Africaland • Leggi argomento - D2 freno mi fa diventare matto

D2 freno mi fa diventare matto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/01/2025, 23:55

Buona serata, il mio discovery td5 sta diventando una sorta di allenamento per la mente, adesso tocca ai freni, prima di Natale ho fatto un uscita e ho tranciato il tubo freno posteriore …tornato a casa ho deciso di fermare l’auto per tirare giù ponte ant per revisionarlo e fare una serie di lavori… ci aggiungo dischi e pastiglie nuovi ant… nonché entrambi i tubi freno post. Monto tutto… spurgo con il Nanocom i freni con la procedura e ordine da manuale e tac, comincia il calvario…. Freno inesistente che va dritto a terra… penso di aver rovinato il cilindro maestro avendolo mandato in finecorsa quella volta che avevo rotto il tubo posteriore, smonto , non è male ma visto che le guarnizioni del serbatoio son un po’ andate e ad occhio e dal 1999 che è lì, cambiarlo male non fa, ne prendo uno britpart monto il tutto , faccio lo spurgo modulatore un paio di volte sempre con op Nanocom, spurgo sia con il Nanocom e poi un giro tradizionalmente per sicurezza e tac, sempre la solita storia. Pedale a vuoto ….sospetto il vuoto, controllo il circuito, provo a togliere il tubo dal servofreno , uguale… ritolgo il cilindro mestro per essere sicuro di aver messo bene il puntalino… tutto ok… penso al modulatore … magari non lavora bene e non spurga l’aria tra cilindro maestro e pompa …quindi recupero un modulo abs ..monto e rispiego …uguale … non son più che santi invocare …adesso rivoglio fare uno spurgo tirando con il vuoto dalla pinza per scongiurare aria da qualche parte …. Perché pompando 3 volte l’auto frena … perdite di olio in c’è ne … qualcuno ha mai passato sto girone infernale di bestemmie ??
belve

Messaggioil 30/01/2025, 8:27

Io non riesco a capire come il nanocom possa togliere l'aria dalle pinze dei freni sopratotto quelli a poppa
Se qualcuno me lo spiega grazie in anticipo
Comunque fossi in te farei uno spurgo manuale
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2025, 9:02

Concordo con lo spurgo da fare come si deve.... non hai olio nel circuito

Non so cosa sia la funzione spurgo del Nanocom, ma dubito che possa riempirti un impianto da 0... forse è solo per bypassare l'abs durante lo spurgo.

Adesso ti conviene ricaricare tutto l'olio da capo, perchè dovrai far uscire tutte le bolle d'aria presenti in quello vecchio
T.n.T.

Messaggioil 30/01/2025, 9:02

Se puo' esserti d'aiuto tempo fa ho comprato una pompa britpart nuova e non c'e' stato verso di farla frenare. Praticamente era gia' rotta di fabbrica. Ho dovuto trovare un cilindro maestro usato originale e non ho avuto piu' problemi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 30/01/2025, 10:02

Anni fa' successe a me' la stessa cosa, era la pompa dei freni, ne trovai una revisionata a buon prezzo e niente da fare, allora la comprai nuova, spurgo con nanocom, che fra l'altro è eccezionale anche perché puoi farlo da solo e da allora nessun problema, dopo qualche anno ho ripetuto lo spurgo per la sostituzione dell'olio dei freni e ad oggi nessun problema.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 30/01/2025, 10:05

Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 30/01/2025, 10:20

ok ora ho capito in buona sostanza è il nano che "schiaccia il pedale" invece della moglie :D
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2025, 10:38

vi ringrazio delle riposte, infatti sospetto anch'io aria nell'impianto.. sopratutto per il fatto che dopo 3 pulsate complete la macchina rallenta..purtroppo tra le madonne tirate e le frenate a fondo nei giri di prova potrebbero aver rovinato anche la pompa nuova, colpa assolutamente mia ma che essendo britpart sarà fatta da gente scalza in qualche posto del 3o mondo....quindi non di qualita eccelsa
belve

Messaggioil 30/01/2025, 10:42

Giffissimo ha scritto:ok ora ho capito in buona sostanza è il nano che "schiaccia il pedale" invece della moglie :D

Non l'avevo neanche preso in considerazione... ma il pedale del freno ha un servomotore? E a cosa serve?
T.n.T.

Messaggioil 30/01/2025, 10:44

oggi non ho nemmeno voglia di vendere la macchina, domani con calma con un spurgatore a vuoto mi metto a fare il lavoro, l'ordine di spurgo è cosi importante?, perche ho sempre usato il metodo dalla ruota piu lontana alla vaschetta ad avvicinarsi, fin ora ho usato quello del manuale, ovvero ruota ant passegero/guida/post passegero/post guida, l'azionamento dei freni dopo il modulatore è a croce, non capisco perche in lr fanno fare cosi...
belve

Messaggioil 30/01/2025, 15:18

belve ha scritto:oggi non ho nemmeno voglia di vendere la macchina

Non vendere la macchina, si risolve... :D :D

Comunque mi sembra che tu sappia fare lo spurgo, quindi prova a rifarlo come si deve, eventualmente aiutandoti con la pompa per il vuoto, come scrivevi. Se poi non ottieni risultati, prendi in considerazione l'idea di cambiare la pompa
T.n.T.

Messaggioil 30/01/2025, 16:18

infatti ho sbgliato di scrivere, "di veDere la macchina", lungi da me venderla, è come il figlio prodigo ... i proprietari di altri marchi non possono capire questa cosa....
per quanto riguarda la pompa spero bene di non averla rovinata perche è nuova...doami spero di darvi buone nuove, i santi calendarizzati che diano una mano, cortesemente
belve

Messaggioil 30/01/2025, 16:59

Si, scherzavo... :D ;)

Per quel che riguarda la presenza di un servo sulla pompa, mi rispondo da solo: no, usa il modulatore ABS (non so come, ma non è importante.. :lol: )
T.n.T.

Messaggioil 30/01/2025, 17:14

Si in buona sostanza l'ABS molla il freno della ruota bloccata(o quasi) ma dopo la deve rifrenare e per farlo c'é una elettropompa per ruota (che viene utilizzata anche dal TC) praticamente il nanocom attiva ripetutamente l'elettropompa relativa alla ruota che stai spurgando
Geniale ;)
Ovviamente qualcuno deve andare ad aprire lo spurgo relativo
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2025, 18:13

È una bella idea, furbo sto Nano :D :D :D

p.s. leggevo altrove che c'e un ordine preciso delle operazioni, quindi sincerati di seguirlo, Belve. Dovebbe essere scritto sul manuale del Nano
T.n.T.

Messaggioil 01/02/2025, 11:00

Buondi, sistemato il tutto, come al solito il problema era il risultato di una concausa di problemi,per prima ho rimontato il modulo abs originale, visto che nel frattempo l'ho smonanto per verifiacre i solenoidi, era tutto ok, ho anche sotituito la shuttle valve con che mi dava corretti valori di reistenza.... prima di montare tutto ho soffiato i tubi da cilindo maestro a modulatore, e sigolarmente per ogni linea freno, smonato pinze e trovato una posteriore con pistone grippato... a questo punto ho rimonato tutto 'l'impianto frenante e cominciato a caricare il liquido , con il vuoto ho fatto un primo giro di carico e gia qua non vedevo piu bolle....poi ho attaccato il nanocom, ho fatto un 3/4 spurghi modulatore, poi un altro giro di spurgo power bleed, tutto nel 'ordine descritto dal manuale e a motore spento, niente adesso frena con come un supermotard..... a questo punto non so nemmeno io cosa c'èra in particolare (anche prima spurgavo e bolle non c'èrano)...per fortuna ho tanta roba a casa se avessi dovuto aquistare tutto e provare una roba alla volta mi sarebbe venuto male.....grazie mille a tutti e cosa importante, non ho mai bestemmiato
belve

Messaggioil 01/02/2025, 11:02

a si... e una cosa che mi ha oltremodo reso felice e non vedere i 3 amigos che mi hanno sempre accompagnato dall'acquisto dell'auto... sembra cosi strano il cruscotto cosi pulito
belve

Messaggioil 01/02/2025, 13:49

T.n.T. ha scritto:È una bella idea, furbo sto Nano :D :D :D

p.s. leggevo altrove che c'e un ordine preciso delle operazioni, quindi sincerati di seguirlo, Belve. Dovebbe essere scritto sul manuale del Nano

Anche con lautel AP200 faccio la stessa cosa sul Range Rover sport
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Torna a DISCOVERY