Africaland • Leggi argomento - Prima della rottura TDV6

Prima della rottura TDV6

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/10/2025, 9:49

Buon giorno. volevo condividere con tutti voi , tutti i segnali ed anomalie che hanno pregeduto il guasto ( ancora da definire) del mio Range tdv6 2.7,, nella speranza che possa tornare utile a qualcuno.
1 l'auto va continuamente in protezione nonostante non sia presente nessun tipo di guasto. Segnalato in LR auto consegnatami sempre come perfetta su tutto. ( io stesso ho ispezionato cablaggi connettori, batteria tubature)
2.un rumore proveniente da una puleggia ( non ho avuto modo di indagare però )
3. un constante rumore molto simile ad uno sbuffo di aria ( quasi impercettibile ) a cadenza regolare tipo ogni 20 secondi si sentiva un bzzz e spariva e poi riappariva come un orologio ogni 20 secondi appunto. Segnalato in LR ma mi hanno guardato come se fossi pazzo.
4 una bancata leggermente piu ticchettosa ( quasi impercettibile)
5. qualche giorno prima del crack si sono presentate delle vibrazioni eccessive con il motore al minimo anche in N . spariva durante la marcia, vibrazioni apparse per mezza giornata dopo uno spostamento di 1200km
6 auto in protezione, spegni e riaccendi ed il guasto scompare. tutto sembra andare bene ma udivo un rumore diverso del motore come piu cupo tipo scarburato o molto simile a quando rigenera il FAP.
Non ho altro da segnalare. per ora il Range è fermo in garage in attesa di essere portato in una officina specilizzata per diagnosi guasto ed eventualmente sostituzione motore...
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 06/10/2025, 10:39

Olio utilizzato?
Km percorsi?
Stato EGR (mappate, escluse o originali)?
DPF se presente?
Ultima cinta distribuzione fatta?
L'auto è mappata?
Quando giri il quadro prima di mettere in moto la spia motore è presente?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/10/2025, 15:13

io ne sono possessore da 1 anno e poco piu ormai. comprata con 190mila km ora ne ha 220mila quasi,. due tagliandi fatti con olio 5w40 c3 bardhal. fap presente non intasato, egr funzionanti e non intasate. la diagnosi ha motitorato i movimenti delle egr e non hanno problemi, i fap erano liberi al 98% ( usata prevalentemente su autostrade tedesche) . Nessuna spia accesa all'avviamento . l'avaria si presentava dopo e mandava tutto in tilt. non sempre appariva.
Distrubuzione , il tagliandino nel vano motore riporta 162mila km, 2019.
non è mappata, tutto originale
luca.valenti

Messaggioil 06/10/2025, 15:15

Sidestick72 ha scritto:
Quando giri il quadro prima di mettere in moto la spia motore è presente?

in che senso? credo di no,,,, dici girando il quadro ? senza mettere in moto ?
luca.valenti

Messaggioil 06/10/2025, 15:56

esatto
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/10/2025, 19:06

bhe suppongo di sni! ahahah forse no e poi si, acciidenti non ci ho mai prestato davvero attenzione. domani controllo, in caso come deve essere ? cosa cambia ?
luca.valenti

Messaggioil 06/10/2025, 19:31

Su tutte le auto quando si gira il quadro, la spia motore che si illumina indica che la centralina motore è on-line sulla linea canbus, ma soprattutto che la spia motore è abilitata e funzionante.
Se quando giri il quadro questa non si accende le opzioni sono 2:
- La ecu motore non è alimentata, rotta o offline dalla linea canbus
- La spia è stata esclusa dai guasti del motore (DTC). Questa è una tipica (bruttissima) abitudine di chi "tarocca" le centraline, dove la spia motore viene eliminata dalle righe di comando della ecu motore eludendo qualsiasi codice di guasto...

E' comunque molto strano che l'auto ti andasse in recovery senza spie o avvisi nemmeno memorizzati in diagnosi... da qui il mio sospetto che questi siano stati cancellati dalla lista dei DTC insieme all'accensione della spia motore :idea:
Sidestick72

Messaggioil 06/10/2025, 21:58

no scusa , non ho specificato . Quando andava in avaria poi andava tutto in avaria e quindi collegando la diagnosi era una lista di dtc infinita, ma resettando ed interrogando i singoli sistemi non comparivano anomalie ne errorrri. 2 officine LR non hanno trovato la fonte che generava la cascata di errori... ma questi motori hanno la distribuzione variabile ?
luca.valenti

Messaggioil 06/10/2025, 23:30

no
Sidestick72

Messaggioil 07/10/2025, 9:33

ciao Luca perdonami non ho letto di dove sei.... dobbiamo stare un pò attenti a decretare il CRACK della bestia è successo DAVVERO TROPPE VOLTE che il crack fosse decretato e invece fosse solo la puleggia di una bancata che si disfa....

bancata dx d4.jpg

questa è quella di un d4 e il rumore che ne consegue è sordo e sembra di aver distrutto tutto in realtà (non è un intervento indolore) ma certo molto meno che buttare la vettura... nel caso della bancata di dx lato passeggero te ne accorgi perchè l'auto ha il freno molto duro quando succede... ma comunque il GURU in queste cose è Mirko Rigobello di Calto che ha davvero salvato MOLTE MOLTE di queste vetture... che tanti decretavano da BUTTARE... lui è di Rovigo però....

adesso non so se è il tuo caso... ma non disperare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 07/10/2025, 13:13

Di solito questo succede quando cede il tendicatena degli alberi a camme... in ogni caso il costo del ripristino è molto salato sempre che non si sia spezzata qualche valvola e abbia bucato il pistone e/o rigato la camicia... :roll:
Sidestick72

Messaggioil 08/10/2025, 8:28

il costo si può considerare "salato" come valore assoluto.....ma considerando l'alternativa, cambia tutto.

non posso che ringraziare Mirko, un vero guru dei D3/D4 (oltre che ottimo preparatore degli old-land) competente e onesto.....la foto è del mio D4 ;) ed appena uscito da Mirko si è beccato un "collaudo" di 1000km in due giorni, perfettamente superato :3

...adesso ha sotto le mani il mio D3, sensori sospensioni ko....con "caduta" random sui tamponi :roll:

D3/D4....manutenzione o riparazioni costano, non raccontiamoci balle....costano, ma ne vale la pena? SI, mille volte SI.....restano veicoli UNICI per le loro caratteristiche.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 08/10/2025, 8:56

anche perchè DICIAMOCIELO!!! (alla LARUSSA) quale sarebbe l'alternativa???? io ci ho pensato un sacco di volte... e l'ho trovata...

IMG-20250815-WA0021.jpg

adesso a parte una puttanata sul monitor tft al centro del quadro strumenti che ne Ecutesting ne casa del kilometro a Ferrara sono stati in grado di risolvermi... comincerò a usare il poderoso 3.0 (ho già avuto in passato ma come auto di transito e mi ero davvero trovato bene)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 08/10/2025, 9:03

Sarà avrei detto la stessa cosa fino a ieri oggi comincio a non crederci più.
E' diventato tutto complicato: trovare i ricambi, trovare chi ti fa il lavoro, trovare una cariola di soldi per farlo e una volta risolto il problema ne sorge un'altro
Forse una volta quando cerano i Defender ma adesso sono normalissimi SUV paragonabili a quelli di tantissime altre marche
Scusate l'OT
Edit rispondevo a disco4ever non avevo letto il post di Stefano
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2025, 9:45

Giffissimo ha scritto:........ ma adesso sono normalissimi SUV paragonabili a quelli di tantissime altre marche

E' questo il punto: NON sono affatto paragonabili ai SUV.....D3/D4 sono fuoristrada VERI (Princi tested :mrgreen: ) chiaramente ingombri e peso sono limiti, ma non è una novità....ma sono di una praticità fantastica: carico da paura, versatilità, traino da 35q.li.....non sono paragonabili ad altri SUV.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 08/10/2025, 10:12

Ecco, una cosa che invidio veramente è la capacità di carico. Mostruosa
Babbano

Messaggioil 09/10/2025, 9:23

comunque si garantisco il livello fuoristradistico di un D3 è davvero impressionante (peso a parte ovviamente).. ma ha una mobilità impressionante il passo lo aiuta molto... ha un angolo di sterzo da mercedes di vecchia data.... e tutto nel più assoluto silenzio. un transantlico che va in montagna...

PrinciLand

Messaggioil 10/10/2025, 11:17

PrinciLand ha scritto:ciao Luca perdonami non ho letto di dove sei.... dobbiamo stare un pò attenti a decretare il CRACK della bestia è successo DAVVERO TROPPE VOLTE che il crack fosse decretato e invece fosse solo la puleggia di una bancata che si disfa....

bancata dx d4.jpg

questa è quella di un d4 e il rumore che ne consegue è sordo e sembra di aver distrutto tutto in realtà (non è un intervento indolore) ma certo molto meno che buttare la vettura... nel caso della bancata di dx lato passeggero te ne accorgi perchè l'auto ha il freno molto duro quando succede... ma comunque il GURU in queste cose è Mirko Rigobello di Calto che ha davvero salvato MOLTE MOLTE di queste vetture... che tanti decretavano da BUTTARE... lui è di Rovigo però....

adesso non so se è il tuo caso... ma non disperare...

ed io penso e sono convinto di avere avuto un problema nella zona distribuzione camme...
vivo in sicilia.. sarà dura dire al meccanico, guarda li prima di tutto! ahahah..
ad ogni modo, quando parlate di prezzi alti... non si va a spendere piu di 5mila euro in ogni caso, buttare il veicolo per comprarne uno nuovo costa 3 volte di piu della riparazione e compri sempre vetture usate dove , aimè il guasto è sempre dietro l'angolo. Perlomeno io non sono cosi demente da pensare che solo le land si rompono,
Per il guasto ne sono convinto ( o mi illudo) che sia li perchè secondo me , il problema della auto che va in protezione a bassi giri, era causato da qualcosa che stava per romperrsi.. le pompe le ho verificate sia io che in due officine land e non c'erano problemi, ma nei dtc , fra i tanti iche apparivano i problemi di perdita di pressione c'erano sempre
luca.valenti

Messaggioil 10/10/2025, 11:19

Giffissimo ha scritto:Sarà avrei detto la stessa cosa fino a ieri oggi comincio a non crederci più.
E' diventato tutto complicato: trovare i ricambi, trovare chi ti fa il lavoro, trovare una cariola di soldi per farlo e una volta risolto il problema ne sorge un'altro
Forse una volta quando cerano i Defender ma adesso sono normalissimi SUV paragonabili a quelli di tantissime altre marche
Scusate l'OT
Edit rispondevo a disco4ever non avevo letto il post di Stefano

più che altro io credo che . oggi quasi tutti i marchi , hanno componenti con l'obsolescenza programmata. si deve rompere . E non solo land rover. se non sbaglio anni fa, Audi ha fatto collezione di utente scontenti per il cambio automatico che non durava piu di 180mila km :lol:
luca.valenti

Messaggioil 13/10/2025, 13:51

finalmente auto in officina. a breve avrò un quadro piu dettagliato. si accettano scommesse,
-distribuzione
-bronzine albero
1 a 20 per l'abero ahahaahah
luca.valenti

Prossimo

Torna a DISCOVERY