Africaland • Leggi argomento - Omologare allargamento carreggiata Discovery 2

Omologare allargamento carreggiata Discovery 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/02/2024, 13:48

Salve ragazzi chi di voi mi sa dire come si fa per omologare allargamento carreggiata del Discovery 2 ?
Montando i cerchi scampanati la carreggiata della vettura é di 2 metri contro gli 1,85 scritti nel libretto
Qualcuno lo ha già fatto?
Andreamio85

Messaggioil 22/02/2024, 14:25

Come hai misurato la carreggiata?
ZoSo

Messaggioil 22/02/2024, 14:43

Dubito si possa omologare, ci andrebbe comunque il nullaosta della casa costruttrice...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2024, 15:37

15 cm in più di carreggiata solo montando dei cerchi scampanati?

....una scampanatura di 75mm mi sembra esagerata :roll: ....sicuro di aver misurato bene?

e comunque, legalmente, ti ha già risposto Roby
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 22/02/2024, 19:32

Oggi mi ferma la stradale vedendo le gomme un po' grandine , con la misura nel libretto ci stava, quindi legge la larghezza del veicolo nel libretto e con un metro misura la parte esterna del pneumatico posteriore da destra a sinistra la parte che poggia nella strada e dice qui é quasi 2metri, la macchina a libretto é larga 1,86 mi sembra qui di non sei in regola. Mai vista una cosa del genere
Andreamio85

Messaggioil 22/02/2024, 20:47

In ogni caso le ruote non possono sporgere dal profilo della macchina, indipendentemente da qualsiasi omologazione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2024, 21:36

Andreamio85 ha scritto:Oggi mi ferma la stradale vedendo le gomme un po' grandine , con la misura nel libretto ci stava, quindi legge la larghezza del veicolo nel libretto e con un metro misura la parte esterna del pneumatico posteriore da destra a sinistra la parte che poggia nella strada e dice qui é quasi 2metri, la macchina a libretto é larga 1,86 mi sembra qui di non sei in regola. Mai vista una cosa del genere

quella non e' la misurazione della carreggiata del veicolo che c.a.z.z.o dicono e che c.a.z.z.o di misura han preso.... di nulla.
la carreggiata e' la distanza tra il centro del battistrada del pneumatico di sx con il centro del pneomatico di dx dello stesso asse ovviamente.
Strano perche al stradale in genere e' molto molto ferrata sul cds, non come i carabinieri o la municipale che straparlano dicendoti che non puoi montare delle misure inglesi anche se le hai a libretto perche la macchina e' italiana :lol:
ZoSo

Messaggioil 22/02/2024, 21:37

roby65to ha scritto:In ogni caso le ruote non possono sporgere dal profilo della macchina, indipendentemente da qualsiasi omologazione...

ma gli han contestato il nulla....nemmeno loro sanno quello che hanno fatto.
per le ruote si devono stare nella proiezione a terra del profilo della macchina.... oppure giri con la targa prova
ZoSo

Messaggioil 22/02/2024, 22:38

Quando ero giovane, ricordo agenti della polizia stradale con il filo a piombo a controllare le ruote delle varie auto sportive di tendenza (Golf GTI, Uno Turbo, R5 Turbo, ecc.) a controllare che le gomme non sporgessero dalla carrozzeria...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2024, 23:11

Io ho montato dei parafanghi +7cm a destra e +7vm a sinistra, quindi stanno a filo nel parafango ma non ho riportato i parafanghi nel libretto, forse omologando i parafanghi di conseguenza aumenta la larghezza del veicolo e sono in regola.. che dite?
Andreamio85

Messaggioil 23/02/2024, 9:25

Diciamo che nessuno ti darà mai il nulla osta... non sono modifiche che in Italia si fanno con semplicità: forse solo passando dall'estero e spendendo migliaia di €
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2024, 13:10

Mi pare strano siano arrivati a misurare una cosa del genere..
Che gomme monti?
Per curiosità si può vedere una foto del veicolo?
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 23/02/2024, 15:38

Andreamio85 ha scritto:Oggi mi ferma la stradale vedendo le gomme un po' grandine , con la misura nel libretto ci stava, quindi legge la larghezza del veicolo nel libretto e con un metro misura la parte esterna del pneumatico posteriore da destra a sinistra la parte che poggia nella strada e dice qui é quasi 2metri, la macchina a libretto é larga 1,86 mi sembra qui di non sei in regola. Mai vista una cosa del genere

...e poi?
ammonimento?
verbale?
sequestro libretto con visita e prova in motorizzazione?

....quindi la contestazione è nata tutta dal vedere le gomme fuori sagoma :roll: ....metti foto, grazie
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 23/02/2024, 20:05

ZoSo ha scritto:quella non e' la misurazione della carreggiata del veicolo che c.a.z.z.o dicono e che c.a.z.z.o di misura han preso.... di nulla.
la carreggiata e' la distanza tra il centro del battistrada del pneumatico di sx con il centro del pneomatico di dx dello stesso asse ovviamente.
Strano perche al stradale in genere e' molto molto ferrata sul cds, non come i carabinieri o la municipale che straparlano dicendoti che non puoi montare delle misure inglesi anche se le hai a libretto perche la macchina e' italiana :lol:

Ti vedo un po teso nei confronti della Stradale, mi spiace anche se non voglio sapere il perché ma, per quanto riguarda la pattuglia, ha preso la misura esatta per poter contestare la larghezza modificata del veicolo e procedere poi alla stesura del verbale.
La parola "carreggiata" può essere finita nel discorso e, se hanno parlato di carreggiata allargata, non hanno certo detto una castroneria, è la verità.
Poi, generalmente, in fase di controllo da parte di FdO, è difficile ricordare con esattezza cosa si è detto e come... inoltre mi sembra che abbiano usato anche una
certa elasticità, dando la possibilità ad Andrea di riportare l'auto nelle condizioni originali.
Il montaggio dei parafanghini in gomma più larghi non autorizza il montaggio di pneumatici più larghi a filo degli stessi, anzi, anche in questo caso contribuisce all'aumento della larghezza non autorizzata del veicolo, con tutto quello che ne consegue... ;)
luckyboy

Messaggioil 23/02/2024, 21:29

teso io? :lol: non sia mai... si e' capitato anche a me di trovare gente della stradale con buonsenso e di saperlo pure usare, e altrettanto gente della stradale che se puo ti mette in galera per 30 anni senza capire nemmeno se una carota e' arancione e cercando di fare il colpo del mese, ma non servo di certo io a dirlo o a testimoniarlo, basta guardarsi attorno.

per i resto mi sono affidato a quanto scritto qui da andreamio85 che dice
"Montando i cerchi scampanati la carreggiata della vettura é di 2 metri "
"la stradale (..)con un metro misura la parte esterna del pneumatico posteriore da destra a sinistra la parte che poggia nella strada e dice qui é quasi 2metri"

e la carreggiata non si misura cosi ed e' strano perche loro sono sempre molto ben informati, l'auto puo avere anche carreggiata 185 ed essere larga quasi due metri con la misura che han preso loro come ingombro del pneomatico.
ZoSo

Messaggioil 23/02/2024, 22:59

Adesso mi hai chiarito le idee, non sei teso con la Stradale, proprio non la sopporti... :D
Mi dispiace però che la descrizione che hai fatto non corrisponda alla realtà, dopo 39 anni
di servizio ti posso garantire che colleghi come dici tu ne ho conosciuti ben pochi...
e di certo i colpi che danno lustro alla carriera di un poliziotto non sono certo contravvenzioni
e verbali ma ben altre operazioni, magari di polizia giudiziaria o di soccorso alle persone.
Certo, a volte sbagliamo anche noi come tutti nella vita... e come tutte le imprese o aziende
normali, anche al nostro interno possono esserci persone negative, è la legge dei grandi numeri.
Ma ognuno ha il diritto di avere le proprie idee e non sarò certo io a volerti far cambiare idea.
Mi piace la carota, dirò ai ragazzi di fare un salto dal fruttivendolo per studiare ortaggi e colori,
sicuro che in futuro saranno più preparati professionalmente...
Come avrai capito, ci scherzo sopra e per me l'argomento è chiuso, oltre che OT...
P.S. però mi hai messo un dubbio, siccome pensavo che le carote fossero rosse e piccanti,
ma che kaiser avrò mangiato finora... :o :D ;)
luckyboy

Messaggioil 24/02/2024, 0:16

si vede che son capitati tutti a me quelli totalmente privi di buonsenso e quindi corrisponde comunque alla realta, mi fa ovviamente piacere che te ed altri tuoi colleghi che anche io ho conisciuto, soprattuto nell'interland di milano e sulle relative tangenziali, non vadano inseriti in quel gruppo! anche io ormai ci scherzo sopra, se penso alle inculate che ho preso per merito di qualcuno che aveva visto un po troppi film, mi faccio del sangue marcio per niente.

ci sono mondi che non si incontreranno mai e quando si incontrano per forza di cose si creano problemi per la parte piu debole, vale per gli uomini e per la natura stessa che ci circonda. ;)
ZoSo

Messaggioil 24/02/2024, 7:59

Mi piace la carota ...
:mrgreen:
Vado OT ma mi hai fatto ridere ... rossa e piccante o meno che sia :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2024, 9:50

A me piace solo la patata.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/02/2024, 10:44

l'orso ha scritto:A me piace solo la patata.

Buongustaio
Babbano

Prossimo

Torna a DISCOVERY