il 28/09/2005, 15:13
premetto che non sono un africano...pero` amo chiaccherare.
Credo che il problema della benzina sia legato alla sua pericolosita`-infiammabilita`, un diesel non e` che consumi molto meno.
L`elettronica, tutto sommato, mi pare che funzioni, non ho notizie di disperati fermi e le competizioni tipo dakar o faraoni usano elettronica a piene mani.
Importante, prima di assetto, e` la scelta delle gomme e il loro uso a bassa pressione.
Oltre a un "giusto disegno" tipo michelin XS credo sia meglio la camera del tubless.
Altro accessorio che reputo indispensabile e` un buon compressore (500/600 euro) per evitare di correre a bassa pressione sui sassi o non sgonfiare su sabbia.
Per l`assetto credo che quello di serie di un disco sia sufficiente in quanto e` necessario sia duro piu` che morbido.
Il blocco non credo possa essere cosi` utile, forse e` meglio piastra e buona pala (ruschino BEYOND).
Altra cosa importante quanto ovvia e` non andare da soli e, le prime volte, cercare di non esagere sino a che non si apprende l`occhio alla sabbia, un po` come la neve: guardando devi riuscire a capire cosa troverai sotto le gomme/sci.
Partire con il mezzo in ordine mi sembra ovvio, ricambi porterei filtri vari e una calza per filtrare il gasolio prima del pieno.
Cercherei di ridurre i confort al minimo per non appesantire il mezzo.
Altra ovvieta` scegliere un percorso idoneo alle proprie capacita` di guida.
Lascio la parola ad altri piu` esperti.
Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche