Africaland • Leggi argomento - Liquido raffreddamento TD5

Liquido raffreddamento TD5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/09/2024, 13:13

Apro un nuovo 3d perche non riesco a trovare la risposta alla mia domanda, il proprietario precedente ha riempito l'impianto di H20 normale e pace...ora però ho la vaschetta tutta con deposito di ruggine e volevo pulirla...passando poi a tutto l'impianto, che consigli avete su come procedere correttamente? ok svuotare e far defluire l'acqua ma poi?

La domanda a cui non riesco a trovare risposta, nel momento in cui riempirò di nuovo l'impianto uno che conosco mi ha consigliato di mettere liquido puro e basta, nonostante leggo che bisogna mettere al 50%? voi che consigliate ed inoltre aver liquido puro fa bene?

Per il liquido basta prendere quello OAT ROSSO?

Grazie in anticipo
Hungrymat

Messaggioil 28/09/2024, 13:36

Assolutamente non si mette antigelo puro, oltre ad avere un punto di congelamento a temperatura superiore rispetto a quello miscelato con acqua, ha anche proprietà di conducibilità termica nettamente inferiore, chi ti ha suggerito di metterlo puro è un incompetente, quasi al pari di chi ha riempito il circuito con sola acqua consentendo fenomeni di corrosione interna del motore. Pulisci bene il circuito con appositi prodotti per la rimozione del calcare, ruggine, ecc., e riempi con la miscela corretta di antigelo rosso ed acqua demineralizzata, sperando che nessuna parte del circuito di raffreddamento abbia subito (troppi) danni.

Usa un prodotto tipo questo:

https://www.sia1924.it/prodotto/disincr ... radiatori/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2024, 13:37

O prendi il liquido già pronto oppure se puro lo diluisci al 50% o quanto prescritto dalle istruzioni, con acqua distillata.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/09/2024, 13:49

Crivelli ha scritto:con acqua distillata.

8-)
ZoSo

Messaggioil 28/09/2024, 14:23

In realtà è demineralizzata, quella distillata è molto pura (e più costosa) e non serve nei radiatori...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2024, 14:24

Meglio acqua demineralizzata. :D
verdone

Messaggioil 28/09/2024, 16:14

Miiiii che precisini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/09/2024, 17:33

Infatti
Io ho usato questo e non ricordo se fosse demineralizzato o distillato
viewtopic.php?f=35&t=125198
P. S non era un disco
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2024, 17:45

roby65to ha scritto:Assolutamente non si mette antigelo puro, oltre ad avere un punto di congelamento a temperatura superiore rispetto a quello miscelato con acqua, ha anche proprietà di conducibilità termica nettamente inferiore, chi ti ha suggerito di metterlo puro è un incompetente, quasi al pari di chi ha riempito il circuito con sola acqua consentendo fenomeni di corrosione interna del motore.

Per il discorso dell’acqua dell’acqua non voglio manco parlare, l’acqua è tutta torbida di ruggine! Uno schifo comunque provvedo ad acquistare questo prodotto e speriamo di risolvere qualcosa poi svuoto l’impianto è via di acqua e antigelo!

Pareva strana anche a me come cosa dell’ antigelo puro! Mai sentita sta cosa!

Fortuna esistete che mi togliete i dubbi della plebe!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hungrymat

Messaggioil 28/09/2024, 19:05

acqua OSMOTICA :mrgreen: se avete l'impianto :mrgreen:
ZoSo

Messaggioil 29/09/2024, 4:49

ZoSo ha scritto:acqua OSMOTICA se avete l'impianto

L'acqua demineralizzata è proprio quella ottenuta per osmosi inversa.
Se hai l'impianto in casa te la fai, altrimenti la comperi al supermercato.

C'è una terza opzione, non del tutto legale, ma vale solo per chi lavora in una centrale elettrica o un impianto chimico... :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2024, 7:33

Che sarebbe? Ora son bello curioso!

Hungrymat

Messaggioil 29/09/2024, 9:40

Volendo si può usare l' acqua piovana dopo averla filtrata, io invece raccolgo in taniche l' acqua raccolta dal deumidificatore e la uso sia per il ferro da stiro che per i radiatori.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2024, 9:51

Non voglio fare il guastafeste ma se l'impianto è andato ad acqua per molto tempo...tieni parecchio d'occhio eventuali perdite dai radiatori (arrugginiti).
Ma soprattutto cambia da subito la pompa dell'acqua, che sarà sicuramente in condizioni pietose.
Osservato speciale, inoltre, lo scambiatore acqua-olio: purtroppo in questo caso sarebbe da cambiare a priori (considerando che ha vissuto ad acqua per chissà quanto tempo...), ma il lavoro è piuttosto lungo.
Ahimè...quando lo scambiatore decide di cedere, te ne accorgi ormai in ritardo, trovando acqua mescolata a olio in vaschetta (ma questo significa che l'intero impianto di raffreddamento è ormai pieno di questa miscela terribile, per cui ti tocca fare lavaggi profondi e in molti casi sostituire proprio alcuni manicotti in gomma che vengono rovinati dalla presenza di olio).
Non è terrorismo questo: l'acqua (così come il liquido blu classico) sono i peggiori nemici per l'impianto di raffreddamento del Td5.
E i due punti più delicati sono proprio pompa acqua e scambiatore acqua-olio.

Come ti hanno già detto, compra pure taniche di antigelo rosso OAT diluito...le trovi anche al supermercato.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 29/09/2024, 9:57

Se l' acqua e la vaschetta sono piene di ruggine, vuol dire che andava con sola acqua da parecchio tempo... una fesseria più grande, il precedente proprietario non poteva farla...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2024, 19:19

Chi ha detto di metterci antigelo puro ha forse esagerato ma non del tutto, nel senso che non riesci a svuotare tutto il circuito una buona parte rimane dentro e quindi per essere 50/50 di antigelo bisogna abbondare.
Detto questo se ci tieni all'auto io svuoterei un paio di volte l'impianto,
ricaricandolo di acqua normale e facendo un giro,, lo farei finchè esce abbastanza pulita..
E poi andrei a cambiare preventivamente pompa acqua, termostato e scambiatore olio.
Son cose che soffrono questa condizione e non dureranno a lungo, meglio fare il lavoro subito e partire con un sistema di raffreddamento a posto.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 29/09/2024, 19:42

Dopo aver lavato tutto l' impianto, fai un pieno di acqua demineralizzata, poi svuoti tutto ed aggiungi antigelo puro per metà della capacità del circuito, poi si aggiunge acqua demineralizzata fino al pieno, in questo modo si è sicuro di avere una miscela al 50% anche se era ancora presente acqua pura...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2024, 19:44

Ora mi tocca mettere in pausa questo lavoro perché l’auto non si accende più! Non riesco a capire che ha! Ieri in salita borbottava fino a spegnersi di colpo! Ho dato colpa al gasolio ma avevo 1/3 di serbatoio! Smontato oggi la pompa ed era apposto e pulita! Domani cambio la guarnizione del regolatore di pressione che era già in programma dato che perdeva e ho notato che il sensore posto sotto è ricoperto da gasolio che possa essere lui l’incriminato che non mi fa accendere l’auto?

Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 7:30

Hungrymat ha scritto:Ora mi tocca mettere in pausa questo lavoro perché l’auto non si accende più! Non riesco a capire che ha! Ieri in salita borbottava fino a spegnersi di colpo! Ho dato colpa al gasolio ma avevo 1/3 di serbatoio! Smontato oggi la pompa ed era apposto e pulita! Domani cambio la guarnizione del regolatore di pressione che era già in programma dato che perdeva e ho notato che il sensore posto sotto è ricoperto da gasolio che possa essere lui l’incriminato che non mi fa accendere l’auto?

Rispondete a questa domanda...nel post che già lui ha creato... viewtopic.php?f=13&t=128071 ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 18:26

Per ora risolto il problema del discovery che non partiva, ora si passa a procedere con la sostituzione del liquido refrigerante... allora direi, se ho ben colto i suggerimenti:

-spurgo tutto il liquido possibile
-Lavo per bene finche non esce acqua pulita
-riempio di addittivo e acqua (stavo pensando per evitare rogne di acquistare quello già diluito)
-aggiunge del disincrostante
-faccio qualche giro
-rabbocco

poi che altro devo fare?
Hungrymat

Prossimo

Torna a DISCOVERY