il 29/01/2025, 23:55
Buona serata, il mio discovery td5 sta diventando una sorta di allenamento per la mente, adesso tocca ai freni, prima di Natale ho fatto un uscita e ho tranciato il tubo freno posteriore …tornato a casa ho deciso di fermare l’auto per tirare giù ponte ant per revisionarlo e fare una serie di lavori… ci aggiungo dischi e pastiglie nuovi ant… nonché entrambi i tubi freno post. Monto tutto… spurgo con il Nanocom i freni con la procedura e ordine da manuale e tac, comincia il calvario…. Freno inesistente che va dritto a terra… penso di aver rovinato il cilindro maestro avendolo mandato in finecorsa quella volta che avevo rotto il tubo posteriore, smonto , non è male ma visto che le guarnizioni del serbatoio son un po’ andate e ad occhio e dal 1999 che è lì, cambiarlo male non fa, ne prendo uno britpart monto il tutto , faccio lo spurgo modulatore un paio di volte sempre con op Nanocom, spurgo sia con il Nanocom e poi un giro tradizionalmente per sicurezza e tac, sempre la solita storia. Pedale a vuoto ….sospetto il vuoto, controllo il circuito, provo a togliere il tubo dal servofreno , uguale… ritolgo il cilindro mestro per essere sicuro di aver messo bene il puntalino… tutto ok… penso al modulatore … magari non lavora bene e non spurga l’aria tra cilindro maestro e pompa …quindi recupero un modulo abs ..monto e rispiego …uguale … non son più che santi invocare …adesso rivoglio fare uno spurgo tirando con il vuoto dalla pinza per scongiurare aria da qualche parte …. Perché pompando 3 volte l’auto frena … perdite di olio in c’è ne … qualcuno ha mai passato sto girone infernale di bestemmie ??