Africaland • Leggi argomento - Problema frizione marce non entrano

Problema frizione marce non entrano

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/12/2020, 23:17

Ciao a tutti da quando ho preso il mio disco 2 del 2003 td5 ho sempre notato che il cambio era un pò duro. Ma all'improvviso da una settimana sono diventate molto dure e oggi non sono più riuscito a mettere la seconda e la retromarcia. La riesco a mettere con molta difficoltà e grattando.
La cosa particolar sé che oggi all'improvviso ho notato che mezza corsa del pedale frizione é andata, cioè la prima metà é come se non esistesse, totalmente molla.
Ho cercato argomenti simili e molti parlano di aver risolto il problema delle marce sostituendo le pompette master e slave.
Nessuno però accenna al fatto del pedale, come ce l'ho io,
Non é che é lo spingi disco che é andato? La frizione mi sembra perfetta, a marcia inserita spinge abbastanza bene.
Se accendo con la la prima inserita é pedale frizione schiacciato non salta.
Avete suggerimenti? In particolare non so se provare a smontare la pompa o portarla dal meccanico per aprire la frizione
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 0:04

Aria o pompa frizione da sostituire
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2020, 0:18

roby65to ha scritto:Aria o pompa frizione da sostituire
Aria? Cosa intendi?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 0:22

Aria nel circuito idraulico, ma se è entrata senza che siano stati fatti lavori, è molto probabile che o la pompa o il cilindretto siano difettosi, cambiali entrambi e per un po' non ci pensi più.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2020, 0:58

grazie molte, questo mi rincuora un pò, rispetto a dover sostituire lo spingidisco.
Domanda , Per intenderci ti riferisci al 4 e al 9 giusto? i tubi 23 e 14 non li devo cambiare (magari la perdita è colpa loro)?
O forse è meglio prima smontare e vedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 10:03

Secondo me stai andando un po' di corsa... prima di smontare mezza auto e cambiare pezzi a caso hai controllato il livello olio frizione?

E non ha cercato bene :D tutti quelli che hanno problemi alle pompe frizione lamentano il tuo problema del pedale a mezzacorsa,
e occhio che quando comincia così hai solo qualche giorno poi va a fondo corsa.
A me è successo sia col Defender che con il disco2 che con l'attuale RRC, pompa che perde olio fino a quando finisce e il pedale resta giù senza più tornare.

Se hai il livello basso master o slave sono andate, procurati olio per rabboccare e tienitelo in macchina, ma cambiale al più presto (meglio entrambe perchè quando inizia una poi parte anche l'altra) perchè da quando inizi a rabboccare come detto non hai più di un paio di giorni perchè il pedale vada a fondo corsa.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 09/12/2020, 10:14

Ale_guarry ha scritto:grazie molte, questo mi rincuora un pò, rispetto a dover sostituire lo spingidisco.
Domanda , Per intenderci ti riferisci al 4 e al 9 giusto? i tubi 23 e 14 non li devo cambiare (magari la perdita è colpa loro)?
O forse è meglio prima smontare e vedere?
Sì, sono la 4 e la 9, rispettivamente master e slave... Io le ho appena ordinate su Island, Delphi. Se i tubi sono visivamente asciutti vanno bene. Io ho lo stesso problema, con piccola perdita di liquido... In un mese ho rabboccato quasi un litro di dot 4... Visivamente le pompe sono asciutte...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
oliocastellazzo

Messaggioil 09/12/2020, 10:14

rano ho trovato 4 conversazioni sul tema e le ho lette tutte, ma quella del pedale non la ricordo.
Comunque mi é successo mentre ero in montagna, per fortuna sono riuscito a scendere di terza, cambiando il meno possibile.
Liquido dei freni da rabboccare ne ho a iosa, ma guardando il manuale mi era sembrato di capire che condivideva la vaschetta con quella dei freni. Ora sta piovendo di brutto, e dovrò aspettare per andare a controllare.
Comunque grazie per questa conferma.
Pensavo si dovesse scendere il cambio e smontare la frizione, sono quasi felice

Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 11:11

Comunque la vaschetta mi sembra piena

Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 11:28

Ale_guarry ha scritto:rano ho trovato 4 conversazioni sul tema e le ho lette tutte, ma quella del pedale non la ricordo.
Comunque mi é successo mentre ero in montagna, per fortuna sono riuscito a scendere di terza, cambiando il meno possibile.
Liquido dei freni da rabboccare ne ho a iosa, ma guardando il manuale mi era sembrato di capire che condivideva la vaschetta con quella dei freni. Ora sta piovendo di brutto, e dovrò aspettare per andare a controllare.
Comunque grazie per questa conferma.
Pensavo si dovesse scendere il cambio e smontare la frizione, sono quasi felice

Le vaschette freni e frizione sono separate ci mancherebbe!!

Bisogna smontare nel Puma, fino al td5 è tutto esterno, qui trovi foto dove si trovano le due vaschette freni e frizione.
https://www.4x4magazine.it/2020/04/15/m ... -ricambia/
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/12/2020, 12:25

tonyfish ha scritto:
Le vaschette freni e frizione sono separate ci mancherebbe!!

Bisogna smontare nel Puma, fino al td5 è tutto esterno, qui trovi foto dove si trovano le due vaschette freni e frizione.
https://www.4x4magazine.it/2020/04/15/m ... -ricambia/

Ma anche secondo me dovrebbe essere così. Ma ho riguardato meglio e anche riletto il manuale officina.
Il serbatoio freni e quello frizione sono condivisi . É scritto anche nel manuale officina.
Inoltre il serbatoio é pieno. Toccando però il tubo che va dalla vaschetta a lla pompa mi sembra che il tessuto sia bagnato, probabilmente é lui il colpevole. Avrà qualche perdita che esce solo quando la pompa richiede pressione e questo ancora non ha svuotato il serbatoio.
Comunque stasera dovrebbe passare da casa un mio amico meccanico. Sarò un occhiata insieme a lui

Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 12:58

Sarà che non ce l'ho più da tanti anni e non mi ricordo io com'è fatto il d2 ed è diverso dal defender?
Defender td5 è separato senza dubbio, sentiamo qualcuno che ha il d2, ma se è vero che ha la vaschetta in condivisione,
forse non una bella idea secondo me sulle Land in cui la pompa frizione ha la scadenza...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/12/2020, 21:11

Ciao, la vaschetta è unica per freni e frizione. Sotto la vaschetta c'è la pompa freni, a fianco la master frizione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
oliocastellazzo

Messaggioil 09/12/2020, 21:39

Quando la vaschetta è unica, viene suddivisa internamente al di sotto del livello minimo in modo che in caso di perdita di uno dei circuiti frenanti o della frizione, si svuota solo quella parte e non le altre, il vantaggio è che si fa un solo rabbocco e si deve tenere sotto controllo un solo livello, lo svantaggio e che se scende il livello non si capisce subito da quale circuito è la perdita se non lo si lascia scendere sotto al minimo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2020, 23:24

Grazie a tutti. Ho individuato entrambe, ad una rapida occhiata però non vedo trafilaggi , o segni di fuoriuscita olio. E il livello è al max.
Proverò a spurgare semplicemente il circuito prima, in caso negativo comprerò entrambe le pompe.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 09/12/2020, 23:32

Se non ci sono perdite, può essere il gommino di tenuta tra il cilindro della pompa e l' ingresso del liquido, quando premi il pedale parte del liquido torna nella vaschetta.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/12/2020, 0:29

Grazie per questa dritta, verificherò

Ale_guarry

Messaggioil 12/12/2020, 23:32

Stesso identico problema nel mio disco 300.
Ho sostituito una settimana fa lo Slave perché perdeva e da oggi il pedale della frizione lavora da metà corsa in poi.
Niente perdite.

Quello che non mi piace é che per togliere la pompa penso che prima lo si debba sganciare dal pedale della frizione. E per farlo si deve fare il contorsionista sotto il cruscotto perché il fermo del perno l'hanno messo rivolto la parete (esterno) e non verso il tunnel centrale. Mah!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 13/12/2020, 16:04

seguo interessato :ugeek:
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 13/12/2020, 18:11

Giammy ha scritto:Stesso identico problema nel mio disco 300.
Ho sostituito una settimana fa lo Slave perché perdeva e da oggi il pedale della frizione lavora da metà corsa in poi.
Niente perdite.

Quello che non mi piace é che per togliere la pompa penso che prima lo si debba sganciare dal pedale della frizione. E per farlo si deve fare il contorsionista sotto il cruscotto perché il fermo del perno l'hanno messo rivolto la parete (esterno) e non verso il tunnel centrale. Mah!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
Io ancora non ho provato a spurgare l'impianto. Perché mi serve un aiutante , e in tempo di covid difficile far venire a casa qualche amico.
Ma mi sono convinto che se non ci sono perdite non ha senso sostituire lo slave.
Quasi sicuramente sarà il principale che fa tornare il liquido in vaschetta.
Prima però lo voglio spurgare vediamo se è entrata aria per virtù dello spirito santo

Ale_guarry

Prossimo

Torna a DISCOVERY