Africaland • Leggi argomento - Installazione modulo bluetooth D3

Installazione modulo bluetooth D3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/03/2025, 8:34

Ciao a tutti ,ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare una discussione su questo argomento.
Sul web ho visto alcuni articoli riguardo l'installazione di un modulo bluetooth sul Discovery 3.
Io ho un D3 SE 2005 con impianto Harman Kardon e siccome mi pare di aver capito che la sostituzione della radio esclude un sacco di cose come amplificatore ,display originale, comandi al volante ,sto pensando di aggiungere il modulo.
La mia ne è sprovvista non avendo al volante i tasti verde e rosso per il telefono ,giusto?
Qualcuno ha qualche informazione su cosa comporta questa installazione?
Ho letto un articolo che scrive ed illustra l'installazione del modulo del D4 ,ma il tutorial non è più disponibile.
Di moduli usati ho visto che se ne trovano molti a prezzi bassi ma servono cablaggi particolari?
Ringrazio fin d'ora se qualcuno ha informazioni a riguardo o se ha già effettuato tale installazione.
Catto

Messaggioil 29/03/2025, 14:21

Consiglio spassionato comprati un bel parrot con i comandi esterni e lo attacchi alla presa AUX dell'auto.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 30/03/2025, 18:02

Segui il consiglio di Side, le predisposizioni non dovrebbero essere presenti, ma se vuoi divertirti, smonta il pannello posteriore destro nel baule e vedi cosa trovi.
Per il bluetooth ti serve centralina, meglio quella disco 4, cavo most, devi andare dall ampli sotto al sedile fino al modulo e dovrai trovare alimentazione + 12 per il modulo bluetooth, e poi iidtool per configurare, naturalmente comandi al volante e radio con tastiera numerica.
ranger

Messaggioil 01/04/2025, 10:32

Ciao e grazie dei consigli che seguirò senza dubbio.
Ho visto dei moduli bluetooth per la linea most che però sono dedicati alla Range L322 e al Freelander 2 L359 ,con radio 6 CD .
Nulla per il Discovery 3 .
Che voi sappiate i sistemi sono diversi tra Discovery ,Range e Freelander delle medesime annate con impianti che sulla carta si presentano con analoghe caratteristiche o quei moduli potrebbero andare bene anche al D3 ?
Catto

Messaggioil 01/04/2025, 12:31

Anche se andassero bene, non è un lavoro "plug & play", vanno codificati con un iidTool ed è una operazione che richiede competenza o ti ritrovi con un soprammobile da 25 quintali :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 01/04/2025, 14:14

Ah ,capito . Non basta quindi aggiungere un modulo alla linea most con i relativi cablaggi ,ma questi in realtà hanno alimentazione e uscite audio .
Qualsiasi modulo aggiunto dovrebbe essere riconosciuto.

Non voglio insistere ,queste domande sono solo per mia conoscenza .
Catto

Messaggioil 01/04/2025, 14:21

Se non fai "sapere" all'auto che un modulo della rete MOST è presente configurandolo nel Car Configuration File questo non verrà riconosciuto.
Sidestick72

Messaggioil 06/04/2025, 11:45

Catto ha scritto:Ciao a tutti ,ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare una discussione su questo argomento.
Sul web ho visto alcuni articoli riguardo l'installazione di un modulo bluetooth sul Discovery 3.
Io ho un D3 SE 2005 con impianto Harman Kardon e siccome mi pare di aver capito che la sostituzione della radio esclude un sacco di cose come amplificatore ,display originale, comandi al volante ,sto pensando di aggiungere il modulo.
La mia ne è sprovvista non avendo al volante i tasti verde e rosso per il telefono ,giusto?
Qualcuno ha qualche informazione su cosa comporta questa installazione?
Ho letto un articolo che scrive ed illustra l'installazione del modulo del D4 ,ma il tutorial non è più disponibile.
Di moduli usati ho visto che se ne trovano molti a prezzi bassi ma servono cablaggi particolari?
Ringrazio fin d'ora se qualcuno ha informazioni a riguardo o se ha già effettuato tale installazione.

Amazon Echo auto tramite presa aux, è ottimo!
mariovuono

Torna a DISCOVERY