci vorrebbe taroccare la centralina. distanziando il ponte dal telaio, c'è il rischio che l'albero di trasmissione anteriore vada ad interferire con la traversa del telaio imbullonata dietro al ponte anteriore appunto. aggiungere un ammortizzatore...cambia quello che c'è, mettine uno più frenato. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 22/01/2006, 16:10

quote:
distanziando il ponte dal telaio, c'è il rischio che l'albero di trasmissione anteriore vada ad interferire con la traversa del telaio imbullonata dietro al ponte anteriore appunto. aggiungere un ammortizzatore...cambia quello che c'è, mettine uno più frenato. cordialmente mauro North-East Club Member
Ok... oggi ho alzato sul ponte il Disco e mi sono fatto un pò di lugubrazioni.... ne sono uscito decisamente più confuso di prima ma alla fine ho deciso per un cambiamento parziale... Dunque... Il posteriore lo lascio ad aria ma con ammortizzatori nuovi e spessorato di 5 cm (2"), mantenendo l'alzo aggiuntivo delle "mollarie".... l'anteriore lo alzo di + 5 con ammo e molle nuove... e se noto un certo allegerimento fastidioso, aggiungerò un ammo di sterzo più rigido... Anche se sono convinto che sulla sabbia non serva granchè... metterò una piastra che protegga la tiranteria... rende l'aspetto più aggressivo ed accettabile, dl resto taglierò il paraurte ant e non ne metterò uno rinforzato.... risparmio sul peso. Mentre il paraurte post lo cambio per forza... primo perchè è già rotto... secondo perchè così tolgo quel cucchiaione che ara .... aggiungerò una bagaglieria per sebatoi e ruote di scorta... ed il disco sarà pronto... Poi mi tocca aggiungere qualche accessorio per la comunicazione ..... ma spero di cavarmela con poco.... Posso iniziare i lavori? Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 23/01/2006, 10:18

quote:
Eccomi, torno ora da una bella rumata in compagnia a Cameri. Max
Ieri ero in giro in moto con amici... eravamo tentati di venire a dare un'occhiata... sarà per una prossima occasione... C'è posta per te.... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY