Sarò breve, sabato pomeriggio parto per la montagna come faccio sovente, mi fermo al solito distributore per fare il pieno di gasolio "artico" che a detta del gestore e del cartello pubblicitario resiste tranquillamente fino a -18 gradi e faccio il pieno.
Arrivo a casa e siccome con il portasci non entra in garage la posteggio in cortile, lasciandola li per la notte. Siccome non è il primo week end invernale in cui dorme fuori non mi preoccupo, anzi, avendo appena cambiato le candelette e fatto un check up completo sono più che tranquillo.
La notte la temperatura scende intorno ai -13 e al mattino quando scendo per caricare gli sci e partire faccio la brutta scoperta, il Disco non parte, tenta di fare avviamento ma niente! Fuma come un trattore ma non va in moto. Provo 4 o 5 volte poi lascio perdere per non far danni. Presumo si sia congelato il gasolio in qualche tubo o nel filtro.
In giornata esce il sole ma la temperatura non sale mai oltre i -2 e quando riprovo ad accenderla il risultato è lo stesso. Dunque torno a casa in pullman lasciando li il Disco e le chiavi a mia sorella (che si ferma su con il suo ragazzo). Riprovano oggi anche collegando i cavi pensando magari alla batteria ma nulla.
Adesso come dicevo giovedì che il tempo pare migliorare decisamente e le temperature alzarsi un po' sopra lo zero tornerò su per provare a farlo partire, alla mal parata con il carroattrezzi la porterò in officina ACI più vicina sperando sia solo il gasolio che con il freddo fa i capricci!
A detta del mio meccanico non può che essere quello, sostiene anche che il gasolio artico non sia sinonimo di sicurezza tanto che lui anche nel camper usa sempre l'apposito additivo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Premetto che non ho avuto tempo e la possibilità di controllare nulla quindi l'unica cosa che so è che non parte e fuma parecchio in avviamento.