ho appena acquistato un land rover discovery II con soli 181.000km. L'ho provato 2 volte prima di prenderlo, mi è piaciuto e non aveva alcun problema evidente.
Oggi mentre lo portavo a casa (pioveva parecchio) ho notato che la freccia di destra restava a lampeggiare.
Quindi cos'ho fatto: accosto, spengo la macchina, stacco il polo negativo della batteria, attendo qualche secondo e ricollegato la batteria. Tutto sembrava apposto, rimonto su, accendo il quadro e mi appare in fianco al contachilometri un strano simbolo tipo una lettera B lampeggiante barrata (che poi ho scoperto che è l'indicatore delle marce automatiche, ma io ho un cambio manuale), inizia a lampeggia la spia rossa in fianco (successivamente ho scoperto che è l'antifurto) e dal cruscotto ho sentito 6 beep.
Da quel momento non ha più funzionato: frecce, tergicristallo a intermittenza anteriore e posteriore, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, sbrinamento vetri, aria calda (ma forse questa non ho capito io come usarla visto che di norma già non la uso di mio) e anche qualche altra cosa che ora mi sfugge
La macchina comunque si accende e corre senza problemi.
La prima cosa fatta appena arrivato a casa è stata quella di controllare che non ci fosse un fusibile o relè saltato, ma non ho trovato nulla.
Gironzolando sul forum ho trovato questo vostro argomento: https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=84275 e sembra il mio caso, tant'è vero che nella seconda pagina, la prima foto indica la mia stessa "spia B barrata" e anche alcuni sintomi sono equiparabili ai miei.
Ora, leggendo quello che c'é scritto, tenendo conto che il mio problema è successo sotto la pioggia, dopo che ho notato alcuni fusibili nel vano motore belli ossidati ma funzionanti di color azzurrino e ragionandoci sopra deduco che sia un problema alla scatola dei fusibili (spero).
Secondo le vostre esperienze e conoscenze del disco, quante probabilità ho che sia questo motivo e non magari la centralina bcu? (che domani mi studierò visto che non mi è chiaro di che cosa si occupa)
Fatto strano di cui non mi sono ancora dato una spiegazione: una lampadina della freccia anteriore destra sta sempre accesa e fissa, non dovrebbero accendersi tutte insieme quelle dello stesso lato?
Altra cosa, la butto là tanto per, io penso che se ci metto le mani lo faro sabato o domenica. Non è che per caso, ma proprio per caso, c'è qualcuno vicino a me che verrebbe ad assistermi/aiutarmi piuttosto che andare a centro commerciali?
Saluti