Africaland • Leggi argomento - Nuovo DISCO2 TD5 oppure V8

Nuovo DISCO2 TD5 oppure V8

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/01/2025, 22:01

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo anche se ormai sono settimane che vi seguo, ho già utilizzato il tasto cerca ma come spesso accade trovi di tutto tranne quello che cerchi. Ho trovato molte info ma tutte sono quasi sempre "fumose" e sempre per sentito dire, cerco delle esperienze dirette di chi li ha avuti tutti e due e che quindi può darmi un consiglio su quale acquistare. Ho già un Discovery4 che uso tutti i giorni quindi non cerco una daily car, tralasciando il discorso dei consumi cosa secondo voi dovrei scegliere? pro e contro di entrambi? lo userò per divertimento quindi l'idea futura e di preparalo per fare fuoristrada. Ho già letto dei problemi di entrambi i quali comunque sono facilmente risolvibili, il td5 è fiacco ai bassi regimi ma è più facile da riparare mentre il v8 spinge di più ma richiede meccanici con esperienza. A voi l'ardua sentenza :lol:

PS. lo acquisterei in Italia ma ne ho trovati solo 2 possibile?
Marco72

Messaggioil 23/01/2025, 22:44

disco 2 v8 nella lista vetture di interesse storico aci, td5 no...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/01/2025, 22:49

Non conosco il V8 (ma mi piacerebbe) pero' per esperienza se mi serve affidabilità in situazioni precarie scelgo il disel e quindi TD5
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2025, 22:53

grazie delle risposte, interesse storico sinceramente è una cosa che non avevo valuta ma è anche vero che se non sbaglio valga solo per i modelli originali e visto che il mio sarà "preparato" dubito che rientri in quella categoria, per il discorso affidabilità del td5 lo avevo letto ma è anche vero che una LR affidabile devono ancora inventarla :lol:
Marco72

Messaggioil 23/01/2025, 23:06

Ho un td5, che userò per giocare (meno di quanto giocavo con il 300) ma ora come ora vorrei un bel V8, nero, da tenere tipo reliquia...
ignore that smoke and smile
Vittorio Osho

Messaggioil 24/01/2025, 0:30

fntmra ha scritto:disco 2 v8 nella lista vetture di interesse storico aci, td5 no...

Qualcosa non quadra, il mio D2 Td5 del 2002 ha il certificato di rilevanza storica ACI ed il relativo adesivo sulla carta di circolazione, può essere un falso?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/01/2025, 4:51

gian td5 ha scritto:Qualcosa non quadra, il mio D2 Td5 del 2002 ha il certificato di rilevanza storica ACI ed il relativo adesivo sulla carta di circolazione, può essere un falso?

Gian, hai confuso ACI con ASI.
Quello che conta è l'ASI (quello che abbiamo sia io che te), l'elenco storico ACI non conta nulla.
È stato un tentativo dell'ACI di darsi importanza, ma nessuno (soprattutto a livello legislativo, che è quello che conta) li ha seguiti.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2025, 4:55

Marco72 ha scritto:grazie delle risposte, interesse storico sinceramente è una cosa che non avevo valutato

Aspetta, Giffissimo ti ha portato in confusione, lui ha parlato della lista storica ACI (con la C di Como) che non conta assolutamente nulla.
Quello che conta è l'ASI (con la S di Savona) che è quello che fa fede a livello di legge, e per l'ASI conta solo l'età del veicolo, non la motorizzazione.
Comunque, se vuoi un Disco I (non 2) V8, il mio è "teoricamente" sempre in vendita (nel senso che ho scritto da mesi che lo voglio vendere ma per problemi vari non ho mai avuto tempo di pubblicare l'annuncio).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2025, 8:04

Comunque le liste sono sempre in aggiornamento. Fino a qualche anno fa, tutti i modelli LR erano di rilevanza storica. Ora i Discovery ci sono solo quelli a benzina, anche il 2.0 mpi .... :roll:
Babbano

Messaggioil 24/01/2025, 9:10

birrone ha scritto:Aspetta, Giffissimo ti ha portato in confusione, lui ha parlato della lista storica ACI (con la C di Como) che non conta assolutamente nulla.
Quello che conta è l'ASI (con la S di Savona) che è quello che fa fede a livello di legge, e per l'ASI conta solo l'età del veicolo, non la motorizzazione.

Che non conti nulla lo dici tu. Primo perchè se il tuo modello è in lista, ottieni automaticamente l'assicurazione agevolata con Sara Vintage (alla quale puoi abbinare a scalare altre vetture storiche se in lista).
Questo solo facendo la tessera ACI Vintage base, senza obblighi come ASI di iscriverti ad un club e fare la trafila di certificazione storica / CRS (che ha dei costi e se l'auto non è originale, non viene rilasciato).
Per la questione bollo ridotto, dipende poi dalle regioni. E' vero che ASI è riconosciuta da quasi tutti, ma ad esempio la Lombardia riconosce anche i veicoli in lista ACI Storico.

Per quanto riguarda il V8, è lo stesso motore del P38 4.0, derivato a sua volta dal vecchio 3.9 / 3.5.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 24/01/2025, 9:30

Come scritto nell'altro topic, che penso vadano in parallelo, se non a GPL e non pensi di gasarla preparati a un bagno di sangue "combustibilistico" :lol:
Dire che il V8 e' assetato e' riduttivo. E non e' una questione di V8, e' una questione del "Rover" V8 :17

Per il resto e' tanto o meno affidabile di un Td5, problematiche in ambo i fronti. A mio avviso un Td5 controllato bene turbato bene e mappato come si deve fa molto di piu' di un V8. Certo, non hai il "rombare", ma li va a gusti :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2025, 10:06

Io se fosse relegato a giocattolo, non avrei dubbi....V8! Ecceccaz.zzo, un po' di soddisfazione edonistica data dal suono che solo un V8 può fare! Per il resto meccanicamente i mezzi sono identici.
Il td5 è un ottimo motore, ma ahimè, al fascino del V8 non c'è mappatura che tenga. Secondo me sia chiaro
Babbano

Messaggioil 24/01/2025, 10:41

4x4xFar ha scritto:Che non conti nulla lo dici tu.

Non lo dice lui, ma il codice della strada che riconosce solo l' ASI (oltre ai registri ufficiali FIAT, Lancia ed Alfa Romeo oltre al FMI per le moto), solo con l' iscrizione all' ASI puoi far riportare lo status di veicolo storico sul libretto che in alcune regioni (come in Piemonte) ti consente di circolare anche con i blocchi del traffico.

"Art.60:

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI."

L' ACI ha lo stesso valore di qualsiasi altro club che possa decidere a proprio giudizio di accettare o meno l' iscrizione di determinate categorie di veicoli.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2025, 10:45

4x4xFar ha scritto:senza obblighi come ASI di iscriverti ad un club e fare la trafila di certificazione storica / CRS (che ha dei costi e se l'auto non è originale, non viene rilasciato).

Devi iscriverti ad un club per appoggiarti a loro per il rilascio del crs, ma poi non hai nessun obbligo di iscriverti ogni anno (dipende dall'assicurazione se chiede la tessera associativa al momento del rinnovo).
Che poi il CRS non venga rilasciato se il mezzo non è completamente originale è una teoria purtroppo diffusa (probabilmente anche alimentata dall'ignoranza dei periti ispettori) MA che non trova alcun fondamento nelle norme che regolano a cosa. Se vai a leggere infatti, il CRS si basa sulle normative Fiva secondo le quali il Certificato di Rilevanza Storica può essere rilasciato a mezzi 100% originali COME ANCHE a mezzi modificati le cui modifiche però siano state regolarmente riportate sul libretto tramite la procedura di omologazione e/o siano coerenti col periodo storico a cui risale il mezzo.
Io stesso ho ottenuto il CRS senza problemi nè obbiezioni nè "balzelli all'italiana" per un camper "artigianale" (costruito nel 1984 da ditta specializzata su furgone commerciale acquistato nuovo nel 1984 e ritirato "nudo" con omologazione camper a libretto) come per il mio ex Defender 300 (rollcage esterno/interno, paraurti ad uso gravoso, sottoporta, cantonali da taglio, snorkel, gomme maggiorate, assetto +5, allungamento passo, mandorlati vari ecc) e anche per l'attuale Disco Td5 che è tutt'altro che originale... per assurdo le uniche cose per cui hanno rotto le balle sul Disco sono stati due adesivi sulle portiere e il portapacchi (perchè non ritenuto storicamente non coerente con un mezzo del 1999 :roll: ) ma tanto avrei tolto entrambe le cose quindi poco male, se non giramento di balle perchè mi hanno fatto fare tutto "di corsa" ;)

4x4xFar ha scritto:Per la questione bollo ridotto, dipende poi dalle regioni. E' vero che ASI è riconosciuta da quasi tutti, ma ad esempio la Lombardia riconosce anche i veicoli in lista ACI Storico.

Sicuro? Perchè per l'esenzione totale dal bollo o l'esenzione dei blocchi anti inquinamento mi risulta sia necessario che aver fatto riportare il crs sul libretto dalla motorizzazione tramite adesivo mentre non mi risulta che anche Aci abbia fatto il suo "adesivo"... o mi sono perso qualcosa io? L'unico "pro" dell'Aci è il costo dell'assicurazione Sara Vintage, ma ma mano che aggiornano la loro lista (totalmente illogica secondo me come già scritto in altri 3d) stringono sempre di più... quindi alla fine resto convinto che, almeno in Lombardia, Asi convenga rispetto ad Aci 10 a 1... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/01/2025, 10:47

birrone ha scritto:Aspetta, Giffissimo ti ha portato in confusione, lui ha parlato della lista storica ACI (con la C di Como) che non conta assolutamente nulla.
Comunque, se vuoi un Disco I (non 2) V8, il mio è "teoricamente" sempre in vendita (nel senso che ho scritto da mesi che lo voglio vendere ma per problemi vari non ho mai avuto tempo di pubblicare l'annuncio).

grazie della tua risposta ma preferisco il disco2 ;)
Marco72

Messaggioil 24/01/2025, 11:16

Come alcuni di voi hanno scritto se è per sfizio allora vai di V8 (ed è proprio quello che mi sono detto per settimane). In Italia ho visto che c'è poco eventualmente c'è qualcuno di voi che ha suggerimenti? ne ho trovati solo 2 ma uno ha più di 300.000km e l'altro sembra troppo pasticciato :roll:
Marco72

Messaggioil 24/01/2025, 11:17

leolito ha scritto:Come scritto nell'altro topic, che penso vadano in parallelo, se non a GPL e non pensi di gasarla preparati a un bagno di sangue "combustibilistico" :lol:
Dire che il V8 e' assetato e' riduttivo. E non e' una questione di V8, e' una questione del "Rover" V8 :17

Per il resto e' tanto o meno affidabile di un Td5, problematiche in ambo i fronti. A mio avviso un Td5 controllato bene turbato bene e mappato come si deve fa molto di piu' di un V8. Certo, non hai il "rombare", ma li va a gusti :lol:

il GPL non mi è mai piaciuto quindi lo eviterei, per i consumi bhè se devo fare molti km ho il d4 quindi il problema non me lo pongo :3
Marco72

Messaggioil 24/01/2025, 11:27

Dolx89 ha scritto:Che poi il CRS non venga rilasciato se il mezzo non è completamente originale è una teoria purtroppo diffusa (probabilmente anche alimentata dall'ignoranza dei periti ispettori) MA che non trova alcun fondamento nelle norme che regolano a cosa. Se vai a leggere infatti, il CRS si basa sulle normative Fiva secondo le quali il Certificato di Rilevanza Storica può essere rilasciato a mezzi 100% originali COME ANCHE a mezzi modificati le cui modifiche però siano state regolarmente riportate sul libretto tramite la procedura di omologazione e/o siano coerenti col periodo storico a cui risale il mezzo.

Certo, se parliamo di fuoristrada, è molto più facile trovare mezzi che non siano completamente a libretto. Ma non basta, il mio Defender che ha tutto a libretto (tranne l'assetto ovviamente), essendo bollato di carrozzeria nei wings e nel tetto (normali amministrazione se lo usi in fuoristrada), non è stato fatto passare dall'ispettore.

Dolx89 ha scritto:Sicuro? Perchè per l'esenzione totale dal bollo o l'esenzione dei blocchi anti inquinamento mi risulta sia necessario che aver fatto riportare il crs sul libretto dalla motorizzazione tramite adesivo mentre non mi risulta che anche Aci abbia fatto il suo "adesivo"... o mi sono perso qualcosa io? L'unico "pro" dell'Aci è il costo dell'assicurazione Sara Vintage, ma ma mano che aggiornano la loro lista (totalmente illogica secondo me come già scritto in altri 3d) stringono sempre di più... quindi alla fine resto convinto che, almeno in Lombardia, Asi convenga rispetto ad Aci 10 a 1... ;)

https://www.clubacistorico.it/agevolazioni-fiscali/lombardia.html > ho notato adesso che è riconosciuta anche in Calabria, Valle d'Aosta e Provincia di Trento.

Credo sia altrettanto illogico ritenere qualsiasi cesso di auto con più di 20 anni di "rilevanza storica e collezionistica", se non per consentire ai furbetti di girare quotidianamente con auto vecchie, pagando un nulla di bollo e assicurazione.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 24/01/2025, 11:38

Marco72 ha scritto:Come alcuni di voi hanno scritto se è per sfizio allora vai di V8 (ed è proprio quello che mi sono detto per settimane). In Italia ho visto che c'è poco eventualmente c'è qualcuno di voi che ha suggerimenti? ne ho trovati solo 2 ma uno ha più di 300.000km e l'altro sembra troppo pasticciato :roll:

Se quello da oltre 300.000km è a posto di carrozzeria ed interni, e si prende ad un prezzo di un'auto molto chilometrata, si può sempre pensare di revisionare il motore con l'aggiunta di qualche chicca migliorativa e ad "alte" prestazioni
Babbano

Messaggioil 24/01/2025, 11:39

il GPL non mi è mai piaciuto quindi lo eviterei, per i consumi bhè se devo fare molti km ho il d4 quindi il problema non me lo pongo ...
Stai tranquillo, te lo porrai :lol: :lol: :lol:

Di mezzi cosi' in Italia ce ne sono pochi perche ne hanno venduti pochi, avevano costi di gestione "fissi" - la tassa, per esempio - spropositati.
Molto piu' diffuse le Range col V8 che non i Disco.
Io cercherei all'estero ma non in Italia, bei D2 V8 si trovavano a fiotte negli States e in Grecia, ma ultimamente non ne vedo tanti belli ... armati di pazienza.
In Europa ci sono in DE e NL, ma incubo ruggine sempre presente. Come controparte, sono ben messi meccanicamente .... tu dove sei?

Ecceccaz.zzo, un po' di soddisfazione edonistica data dal suono che solo un V8 può fare!
Si, ma - almeno a me - dopo un po' scassa la uallera. Ed e' troppo "vistoso", ovvero "rumoroso", da' troppo nel occhio. Un tempo non ci facevo caso, ma adesso preferirei esser piu' ... discreto. Mala tempora currunt :-| :roll:
leolito

SOCIO AL

Prossimo

Torna a DISCOVERY