Africaland • Leggi argomento - cicalino ricorda luci accese non funziona

cicalino ricorda luci accese non funziona

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/08/2024, 17:04

ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con un cicalino che mi ricorda di spegnere le luci quando spengo il motore ed esco dalla macchina.

Collegamento: ho infilato il filo rosso nel fusibile 6 (clacson) ed il blu prima sule luci di posizione (fusibili 4 e 5 oppure 3 e 4 vado a memoria, ma mentre eseguivo, avevo con me lo schema sotto agli occhhi). In teoria, uscendo dalla macchina a luci di posizione accese il cicalino dovrebbe suonare ma non è così, infatti non suona: suona però se seleziono gli abbaglianti (le ho tentate tutte)!!
Allora ho provato infilando il filo nero al fusibile 10 (anabbaglianti) e qui funziona correttamente.

Il problema è che il cicalino mi serve essenzialmente quando c'è luce e mentre sto usando le luci di posizione, quindi mi farebbe comodo che funzionasse alimentato proprio dalle luci di posizione ma così non è.
Qualcuno ha suggerimenti su cosa io possa fare? tutte le luci del fuoristrada, funzionano correttamente e non ci sono comportamenti anomali.

ps. ai capi dei fili del cicalino ho saldato delle spinette
African child

Messaggioil 10/08/2024, 0:05

Il negativo (filo nero o blu) del cicalino va collegato al fusibile numero 16 (motorino tergicristallo anteriore).
Il positivo (filo rosso) del cicalino va collegato al fusibile numero 2 o 8 (luci posizione sx o dx).

Più sicuro se la connessione del positivo è a valle del fusibile.
Per verificarlo, basta semplicemente staccare il fusibile e, a luci accese, controllare col tester quale piedino del portafusibile non è alimentato (cioè protetto dal fusibile).

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 10/08/2024, 8:44

visto il titolo credevo che il post si eseguisse con un solo messaggio : EWWIWA!!!

e invece... avete voglia di farvi spaccare i maroni sempre piuttosto che pensare
ZoSo

Messaggioil 10/08/2024, 9:16

Scirocco81 grazie infinite per per le indicazioni e per il tuo tempo
African child

Torna a DISCOVERY