Africaland • Leggi argomento - Cinghia allegra, fischia che e' un piacere!!!

Cinghia allegra, fischia che e' un piacere!!!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/01/2006, 22:45

La quarantesima cinghia alternatore che ho cambiato, fischia ancora che e' un piacere. Qualcuno ha un vero e funzuionale consiglio, olio, acqua, sapone e spray in genere li ho gia' provati. Saluti Luciano
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 23/01/2006, 22:49

hai anche provato con la vasellina?? non ti prendo ingiro....prendi una cucchiata di vasellina la scaldi fino a scioglierla e con un pennello a motore avviato la spalmi sulla ginghia..a me ha dato grandi risultati. ciao e ancora grazie per il manuale RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 23/01/2006, 23:36

Una candela di cera....con la cinghia in movimento, accostarla alla cinghia per farla "cerare". L'ho visto fare e funziona...ma mi chiedo, non è che vada stretta un pò di più ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 23/01/2006, 23:43

vaselina e candela..... una lubrifica e l'altra la schiaffi dentro...... ma parliamo di motori o cosa? poi ci credo che il disco fischia....... L'APE-TITO VIEN MANGIANDO
L'APE-TITO VIEN MANGIANDO
Titospy

Messaggioil 23/01/2006, 23:54

Ah.... dimenticavo, io la lascio fischiare...... anche perchè mi son rotto di aprire il cofano ogni settimana. L'APE-TITO VIEN MANGIANDO
L'APE-TITO VIEN MANGIANDO
Titospy

Messaggioil 24/01/2006, 0:36

scrivo per esperienza diretta sul mio carriolon, un 300: generalmente la cinghia fischia quando la si sostituisce con una nuova, oppure la si toglie per qualche intervento al motore e poi la si rimette su. Pare che sia normale, entro certi limiti, poichè dipende dal fatto che le scanalature della cinghia devono adattarsi alle gole delle pulegge (sia la cinghia nuova nuova che quella vecchia, poichè è impossibile riposizionarla esattamente allo stesso punto - ma nel verso di rotazione sì!). Dopo un pò di km (100 - 300, dipende...) il fischio dovrebbe calare di intensità fino a smettere dopo un'altro pò di km (altri 100 - 300, dipende...!). Se non smette nemmeno dopo 1000 km è da sospettare un disallineamento delle pulegge, tipicamente quella tendicinghia, ma possono essere anche le altre (servosterzo - ma è raro, pompa acqua - facile, alternatore - una via di mezzo). A me capita regolarmente la prima casistica (quella di quando cambio cinghia o semplicemente la smonto e la rimetto su) e una volta è capitata la terza, cioè la pompa dell'acqua: si era consumata la boccola dell'alberino della girante, quindi l'alberino su cui è ibullonata la puleggia era lasco e quindi la puleggia ruotava disallineata, facendo fischiare la cinghia. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/01/2006, 2:30

Anche io sono un aficionados del fischio della cinghia e ho provato diversi sistemi, tesi tutti a lubrificare, ingrassare, ammorbidire la cinghia, dalla candela al grasso, allo spry, e chi più ne ha più ne metta. La mia esperienza mi ha insegnato che: Non c'è una casistica standardizzata tale che si possa trarre qualche conclusione degna di rilevanza. Tutte le pulegge devono essere pulite e controllati i relativi cuscinetti, quindi se usata una candela come mezzo di fortuna o grasso, dovete pulire tutte le pulegge e le scanalature, compresa quella giù la più inaccessibile poi quando decidete di sostituirla. Comprate le cinghie aftermarket o direttamente dal produttore e cambiatele nuove. Una cinghia nuova può durare 5000 Km o 50000 Km ed è inponderabile, ma è l'unico vero sistema per far cessare il fischio, anche se la cinghia che cambiate ha solo poche migliaia di Km. Il maggior problema è la secchezza che tagliuzza la cinghia in microfratture che sono la maggior causa dei nostri fischi. ( se prendete una cinghia appena levata, la girate cioè ponete le righe all'esterno e poi la piegate ad asola e guardate nella sommità della piega vedrete le micro o macro fratture). Ricordate che esistono due tipi di cinghia per 300 Tdi originali una un pò più lunga dell'altra, eventualmente provate l'altra. Se la smontate e la rimettete segnare assolutamente il verso o l'interno esterno della cinghia. Il caldo, la sabbia, la polvere sono le principali cause del secchezza della cinghia e delle fratture sopratutto se sporcizia, cera, grasso e sabbia, fango secco o quello che volete fa micro spessore tra le pieghe delle pulegge. Infatti spesso se piove abbondantemente e si puliscono le pulegge, il fischio può diminuire, ma non è detto che lo faccia. Purtroppo solo pulire le pulegge e cambiare cinghia risolve il problema. Attenzione se quella che comprate giace da molto tempo in magazzio, potete montarla ed avere il fischio quasi subito, a me è successo dopo 1200 Km. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 24/01/2006, 12:37

la mia fischia....ma se almeno cambiasse motivetto..non so si mettesse a fischiare tipo fiu fiuuu quando vede delle belle donne!!! niente...la zittisco con la vasellina...anche perchè si mette a fischiare nei momenti meno opportuni..tipo davanti ai vigili o ai cicci....mi mette in imbarazzo!!! ciao a tutti RORI
RORI

Messaggioil 24/01/2006, 23:44

A me perdeva olio dalla puleggia dell'albero motore, imbrattandomi tutte le cinghie e di conseguenza slittavano. Me ne accorgevo di ciò perchè sterzando a fine corsa, si accendeva la spia dell'alternatore e quindi non girava più poi raddrizzando le ruote, tutto regolare. Ho riparato la perdita di olio e le cinghie ormai inzuppate le ho lavate col diluente x un pò tutto ok e poi hanno iniziato a fischiare. Le ho cosparse di talco e hanno smesso. E' gia un pò che l'ho fatto e per ora tutto ok. Provare x credere... Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 25/01/2006, 23:38

Una bella spruzzativa di vaselina tecnica spray, circa 2 o 3 euro in un qualsiasi centro di bricolage e ti dura circa un anno, e per l'inverno sei a posto, se la spruzzatina non dovesse funzionare..... alzare il volume della radio!!!!
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 26/01/2006, 10:37

Prima di sostituire per l'ennesma volta la maledetta, ho provato con il sapone. Bene, ho sfregato per un po' la saponetta all'interno dell cinghia fino a frla diventare bianca, e adesso sembra ok. Se non dura passero' alla vaselina. Saluti Luciano
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 27/01/2006, 0:18

stai attento a non pasticciare troppo su quella cinghia...prima di passare da un prodotto ad un altro dagli una pulita alla belle e meglio....altrimenti rischi di sporcare tutto il ciclo di giro della pulegge pulisci tutto...gola delle pulegge..le pulegge gli alberini delle pulegge....insomma fa un bel lavoro ciao RORI
RORI

Messaggioil 29/01/2006, 14:46

Finito l'effetto del sapone, la musica e' ritornata la stessa, ne piu' ne meno. Mi domandavo, questo e' un problema che hanno tutti i motori 300 o ce ne sono alcuni che non lo hanno e sono solo "portatori sani " ? Ne sono "contagiati" anche i TD5 ? Ammetto che questo fischio mi da' un faastdio indescrivibile e mi ha gia fatto cambiare 3 cinghie, l'alteratore e una puleggia. Saluti Luciano
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 29/01/2006, 15:30

No è un problema solo dei 300 Tdi. Tutti gli altri compreso il Td5 sono immuni. Controllate però quando la sostituite che non siano i cuscinetti delle pulegge o dell'alternatore, il gioco orizzontale della puleggia deve essere impercettibile, se c'è un pò di gioco può essere il cuscinetto che va cambiato; se si inchida o si spacca..restate fermi. Ultimamente ho cabiato un tenditore intero, ho lasciato il mio in revisione e ne ho montato un'altro già revisionato. @corrado non è possibile stringerla perchè ha il tenditore automatico. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 12/02/2006, 16:50

Anche la mia cinghia e molto allegra e provare a sostituirla ha funzionato solo per pochi migliaia di km. Secondo me si tratta di usura della puleggia dell'albero motore, infatti se si controllano attentamente le creste della puleggia si nota che sono più strette delle altre , vedi alternatore pompa acqua ecc. La cinghia slitta creando il sibilio (aria fra cinghia e puleggia) lo posso verificare con un volmetro che ho installato e anche lo sterzo si fa più duro, la pompa gira meno e crea meno pressione nell' olio del servo. Ora ho deciso di sostituirla con una più nuova e spero di risolvere il problema alla radice.
alex morello
aledisco69

Messaggioil 13/02/2006, 12:20

Il mio fischia solo dopo che faccio qualche guado, dopo però poche ore la smette. E' educata!!!
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 13/02/2006, 21:40

Io sono arrivato ad un compromesso, gli do' un po' di spray ogni 2 giorni e così conviviamo bene, lui inzia a fischittare e io gli do' il suo lubrificante. Non sono piu' disposto a cambiare un'ulteriore cinghia. Saluti Luciano
Saluti
Luciano
lcavazz

Torna a DISCOVERY