Africaland • Leggi argomento - ACQUISTO DISCOVERY 3 SE 2007

ACQUISTO DISCOVERY 3 SE 2007

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 04/06/2021, 11:48

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Discovery 3 SE del 2007 con 113.000 km al prezzo di €12.700 (forse un po' altino).
domani andrò a vederlo, ma comunque mi hanno detto che sono stati effettuati tutti i tagliandi con parti ufficiali Land Rover e che hanno cambiato il compressore delle sospensioni (la fattura lo dimostra)

Secondo voi può essere un buon acquisto?

Grazie a tutti e a chi dedicherà un minuto alla risposta ;)

Buona giornata
ciao
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 11:58

Benvenuto, ti consiglio di presentarti e di compilare il tuo profilo.
Qualche esperto del modello ti risponderà in merito ai tuoi quesiti. ;)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 04/06/2021, 13:08

Ciao,
Hai ragione!!

Sono neofito del mondo Land Rover e del fuoristrada in generale.
mi vorrei addentrare in questo mondo con una macchina che possa coniugare vita normale e qualche avventura.

sono sempre aperto a consigli visto che sicuramente siete più esperti di me :)
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 14:23

Benvenuto. Gli esperti del modello sicuramente si faranno vivi. Quello già si sà è che il disco 3 è complicata (27 centraline se non sbaglio) e va mantenuta da persone (appassionati o meccanici) che sappiano dove mettere le mani. Si sà anche che ai 160000 Km o 8 anni (ma non vorrei sbagliare) si deve rifare la distribuzione che è intervento alquanto oneroso. Da qui molti vendono il disco 3 a quella soglia di chilometri perchè sono stati informati dei soldi da spenderci. Per quanto ne sò è auto comodissima e anni luce avanti rispetto alle versioni precedenti o alle concorrenti dell'epoca. Per il resto lascio la parola a chi ne sà di più.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio
Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 01/12/2009, 11:50
Località: Mugello

Messaggioil 04/06/2021, 14:44

Pertanto visto l'età del mezzo anche se non raggiunge i suddetti km mi consigliereste di verificare la trasmissione?

nel caso in cui fosse un lavoro da fare a quanto ammonterebbe in soldoni il lavoro?

grazie
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 17:44

Distribuzione, non trasmissione...per quanto, anche la seconda potrebbe darti noie e grattacapi...

Vivo sereno...senza ACE ed SLS

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 04/06/2021, 18:34

Megga ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Discovery 3 SE del 2007 con 113.000 km al prezzo di €12.700 (forse un po' altino).
domani andrò a vederlo, ma comunque mi hanno detto che sono stati effettuati tutti i tagliandi con parti ufficiali Land Rover e che hanno cambiato il compressore delle sospensioni (la fattura lo dimostra)

Secondo voi può essere un buon acquisto?

Grazie a tutti e a chi dedicherà un minuto alla risposta ;)

Buona giornata
ciao


Ciao e ben arrivato, leggendo il forum e gli argomenti dedicati al D3 ti renderai conto molto presto di cosa ti appresti a comprare, nel tuo messaggio, per me l'unica cosa stonata è il prezzo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 04/06/2021, 18:40

Ciao stilus,
Dici troppo alto ?

Ho visto che con quei km oramai non se ne trova a meno.

Per farla breve mi pare di capire che serve un bel portafoglio giusto ?
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 19:10

Si, e/o ottime competenze meccaniche/elettroniche e un ponte. Leggendo qui sul forum capirai che col disco 3 la manutenzione nel vialetto di casa e poco proponibile, per vari interventi al motore va levata la scocca dal telaio.
Pero e un altro andare rispetto a land precedenti...
Cerca un po e fatti un idea anche in funzione di quel che ci farai....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 04/06/2021, 20:29

Il prezzo di sicuro non è basso e non è neppure un HSE.. I km per un mezzo del 2007 suonano un pò strani, andrebbero controllati bene.. non solo a conta km ma leggendo anche nelle varie centraline se corrispondono..
Se non è mai stata fatta la distribuzione, con tutti quegli anni alle spalle io non ci farei neppure un giro di prova.. và cambiata subito.. se si spacca la cinghia anteriore butti via il motore.. se hai fortuna e si spacca la posteriore si spegne il motore ma non fai danni (comanda solo la pompa ad alta pressione del gasolio).
Detto ciò visto gli anni.. a breve probabilmente ti abbandoneranno i soffioni (le molle pneumatiche.. la gomma non è eterna) e forse i bracci delle sospensioni..
In line generale se non hai agganci meccanici e riesci a farti un minimo di diagnosi elettronica ogni intervento sono dolori e partono più o meno una millata a lavoro..
In più post brexit i pezzi dei ricambi sono lievitati..
Altra cosa, alcuni D3 / D4 hanno la prematura morte del motore sui 190.000 / 200.000 km..

Per il resto che dire.. è un mezzo spettacolare.. comodo da far schifo e spazioso da far ancora più schifo.. stò facendo quasi tutto il trasloco usandolo come un furgone e non batte ciglio :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 04/06/2021, 20:38

So che sembra dozzinale parlare solo di prezzi ma secondo voi a quanto si dovrebbe quotare un mezzo del genere ?

E poi gli interventi citati sono interventi che si manifestano sicuramente o ci sono possibilità remote?
Ovviamente non parlo della prematura morte del motore.

A livello di pezzi e costi mi consigliereste forse un D4 invece che un d3?

Se avete altri consigli per l'acquisto sono ben lieto.
Grazie
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 20:45

Per come la vedo io, tutto si trova spendendo in più o in meno, se uno prende un mezzo del genere, a mio avviso ha solo due alternative, vai in officina ufficiale o meno e apri il portafogli oppure se hai buone conoscenze meccaniche, attrezzature e sai spiegarti le mani, ecco questo è il tuo meccano giusto. Procurati in ogni caso, come sicuro investimento, un buon strumento di diagnosi per non trovarti impreparato davanti un qualsiasi pseudo meccanico generico, perché ricordiamoci che non tutti sono preparati per i Land. E ripeto leggi più info che puoi quí sul forum perché troverai molte risposte.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 04/06/2021, 20:58

Dando per scontato che stiamo parlando di un Lion V6 2.7, i guasti ricorrenti e da controllare/preventivare. Pompa olio motore, olio motore consigliato dalla casa e con intervallo di sostituzione dimezzato, compressore aria sospensione, soffioni ammortizzatori, alternatore, braccetti sospensione ( boccole ), meccanismo elettromeccanico del freno a mano, ottima batteria per via del forte assorbimento delle varie centraline, valvole EGR, inoltre con una buona diagnostica controlla sempre i valori di lavoro degli iniettori e infine gli appassionati quí sul forum, sapendo di dove sei, sapranno consigliarti a chi rivolgerti per le cinghie di distribuzione, io per esempio a Palermo ho speso circa €600.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 04/06/2021, 21:10

Grazie mille a tutti.

Sono veramente tentato nel comprare una macchia così versatile e che posso dare soddisfazioni in off-road.

L'unica cosa è che non ho un portafoglio troppo largo e tutti questi problemi che mi dite mi spaventano un bel po'.

Domani andrò a vedere la macchina prendendo in considerazione tutto quello che mi avete detto e poi valuto.
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 04/06/2021, 21:29

D3, D4 o RRS, poco cambia.. sono mezzi che devi sempre preventivare un budget di almeno 4o5 mila cucuzze da tenere congelato per eventuali riparazioni.. soprattutto se sarà il tuo unico mezzo..

Come ti dice Stilus è tassativo prendere un diagnostico che digerisca il D3.. il più a buon mercato è l'Autel AP200 da abbinare al cellulare o tablet.. considera che molte volte ti si accende l'albero di Natale e và in limp mode per delle banalità.. ma se non hai una diagnosi che funzioni bene sono almeno 60 o 70€ a botta in conce solo per cercare di capire che ha fatto.. :lol:

Per il prezzo, ormai sembra che siano diventati molto ricercati anche loro.. sicuramente non è basso.. e deve avere tutte le carte in super regola e una buona garanzia sull'usato per valere quei soldi.. considera che un annetto fà con quella cifra ti portavi a casa un D3 ricondizionato quasi pari al nuovo e con garanzia..

Io ad esempio l'hanno scorso ho preso un HSE del 2008 con 294mila km sempre tagliandati in landi.. poca spesa (poco meno di 6000 €) e preventivato budget uguale per sistemarlo.. Ma poi causa aumento spese casa nuova ho tagliato drasticamente a 2000 il budget (riuscito a fare bracci anteriori, ammortizzatori anteriori, convertitore di coppia, distribuzione posteriore e con altri 300€ albero trasmissione posteriore) ma è un secondo mezzo e stà fermo anche mesi e mesi aspettando qualche nuovo fondo per le riparazioni..

Quindi considera sempre un pò di spese extra oltre all'acquisto iniziale, al trapasso, al bollo e alla assicurazione.. se già sei risicato solo con i 12mila per l'acquisto valuta bene.. io eviterei... ;)

P.s. hai qualche info del mezzo?? Annuncio di vendita?? Anche via pm.. che ci butto un occhio.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 04/06/2021, 22:19

Il mezzo è questo:
https://www.autoscout24.it/annunci/land ... roid-share

Sinceramente sì sarei già un po' corto ed è per quello che vedendo questo bellissimo forum ho deciso di fare ulteriori domande.

Ormai vado a vederlo tanto non costa nulla.
Megga
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/06/2021, 11:43

Messaggioil 05/06/2021, 4:05

Ciao Megga,
Prima di disquisire su quello che hai visto..

Non e' vero che i D3/D4 sono esageratamente cari da mantenere, basta avere un meccanico in gamba che conosca il mezzo e che sia disponibile a montare pezzi che gli porti tu (e che saprai spulciare su internet con un po' di pazienza)
In questo caso, diventa un'auto quasi economica da mantenere.

Anche un Defender o Discovery 1/2, se portati all'assistenza ufficiale per le piu' piccole c@g@te diventano dei salassi complicati da gestire.. noo?
Sfatiamo per cortesia questa diceria, c'e' piu' 'roba' quella si', ma son sempre i soliti pezzi che ad una determinata eta'/kilometraggio abbandonano

Mai speso cosi' poco in una Land come con il D3 negli ultimi 4 anni da quando l'ho preso.
Tolti i tagliandi, e la normale manutenzione, unici interventi fatti:
- triangoli anteriori sostituiti OEM (boccole finite) --> kit completo di testine HD e bulloneria 210euro spedito + montaggio
- revisione dei blocchi valvole anteriore e posteriore poiche' avevo perdite (poteva essere gratis, ho speso 30 euro per dei blocchi usati su ebay che avevo preso non conoscendo il lavoro)
- batteria nuova Exide (110euro)

Solo per questi due lavori portandola in officina Land minimo minimo avrei speso 1500euro

- prossimi lavori: probabilmente fra un po' impianto frenante un po' alla frutta, revisione compressore (con 60/70 euro me la dovrei cavare), ed essendo vicino ai 200k km convertitore di coppia del cambio che gia' un po' di tempo fa aveva manifestato dei sintomi (per ora spariti col dr tranny)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82
Avatar utente
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: 28/11/2011, 8:55
Località: Vinci (FI)

Messaggioil 05/06/2021, 4:10

Consigliabile vista la complessita' elettronica del mezzo una diagnostica seria come l'iidtool o una da poveri come il mio Autel ap200.

Tallone d'achille dei D3/D4 e' la rottura del motore, di casi ce ne sono purtroppo ; verificare che sul mezzo che si va ad acquistare sia stata fatta una manutenzione scrupolosa con cambi olio frequenti e con l'olio specifico... poi si va a cul0 purtroppo. E come ti hanno gia' detto meglio tenersi qualche migliaio di euro pronti in caso di problemi.. e' una Land, quindi mai dare niente per scontato

Non e' un mezzo che ti invoglia a metterci le mani in prima persona (ah, i bei tempi andati con i def), ma e' supermegaiper polivalente, incredibile la scioltezza con cui passa dai 130kmh in autostrada nel comfort piu' imbarazzante, ad un fuoristrada anche di un certo livello.
Ci si innamora di questa auto.

Ora, venendo a quella che hai visto, il prezzo e' alto, troppo (pagai 11 la mia quasi 4anni fa da un privato a 150k km, e' un SE 7posti, ma con pelle, doppio clima ant/post, blocco elettronico posteriore, tenuta maniacalmente)
La prenderei in considerazione (ma sempre trattando sul prezzo) solo se:
- km originali e con libretto tagliandi
- distribuzione gia' stata fatta (ma ho forti dubbi)
- silent block triangoli sospensioni anteriori in buone/ottime condizioni (frenate secche a bassa velocita' non si devono sentire stock)
- impianto frenante in buone condizioni
- compressore ok (a quanto pare si')
- cambio non seghetti/strattoni sul cambio marcia
- impianto aria sospensioni ok

(Ti ho elencato praticamente i classici controlli da fare sul D3/4 in fase di acquisto)

Considera che con quella cifra ci potresti prendere anche un D4, piu' moderno e magari con una classe Euro migliore.

Se hai dubbi, chiedi! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82
Avatar utente
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: 28/11/2011, 8:55
Località: Vinci (FI)

Messaggioil 05/06/2021, 4:29

Piu' che altro, ho visto ora che il D3 e' a Castelfranco, di dove sei? io sono di Empoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82
Avatar utente
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: 28/11/2011, 8:55
Località: Vinci (FI)

Messaggioil 05/06/2021, 6:37

Ciao Megga,
non voglio spaventarti, ma ti dirò la mia sul D3.

Anche io e consorte, siamo innamorati persi del modello e stavo per permutare uno dei miei 2 Freelander2 con un D3 + differenza, ma prima, grazie a questo MERAVIGLIOSO forum, mi sono documentato ed un bel pò!

Ho anche contattato un paio di guru del modello qui sul forum e ci siamo sentiti telefonicamente, persone squisite e disponibilissime che però mi hanno aperto gli occhi sul ENORME tallone d'Achille dell'auto: rottura dell'albero motore con conseguente sfascio di tutto... :oops:

Ci sono diverse variabili, si deve essere preparati, attrezzati e infine anche con un gruzzoletto sostanzioso di lato nel caso non si voglia rottamare!
E' un incognita troppo grande per le mie finanze ed i casi di rotture in % sono elevati, ergo ho abbandonato l'idea del D3; con nostro enorme rammarico.

Come ti hanno scritto ci sono tante altre cose da controllare, revisionare, sostituire, ma a mio avviso, il motore, cuore pulsante, è la parte fondamentale e più onerosa su cui imbattersi.

E' giusto che sappia bene a cosa potresti andare incontro!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia
Avatar utente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 01/04/2017, 18:55
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti