Africaland • Leggi argomento - Modifica gancio traino

Modifica gancio traino

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/05/2014, 20:57

Ciao a tutti sono Flavio e sono un novellino nel mondo delle "culone". Vorrei esporvi una modifica da me apportata, con l'aiuto di mio coganto/meccanico ed i consigli di mattia.ghigo, al gancio dell'auto per guadagnare 4/5 cm. in altezza per evitare che la roulotte risulti alta al timone: essendo il mio gancio estraibile abbiamo pensato di cambiare l'inclinazione del porta pipa (l'alloggiamento del gancio vero e proprio) spostando il foro del bullone posteriore dello stesso verso l'alto.....non so se mi sono spiegato ma a breve metto delle foto!!! La pipa risulta inclinata ma non penso implichi dei disagi o rischi nel traino....devo ancora provare ad agganciare.
20140528_171752.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flaviuti

Messaggioil 29/05/2014, 22:03

Grande Flavio!!
Credo che sia la modifica più efficace per abbassare il gancio senza perdere niente nell'angolo di uscita!
Tra l'altro...tu l'hai fatto su un gancio Ellebi.....ma da quello che vedo sulla mia....la cosa è fattibilissima anche su ganci Umbra Rimcorchi.
Mi sa che....prima o poi...seguirò il tuo esempio! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 10:10

Ciao scusa sto avendo lo stesso problema sul mio Discovery 200, sabato ho acquistato una roulotte ma sono già demotivato per questa situazione, qualcuno può aiutarmi? Avresti delle foto per vedere fine hai fatto il lavoro,io ho un gancio ellebi,grazie
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 10:17

Spiegati un po' meglio, dai....
Quale è il problema
Che roulotte hai?
La disco è tutta di serie?
Su su......parla.... :D

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 10:25

Allora sul Discovery ho un più 5 più due tamponi da 4 cm sotto molla, ho misurato l'altezza della sfera con macchina scarica ed è 47 cm da terra ,ho letto che dovrebbe essere tra i 35/42,la roulotte che ho preso è un Adria 400t ,ora è rimasta in rimessaggio perché non volevo rischiare di toccare da qualche parte. Spero di trovare una soluzione
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 10:33

Ragazzo mio.
Tesoro caro.
Mi vorresti dire....che hai un + NOVE? :lol: :roll: :?
E tu pensavi che il gancio.....non ti desse problemi? :mrgreen:
Altro che rondelle per inclinare un pochino l'uscita del "manico d'ombrello" come abbiamo fatto io e Flavio...
La mia D2 ha un +5 classico (forse sarà +6) e la precedente Laika Polo 39....poverina, telaio vecchia scuola e ruote piccole 155/80r13...era un pochino impennata.
Adesso con una Fendt 410 più recente del 2007, telaio moderno e ruote 205/65r15....la roulotte sta appena inclinata.

Nel tuo caso, prima di mettere mano al gancio...dovresti ripensare alla compatibilità di una motrice con un rialzo di NOVE centimetri con una roulotte assetto "normale".
Puoi anche provare a inclinare o ribassare parecchio il gancio...ma dovresti inventare e fare un lavoro fatto "molto bene".
Altrimenti puoi provare a cercare qualche gancio di quelli con piastra e fori che permette di posizionare la sfera ad altezza variabile: la struttura fissa tuttavia è molto invasiva e ingombrante in termini di angolo di uscita....soprannominata spesso "aratro". ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 10:37

Da quello che mi è stato detto da chi mi ha montato l'assetto che i tamponi sono stati messi perché la macchina restava molto più bassa nel posteriore solo con molle più 5 ,allora per livellarla ha aggiunto i tamponi ,in effetti a guardarla non è molto alta ,secondo me non arriva a più 9
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 10:40

Per livellarla.....un tampone di altri 4 cm???? :mrgreen:
Gnamo dai.....
O ti hanno preso in giro oppure davanti hai molle di un unimog e dietro le Eibach di una 500 Abarth....
Dai.
Comunque....resta il fatto che già dalle tue misurazioni sei OLTRE 5cm dallo standard....e al limite del MASSIMO previsto (47 per un massimo di 42, anche se l'ideale sarebbe stare sui 38-40).

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 10:50

Infatti stavo pensando di togliere i tamponi anche se resta più bassa dietro almeno si abbassa un po' , l'assetto è un tettafirma più 5 carico medio ,la modifica che avete fatto voi al gancio riesco a farla nel mio modello? in quel caso riuscirei a guadagnare dei cm in più ed arrivare sui 40/42
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 11:04

Allora, al di là delle battute....prima di tutto cerca davvero di trovare un assetto dignitoso per la tua.
Se non hai esigenze VERE di maggiore altezza....un +5 normale basta e avanza per una Disco.
Se dietro è un po' bassa....e non vuoi cambiare le molle ant....fai due conti precisi....ma solo per livellare il post.
Se ci pensi...hai montato un +5, quindi davanti hai alzato +5cm. Se dietro ti hanno "coglionato" aggiungendo un +4cm alle tue molle...con la scusa solo di LIVELLARE...vuol dire che dietro...tu avresti dovuto avere un +1cm con le nuove molle Terrafirma (motivo per cui .....hanno aggiunto 4cm per livellare il +5 anteriore). :D
Ti torna? :lol:
Assurdo, no?

Hai ruote di dimensioni originali o più grandi?
Anche questo influisce.

Dopdichè....una volta che hai trovato "la pace" con l'assetto della Disco.....puoi provare a ribassare un pochino il gancio, con il suggerimento di Flavio e/o considerando anche di aggiungere una rondella-spessore ai due bulloni in alto che tengono la struttura gancio legata al telaio (solo i bulloni vicini al paraurti, per intendersi, non quelli....a fianco del serbatoio).

inoltre....dovresti anche controllare come è fatto il gancio della ruolotte....alcune hanno la possibilità di riposizionarlo un po' più in alto.

Metti qualche foto....di Disco e roulotte....magari si capisce meglio.
Non lo sai fare con il sistema degli "allegati"?
Prova a usare allora un sistema di hosting tipo.... https://postimages.org/it/

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 11:36

Allora per l'assetto mi è stato montato sia avanti e dietro il più 5 terrafirma e poi aggiunto i tamponi perché restava più bassa dietro ,anche il meccanico non riusciva a capire come mai ,perché l'assetto l'ho acquistato io completo ,le gomme ho quelle a libretto 235/70/16,adesso provo a vedere se riesco a postare la foto del gancio
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 11:46

Ottimo.
Quindi dicamo.....che se tu riuscissi a trovare un equilibrio con l'assetto....saremmo già a buon punto.
Magari per livellare la macchina ti potrebbe bastare 1-2 cm di rialzo dietro....e già avremmo "guadagnato" 2cm. :lol:

A quel punto, per il gancio, giocando con la modifica di Flavio per l'inclinazione e magari con uno spessore/rondella sull'attacco al telaio...ne riprendiamo altri 2-3 cm.

La Adria...ha forse modo di "giocare" un po' sull'altezza timone?
Ha delle alternative di misura gomme?

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 11:46

Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 11:49

https://i.postimg.cc/zGNRFyjs/IMG20250301122122.jpg
Qui nella foto la roulotte è sganciata, nella foto del gancio invece ho evidenziato dove pensavo di fare mettere tipo una piastra per spessore ma non so se va bene come lavoro è soprattutto se è sicuro,poi ho visto nel forum che voi siete riusciti a fare una modifica e volevo capire se posso riuscire a farla anch'io
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 11:51

Sulla base della tua foto....i bulloni a cui potresti aggiungere una rondella o piccolo spessore sono quelli in alto, a ridosso del paraurti vicini a retrocamera (così faresti "basculare" tutta la struttura gancio....senza modificare i bulloni sul telaio ai lati del serbatoio).
Mentre la modifica di Flavio riguarda esclusivamente la posizione del bullone posteriore che tiene proprio "il manico d'ombrello"....che verrebbe "alzato" praticando un nuovo foro più in alto nella struttura.

A vedere la roulotte...sinceramente...non credo che stia poi così impennata (hai già il gancio SOPRA al telaio....qualcuno si è creato degli spessori per alzarlo ulteriormente).

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 11:56

A ok quindi bisognerebbe forare le due piastre laterali,non implica niente a livello di sicurezza e tenuta? I bulloni che dici te sinceramente non ci ho proprio fatto caso ,la prima cosa che mi è venuta in mente guardano la struttura era di mettere una piastra sotto ai bulloni che ho evidenziato
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 12:06

Allora.
Andiamo con ordine.
Abbassare (come pensavi tu) tutta la struttura gancio sui 4 bulloni non so quanto sia conveniente perchè a quel punto dovresti aggiungere spessori tanto quanto la vorresti abbassare.
Aumentare invece l'inclinazione della "pipa"....è ben diverso.
La modifica di Flavio con un "foro nuovo" non credo comporti grossi problemi ma non posso esprimermi a riguardo.
La sola aggiunta di un modesto spessore sui DUE bulloni superiori della struttura (vicino alla tua retrocamera)....che inclina quindi tutto il gancio....non da problemi.

Assetto +5 (molle ad aria dietro, non si abbassa sotto carico), gomme usate 255/70r16 e Laika con gancio sopra al telaio (senza spessori) e gomme 155/80r13.
Immagine

Assetto +5 abbondante (molle ad aria dietro, non si abbassa sotto carico), gomme nuove 255/70r16 e Fendt originale con gomme 205/65r15.
Immagine

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2025, 12:14

Io comincierei proprio dal consiglio sopra di aggiungere uno spessore ranella o due al bullone che ti permettera' di "angolare" piu' in basso il gancio.
Non dovresti in ogni caso andare oltre qualche mm, e se non e' sufficiente allora trovare altre soluzioni.

Il tampone aggiuntivo per "livellare" non e' per caso per colpa delle molle 'medie' e non da 'carico', e per quello rimane bassa di sedere?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2025, 12:43

leolito ha scritto:Io comincierei proprio dal consiglio sopra di aggiungere uno spessore ranella o due al bullone che ti permettera' di "angolare" piu' in basso il gancio.
Non dovresti in ogni caso andare oltre qualche mm, e se non e' sufficiente allora trovare altre soluzioni.

Il tampone aggiuntivo per "livellare" non e' per caso per colpa delle molle 'medie' e non da 'carico', e per quello rimane bassa di sedere?

Le molle sono da carico tute e4
Mikyos91

Messaggioil 03/03/2025, 12:44

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

A me dà agganciata rimane più alta di questa foto,cmq come prima prova faccio come mi hai consigliato di aggiungere spessore sotto quei due bulloni ,cosa mi consigli come spessore?
Mikyos91

Prossimo

Torna a DISCOVERY