Africaland • Leggi argomento - sottosterzo

sottosterzo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/01/2006, 20:34

ho notato un marcato sottosterzo (il muso del disco scappa verso l'esterno curva) nelle curve strette, sia in presenza di ghiaccio che su neve, specie se battuta. con le auto precedenti non mi era mai capitato: problema di gomme, effetto della trazione permanente o comportamento dovuto al bilanciamento dei pesi della macchina (e quindi tipico del modello)? grazie
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973

Messaggioil 22/01/2006, 2:21

tieni conto che stiamo parlando di mezzi da oltre 22 quintali di peso, che hanno sempre e comunque solo 4 ruote su cui fare affidamento per muoversi, sterzare e frenare. Non so che auto precedenti tu abbia avuto, ma è più facile far cambiare traiettoria ad una massa leggera piuttosto che ad una pesante. A parità di gommatura e coefficiente di attrito gomma - fondo. E' già una vittoria che il muso abbia iniziato a girare prima o poi, visto che parli di ghiaccio e neve battuta!!! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/01/2006, 12:58

Auto pesante,baricentro alto,gomme spalla alta, la fisica fa il suo dovere....insomma è normale! Non so se ti è mai capitato, ma se entri in un grande spazio con fondo scivoloso (erba,ghiaia...) in velocità e dai un colpo allo sterzo, il Disco prima smusa (sottosterzo) poi si intraversa... DON'T TRAY THIS AT HOME Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 22/01/2006, 17:05

Secondo me con trazione permanente su 4 ruote motrici il veicolo, a velocità non troppo sostenuta, non dovrebbe essere eccessivamente sottosterzante. Ma poichè parli di neve e ghiaccio immagino che tu abbia bloccato il differenziale (se il tuo disco ne è provvisto?) e in questo caso è del tutto normale il comportamento sottosterzante. [url="http://www.noisetakerpc.com/"]NoiseTakerPC.com[/url] ...il computer silenzioso!
meden agan
Bob

Messaggioil 22/01/2006, 18:49

su neve battuta si, fa così anche senza blocco centrale. su ghiaccio...non voglio neanche pensarci! cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/01/2006, 10:20

la macchina non ha il blocco, almeno per il momento...i sottosterzo si manifesta anche su asfalto leggermente ghiacciato, specie a bassa velocità in curve strette (le rotonde sbucate come funghi in tutti i centri urbani, tanto per intenderci). l'auto precedente era un cherokee modello vecchio, quindi trazione post; forse è proprio l'abitudine al sovrasterzo in quelle situazioni che mi fa sembrare anomalo il comportamento del disco...comunque secondo me con delle gomme invernali la situazione migliorerebbe... grazie, ciao
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973

Messaggioil 23/01/2006, 10:26

Vorrei vedere quale 4 x 4 di 2500 kg sul ghiaccio o su neve non ha un pò di controsterzo.... Però... con un bel paio di gomme termiche, ottime le michelin, il comportamento sul ghiaccio (per quanto precario sia in assoluto) migliora sensibilmente.... tanto che ho spinto, su una lastra di ghiaccio di 25 cm... proprio un "cherokee modello vecchio" che non riusciva a salire un leggero scalino.... e senza pattinare... Sulla neve e sul ghiaccio le termiche sono decisamente una soluzione..... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 23/01/2006, 10:40

Da quello che scrivi propenderei per un problema di gomme (tipo,consumo battistrada e pressione)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/01/2006, 0:27

ragazzi oggi sotto la nevicata che si è abbattutta su genova ho avuto una bellissima esperienza...sono entrato in una stazione di servizio ..una di quelle che hanno latettoia...il terreno era sgombro di neve e asciutto...premetto che ho girato tutto il pomeriggio e non ho avuto nessuno sbandamento...ebbene il tempo di fare gasolio..sono uscito dall'area di servizio...ho fatto per entrare in careggiata e fare inversione di marcia..vale a dire che ho ripreso la direzione nel senso inverso di quando sono entrato e voilatz....appena ho finito la curva sono allegramente andato in testa coda...il tutto a 20km/h su superficie di neve compressa in pianura....sarà che le termiche hanno subito uno shock tra caldo e freddo!!!......il tempo di portarle di nuovo a regime nella fredda strada innevata e lo scherzetto non si è ripresentato...è possibile un giochetto simile...michelin syncro m+s 235/70/16 ciao RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 27/01/2006, 12:10

A parte che le Syncrone non sono termiche! Comunque una breve sosta per fare rifornimento non basta a far variare la temperatura della gomme in modo così sensibile, manco fossero delle gomme da gara.... Al 99% il culone del Disco è partito perchè in curve strette ad ampio raggio il passo lungo porta ad allargare la traiettoria dietro con scarsa aderenza. Io in montagna con strada in salita e con un dito di neve schiacciata, ad ogni tornante uscivo di traverso...e andavo a 20 kmh! Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 27/01/2006, 15:46

e comunque le esperienze si sono moltiplicate....non sono stato preciso riguardo allasosta. al caldo sono stato un paio di ore.. ciao
RORI

Messaggioil 29/01/2006, 11:06

quote:
e comunque le esperienze si sono moltiplicate....non sono stato preciso riguardo allasosta. al caldo sono stato un paio di ore.. ciao
caspita, ne consuma di gasolio. ma che serbatoio hai? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/01/2006, 13:55

non si trattava di sebatoio...ma l'unico posto dove potevo lasciare l'auto senza che intralciasse il trafffico era li nell'area del benzinaio!!! ciao
RORI

Torna a DISCOVERY