Africaland • Leggi argomento - Discovery 2 senza ACE; SLS; blocco, ma con i doppi tettini?

Discovery 2 senza ACE; SLS; blocco, ma con i doppi tettini?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/03/2025, 16:57

Ciao a tutti!

Sono alla ricerca del mio primo fuoristrada e come già indicato in un altro post, dopo una breve “tentazione” relativa al prendere un FreeLander 1, ho deciso di optare per un Discovery 2 Td5.
Diciamo che l’allestimento che mi piace maggiormente è il “Millennium”, ma è pur vero che vorrei cucirmelo addosso per tenerlo molti e molti anni e quindi sono aperto anche ad altre versioni.

Non devo fare fuoristrada estremo, tuttavia mi piacerebbe avere un mezzo che lo permetta, diciamo che mi concentro principalmente su 3 optional che gradirei avere nel mio mezzo:
- 7 posti (non essenziale);
- Doppio tetto panoramico;
- ACE; SLS; Blocco del differenziale;
Ho notato che i Discovery 2 col doppio tetto sono veramente pochissimi, ne ho trovato uno vicino casa a 4.000€ che li ha, però non ha né i 7 posti (autocarro 5 posti) né ACE, SLS e blocco del differenziale.

Secondo voi è più semplice e conveniente prendere questo e aggiungere in un secondo momento i dispositivi ACE, SLS e blocco differenziale, eventualmente omologando anche i 2 posti dietro, o prendere un Millennium che ha tutto quanto sopra esposto, e montare i tettini (oppure in extrema ratio rassegnarsi e rinunciarvi, anche se volendoci campeggiare, non mi sarebbe dispiaciuto veder le stelle eheh).

P.S.: so bene che chi ha il doppio tettino non lo ama e ne farebbe volentieri a meno, tuttavia mi è partito il cuore a mille quando l’ho visto e ora ne sono folgorato!

Grazie a tutti per l’aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mariottolo

Messaggioil 12/03/2025, 17:31

I vari optional che hai citato sono piuttosto indipendenti gli uni dagli altri.
Continua a cercare...e troverai quella che vuoi, tranquillo.

Come sicuramente avrai letto in centinaia di post...il blocco del centrale di serie è rarissimo.
Sulle D2 faro quadro EU2 il riduttore è dotato di blocco ma manca un sistema per azionarlo (ci sono adesso soluzioni pronte...per tutte le tasche).
Sulle restyling EU3 il riduttore è SEMPRE privo di bloccaggio a meno che l'esemplare non fosse dotato fin dall'origine dell'optional del bloccaggio "completo" (quindi leva compresa).
Sulle D2 faro quadro EU3 il riduttore è senza bloccaggio.

Poi, è ovvio che essendo tutte ormai passate da mille mani.....chissà cosa puoi trovare (o non trovare) sotto... :lol:

Le Millennium, essendo state prodotte solo nel 2000 (solo in colorazione blu con interni beige pelle-alcantara), avevano di serie il riduttore con blocco ma senza un sistema per azionarlo.

P.S. compila meglio il profilo con qualche dato in più...su.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/03/2025, 20:23

Confermo quanto scritto da mattia.ghigo, io ho la Millenium ed ha tutto di serie, compreso il blocco differenziale centrale ma purtroppo senza rimando in cabina. Io ho aggiunto il leveraggio sulla leva originale in autunno (si trova in rete) dato che avevo dovuto smontare il cambio per un problema, adesso è completa.
disco_ts

Messaggioil 20/03/2025, 19:12

Mariottolo ha scritto:........Non devo fare fuoristrada estremo, tuttavia mi piacerebbe avere un mezzo che lo permetta.................

dipende cosa intendi per avere un mezzo che ti possa permettere di fare "fuoristrada estremo" anche se poi non lo farai..........
per avere un disco che ti permette l'off estremo.... l'ultimo dei problemi sono ace, sls ecc.... ecc...
vittd5

Messaggioil 20/03/2025, 23:55

Mariottolo ha scritto:...
Diciamo che l’allestimento che mi piace maggiormente è il “Millennium”,...

buongustaio.
sls e ace a montarli dopo... ma anche no. forse qualcuno ha ripristinato impianti estirpati, ma partire da zero te lo sconsiglio, manco mi metto a pensare se si riesca a farlo.
il tettuccio dopo... quello originale ma anche no, più o meno stesso discorso e per tutte le modifiche penso manco si possano omologare.
anche un tettuccio aftermarket, il cui solo vantaggio sarebbe di permetterti di uscire dal tetto, credo sia una modifica di carrozzeria non più omologabile data la vetustà del veicolo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 21/03/2025, 8:39

Modifiche after-market di quel genere ....roba da gente molto appassionata, profonda conoscitrice del mezzo....e un po' folle. :mrgreen:
Tettucci originali elettrici montati after-market.....da Lollo74. 8-)
Prima SLS e poi ACE montati after-market su auto che ne era priva fin dall'origine....da Sacha carotino90 (il quale poi...ha anche montato il cambio automatico al posto del manuale). :lol:
Ma come dice bene mauro....lascia perdere: molte cose si possono aggiungere facilmente sulla D2, ma altre...se le vuoi....è bene che siano presenti fin da subito, fidati. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/03/2025, 9:23

Il tetto del Disco e' imbullonato oppure saldato?
Se ricordo bene, la modifica per la Classic era possibile grazie alla piu' semplice sostituzione del tetto intero, che non forare, sagomare, ecc.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2025, 10:31

Buongiorno,
Tutto ciò desideri sul disco è bello, ma i tettucci, già da originali, possono causare qualche problema, figuriamoci montati successivamente. Lo dico perché sono stati il mio incubo finché non ho deciso di sostituirli con dei tettucci trovati per fortuna nel Regno Unito, quasi nuovi.
Ad ogni modo, occasionalmente se piove, qualche goccia cade dalla plafoniera, ma ci si fa l'abitudine.
buona ricerca del mezzo giusto.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2025, 10:44

.....che nessuno me ne voglia, si fa per parlare senza offesa nei confronti di nessuno,
ma personalmente ritengo che passare dall'iniziale volontà di acquistare un freelander a un discovery.... già è sinonimo di idee ancora poco chiare....
detto questo, allestire un disco pronto per "l'estremo", ma con la preliminare intenzione di non volerlo affrontare.... ha poco senso, ma ovviamente ognuno è liberissimo di fare ed impegnare le proprie risorse come meglio crede.
al di la dei tetti apribili che, comunque, piacciono pure a me, come detto sopra, non sono l'ace o sls o altre robe del genere che, o presenti o installate post acquisto ti garantiscono di affrontare un off "impegnativo" ed affrontare lunghi trasferimenti stradali in pieno confort.....
personalmente, al di la che siano presenti tali accessori, io impegnerei le risorse in modo differente tale da avere una macchina, magari non pronta all'estremo che non si ha intenzione di fare, ma efficace su ogni terreno, fruibile e affidabile
vittd5

Messaggioil 21/03/2025, 11:46

Condivido in pieno
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2025, 13:49

Ciao a tutti!

Mi rendo conto soltanto adesso che il mio post è stato un po’ confusionario e non sono riuscito a spiegarmi al meglio, prendo dunque l’occasione per chiarire alcuni punti.

Si, è vero che passare da un Freelander ad un Discovery dichiara poca chiarezza di idee, tuttavia la scelta del Freelander 1 che mi ha mosso all’inizio era motivata dal fatto che tale mezza è piuttosto economico, mi aggradava alla vista e quindi mi sembrava una scelta saggia. Tuttavia, parlando con vari possessori, mi hanno spinto a cambiare idea poiché alcune problematiche che affliggono il mezzo (in particolare agli organi di trasmissione) sono piuttosto esose da sistemare, portando il prezzo totale a salire non poco, quindi tanto vale optare direttamente per un Discovery, trovandomi così un prodotto finito di maggiore valore e spendibilità.
In merito al “fuori strada estremo”, il punto nasce dal fatto che mi piacerebbe utilizzare il mezzo per campeggiare una o due notti, di tanto in tanto, utilizzandolo principalmente per spostamenti soft, tuttavia qualora capitasse di fare tratti più impervi, mi piacerebbe poterlo fare. Non è mio interesse per il momento, mettermi a fare gare OR dove ovviamente servirebbe un’altra preparazione.
Riguardo ai sistemi ACE/SLS, ammetto la mia ignoranza, non so se questi sistemi possano essere utili ed in che modo, ammetto che la mia richiesta nasce da alcune guide lette online, quindi ripropongo la mia domanda in maniera più completa:
Per un utilizzo volto a OR non troppo impegnativi, con l’idea di dormire nel Discovery per una o due notti, è preferibile optare per un modello che ha già i due tettini di serie, ma non ACE ed SLS (che mi sembra di capire siano molto complessi da aggiungere in un secondo momento) o su un Discovery che ha questi sistemi ma non il tettino e che quindi anche messo in un secondo momento rischierei di trovarmi un mezzo non omologato? In sintesi, questi sistemi sono così essenziali e non sostituibili da altre modifiche?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mariottolo

Messaggioil 21/03/2025, 19:08

io personalmente farei cosi.....:
lascia perdere il freelander. orienta la scelta sul discovery td5 che ti piace di più e che ritieni migliore in base all'effettivo stato generale. meglio €3, ma non formalizzarti su questo, anche €2 va bene. fregatene di ace, sls, sospensioni pneumatiche ecc... se ci sono bene se non ci sono è uguale. meglio se con blocco presente o almeno predisposto. una volta preso... 4 gomme (riportate a libretto) serie, lo tiri su qualche cm, ma non troppo. se vuoi metti un blocco al posteriore e rinforzi appena! .....già così.... non fai nulla di estremo, ma vai alla grande.... più di quanto tu possa immaginare.
Per il fatto di addormentarsi guardando le stelle dai tettucci, per quanto possa essere romantico....... naaaaa....!!! .....Dormire dentro una macchina, seppur spaziosa, ma improvvisata e non allestita allo scopo, per esperienza mi vien da dirti "lascia perdere"!!!. fregatene dei pisciosi tetti, metti una bella tenda al tetto.... ne prendi una usata da spender poco tanto per provare se "l'overlanding" fa per te, poi se ti piace e la sfrutti te ne prendi una idonea alle tue esigenze (ce ne sono a centinaia e per tutti i gusti e le tasche) e con quella.... "hai voglia tu a veder le stelle"!!! poi dopo così vedi anche che tipo di percorsi affronti più spesso per raggiungere i luoghi dove bivaccherai e da li puoi eventualmente effettuare ulteriori up grade al disco.
....parere puramente personale....
vittd5

Messaggioil 23/03/2025, 23:09

Saggi suggerimenti
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Torna a DISCOVERY