le ruote anteriori hanno la flangia separata dal semiasse, quindi se togli la cuffietta in gomma vedi il millerighe. Qui vedi la cuffietta in gomma:
qui vedi i cerchi in lega del disco, con il coperchietto che copre la cuffia in gomma:
mentre come dici tu, i cerchi in acciaio (sia questi per il disco che quelli per il def - anche se sono tutti perfettamente interscambiabili) hanno il foro centrale grande che lascia scoperte le flange, siano esse unite o meno al semiasse:
Per tornare alle dimensioni dei pneumatici, tieni conto che anche un normale 205 / 80 R 16, se ricoperto, fa comunque un pò di più di 73,4 cm di diametro totale calcolato, poichè ha appunto la ricopertura che lo fa diventare circa 2,5 cm più grande in diametro, raggiungendo i 76 cm circa.
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
(scherzo, nè!)
Sergio, se vedi flange uguali sia davanti che dietro molto probabilmente si tratta di un disco 200, oppure se è davvero un 300 il proprietario ha cambiato flange mettendo quelle in pezzo unico. E' una operazione fattibile, a patto che il numero delle cave del millerighe sia lo stesso (devi verificare se sono 10 o 24) poichè altrimenti sei costretto a cambiare giunto omocinetico e via via semiassi e satelliti/planetari del differenziale.
Infine c'è sempre e comunque l'aleatorietà della produzione di mamma Land, che fa uscire mezzi dalle mille caratteristiche diverse a seconda del giorno della settimana in cui sono stati prodotti...
Quanto alle dimensioni delle gomme, fai presto a fare i conti di quanto sono alte in base alle sigle riportate, e ti puoi sbizzarrire coi calcoli fino a trovare la misura che più ti aggrada, salvo poi verificare che esista sul mercato. Presuppongo che tu sappia cosa significano i numeri, altrimenti te lo possiamo spiegare nella prossima puntata oppure ancora fai una ricerca nel forum e trovi tutte le spiegazioni del caso.
comunque le 245/75 R 16 sono alte in tutto 77,4 cm (conti alla mano, poi effettive saranno forse un pò diverse) mentre le 235/70 R 16 sono alte 73,5 cm circa, e generalmente solo queste sono a libretto nei disco. Infatti per l'omologazione è un altro discorso ancora....
Io ho delle 205 mud ricoperte e mi trovo veramente bene sia su strada che fuori, con l'avvertenza che in autostrada non supero quasi mai i 95 km/h se non per brevi tratti: non per le gomme in sè ma perchè viaggiare a quella velocità con un carriolon come il mio è ridicolo, secondo me. Non mi sembrano strette nè come estetica nè come prestazioni, salvo poi dire che hanno certamente una galleggiabilità minore di gomme più larghe, ma questo è ovvio (anche se relativo in funzione del tipo di fondo e di tassellatura...)
Insomma, l'argomento è veramente una giungla!
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.quote:il canale è da 7 " e quindi grossi problemi non ce ne sono. Faranno un pò di pancetta a terra, tutt'al più. Buona fortuna con l'omologazione! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Vorrei montarli sui cerchi originali in acciaio del disco, secondo voi il canale è sufficiente per ospitarli?

Visitano il forum: Google [Bot], Turbo78 e 15 ospiti