Pagina 1 di 3
Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:21
da TheAlchemist92
Ciao a tutti! Ieri ad un evento devo essermi appoggiato a qualche tronco di troppo e questo è il risultato:


era previsto che prima o avrei preso una pedana e per fortuna non ho danneggiato la scocca.
Ora vorrei fare dei tree sliders artigianali ma non saprei dove ancorarmi.
Le pedane originali si collegano a due supporti per parte che fungono da prolunga e si agganciano al telaio:

ma non mi sembrano per niente adatte a sostenere un tree slider.
P.S.come tolgo quelle prolunghe? quel dado lungo 10cm mi sembra sia tutt'uno con quello che lega la scocca al telaio, sbaglio?
Vorrei sostituire quella plastichina sottoporta abbastanza inutile che si vede in alto a sx nella foto sopra con un bel tubo quadro di ferro e relativo tubolare saldato che esce leggermente dalla sagoma, un po tipo questo:

Dove mi aggancio? alla scocca? (non credo)
Grazie in anticipo!!
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:25
da taeniura74
La maggio4 parte dei sottoporta a uso gravoso in commercio, non ci crederai, si collegano alla scocca

Ma vorresti realizzarli tu?
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:27
da TheAlchemist92
non io direttamente ma un parente che salda da una vita... su mie indicazioni
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:28
da taeniura74
Ottimo


Tienimi aggiornato

Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:30
da TheAlchemist92
ahaha speravo volessi darmi misure, progetti e suggerimenti
Quando (e se) concluderò il progetto passerò a trovarti
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:33
da taeniura74
Per la misure, basta recuperare le gonnelline in plastica.
Devono avere stessa misura, più o meno, di forma scatolata, però.
Gli ancoraggi saranno identici.
Ti aspetto



Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:35
da TheAlchemist92
il mio timore nel replicare i supporti delle gonnelline è che al primo botto questo venga passato direttamente alla scocca con conseguenti danni... se non altro le prolunge che sostenevano le pedane e la gonnellina di plastica hanno evitato di danneggiare le portiere!
se non ricordo male la tua non ha sottoporta, non hai neanche le prolunghe vero?
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 8:40
da Guido_Vi
le prulunghe le puoi svitare e togliere, servono solo ad aggangiare le staffe per le pedane. Ovviamente una volta tolta la prolunga ti servirà un dado da mettere al posto della prolunga (così com'era in origine senza pedane).
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 9:00
da taeniura74
Si, la mia non ha né sottoporta né prolunghe.
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 10:21
da mattia.ghigo
Ho da una vita tree sliders inglesi...ancorati alla carrozzeria.
Mi ci sono appeso e appoggiato svariate volte, senza conseguenze.
Come dice Davide, segui bene o male la sagoma delle gonnelline in plastica.
Le barre fatte bene hanno una forma leggermente a banana che segue proprio il profilo di base della carrozzeria.
Quelle fatte un po' più alla carlona....sono soltanto profili dritti...che lasceranno spazio sotto la lamiera fissa anteriore (la lamiera delle frecce laterali x intendersi)...risultato estetico discutibile.
Trattengono molta terra e umidità...quindi fai prevedere un sistema che ti permetta di pulirle bene dentro....e magari che non abbia troppi anfratti interni che accumulano sporco senza possibilità di scarico.
In ogni caso il tuo vicino di casa ha i sottoporta rapaci, dritti, ancorati direttamente al telaio...
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 10:31
da TheAlchemist92
Ho visto online i rapaci ma non penso di essere in grado di replicare dei supporti del genere... vediamo cosa mi dice il "tecnico"
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 10:50
da T.n.T.
Comunque se le pedane si appoggiano a tutta la carrozzeria e sono abbastanza robuste da non piegarsi, non possono fare danni, perchè il peso è ben distribuito.
Visto che devi farle, se puoi, scegli del ferro buono: io le sto facendo in S420 da 4mm (non le faccio tubolari). Avevo valutato anche l'Hardox (virtualmente impiegabile), ma è troppo complicato da lavorare (e costoso). Per i tubi valuta del cromoly (quelli con cui si fanno i cage), così sei sicuro che anche se appoggi tutto il peso di punta su una roccia, restino dritti.
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 14:39
da Babbano
In hardox si possono fare volendo delle strisce saldate nei punti di strisciamento, ma non credo che il tuo sia un uso così intensivo.
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 15:28
da T.n.T.
Se dici a me, non l'ho usato più che altro per una questione di costo (e sarebbe stata anche più complicata la costruzione)
Le strisce andrebbero bene antiusura, ma non è l'usura il problema quanto la deformazione. L'Hardox è temprato e 4 mm di hardox, non li bozzi neanche dandoci una mazzata a massima forza con un martello da 10 kg. Io lo uso in azienda e ho delle tramogge in cui si rovescia rottame massiccio, con pezzi anche 2-300 kg a 2 metri di altezza. E dopo anni di utilizzo non hanno quasi segni.
A me piaceva più che altro per l'indeformabilità, perchè i miei sliders sono anche la battuta per l'apertura di un gavone sottoscocca. Se mi si deformano, poi non apro più i gavoni (con batterie, compressore, ecc ecc)...
Comunque sto facendo un mezzo un po' fighetto (perchè sarà ben rifinito, spero...) ma per uso ignorante... Per questo voglio proteggere bene tutte le parti che non voglio mai più smontare (telaio e tutti i pezzi della scocca "complicati"). Cioè non voglio trovarmi nella situazione in cui dover dire "da lì non passo perchè lo rovino", perchè di sicuro non lo voglio rovinare dopo che ci ho messo 5 anni a metterlo insieme come volevo, ma lo voglio usare per ciò che è nato, non per andarci al bar (ad esempio sotto proteggerò anche il telaio dove si spancia, perderò 8-10 mm di luce, ma pazienza. Preferisco poter passare spanciando che non passare perchè mi ammacco il telaio, che ricordo è stato smontato, riparato, sabbiato e mandato in cataforesi, con ore e ore di sbattimenti)
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 15:42
da TheAlchemist92
a volte però è meglio deformare le barre piuttosto che rovinare ciò a cui sono legate! un po' il principio del casco che si rompe per evitare che si rompa la tua testa... Se indossassi un casco indeformabile sarebbe inutile!
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 15:52
da T.n.T.
Dipende...
Se il progetto è ben fatto, i supporti dovrebbero sopportare una forza maggiore a quella necessaria a piegare le barre.
Non stiamo parlando di un paraurti in cui un po' di deformazione è da ricercare (ad esempio il paraurti anteriore l'ho fatto in S235 da 3 mm, proprio perchè voglio che si deformi... così se batti, un po' di forza l'assorbe lui al posto dei tuoi denti)
Sugli slider al max cadi da 1 metro scarso di altezza con una frazione del peso del tuo veicolo. Se vuoi provare a calcolare l'energia cinetica, vedrai che comunque si parla di poco peso. Se gli attacchi reggono quel peso (o come nel tuo caso, appoggiano per tutta la lunghezza sulla carrozzeria), uno slider rigido è l'ideale. Certo che se invece (esagero..) li attacchi con 2 m10 alla carrozzeria, è meglio metterli di balsa, cosi non fai un macello (ma a 'sto punto, tanto vale non metterli

)
p.s. sul mio gli sliders, fanno anche da barre antintrusione
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 17:28
da taeniura74
È lo stesso principio dei paraurti...
Assorbono, e si deformano, affinché il resto lo faccia il meno possibile...
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 17:38
da T.n.T.
Edit: ho riletto bene il thread e non sono appoggiati alla carrozzeria per tutta la lunghezza (avevo capito male, scusate). Quindi, nel caso di Alchemist, concordo che è meglio che abbia un minimo di deformabilità da qualche parte, in modo da non trasferire tutto agli attacchi e alla carrozzeria, se li vuole attaccare lì. Io forse farei gli slider rigidi e i supporti meno... l'ideale sarebbe anche aumentare i punti di ancoraggio.
Se invece riesce ad ancorarsi al telaio in più punti, io farei tutto stra-rigido...
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 17:42
da TheAlchemist92
Ah nono ci mancherebbe .. chiedevo solo perché essendo ignorante mi baso sulle esperienze degli altri... Vediamo cosa riesco a fare
Re: Pedane storte -> tree sliders artigianali

Inviato:
02/09/2024, 17:46
da T.n.T.
Ho corretto, avevo inteso male cosa volessi fare
