Africaland • Leggi argomento - Gasolio congelato o altro...?

Gasolio congelato o altro...?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/12/2016, 18:44

verdone ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:
verdone ha scritto:Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)

Io non ho esperienza in merito siccome è il primo Disco 3 che guido, ma credo che se Princi, Scremin e CDM a Torino che lo hanno avuto in mano in questi mesi mi hanno tutti detto che non aveva alcun problema ed era in ottimo stato di funzionamento grossi problemi non ci siano..

Poi ripeto, io non ho esperienza per giudicare, loro si.. E mi affido a loro!

Ovviamente se sai (o sapete) dirmi per quale motivo parte male e cosa dovrei far controllare (tra l'altro senza vedere un avviamento "normale" dove è sempre partita facile al primo colpo) ve ne sarei grato come sempre!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Non ho ne un D3 ne un D4 da farti sentire /vedere in avviamento, ma ti assicuro che quello non è un buon avviamento.
Il fatto che andasse bene qualche tempo fa non assicura la vita eterna alla batteria che secondo me è in primis la causa del problema.
A buon intenditor poche parole. :1

Senza dubbio, ammesso che una batteria possa esaurisrsi dopo 10 mesi di vita!

Però se il problema è la batteria perché con i cavi fa lo stesso identico lavoro? Dovrebbe partire a quel punto..

Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 18:56

Se con una nuova batteria di amperaggio congruo rimane lo stesso problema di avviamento torniamo alle candelette.
verdone

Messaggioil 21/12/2016, 19:12

verdone ha scritto:Se con una nuova batteria di amperaggio congruo rimane lo stesso problema di avviamento torniamo alle candelette.

Che però son tutte e 6 nuove.. Non riesco a venirne a capo! Per fortuna domani pomeriggio torno sul posto per provare un avviamento con il bel tempo e il sole o nella peggiore delle ipotesi (quella più probabile) chiamare il soccorso stradale e portarla in officina al caldo..

giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 19:26

Con l'etere parte?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 21/12/2016, 19:44

jam ha scritto:Con l'etere parte?

Non penso sarebbe una buona idea provare :lol:
MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 20:31

MatteoBurxs ha scritto:
verdone ha scritto:Se con una nuova batteria di amperaggio congruo rimane lo stesso problema di avviamento torniamo alle candelette.

Che però son tutte e 6 nuove.. Non riesco a venirne a capo! Per fortuna domani pomeriggio torno sul posto per provare un avviamento con il bel tempo e il sole o nella peggiore delle ipotesi (quella più probabile) chiamare il soccorso stradale e portarla in officina al caldo..

Le temperature si sono alzate di brutto , vedrai che parte...
Immagine
davideadesso

Messaggioil 21/12/2016, 20:40

davideadesso ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Le temperature si sono alzate di brutto , vedrai che parte...

Domani danno addirittura +8 nelle ore centrali della giornata! Adesso sarà sepolta sotto 1 metro di neve, almeno la protegge per stanotte se gela.. Però di contro domani prenderà il sole sotto quella bella copertura bianca

MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 20:41

A che altezza è? Qui da me la neve sulla macchina è scivolata giù

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso

Messaggioil 21/12/2016, 20:58

davideadesso ha scritto:A che altezza è? Qui da me la neve sulla macchina è scivolata giù

1500 m circa! Io ho sentito un mio cliente oggi pomeriggio e mi ha detto che era tutto bello coperto!

MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 22:47

MatteoBurxs ha scritto:
verdone ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:
verdone ha scritto:Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)

Io non ho esperienza in merito siccome è il primo Disco 3 che guido, ma credo che se Princi, Scremin e CDM a Torino che lo hanno avuto in mano in questi mesi mi hanno tutti detto che non aveva alcun problema ed era in ottimo stato di funzionamento grossi problemi non ci siano..

Poi ripeto, io non ho esperienza per giudicare, loro si.. E mi affido a loro!

Ovviamente se sai (o sapete) dirmi per quale motivo parte male e cosa dovrei far controllare (tra l'altro senza vedere un avviamento "normale" dove è sempre partita facile al primo colpo) ve ne sarei grato come sempre!

Non ho ne un D3 ne un D4 da farti sentire /vedere in avviamento, ma ti assicuro che quello non è un buon avviamento.
Il fatto che andasse bene qualche tempo fa non assicura la vita eterna alla batteria che secondo me è in primis la causa del problema.
A buon intenditor poche parole. :1

Senza dubbio, ammesso che una batteria possa esaurisrsi dopo 10 mesi di vita!

Però se il problema è la batteria perché con i cavi fa lo stesso identico lavoro? Dovrebbe partire a quel punto..

Eh.... ma hai tenuto presente che la batteria sui ns disco ha uno spunto di almeno 950A???

....se hai attaccato con i cavi ,magari sottodimensionati perche' ci vorrebbero dei cavi da camion per far passare almeno 800A, una batteria normale che ne avra' a dir tanto 700A....... ciò a spanne vuol dire che avrai provato ad avviare il disco con forse 400A di spunto...... e in quelle condizioni.....

....se conti che la batteria "veicolo soccorso" , se non in perfetta forma, si ciuccia anche un po' di A dalla batteria "veicolo soccorritore"......

La prova sarebbe togliere la batteria e metterne una nuova ebella carica per far la prova..... ovvio che se poi le condiziono son cambiate....non ne avrai la certezza.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 21/12/2016, 23:02

Il Disco 3 da quanto so monta una batteria con uno spunto di 850 A, la macchina a cui abbiamo attaccato aveva una batteria da 760 A! I cavi non so onestamente di che tipo fossero, sono quelli che usa il ragazzo di mia sorella che fa il meccanico in Renault.. Io ho dei cavi da lavoro (per avviare draghe e camion) ma non mi fido molto ad usarli perché non so quanto siano ancora efficienti.. Posso comunque testare la batteria per vedere in che condizioni è e nel caso sostituirla!

MatteoBurxs

Messaggioil 21/12/2016, 23:03

A proposito, ne approfitto, c'è un modo per testare i cavi e la loro efficienza?? Così sarei più tranquillo..

MatteoBurxs

Messaggioil 22/12/2016, 1:32

MatteoBurxs ha scritto:A proposito, ne approfitto, c'è un modo per testare i cavi e la loro efficienza?? Così sarei più tranquillo..

Testarli non saprei....

...una volta salvai una risposta su una discussione proprio su africaland.....

Se la trovo.....vado a cercare! [WINKING FACE]

ilcarbu

Messaggioil 22/12/2016, 1:50

Trovato!

"""""si può utilizzare questa formula per determinare la sezione del cavo (in rame):

S = 0,02 x I x L/V
dove:
S = sezione del cavo,in mmq
0.02 = conduttanza del rame
I = corrente, in ampere
L = lunghezza del cavo (somma delle lunghezze dei due cavi), in metri
V = massima caduta di tensione prevista, in volt per cui vogliamo che la caduta nei cavi non sia superiore a un volt:

S= 0,02 x 300 x 5/1 = 30 mmq

S= 0,02 x 500 x 5/1= 50 mmq

deve essere chiaro però che le pinze di contatto devono essere di buona qualità e con entrambe la ganasce collegate al cavo, se il contatto della pinza non è buono, qualsiasi sezione diventa insufficiente.....""""

ilcarbu

Messaggioil 22/12/2016, 8:54

MatteoBurxs ha scritto:
davideadesso ha scritto:A che altezza è? Qui da me la neve sulla macchina è scivolata giù

1500 m circa! Io ho sentito un mio cliente oggi pomeriggio e mi ha detto che era tutto bello coperto!

Se sei fortunato come questo qui sul cofano non hai neve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 22/12/2016, 10:14

ilcarbu ha scritto:Trovato!

"""""si può utilizzare questa formula per determinare la sezione del cavo (in rame):

S = 0,02 x I x L/V
dove:
I = corrente, in ampere
V = massima caduta di tensione prevista, in volt per cui vogliamo che la caduta nei cavi non sia superiore a un volt:

deve essere chiaro però che le pinze di contatto devono essere di buona qualità e con entrambe la ganasce collegate al cavo, se il contatto della pinza non è buono, qualsiasi sezione diventa insufficiente.....""""

ImmagineImmagineImmagine

Questi sono i miei cavi.. Lunghezza circa 3,5 metri! Sulla guaina c'è scritto 50 mm2, potrebbe essere quello il valore?!

MatteoBurxs

Messaggioil 22/12/2016, 10:16

jam ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Se sei fortunato come questo qui sul cofano non hai neve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Ahah pensa dentro che bordello!! Hai da tirare fuori acqua fino all'anno dopo

Comunque mi ricordo lo scorso anno al Passo del Sempione ho visto gente che lasciava i finestrini di Audi e Mercedes abbassati nonostante nevicasse e la temperatura fosse prossima allo zero.. Dei pazzi!

MatteoBurxs

Messaggioil 22/12/2016, 11:51

MatteoBurxs ha scritto:
ilcarbu ha scritto:Trovato!

S = 0,02 x I x L/V
dove:
I = corrente, in ampere

ImmagineImmagineImmagine

Questi sono i miei cavi.. Lunghezza circa 3,5 metri! Sulla guaina c'è scritto 50 mm2, potrebbe essere quello il valore?!

I cavi portano circa 350A

S= 0,02 x 350 x 7/1= 49 mmq

....se la batteria del Disco non ha problemi e visto le pinze ben dimensionate, potrebbero bastare per un avviamento.... ma..... siamo al limite forse....

...ma e' tutta teoria!

ilcarbu

Messaggioil 22/12/2016, 11:56

Ma su sti cavi hanno messo i morsetti per saldatrice,non credo che sono tanto indicati per far partire una macchina.
221068

Messaggioil 22/12/2016, 12:06

221068 ha scritto:Ma su sti cavi hanno messo i morsetti per saldatrice,non credo che sono tanto indicati per far partire una macchina.

Eh infatti io non li ho mai usati perchè non so quanto siano affidabili.. so che li usavano in cantiere ma non so per cosa! :roll:
MatteoBurxs

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY