Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 problemi con Webasto

Discovery 3 problemi con Webasto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/11/2020, 18:33

Buonasera a tutti, ho un problema con il Webasto, anche lo scorso inverno come sempre si aziona alla temperatura di 4 gradi circa, però dopo poco (1o 2 minuti) si ferma e non riparte fino al prossimo avviamento per ripetere la stessa cosa.
Premesso che due anni fa' mi rivolsi ai dotti ed eruditi, concessionari Land Rover, i quali mi consigliavano, ovviamente, sempre e solo la sua sostituzione (spesa oltre €1.500 +M.O.). Considerando la mia poca stima dei soggetti di cui sopra, qualcuno mi saprebbe indicare se esiste qualche cosa da controllare a partire da qualsiasi stupidaggine sul Webasto e/o il suo impianto del Discovery 3 TDV6 HSE del 2005 ?
Grazie
Lifelimousine

Messaggioil 22/11/2020, 21:05

Ciao il Webasto quando non funziona registra degli errori in centralina al pari dell'auto stessa.
Questi possono essere letti da una diagnosi dedicata tipo iidTool.
In base all'errore registrtato si può procedere alla riparazione del webasto stesso.

Alle volte è solo intasata la linea del gasolio o il CO da regolare
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 29/11/2020, 14:43

ciao buongiorno, se può esserti di aiuto , ho avuto anche questo problema diverse volte da aggiungere alla lista.
Anche questa settimana si è ripresentato e ho risolto spero almeno per almeno quest'inverno.
Prima cosa da sapere è che il riscaldatore Webasto interviene da 5° gradi a scendere e se dopo 3 tentativi falliti la maledetta centralina rileva l'errore e blocca il sistemore.
La prova del 9 che puoi fare, una volta resettato l'errore del riscaldatore tramite la autodiagnosi di qualsiasi officina (spesso gratis) è quella di scollegare il tubino di alimentazione gasolio del webasto e forzandone l'accensione dovresti vedere fuoriuscire schizzi di gasolio a impulsi costanti (ogni 2 sec.)
Se non lo fà, le cause possono essere dovute alla pompetta alim.webasto spesso bloccata che è posta sotto la traversa chassis lato filtro gasolio.Si fà fatica a vederla ma è nascosta e fissata su un antivibrante in gomma e si svita con una bussolina da 8mm . Quando e se... essendo tarata per una portata x corretta al bruciatore evita ricambi cinesi o esperimenti rischiosi in quanto è pur sempre una caldaietta da 5KW.
Nel non fosse la pompetta, ma un intasamento del bruciatore, si possono vedere numerosi video dimostrativi di smanettoni spesso russi :lol:
Difficile spiegare ma più facile da dimostrare.
In Land troppo spesso sono (meccatronici cambiapezzi )per loro conta solo il risultato/fatturato non la causa del guasto.
La conseguenza inevitabile sarà la sfiducia del cliente e il loro fallimento .
Quarter Horse

Messaggioil 29/11/2020, 14:55

Ah dimenticavo, ho visto che è possibile istallare un piccolo kit x webasto D3 che consente l'accensione manuale tramite il telecomando chiave auto semplicemente premendo il tastino ovale land accendifari.
Lo trovo a dir poco indispensabile per un motore che a scaldarsi ci mette una vita con consumi e rischi rotture dietro l'angolo.
Unico dubbio e forse rischio è ritrovarsi la batteria scarica se acceso con troppo anticipo.Posso provare a farci stare una seconda batteria gel più piccola a scarica lenta nel vano ABS.
Quarter Horse

Messaggioil 29/11/2020, 16:58

Io comincerei col provare a resettarlo.

Ad auto spenta togli per un minuto il fusibile 28 nel vano batteria e reinseriscilo

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/01/2025, 11:50

Ciao a tutti ,mi attacco a questa discussione per chiedere informazioni sul webasto installato sul D3....
E' normale che quando si accende fumi veramente di brutto ? Intendo una nuvola di fumo puzzolente uscire dal cofano (qualche giorno fa un signore al parcheggio del supermercato si è spaventato pensando ad un incendio....) e anche viaggiando ho notato che lascio dietro di me una bella scia di fumo .

Sul service manual leggo che si attiva sotto ai 9° di temperatura ambiente e sotto i 75° di temperatura liquido di raffreddamento ,mentre sul web ho letto solo di temperature inferiori ai 4 5 6 gradi ...
Service acc webasto.JPG

E si spegne superati questi valori
Service speg webasto.JPG

Qual'è la verità ?

Infine vorrei sapere se sapete dove reperire parti di ricambio ,ogni tanto trovo il DTC B1D23-13 e sono alcuni giorni che alla mattina in garage trovo sotto allo scarico del webasto qualche goccia di gasolio .
Pensate sia da tirare giù e pulire ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Catto

Messaggioil 24/01/2025, 14:09

Usalo più spesso e vedrai che smette di fumare.
Il webasto parte solo se:

1: Temp. esterna inferiore a 6°C
2: Temp. liquido di raffreddamento superiore a 75°C
3: Non sei in riserva
4: L'auto non è in pendenza
5: Il climatizzatore è su Auto o Econ (su off non parte)
6: le porte dell'auto sono tutte chiuse.

Soddisfatte tutte le condizioni cui sopra dopo circa 1 minuto dalla messa in moto, il webasto si accende e aiuta il motore a scaldarsi prima.

Quando è fermo da molto tempo è normale che fumi parecchio.
Sidestick72

Messaggioil 27/01/2025, 10:40

Ma se parte in automatico soddisfatte le ,non poche ,condizioni necessarie non ci posso fare molto.
Dal canto mio resetto l'errore B1D23-13 e per due o tre giorni parte ,poi riappare il DTC ....
Ma eventualmente i ricambi del riscaldatore dove si trovano ?
Catto

Messaggioil 27/01/2025, 16:07

Si webasto vende tutti i ricambi, ma è possibile che al tuo serva solo una taratura che va fatta con un software specifico.
Sidestick72

Torna a DISCOVERY