Africaland • Leggi argomento - Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/05/2024, 19:23

Intanto questo articolo da comunque ragione al consumatore/cliente anche se è lui a fornire il pezzo, perchè è il meccanico in ogni caso ad assumersi la responsabilità in quanto "professionista" e valutatore del caso. Io infatti non ho firmato alcun documento di scarico responsabilità nei suoi confronti in quanto non mi è stato chiesto perchè ovviamente il pezzo l'avevamo scelto insieme https://www.mo.cna.it/la-responsabilita ... iparatore/
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 19:28

Ho riletto con attenzione ciò che scrive Fanox ed ovviamente mi posso basare solo su quanto scritto.

FANOX ha scritto:Ho portato il Disco per sostituire lo scambiatore di calore acqua-olio e quando il meccanico lo stava riportando a casa mia, a circa 600 mt di distanza (tragitto totale circa 4 Km), mi chiama dicendomi che sententiva un rumore strano!

FANOX ha scritto:in allegato la foto del pezzo che dopo averlo rismontato per verificare e soffiando nei condotti presentava all'interno un tappo giallo!!!

4 giorni dopo il meccanico ha aperto la testa e verificato il danno.

Se io sono sicuro di aver montato un pezzo a regola d'arte, perché mi dovrebbe venire il dubbio immediato che il problema possa risiedere nello stesso pezzo?

Perché uso l'aria compressa per verificare se i condotti sono liberi o otturati?

Per poter avere anche solo il sentore che vi è stata mancanza di olio, devo necessariamente prima accertarmene.
Nessuna spia, nessun errore ... come avrà fatto ad individuare il pezzo colpevole così in fretta? :roll: :roll:

Oltre allo scambiatore, erano stati richiesti altri lavori?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/05/2024, 19:41

solo lo scambiatore nessun altro intervento
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 20:27

Dal manuale di officina:

SPECIFICHE GENERALI
L'olio viene prelevato dal serbatoio nella coppa dell'olio e pressurizzato tramite la pompa dell'olio. L'uscita dalla pompa dell'olio viene quindi filtrata e distribuita attraverso passaggi interni dell'olio.
Tutte le parti mobili vengono lubrificate dall'olio pressurizzato o a spruzzo. Viene fornito olio pressurizzato anche per il funzionamento dei regolatori idraulici e dei tendicatena ingranaggi della distribuzione.
Il motore è lubrificato dal sistema di ricircolo olio ad alimentazione forzata con un filtro olio a flusso completo.

Da quello che si evince qui, il pressostato che fa spegnere la spia sul quadro strumento è dopo il blocco filtro, pertanto se non c'era passaggio dell'olio la spia doveva essere accesa e se lui ha guidato con la spia dell'olio accesa o è un folle o un gran somaro :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 19/05/2024, 20:44

FANOX l'ha provata, avrà visto se la spia era acceso o spenta...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/05/2024, 20:48

FANOX ha scritto:... per quanto riguarda la pressione dell’olio ha detto che quando il disco è rientrato in officina l’ha provata sia con il pezzo aftermarket che quello originale saldato non riscontrando problemi...

Da quello che ho capito io non c'erano spie avaria accese, e tra l'altro è stata provata sia col ricambio vecchio sia con quello nuovo.
O il pressostato non funziona oppure nessuno si è accorto della spia.

Sarebbe più utile avere uno schema dei circuiti olio, come erano presenti sui vecchi manuali. :(
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/05/2024, 21:12

Purtroppo non c'è uno schema dell'impianto di lubrificazione
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 19/05/2024, 21:19

Per fortuna, però, si trova sempre un video ad hoc sul tubo! ;) :mrgreen:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Secondo la descrizione del tipo, ho qualche dubbio che quel pezzo di gomma fosse all'interno del radiatore e quindi invisibile prima del montaggio. :roll:

Io una mail con qualche foto gliela manderei a quello del canale youtube, anche per avere un suo parere personale.
In tempi non tanto passati un altro inglese di youtube mi ha salvato dai meccanici della BMW. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/05/2024, 21:57

roby65to ha scritto:FANOX l'ha provata, avrà visto se la spia era acceso o spenta...

Si Roby quando l’ho provata anche per pochi metri era spenta confermo
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 22:07

MOD: non quotare mai immagini, video e allegati

Bello sto video l’ho visto stamattina e anche se dedicato prevalentemente alla pompa spiega anche il funzionamento dello scambiatore appunto! Grande Scirocco :D lavoro da perito!!!! vedo che la vicenda sta appassionando molti! Comunque da completamente ignorante in materia in questi giorni mi sono abbastanza impruvato :lol: era meglio pensarci prima evidentemente ma mai avrei pensato ad un finale del genere. Ormai da scottato staró attento anche a dove porterò a lavare la prossima auto!
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 22:09

Sidestick72 ha scritto:Dal manuale di officina:

SPECIFICHE GENERALI
L'olio viene prelevato dal serbatoio nella coppa dell'olio e pressurizzato tramite la pompa dell'olio. L'uscita dalla pompa dell'olio viene quindi filtrata e distribuita attraverso passaggi interni dell'olio.
Tutte le parti mobili vengono lubrificate dall'olio pressurizzato o a spruzzo. Viene fornito olio pressurizzato anche per il funzionamento dei regolatori idraulici e dei tendicatena ingranaggi della distribuzione.
Il motore è lubrificato dal sistema di ricircolo olio ad alimentazione forzata con un filtro olio a flusso completo.

Da quello che si evince qui, il pressostato che fa spegnere la spia sul quadro strumento è dopo il blocco filtro, pertanto se non c'era passaggio dell'olio la spia doveva essere accesa e se lui ha guidato con la spia dell'olio accesa o è un folle o un gran somaro :roll:

Io invece pensavo che il pressostato fosse tra la pompa e il filtro….
FANOX

Messaggioil 19/05/2024, 22:46

Impossibile in quanto è sulla testata sinistra
Sidestick72

Messaggioil 27/05/2024, 0:13

Mamma mia che storia :o :o :(
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 09/06/2024, 18:15

Alchè non capisco perchè lo chiamate meccanico!
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 09/06/2024, 20:59

Ciao, purtroppo questa vicenda è solo la conferma semai ce ne fosse stato bisogno, della sempre più diffusa mancanza di professionalità nel settore automotive. Riporto ad esempio alcune delle "disavventure" in cui sono incappato : tagliando con cambio olio e filtri = filtro olio lasciato completamente allentato, me ne sono accorto quasi subito a causa della vistosa chiazza lasciata in terra dove avevo parcheggiato . ...Seconda officina: sostituzione testina pitman arm = ripresa la macchina avvertivo una sensazione di guida simile a quella di una barca , era stata lasciata lenta la testina sostituita......Terza officina per cambio pasticche freni anteriori = al ritiro avvertivo forte rumore metallico in corrispondeza della ruota anteriore sinistra , erano stati lasciati completamente lenti i dadi del cerchio! Tutto questo è avvenuto in tre diverse officine attive da molti anni e gestite da meccanici "esperti". Gli interventi effettuati erano di normale routine e non comportavano alcuna difficoltà anche per meccanici alle prime armi.
Stebar

Messaggioil 10/06/2024, 11:22

per andare ancora piu nel profondo, e' la conferma che la professionalita non ha a che vedere con la burocrazia, un insegna, una certificazione un foglio di carta non rappresentano la professionalita

non limitare il ragionamento al settore automotive
ZoSo

Messaggioil 10/06/2024, 12:21

Prevalentemente dovrebbe essere il buon senso a far agire e prendere decisioni con logica! Poi alcune volte non c’è nemmeno una valutazione del rischio e soprattutto delle conseguenze… poi si piange sul latte versato! Io da ignorante in materia nemmeno pensavo che questo pezzo da sostituire era una parte vitale per il motore, ma non stava nemmeno a me valutare o approfondire tale tema! Ovviamente ora mi sono fatto una cultura sullo scambiatore, e la procedura di chi avrà ragione o torto é già in corso! Chiamiamola logica, buon senso, professionalità come vogliamo… bisogna solo attendere
FANOX

Messaggioil 11/06/2024, 9:22

ZoSo ha scritto:per andare ancora piu nel profondo, e' la conferma che la professionalita non ha a che vedere con la burocrazia, un insegna, una certificazione un foglio di carta non rappresentano la professionalita

non limitare il ragionamento al settore automotive

Quoto in pieno!!!
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 11/06/2024, 14:34

FANOX ha scritto:Prevalentemente dovrebbe essere il buon senso a far agire e prendere decisioni con logica! Poi alcune volte non c’è nemmeno una valutazione del rischio e soprattutto delle conseguenze… poi si piange sul latte versato! Io da ignorante in materia nemmeno pensavo che questo pezzo da sostituire era una parte vitale per il motore, ma non stava nemmeno a me valutare o approfondire tale tema! Ovviamente ora mi sono fatto una cultura sullo scambiatore, e la procedura di chi avrà ragione o torto é già in corso! Chiamiamola logica, buon senso, professionalità come vogliamo… bisogna solo attendere

La legge non rappresenta la giustizia, quindi ragione e torto sono molto effimeri se quello è il tuo parametro . Comunque auguri.
ZoSo

Messaggioil 11/06/2024, 15:19

Già, dipende da chi è più convincente davanti al giudice... :?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY