Africaland • Leggi argomento - Modifica paraurti

Modifica paraurti

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 27/02/2025, 11:49

Ciao a tutti...
Per aggirare i problemi di omologazione paraurti che ci sono in questo periodo mi è venuta l'idea di modificare quelli esistenti per renderli "plug and play".
Mi spiego peggio: Vorrei poterli togliere e mettere velocemente, diciamo nell'ordine dei minuti, in modo da viaggiare legalmente e poterli togliere/sostituire al bisogno in poco tempo quando faccio i raduni o le giornate di cazzeggio offroad.
Qualcuno ci ha provato? è una cosa fattibile?

Grazie a tutti
TheAlchemist92

Messaggioil 27/02/2025, 23:28

La butto li come idea:

togli il paraurti di plastica, sotto ti trovi il paraurti di lamierino scrauso che abbiamo sul disco 2
lo rinforzi lateralmente cosi chè se prendi dossi o altro non vibri troppo
elimini le viti di supporto laterali o tagli direttamente (quella zona del passaruota per intenderci) che son anche le più rognose da togliere
fatto cio rimonti tutto

cosi ti ritrovi a dover togliere solo le viti di ancoraggio al telaio e ti vien via tutto su un colpo

Premetto che sul disco non l'ho fatto ma ho fatto un qualcosa di simile sul samurai di un amico, solo che li ho preso e rifatto un paraurti in ferro ed esternamente fissato il paraurti originale come guscio cosi che per strada non desse nell'occhio e soprattutto all'occorrenza, toglievo le 4 viti a brugole, mettevo nel retro il guscio con targa e tutto e ce ne andavo tranquilli in giro pai bosc
Hungrymat

Messaggioil 27/02/2025, 23:47

Esistono già i supporti "nascosti" per Disco 2 e paraurti originale, ma anche i verricelli amovibili. ;) :mrgreen:

L'omologazione non è necessaria solo per il paraurti, ma in teoria anche per il verricello, perché rappresenta una variazione di peso sull'asse anteriore, oltre ad un di più in caso di impatti ed incidenti sull'anteriore.

Su un defender magari è più facile :D

https://www.youtube.com/watch?v=Bu3nrTthMJ4
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 27/02/2025, 23:50

ma in questo caso lui voleva fare un paraurti a "sgancio rapido" per preservarlo quindi supporti nascosti in questo caso non credo gli servano
Hungrymat

Messaggioil 28/02/2025, 9:18

Hungrymat ha scritto:La butto li come idea:

togli il paraurti di plastica, sotto ti trovi il paraurti di lamierino scrauso che abbiamo sul disco 2
lo rinforzi lateralmente cosi chè se prendi dossi o altro non vibri troppo
elimini le viti di supporto laterali o tagli direttamente (quella zona del passaruota per intenderci) che son anche le più rognose da togliere
fatto cio rimonti tutto

cosi ti ritrovi a dover togliere solo le viti di ancoraggio al telaio e ti vien via tutto su un colpo

Premetto che sul disco non l'ho fatto ma ho fatto un qualcosa di simile sul samurai di un amico, solo che li ho preso e rifatto un paraurti in ferro ed esternamente fissato il paraurti originale come guscio cosi che per strada non desse nell'occhio e soprattutto all'occorrenza, toglievo le 4 viti a brugole, mettevo nel retro il guscio con targa e tutto e ce ne andavo tranquilli in giro pai bosc

Esatto mi andrebbe proprio bene una cosa del genere... e magari faccio un coprilamierino in ferraccia da avvitare altrettanto velocemente... almeno per l'anteriore, il posteriore in plastica in realtà on mi da troppo fastidio perchè mi lascia comunque abbastnaza luce da terra
TheAlchemist92

Torna a DISCOVERY