Africaland • Leggi argomento - Modifica Airbox BMC

Modifica Airbox BMC

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/02/2024, 11:00

Salve ragazzi.. Qualcuno di voi ha fatto la modifica Airbox filtro aria?
Sostituendolo con Airbox in carbonio aspirazione diretta BMC?
Vorrei fare questa modifica che ne pensate? Per aumentare la portata di aria
Andreamio85

Messaggioil 11/02/2024, 14:08

Andreamio85 ha scritto:Salve ragazzi.. Qualcuno di voi ha fatto la modifica Airbox filtro aria?
Salve modifica air box non l'ho fatta ho semplicemente sostituito il filtro aria originale con uno sportivo lavabile eliminando il condotto dalla scatola filtro alla fiancata che riduce di molto il flusso dell'aria così facendo la scatola filtro a presa diretta con filtro sportivo inghiotte molta più aria perché ha meno condotti e in caso di guadi non succhia acqua dai fianchi per arrivare acqua a livello fari il muso deve stare sott'acqua, il mio discovery Td300 va una meraviglia con questa piccola accortezza

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Federico 300

Messaggioil 11/02/2024, 14:33

Andreamio85 ha scritto:Salve ragazzi.. Qualcuno di voi ha fatto la modifica Airbox filtro aria?

Se hai intenzione di elaborare il motore secondo me ci può stare, se invece non è previsto non serve, ti basta la dritta di Federico
Babbano

Messaggioil 11/02/2024, 15:05

Federico 300 ha scritto:eliminando il condotto dalla scatola filtro alla fiancata che riduce di molto il flusso dell'aria così facendo la scatola filtro a presa diretta con filtro sportivo inghiotte molta più aria perché ha meno condotti e in caso di guadi non succhia acqua dai fianchi per arrivare acqua a livello fari il muso deve stare sott'acqua

Scusate se mi intrometto.
Un amico anni fa aveva una Disco 300 e aveva valutato questa modifica.
A me ha sempre destato qualche perplessità più che altro perchè, senza il condotto di adduzione dentro la lamiera, mi dava l'impressione che l'aria fosse troppo calda e "ferma", venendo prelevata sostanzialmente dall'interno del cofano in una zona non lontana dal motore, specialmente alle basse velocità.
Osservazione sbagliata?
Solo per curiosità....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/02/2024, 15:32

L'avevo fatto anche io, bucherellando anche la scatola filtro. Con la conseguenza che andava meglio di notte ed in inverno :mrgreen:
No io mi limitavo ad un normale filtro K&n. Anche se la presa d'aria nel passaruota è veramente in una posizione triste
Babbano

Messaggioil 11/02/2024, 16:03

Il mio progetto é togliere tutta la scatola filtro, mettere il filtro BMC in carbonio e collegare l ingresso aria con un flessibile allo Snorkel
Andreamio85

Messaggioil 27/08/2025, 9:32

Mi aggancio al thread
Sto curiosando in giro per Airbox, ma sul sito allisport c’è disponibile per defender 300, ma che voi sappiate è compatibile per disco 300 ? Alternative ?? Solo bmc ?

Nell’ottica di “ottimizzare” l’ispirazione al che va a braccetto con lo scarico un po’ più libero, ha una logica metter mano al portafogli ?

Grazie come sempre
Landcruiser18

Torna a DISCOVERY