Africaland • Leggi argomento - Desiderio di acquisto Discovery td5

Desiderio di acquisto Discovery td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 04/02/2025, 22:29

Ciao a tutti,
chiedo lumi a voi esperti del Discovery per un possibile acquisto di un Discovery td5.
La mia preoccupazione sul possibile acquisto riguarda principalmente 2 aspetti: il primo riguarda la fattibilità nell’usare il veicolo come mezzo principale ogni giorno. La mia percorrenza annua è di circa 10.000 km annui; la seconda è rivolta soprattutto a chi di voi risiede nella regione Lombardia e riguarda i famigerati blocchi del traffico. Io risiedo in provincia di Pavia.

Grazie a chi mi darà una mano.

Il disco verrà usato per il tragitto casa/lavoro, circa 10 km, e per le uscite con la famiglia sulle colline dell’Oltrepo Pavese.
Panzer83

Messaggioil 05/02/2025, 23:34

Ciao e benvenuto!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/02/2025, 9:47

Come benvenuto.....riprendo il tuo titolo e ti dico: ...."fattelo passare"!! :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 06/02/2025, 10:11

Avere un mezzo soggetto a possibili limitazioni di circolazione e doverlo usare tutti i giorni può diventare un problema.
verdone

Messaggioil 06/02/2025, 10:26

Panzer83 ha scritto:chiedo lumi a voi esperti del Discovery per un possibile acquisto di un Discovery td5.
La mia preoccupazione sul possibile acquisto riguarda principalmente 2 aspetti:

i primi 2 aspetti che ritieni principali, sono già aspetti non da poco!!! ti metteresti in casa, come unica soluzione di mobilità privata, una macchina che minimo ha 20 anni, massimo è €3 e difficilmente avrà meno di 200kkm.
Poi dipende molto anche dagli altri aspetti che magari ritieni secondari............
io ragiono in questo modo....: il Td5 è un gran ferro.... ma.... "non è per tutti"..........
vittd5

Messaggioil 06/02/2025, 12:09

verdone ha scritto:Avere un mezzo soggetto a possibili limitazioni di circolazione e doverlo usare tutti i giorni può diventare un problema.

Installando il Move-in, un Euro 3 diesel ha a disposizione 4000 km/anno.
Il conteggio viene fatto nelle zone in cui ci sono le limitazioni, ma c'è un calcolo che prevede anche dei km di credito in più a seconda delle strade che percorri, come le autostrade.
Non mi è chiaro se le tangenziali che passano in città sono considerate zone con limitazione alla circolazione, che quindi consumano km a disposizione, o sono considerate come le autostrade che ti accreditano dei km.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 06/02/2025, 13:14

Ciao,
io ho il disco euro 3 e dal Veneto ti dico che se dovessi usare la macchina tutti i giorni con i blocchi sarebbe una sfida non da poco.
Se ti devi muovere nei paeselli dentro alla campagna non ci dovrebbero essere problemi, ma se ti muovi in città già un pelo più grandi inizia essere una bella rottura di balle: devi rispettare gli orari (8:30-18:30 divieto di circolazione qua da me) e restare dentro alle strade selezionate dal comune, divieto di circolazione nelle domeniche ecologiche e tante altre belle cose, pena una multa salatissima alla prima infrazione e alla seconda infrazione multa + ritiro del libretto di circolazione :twisted:
Quindi o usi il disco di notte (come il sottoscritto :lol: ) e di giorno usi un altro mezzo più moderno/mezzi pubblici, oppure te la rischi.

Io nonostante viva in una città con i blocchi e lavoro in altra città con altrettanti blocchi riesco a fare 20.000km/anno al disco e lo uso quasi tutti i giorni, ovviamente con lo sbattimento di muovermi a piedi, monopattino o con i mezzi pubblici dove non posso circolare. Non lo uso per andare al lavoro, ma solo per una questione puramente economica.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 06/02/2025, 18:37

In Lombardia le storiche non sono soggette a particolari limitazioni, e ormai i Td5 sono tutti ventennali, quindi iscrivibili ASI.
Io quando ho preso il Disco l'ho preso a benzina GPL-izzato apposta perché all'epoca era esente da limitazioni, ma adesso anche il mio (Euro 1 GPL) sarebbe limitato, se non fosse ASI.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2025, 1:15

tripla-m ha scritto:Ciao,
io ho il disco euro 3 e dal Veneto ti dico che se dovessi usare la macchina tutti i giorni con i blocchi sarebbe una sfida non da poco.
Se ti devi muovere nei paeselli dentro alla campagna non ci dovrebbero essere problemi, ma se ti muovi in città già un pelo più grandi inizia essere una bella rottura di balle: devi rispettare gli orari (8:30-18:30 divieto di circolazione qua da me) e restare dentro alle strade selezionate dal comune, divieto di circolazione nelle domeniche ecologiche e tante altre belle cose, pena una multa salatissima alla prima infrazione e alla seconda infrazione multa + ritiro del libretto di circolazione .

chiedo lumi su possibili multe e sopratutto se la macchina è iscritta al registro storico in veneto son libero di circolare o ho limitazioni? sapevo che per esempio a bassano non ho limitazioni di nessun tipo se iscritta, poi non so nelle altre città tipo treviso ecc.

Io a dirla tutta non ho mai preso in considerazione la cosa. Anche se mi sa ora come ora mi toccherà prenderla in considerazione
Hungrymat

Messaggioil 07/02/2025, 9:35

Il mio non è iscritto da nessuna parte.
Non sono particolarmente informato su questo fronte, ma mi pare che gli unici veicoli anziani che possono circolare da noi devono essere d'epoca (non storica, c'è differenza) o comunque d'interesse storico (non il disco). L'unico vantaggio nella nostra regione di fare d'epoca il Disco è per l'abbassamento del bollo, che di norma aumenta all'aumentare dell'anzianità del veicolo.

Con le multe so che parti da circa 160€ fino a 660€ circa, e rettifico il mio messaggio precedente che mi ero sbagliato: non c'è il ritiro del libretto, ma c'è il ritiro della patente fino ad un mese se compi la stessa infrazione entro i due anni successi dalla prima infrazione.

Comunque ci sono anche delle deroghe che dipendono da comune a comune e possono cambiare di anno in anno, giusto per aumentare la complessità della cosa. Sicuramente nei periodi festivi e nelle aree montane il blocco dei veicoli è sospeso.

mese?
tripla-m

Messaggioil 07/02/2025, 10:29

I veicoli d' epoca non possono proprio circolare su strada pubblica in quanto non conformi con l' attuale codice, parliamo di veicoli costruiti prima degli anni '50...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2025, 10:51

Ciao roby,
non diventano d'epoca dopo i 30 anni dalla loro produzione, quindi diciamo dal '95 in giù? Scusa ma non sono proprio informato su questo fronte :?
Del disco solo la motorizzazione V8 può diventare d'epoca ho letto

mese?
tripla-m

Messaggioil 07/02/2025, 18:27

si beh.... ma.... al di la della possibilità di poter circolare o meno con le varie restrizioni, blocchi del traffico ecc..... storicità o meno, ventennale, trentennale ecc.... senza voler fare i conti nelle tasche di nessuno o andar contro ad ideali personali, secondo me una macchina di 20 e più anni, in questo caso discovery, non può essere l'unica soluzione di mobilità al di la dei soli 10kkm annui che si intendono percorrere (che comunque non sono poi così pochi tenendo conto dei soli 10 giornalieri)
poi... dipende da cosa ti metti in casa.... in quanto c'è discovery e discovery.... sempre td5, ok, si ma con 120kkm o 390kkm??? condizioni? manutenzioni? proprietari? pasticciato o originale? ecc.....
vittd5

Messaggioil 07/02/2025, 19:33

tripla-m ha scritto:non diventano d'epoca dopo i 30 anni dalla loro produzione

No, quelli sono veicoli di interesse storico e non conta l' età, ma l' iscrizione ad un registro storico riconosciuto dal codice della strada:

Art. 60:

((Motoveicoli, ciclomotori, autoveicoli e macchine agricole d'epoca e di interesse storico e collezionistico iscritti negli appositi registri))

((1. Sono considerati appartenenti alla categoria dei veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli, i ciclomotori, gli autoveicoli e le macchine agricole d'epoca, nonche' i motoveicoli, gli autoveicoli e le macchine agricole di interesse storico e collezionistico)).

2. ((Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli, i ciclomotori, gli autoveicoli e le macchine agricole)) cancellati dal P.R.A. perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione puo' essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della localita' e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione e' compresa la localita' sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validita' della stessa, i percorsi stabiliti e la velocita' massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprieta' degli stessi deve essere comunicato alla Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purche' posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 344 se si tratta di autoveicoli, o da € 42 a € 173 se si tratta di motoveicoli.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2025, 23:12

Quindi andare a iscrivere a registro storico sarebbe na mazzata sulle gambe a parte il discorso del bollo che lo pago meno...per il resto ho più restrizioni che altro?
Hungrymat

Messaggioil 07/02/2025, 23:51

Quali restrizioni?!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2025, 15:35

come restrizioni intendo ciò che mi ha riferito la mia vecchia assicuratrice:
lei ha detto che può farmi la polizza ma in caso di incidente ecc l'assicurazione si deve accertare che l'auto sia stata utilizzata per andare ad eventi o raduni e non usata come auto di tutti i giorni perchè in questo caso l'assicurazione non copre eventuali danni.

Confermate la cosa?
Hungrymat

Torna a DISCOVERY