Africaland • Leggi argomento - errore sovrappressione turbo

errore sovrappressione turbo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/04/2024, 9:23

Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non mi pare di aver trovato nulla di simile nello specifico nelle mie ricerche:

premessa:
D2 TD5
modulo britpart https://www.britpart.com/parts/performa ... ing/da4667 (è grigio anzichè nero, forse un modello precedente)
turbina multicar4x4
tolta EGR (non so se possa centrare)
modulatore wetgate bypassato

il tutto montato dal precedente proprietario (modulo montato male, segnava a nanocom sempre pressione 0, poi sistemato e per un po andato tutto a posto)

leggera messa a punto di multicar sulla mappatura per rimediare ad alcune "insoddisfazioni" lasciate da un precedente mapaptore
pressione di picco tarata sul manometro (VDO) a 1.6 abbondanti (vabeh, non è vero, per un po è stata a 1.7 :? )

ritornato mi dava errore il debimetro per "overflow... qualcosa" e andava in protezione, con macchina che andava piano presisone massima 0.9 e necessità di spegnere e riaccendere macchina per ripristinare il tutto. staccato il debimetro (nuovo, VDO) su consiglio di simone tutto a posto

ora mi ritrovo che a pieno carico, a pressione massima (ho abbassato a 1.5/1.6 si picco) la macchina taglia gasolio e da nanocom mi risulta l'errore di sovrappressione turbo di cui ora non ricordo il codice al nanocom

ora, la mia domanda è:

considerando che tutti i sensori sono nuovi
che il modulo britpart è stato rimontato correttamente
che la centralina è stata pulita, controllata, e non presenta olio

quale può essere il motivo di questi sintomi? è mai possibile che il modulino britpart possa avere degli "scompensi" e per qualche motivo possa avere delle crisi nel suo funzionamento? stano però che lo faccia sempre verso il picco e non già a 1.5 per dire...
Cam

Messaggioil 20/04/2024, 12:48

Piccolo aggiornamento:

A volte tagli gasolio ma non da errore

Stavolta ha dato:
20.2 sovrapressione turbo (registrati)
24.3 sovrapressione rilevata in questo percorso (corrente)

Poi azzerati gli errori risultava tutto pulito e macchina ok

Come dovrei interpretare il secondo?

Ma soprattutto: essendoci il modulo britpart cos'altro ci può essere che può dare questi sintomi?
Cam

Messaggioil 23/04/2024, 9:52

Chiedo da NON conoscitore del modulo aggiuntivo in questione, dove va collegato questo sensore? Se va montato sul circuito del sensore di pressione allora inganna la centralina facendole credere che la pressione massima nel collettore di aspirazione non è superiore a quella ammessa dalla centralina. Ma quindi visto che è stata rivista la mappa, non era più semplice cambiare quel valore direttamente in centralina?
per quanto riguarda l'entrata in protezione a 0,9 bar, è successo anche a me la settimana scorsa, ma dopo aver spento e riacceso il motore il problema non si è più presentato.
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 23/04/2024, 10:48

si, il modulo è collegato tra il sensore e lo spinotto rosso che va in centralina.

boh, se fosse possibile modificare il limite pressione in centralna me lo sono chiesto anche io, ma mi viene il dubbio che per qualche motivo (che non conosco) non sia possibile

comunque si, l'errore 20.2 rimane registrato mentre il 24.3 scompare quando spegni il quadro e la macchina riprende ad andare.

s
Cam

Messaggioil 23/04/2024, 12:36

Non lo dico per certo ma lo devo verificare, la mappa della centralina dovrebbe essere modificabile anche nel parametro di pressione massima rilevata nel collettore di aspirazione e perfino nella modalità di taglio. altrimenti non si spiegherebbero le varie mappe con taglio "pop-corn". devo verificare con il mio meccanico perchè vorrei alzare anche io di un paio di punti il valore di taglio.
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 29/07/2024, 15:02

Piccolo aggiornamento:
Il problema del taglio alimentazione continua, con l'impressione che si sia accentuato col caldo.

L'errore rilevato riguarda sempre la sovrapressione turbo e credo di aver visto una rilevazione al nanocom di 1.59 subito prima di un taglio

Ma è possibile o mai capitato a qualcuno che ci fossero problemi con il modulino? Qualcuno sa se c'è un modo per verificare che funzioni correttamente?

Qua è una Pippa perché mi piacerebbe pensare di andare un po in vacanza ma sta cosa deprime un pò la mia libido...

Altra info: debimetro sempre staccato come da indicazione ricevuta
Cam

Messaggioil 29/07/2024, 20:24

Sulla centralina del td5 c'è la mappa per impostare il taglio del gasolio al raggiungimento della pressione. io sono arrivato a 1.5 senza modulino e con debimetro attaccato lavorando solo di mappa con turbo originale. Basta peò aumentare di poco la quantità di gasolio iniettata per mandarlo in overboost e tagliare. Inoltre incide anche la pressione atmosferica e le temperature in entrata dell'aria e del gasolio.
alessanadro lombardo

Messaggioil 30/07/2024, 23:24

È che non mi spiego come mai abbia cominciato a farlo..... E come sia possible che lo faccia nonostante il modulo
Cam

Messaggioil 31/07/2024, 21:11

Hai modoificato la mappa quindi credo sia normale basta poco piu di gasolio per aumentare la pressione del turbo. Non so come funziona il modulino ma sei sicuro di averlo attaccato correttamente? Perchè se tu da nanocom vedi 1.59 anche la centralina vede 1.59. Comunque con la mappa puoi benissimo settare la pressione massima, eliminare il modulatore waste gate e aumentare i valori del debimetro. Puoi trovare informazioni su questo sito https://www.discotd5.com/
alessanadro lombardo

Messaggioil 01/08/2024, 18:58

Si, il modulo è montato correttamente. E per 7n po ha funzionato tutto abbastanza bene, da qui il mio dubbio, mi fa strano che un aggeggio del genere possa avere problemi, ma sicuramente non è il mio dubbio.

Il fatto che è la macchina l'ho presa già abbastanza rimaneggiata, non essendo possibile parlare col vecchio proprietario, ho faticato non poco a risalire allo storico dei lavori fatti sopra.

Sicuramente so per certo che monta una turbina multicar4x4 e la macchina l'ho fatta passare io sotto le mani di Simone, e quando l'ho portata a casa, staccando il debimetro faceva il suo...

Poi gli ho dato un po' giù alla Westgate, come da indicazioni, e tutto bene

Da un po invece abbiamo peggiorato con sta cosa dei tagli alimentazione, da segnalare che il debimetro è vdo (ma è staccato), il sensore pressione turbo è nuovo e originale, il modulatore wg non c'è più...

Il tutto nella stessa configurazione di quando andava...

Grazie per il sito, mò con calma me lo studio, anche se credo a mettere le mani sull a mappatura preferirei fosse uno che sa quello che fa... Più di me :? :D
Cam

Torna a DISCOVERY