ti rispondo io per il risarcimento,
perchè la cosa è capitata a mio padre circa 8 mesi fà, dunque mio padre gira con una y10 dal valore commerciale di circa 1.000 euro, un giorno camminando per strada con diritto di precedenza, gli spunta lateralmente un'auto senza dargli precedenza, risultato l'intera fiancata della y10 distrutta, sportello laterale, una parte del parafango anteriore e una parte del parafango posteriore, costo per l'intera riparazione 2.700 euro.
l'assicurazione non voleva pagare l'intera somma perchè superava il valore commerciale dell'auto,
allora il nostro carrozziere ci ha consigliato di mettere un avvocato, sempre lo stesso carrozziere ha provveduto lui a chiamare l'avvocato, uno di sua fiducia ed esperto in questo ramo, dopo una 15 di giorni l'assicurazione ci ha pagato l'intero ammontare dei danni, senza battere ciglio,
perchè ha pagato? perchè per la legge, l'assicurazione è tenuta a pagare tutti i danni e quindi i relativi costi per far ritornare l'auto funzionale come lo era prima dell'incidente, anche se l'importo da pagare supera il valore commerciale del mezzo.
purtroppo molte assicurazioni se ne approfittano, sperando sempre di cavarsela pagando di meno sempre con la scusa che il valore dei danni supera quello del valore, giocando soprattutto sulla nostra non conoscenza da quanto stabilito dalla legge in materia.
ulteriore consiglio se ti dovessero inviare un'assegno di valore inferiore delle riparazioni tu lo prendi, ma non lo incassare, perchè se lo incassi e come se gli dicessi che ti va bene l'importo pagato, tu te lo tieni ed aspetti i rimanenti soldi, dopo lo incassi,
per la cronaca l'avvocato è costato 100,00 euro logicamente anche quelli a debito alla compagnia assicuratrice eheheheheh