Africaland • Leggi argomento - Officina LandRover a Roma

Officina LandRover a Roma

Segnalazioni (FeedBack) sui servizi ricevuti da OFFICINE, CONCESSIONARI, RICAMBISTI ed AZIENDE DEL SETTORE
Regole del forum
Riservato ad Utenti che vogliono lasciare un giudizio sui servizi ricevuti da aziende del settore, il giudizio puo' essere positivo o negativo (in ogni caso si prega di utilizzare una "terminologia rispettosa" verso la Azienda)

Messaggioil 24/10/2006, 11:49

...e chi oserebbe mai dubitarne... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/10/2006, 12:23

Grazie Ugo per i preziosi consigli. Sto già buttando giu la letterina e ho preparato tutto il materiale (le foto sono un po' di più di quelle che ho inviato). Sinceramente non so quanto possa mettere a rischio la mia incolumità (e quella altrui), ma sicuramente è un lavoro da cani, sicuramente potrebbe portare ad un fermo (e se succede in città è un conto, in un bosco o nel deserto è un'altro...), sicuramente è una parte soggetta a carichi non proprio lievi altrimenti non avrebbero previsto da progetto l'uso di 5 bulloni 10.9 per un "coperchio", sicuramente non ammetto questo tipo di porcherie fatte da un'officina "ufficiale". Inoltre, visto che spesso mi capita di scarrozzare due bambini che insieme fanno appena 4 anni...beh.... Domani avrò l'incontro con il "nemico"...vediamo che succede! Comunque Silvio, non è quella. Ti mando (anche agli altri) in privato i riferimenti. Ancora grazie a tutti... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 24/10/2006, 12:49

Carlo Attrezzi detto cricchetto è troppo forte.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 24/10/2006, 13:44

Ugo, scusami una curiosità: la società in questione ha la sede legale ed amministrativa in luogo diverso dall'officina quindi pensavo di mandarla presso la sede legale epc all'officina. O viceversa... Che dici??? ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 24/10/2006, 15:58

Guarda l'intestazione della fattura e mandala alla sede legale di chi ti ha fatturato. Alla officina non è necessario, sono problemi loro. Se hai tempo chiamami al cell. ciao Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 24/10/2006, 16:42

La cosa ha dell'incredibile! Sarebbe il caso di informare anche la stampa specializzata! Per fortuna sei una persona attenta e ti sei reso conto di un lavoro che veramente è stato fatto da potenziali criminali. Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 30/10/2006, 2:59

i bulloni esagonali neri (differenti dagli altri 4 zincati a testa flangiata) sembrano quelli 10.8 (vedo la marchiatura PS-M-10.8) la rottura degli stessi spesso avviene perchè vengono smontati con la pistola ad aria compressa e gli stessi sono messi con loctite frenafiletti, se la pistola è troppo alta come coppia li spezza immediatamente, in pratica si puo' sbagliare (capita) e dopo l'errore del primo bullone si ricorre al riscaldamento del pezzo per alcuni minuti, questo riduce drasticamente la tenuta del frenafiletti (sarebbe il collante in genere bluastro che stava sotto i bulloni x evitare lo svitamento) con pazienza si svitavano tutti i bulloni e si svitava anche l'unico moncone spezzato all'interno (si usava una punta da trapano adeguata e un estrattore sinistrorso). si spendevano 30 minuti in piu' ed si rimontava solo il bullone spezzato nuovo dopo aver spazzolato gli altri, una piccola ora extra si psarebbe richiesta al cliente per i miseri 30 minuti persi inutilmente, ma tutto li'! Qui mi sembra che hanno superato se stessi!!! 4 bulloni spezzati su 5! Un piccolo appunto: il dado da 52 che serra i cuscinetti mi sembra svitato e serrato con lo scalpello da mani esperte, lo dicono le tacche presenti sulle estremita degli angoli! Che manchi pure la chiave da 52mm? Ma pure er Ferruccio ha quella chiave! Rivolgetevi da un landmaniaco attrezzato, ormai credo ce ne sia uno in ogni comune.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2006, 9:28

Neanch'io avrei fatto di peggio ma non sono un mecca ne, tantomeno, un mecca autorizzato. Dagli addosso dedde e facci sapere. Ciao 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 30/10/2006, 11:48

Confermo Roberto che il bullone è proprio quello da 10.8. Io credo che il danno si sia verificato in fase di rimontaggio. Infatti la mattina del giorno in cui ho ritirato la macchina, sono passato in officina e mi hanno fatto vedere lo stato di "avanzamento" dei lavori. L'hanno fatto perchè mi hanno visto alterato e pretendevo la consegna della macchina in giornata. Il capo officina mi ha accompagnato dal meccanico che stava proprio cambiando i cuscinetti; davanti a me gli chiese "ce la facciamo a riconsegnargli la macchina oggi?" e il meccanico ha confermato che ci sarebbe riuscito... Se si fosse verificato in fase di smontaggio avrebbero avuto tutto il tempo per rimediare, proprio come dici tu! Comunque, anche se gli fosse successo 1 ora prima del mio arrivo, io pur di non fare questa figura di m***a (perchè prima o poi la cappellata sarebbe venuta alla luce!!!) avrei cambiato mozzi e bulloni, tanto visto i totale della fattura non erano quei 150 neuri che facevano la differenza! O no? Quanto al dado del mozzo, non l'avevo notato...che dire...meglio tacere!?!?!?!?!?!? Comunque ho inviato loro una raccomandata mercoledi scorso (il 25/10) e gliel'ho anticipata via fax il giorno successivo. Gli ho dato 3 giorni per rispondermi dopodichè avrei agito diversamente e legalmente. Per ora tutto tace. Per completezza allego anche la fattura relativa all'intervento. Qualcuno sa dirmi cos'è "ALBERO-FUSO-POST". Non si tratta dell'albero di trasmissione posteriore, vero?????????????? Grazie a voi tutti per il supporto che mi state dando. Vi aggiorno quanto prima. ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/10/2006, 12:13

sarebbe il n°2 A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 30/10/2006, 14:54

mi sembra veramente improbabile rompere 5 bulloni durante il rimontaggio, sei sicuro che quando la hai vista non avesse già gli spezzoni all'interno? perchè solo infilando un bullone ti saresti acccorto del danno, altrimenti chi ci và a pensare. I 10 bulloni non costeranno 15 euro tutti. ps: le domande tra capofficina e mecca sono da copione.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2006, 15:24

Considerate cmq la possibilità che il dado scalpellato del cuscinetto potrebbe essere stato scalpellato in un precedente smontaggio e riutilizzato (anche se per 2000e...) Cmq notevole il lavoro... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/10/2006, 16:04

Non saprei, non ci ho fatto caso. Il ragionamento che ho seguito è dettato dal fatto che il ritardo nella consegna era dato dall'indisponibilità della flangia del diff. posteriore e quindi ho pensato che nel frattempo avessero portato avanti tutti gli altri lavori (così infondo non è stato visto che quando ci sono andato stava ancora sostituendo i cuscinetti). Hanno tenuto la macchina sul ponte per parecchio tempo, possibile che non hanno avuto modo di mettersi, per rognoso che sia il lavoro, a sfilare i perni rotti dal mozzo? L'unica "giustificazione" è che li abbia rotti in fase di rimontaggio e vista l'imminente riconsegna al cliente, non essendoci tempo per riparazioni/sostituzioni....pasta nera! Se mi dici che si rompono perchè per mollarli usano la pistola, è chiaro che ci credo, ma allora mi viene anche da pensare che hanno inziato a lavorarci il giorno prima!!! Quanto al dado, probabilissima l'ipotesi di AndreaC, tant'è che uno degli stessi è stato sostituito proprio perchè "massacrato" dai precedenti smontaggi...ehmmm...scalpellamenti! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/10/2006, 17:57

dalla fattura pare che ti abbiamo messo in conto an(che i quattro bulloni 6 euro e passa l'uno e la pasta nera (guarnifire) poi sul legge che ti hanno fatto pagare 5ore e 40 minuti solo per cambiare olio e filtri (operazione che un uomo normale senza ponte, senza pompa per l'olio compie in non più di un'ora) 4 ore e mezza per togliere il cuscinetto dal mozzo che era già stato smontato sul banco (vedi 5 ore per smontaggio mozzi) mi sembra comunque una follia anche se ti avessero fatto il lavoro a regola d'arte, dato poi quello che è accaduto secondo me dovresti mandare una RR anche a LR italia, giusto per far sapere loro come si comportano i loro autorizzati... gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2006, 18:20

sarebbe troppo lungo da spiegare come se vai dal notaio e ti scrive l'atto sulla carta igienica. Una concessionaria ha interesse a vendere anche i ricambi, una rondella e dado già scalpellato si montano sempre nuovi, in caso contrario si avvisa il cliente. Certo che loro diranno che erano gia scalpellati, ma chi ci capisce sa' che non usano la chiave e usano lo stesso scalpello anche per ribattere la rondella di fermo, si vede anche dalla foto. Vi ripeto: chi ha scalpellato è un esperto. Lo vedo da come ha segnato i dadi. ma se un esperto lavora così vuol dire che essendo a stipendio non ha aspirazioni e lavora per routine. Vedo pure che ti hanno messo l' ATF DEXRON II nel cambio R380
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2006, 19:28

Manuel mi complimento con te per la serenità con cui stai affrontando questa esperienza. Mi sono stampato la fattura per studiarla meglio. Cose da pazzi. Ti hanno anche fatto lo sconto: 3,00 euro! Sono senza vergogna. Ti faccio i migliori auguri. meden agan [url="http://www.pcsilenzioso.it/"]pcsilenzioso.it[/url]
meden agan
Bob

Messaggioil 30/10/2006, 23:31

Ragazzi, tutti, credetemi io non so come ringranziarvi. Ero partito con questo 3d con l'unico intento di mettere una pulce nell'orecchio a voi tutti, specie a romani sul modo "vergognoso" di lavorare da parte di questa officina...e mi ritrovo che gran parte delle porcherie le vedete proprio voi...tramite lo schermo senza neache sapere di che colore è il mio Defender!!! Siete unici. Grazie. Io non ho una formazione meccanica e nella vita faccio tutt'altro che stringere bulloni e sentire l'odore agre del 90 ma la passione mi ha fin da piccolo tenuto vicino al mondo dei motori e delle corse...e queste come le ho conosciute io significano solo: esasperazione...ma l'esasperazione che più mi ha sempre colpito non sono stati i cavalli che venivano fuori! No! L'esasperazione di chi le corse e la meccanica le vive e le sente stanno proprio nel modo di viverle....officine pulite come sale operatorie, ferri brillanti come gioelli e bulloni trattati come si tratterebbe...ehmmm....una vergine??!!!!??? E si dai...un po' di ironia...quando serri un bullone ci vuole la giusta decisione..poi lo senti a mano quando sta al suo massimo...o quando sta per cedere...e se lo sfondi...mica godi....t'incazzi perchè devi fare un lavorone per riparare!!! E se non lo ripari, se no lo rimetti in sesto....non godi più! E se c'è un po di fango a sporcare l'officina....beh..poi ragazzi puliamo tutto eh! Cribio succede che un bullone si spezzi...lo dice Roberto che ne sa una più del diavolo (daje vojo vedè la coda....e le corna!!!!!)...lo sappiamo tutti e a tutti credo si capitato di rimanere con la chiave in mano almeno una volta, però.... Apparte la piccola parentesi su bulloni e vergini...il mio 3d ha messo in evidenza qualcosa che secondo me è molto grave. Pian piano stanno uscendo cose che non vanno bene, molte le avevo già viste, molte le sto vedendo solo grazie a voi. A prescindere da come andranno le cose con questa officina io sto preparando una gran quantità di elementi, di informazioni per far si che non solo Land Rover Italia, ma che anche in Inghilterra sappiano come a Roma (ma sappiamo tutti non solo qui....) lavorano le loro officine. Sappiano che a Roma...beh...in Italia i bulloni non vanno serrati ma icollati, i dadi e le rondelle si trattano con lo scalpello, ci vogliono 5 ore per un cambio olio motore-riduttore-ponti-cambio, 4 per cambiare i cuscinetti, altre 5 ore per i paraoli e altre 1000 ore per pulire l'officina lavare tutte le macchine dei clienti e quella del capo officina e perchè no anche una bella ripassata alla moglie del meccanico...che i bollettini ufficiali sull'uso dei lubrficanti vengono ignorati, ecc.. ecc..ecc.. E se sono sereno Bob questo è per 3 semplici motivi: 1) non mi sento solo in questa "avventura" ma so di avere gli amici di Africaland vicino a me 2) il Defender con tutte le ferite ingiustamente inflitte....continua a camminare! 3) spero di essere d'aiuto a tutti voi mettendo in piazza la mia esperienza Domani dovrebbe scadere il mio ultimatum, dopodichè provvederò a far sostituire il necessario presso un'altra officina e poi....alzo zero! Ancora grazie a voi che mi supportate in questa battaglia... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/10/2006, 23:59

correggi le 5 ore degli oli con 2,5 ore le 4 dei cuscinetti con 4,5 ore (giustificata anche dal controllo cinta che rifarei controllare) credo che sono comunque nei limiti del tempario previsto dato che le hanno messe in fattura a 50 eruo +iva l'ora. Puo' succedere di metterci di meno ma la procedura normale si attiene al tempo medio stabilito appunto da un apposito "tempario" inoltre ci sono 5 ore per la sostituzione dei paraoli dei mozzi (ma onestamente la manodopera è la stessa dei cuscinetti) li puoi fare un controllo sul tempario, perche aprire un mozzo per cambiare il cuscinetto non significa richiuderlo e riaprirlo per cambiare il paraolio, non so' se mi spiego.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 31/10/2006, 0:41

beh, diciamo che ai 2,5 ore del cambio olio per i diff, riduttore e cambio, tocca sommare le 3,2 ore usate per il tagliando, dove hanno cambiato l'olio motore e i filtri. comunque il problema al di la delle ore effettive sta nel come abbiano eseguito in modo "esemplare" una riparazione che si può definire di routine. gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 31/10/2006, 8:58

Infatti la sostituzione olii sono proprio 2,5 che più le 3 e passa del tagliando, vanno oltre le 5, cioè quasi una giornata lavorativa! Quanto ai cuscinetti e paraoli, come giustamente diceva anche monogram, il mozzo ce l'hai già sul banco non puoi sommare i tempi presi dal tempario!!! La cinghia controllata col metodo empirico del fil di ferro..diciamo che ci si è messo con calma e ci ha perso mezz'ora.., io ci metto 5 minuti e mi devo straiare per terra lui aveva la macchina già sul ponte, però...ok gliela posso far passare visto che 5 minuti non te li fattura nessuno. Comunque si, approvo, il discorso delle ore è veramente marginale! Ma non trascurabile... ___________________ Deddè
dedde

PrecedenteProssimo

Torna a FEEDBACK AZIENDE DEL SETTORE