Africaland • Leggi argomento - Cruise control non funziona

Cruise control non funziona

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/01/2025, 7:37

Buongiorno, da alcune settimane non mi funziona il cruise control. Si accende regolarmente la spia a fianco del cruscotto ma quando passo alla regolazione, con il comando sul volante, non succede niente...
Inoltre, e non so dire se dallo stesso periodo, mi rimane accesa la spia rossa "srs" sul cruscotto. Quest'ultima anomalia si era presentata altre volte, quasi sempre quando qualche passeggero sedeva nel posto dietro al mio sedile. Ma mi bastava dare una smossa alla spina gialla sotto allo stesso e si spegneva la spia rossa. Ora non succede, ho provato anche a pulirla con lo spray apposta per contatti ma niente.
Ora mi chiedo se le due cose potessero avere la stessa causa, cosa dovrei verificare per risolvere il problema?
Grazie e buona giornata a tutti!! ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13/06/2012, 17:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 25/01/2025, 11:22

Se hai spia SRS accesa e cruise control inattivo....si è rovinato il contatto rotativo dietro al volante che è costituito da filamenti sottilissimi contenuti dentro una specie di ciambella.
L'unica soluzione è cambiare il pezzo, con uno usato (nella speranza che sia sano) o con uno nuovo. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10811
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 25/01/2025, 11:24

We Sauro!!

Allora, SRS e cruise non sono per niente collegati tra loro. Al massimo potrebbe essere un problema "a monte", come suggerito da ghigo, ma se parli di accensioni coincidenti con i passeggeri che cambiano posizione al sedile, più che al rotativo penserei al pretensionatore (o al suo connettore). Una diagnosi tramite nanocom potrebbe togliere ogni dubbio.

Ci sono 2 sensori, principalmente, che, se non funzionanti, possono inibire il funzionamento del cruise: il sensore frizione e il sensore del pedale del freno.

Per verificare il primo devi avere un nanocom, per verificare il secondo basta che qualcuno controlli che ti si accendono le luci di stop.

Un altro motivo, ma di certo non riguarda il tuo caso, è un eventuale cambiamento nelle rapportature tra giri motore e velocità registrata dall'ABS, dovuto, ad esempio, ad un cambio di coppie coniche o di rapporti del riduttore/cambio. Questo problema, però, non si presenta se si ha un disco automatico.

Se poi non riesci a saltarci fuori, ci prendiamo un pomeriggio il weekend e ci buttiamo un'occhiata! :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5186
Iscritto il: 10/10/2013, 15:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 25/01/2025, 17:56

Ciao Ghigo, avevo un sospetto ma speravo non fosse quello... trovarlo usato e funzionante è ormai un terno al lotto e nuovo costa un botto... :roll:
Grande Pippo, presumo che il sensore frizione sull'automatico non ci sia. Appena fa bello faccio i controlli sul freno e con il nano.
Grazie ragazzi!! ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13/06/2012, 17:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 25/01/2025, 22:10

Esatto, se hai l'automatico niente switch frizione.

Per testare i pulsanti al volante, comunque, puoi sempre affidarti al nanocom ;) VALEO BCU - INPUTS
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5186
Iscritto il: 10/10/2013, 15:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 26/01/2025, 14:45

:64 thanks
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13/06/2012, 17:38
Località: Varano de' Melegari (PR)


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti