Africaland • Leggi argomento - Sostituzione BCU Disco Td5

Sostituzione BCU Disco Td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/12/2015, 10:15

Buongiorno a tutti, ho la necessità di sostituire la BCU del mio Disco (o meglio, della moglie :mrgreen: ) e cercando in giro si trova qualche 3d confusionario su altri forum esteri in merito; qualche anima pia potrebbe aiutarmi sui passi da seguire per la sostituzione?
Dopo aver letto quello che ho trovato, sono in confusione piena: riconoscimento chiavi, riconoscimento ECU, immobilizer, contakm, allarme...ho bisogno di aiuto!
Ah, sono già in possesso di un'altra BCU usata...
Grazie a tutti! ;)
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 18/12/2015, 18:20

posto che non sono in grado di darti una corretta procedura perchè io non son molto portato per l'elettronica..

da cosa hai dedotto che la bcu che avevi su era partita?
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 21/12/2015, 9:38

Senti, in seguito ad un'infiltrazione di acqua dal parabrezza lato passeggero, ho riscontrato comportamenti assurdi: clacson che suonava da solo, spie impazzite sul quadro, luci di cortesia che non si spengono più o non si accendono proprio, contagiri che va a zero se premo i pulsanti clacson...mi fermo qui. Poichè l'acqua ha bagnato il fascio di cavi che passa dietro la ventola del riscaldamento e tale fascio porta proprio alla bcu, ecco che la diagnosi di bcu saltata si è fatta avanti...ho controllato tutti i fusibili, ho fatto prove col Nanocom...non vedo altra soluzione. Tutti questi comportamenti da un giorno all'altro... :?
Defender 90 SE Puma
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 22/12/2015, 9:33

compumax ha scritto:Senti, in seguito ad un'infiltrazione di acqua dal parabrezza lato passeggero, ho riscontrato comportamenti assurdi: clacson che suonava da solo, spie impazzite sul quadro, luci di cortesia che non si spengono più o non si accendono proprio, contagiri che va a zero se premo i pulsanti clacson...mi fermo qui. Poichè l'acqua ha bagnato il fascio di cavi che passa dietro la ventola del riscaldamento e tale fascio porta proprio alla bcu, ecco che la diagnosi di bcu saltata si è fatta avanti...ho controllato tutti i fusibili, ho fatto prove col Nanocom...non vedo altra soluzione. Tutti questi comportamenti da un giorno all'altro... :?

verifica anche tensione batteria (se sono giù possono fare giochi strani).
detto ciò perchè non tiri giù la centralina e la apri? magari basta che prenda un po' d'aria
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 23/12/2015, 9:24

Batteria nuova, sostituita al presentarsi dei problemi, contestualmente si era scaricata...posso anche smontarla e fargli prendere aria, ma secondo me è già compromessa...
Ma non c'è proprio nessuno che mi sappia dare qualche dritta?
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 23/12/2015, 9:37

compumax ha scritto:Batteria nuova, sostituita al presentarsi dei problemi, contestualmente si era scaricata...posso anche smontarla e fargli prendere aria, ma secondo me è già compromessa...
Ma non c'è proprio nessuno che mi sappia dare qualche dritta?

Vai per gradi: smontarla ed aprirla non ti costa nulla. Se è compromessa se ne parla
gabster

Messaggioil 23/12/2015, 15:41

Certo, sono d'accordo.
Quello che voglio dire è che la cosa è successa ormai da quasi due mesi...non so quanto utile potrà essere utile aprirla adesso, mi spiego?
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 23/12/2015, 15:43

compumax ha scritto:Certo, sono d'accordo.
Quello che voglio dire è che la cosa è successa ormai da quasi due mesi...non so quanto utile potrà essere utile aprirla adesso, mi spiego?

Aprila ed aggiornaci ;)
gabster

Messaggioil 23/12/2015, 16:05

intanto disabilita immobilizer e centralizzata in modo da sostituirla o comunque rimuoverla
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/12/2015, 11:18

immobilizer disabilitato ormai da tempo ;)
Centralizzata non ancora...a mente sai qual'è la voce/i da disattivare? Non riesco a capirlo leggendo il manuale relativo alla bcu del Nanocom... :oops:
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 27/12/2015, 12:58

Dunque, sostituita BCU per prova e...sorpresa: non è cambiato niente!!! :evil: :evil:
Effettivamente la bcu originale all'interno non presenta "stranezze". Nella zona del suo alloggiamento non ho visto cose particolari, connettori in ordine, cavi in ordine. Non ho spruzzato nessun disossidante sui connettori.
Adesso entro in modalità disperazione/rinuncia...
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 27/12/2015, 15:21

Su nn è la BCU allora mi sa che hai un problema di masse
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 28/12/2015, 9:24

Bene, era un'ipotesi che avevo valutato...il problema è dove guardare...io presupporrei nella zona dove ho avuto l'infiltrazione, altrimenti non si spiega il verificarsi dei fenomeni così, dalla sera alla mattina...help!! :oops:
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 28/12/2015, 10:50

ecco perchè ti avevo chiesto i sintomi..

ci sono antipatici fasci di fili e connettori che corrono sotto la plancia sia da lato passeggero che guidatore e quasi tutti hanno connettori..potrebbero essersi ossidati o esserci rimasta acqua nelle guaine visto che sono coperti per quasi tutta la loro lunghezza..

penso ti convenga aprire le guaine e dare una occhiata dentro..

se non ricordo male invece le masse in quella zona sono "a vista"..

cmq i miei problemi di antifurto e ripiegamento elettrico specchi sono iniziati dopo una infiltrazione dalla guarnizione del parabrezza..magari non centra nulla..però..fa statistica..
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

motoneuro

Messaggioil 28/12/2015, 15:26

Vero, infatti ne avevamo parlato all'inizio della storia: ci sono quei cavi fasciati proprio dietro/sotto la ventola della climatizzazione...mi facevo problemi a "sfasciarli" e controllare, ma adesso lo dovrò fare. I problemi che hai avuto tu magari sono manifestazioni diverse con la stessa causa...devo continuare ad indagare... :oops:
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 29/12/2015, 17:17

anche a me dispiace sfasciarli..ma so che prima o poi lo dovrò fare.. :?

motoneuro

Messaggioil 29/12/2015, 17:37

uhm...

batteria nuova che si è scaricata? ho capito bene?

semmai, un caso su un milione ma..., prova un'altra batteria.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 30/12/2015, 9:11

No no, la vecchia batteria si era scaricata...e siccome nell'ultimo anno era già successo due-tre volte...e siccome il Disco è improvvisamente impazzito...ho deciso di cambiarla. Ma il problema non era la batteria...
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 02/02/2017, 23:01

Come hai risolto?
Ovunque tu sia... non sei così lontano......Discola is back..
Sandrino5

Messaggioil 21/02/2017, 18:16

Ciao, ormai sono mesi che non ho più il Disco ;) e devo dire che il problema si è come per magia autorisolto così come è comparso...roba da battere la testa nel muro... :shock: :lol:
Defender 90 SE Puma
compumax

Prossimo

Torna a DISCOVERY