Africaland • Leggi argomento - Dicitura P.R.O. e M+S

Dicitura P.R.O. e M+S

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 30/09/2016, 7:43

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato i nuovi Cooper STT Pro e nelle specifiche dichiarate dal venditore ( non dal produttore ) era indicato che sono 4 stagioni !
Ora...ho un piccolo contenzioso con questo venditore in quanto quando mi sono arrivate le gomme non era indicato da nessuna parte il famoso M+S ma solo la scritta P.R.O. che so essere l'abbreviazione di Professional Off Road.

Lui pero', dopo averlo contattato, sostiene che la dicitura P.R.O. e' equiparabile al M+S nel momento in cui vengo fermato dalle FDO per un controllo durante la circolazione nei mesi invernali.

Ho domandato di farmi avere per iscritto copia della legge con relativi numeri ecc ecc dove viene indicato quanto lui sostiene e mi ha risposto che e' tutto scritto nella UNECE 54 o 117 e loro aggiornamenti :shock: :?

Io ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico a riguardo....prima di fare un reclamo ufficiale e chiedere parte di rimborso pero' preferisco chiedere alla famiglia perche' magari siete piu' "inseriti" in questo argomento e mi sapete dare un consiglio.....
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 8:45

mmm sbaglierò, ma secondo me il venditore è un ca***aro
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 30/09/2016, 8:46

tonyfish ha scritto:mmm secondo me il venditore è un ca***aro

:lol: :lol: :D Quoto.... e seguo con interesse... :lol: :lol: anch'io sono di quell'idea... ma prima di prenderlo a insulti preferisco essere sicuro di quello che dico....
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 9:01

Nella UNECE 54 alla voce MARKING (pag 10)
https://www.unece.org/fileadmin/DAM/tra ... 054r2e.pdf

3. MARKINGS
3.1. Pneumatic tyres submitted for approval shall display on both sidewalls in the case
of symmetrical tyres and at least on the outer sidewall in the case of asymmetrical
tyres:
3.1.1. The manufacturer's name or trade mark;
3.1.2. The tyre-size designation as defined in paragraph 2.17. of this Regulation;
3.1.3. An indication of the structure as follows:
3.1.3.1. On diagonal (bias-ply) tyres: no indication, or the letter "D";
3.1.3.2. On radial-ply tyres: the letter "R" placed in front of the rim-diameter marking and,
optionally, the word "RADIAL";
3.1.4. The speed-category symbol (or symbols);
3.1.4.1. An indication of the tyre's nominal speed category in the form of the symbol
prescribed in paragraph 2.28.2. above;
3.1.4.2. An indication of a second speed category in cases where paragraph 6.2.5. below is
applied;
3.1.5. The inscription M+S or M.S or M&S in the case of a snow tyre;
3.1.6. The load-capacity indices as defined in paragraph 2.27. of this Regulation;
3.1.7. The word "TUBELESS" if the tyre is designed for use without an inner tube;
3.1.8. The date of manufacture in the form of a group of four digits, the first two showing
the week and the last two the year of manufacture. However, this marking, which
it is permissible to restrict to one sidewall, shall not be mandatory, on any tyre
submitted submitted for approval, until two years after the date of entry into force
of this Regulation; 3/
3.1.9. In the case of tyres which can be regrooved, the symbol "É" at least 20 mm in
diameter, or the word "REGROOVABLE", moulded into or on to each sidewall;
3.1.10. An indication, by the "PSI" index, of the inflation pressure to be adopted for the
load/speed endurance tests, as explained in annex 7, appendix 2. However, this
indication, which it is permissible to restrict to one sidewall, shall not be
mandatory, on any tyre submitted for approval, until two years after the date of
entry into force of this Regulation.
3.1.11. In the case of tyres first approved after 1 March 2004 the identification referred to
in paragraph 2.17.1.4. shall be placed only immediately after the rim diameter
marking referred to in paragraph 2.17.1.3.
3.1.12. The inscription "ET" or "ML" or "MPT" for "Special use tyres". 4/
3.1.13. The suffix "C" or "LT" after the rim diameter marking referred to in
paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration
referred to in paragraph 2.17.1.4.:
3.1.13.1. this marking is optional in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable
for single and dual fitment, having a load capacity index in single lower or equal
to 121 and destined for the equipment of motor vehicles.
3.1.13.2. this marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable
for single fitment only, having a load capacity index higher or equal to 122 and
destined for the equipment of motor vehicles.
3.1.14. The suffix "CP" after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3.,
and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration referred to in
paragraph 2.17.1.4. This marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5°
drop centre rims, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and
specifically designed for the equipment of motor caravans.
3.1.15. The inscription "FRT" (free rolling tyres) in the case of tyres specifically designed
for the equipment of trailers.
3.2. Tyres shall exhibit a free space sufficiently large to accommodate an approval
mark as shown in annex 2 to this Regulation.
3.3. Annex 3 to this Regulation gives an example of an arrangement of the tyre
markings.
3.4. The markings referred to in paragraph 3.1. and the approval mark prescribed in
paragraph 5.4. of this Regulation shall be moulded on to or into the tyres. They
shall be clearly legible and shall, except for the marking referred to in
paragraph 3.1.1. above, be located on at least one lower sidewall.
3.4.1. However, for tyres identified by the "tyre to rim fitment configuration" (see
paragraph 3.1.11.) symbol "A", the markings may be placed anywhere on the
sidewall of the tyre.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 9:04

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 9:05

Vai a leggere anche quello che avevo pubblicato qui

viewtopic.php?f=25&t=96858&hilit=gomme
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 9:10

Anche qui si parla solo di M+S o M&S, e questa dovrebbe essere la normativa in vigore (vai all'allegato II) pag 21 del pdf

download/file.php?id=120445
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 9:18

ho anche io le cooper STT pro, e sono POR non M+S
a quanto mi risulta, non vanno bene come "invernali" dovresti avere le catene a bordo
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 30/09/2016, 9:42

jam ha scritto:Anche qui si parla solo di M+S o M&S, e questa dovrebbe essere la normativa in vigore (vai all'allegato II) pag 21 del pdf

download/file.php?id=120445

Ciao Jam, ti ringrazio molto per l'aiuto,
per quanto riguarda il discorso UNECE, ho guardato il link che mi hai postato ma sinceramente non ci capisco nulla ugualmente..... :(

Sono anche andato a leggere tutto l'argomento che mi hai indicato ma non mi sembra di aver trovato nulla riguardo M+S e dintorni.... dimensioni, spalle e gomme furbe si... ma M+S no.... penso pero' che alla fine quello che fa testo e' l'ultimo link che mi hai indicato dove si parla solo di M+S per pneumatici nivernali e non di P.O.R.

Tu che sei piu' pratico .... che dici `?
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 9:43

Mario81 ha scritto:ho anche io le cooper STT pro, e sono POR non M+S
a quanto mi risulta, non vanno bene come "invernali" dovresti avere le catene a bordo

Esatto... anche secondo me.... le catene infatti le tengo sempre a bordo ( anche in estate ) in quanto un paio di volte mi hanno salvato il deretano in off road arrabbiato su fango !!!
Cio' non toglie che il minchione mi ha venduto un prodotto che non corrispondeva a quanto dichiarato.... giusto ?
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 9:56

Esatto, prova a bluffare, digli che hai chiesto a vigili e polizia stradale e nessuno di loro riconosce le POR come alternativa valida alle M+S, per questa ragione chiedi a lui di fornirti copia della normativa dove risulta questo fatto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 10:31

roby65to ha scritto:Esatto, prova a bluffare, digli che hai chiesto a vigili e polizia stradale e nessuno di loro riconosce le POR come alternativa valida alle M+S, per questa ragione chiedi a lui di fornirti copia della normativa dove risulta questo fatto.

Gia fatto :mrgreen: e proprio in quel momento che mi ha passato la UNECE.... ma non ci capisco una mazza....
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 10:39

Pirelli scrive:

DOMANDA: Perché i pneumatici “POR” (Professional Off Road) sono esclusi dall’etichettatura?
​RISPOSTA: I pneumatici POR sono progettati appositamente per raggiungere eccezionali prestazioni di aderenza in condizioni avverse e su tutti i terreni, e per tale loro natura non possono soddisfare le soglie normative né i livelli di classificazione significativi.

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/tru ... ico/indice
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 10:42

Motopneumatici.it scrive

Pneumatici POR
POR è l’acronimo di Professional-Off-Road: pneumatici per uso commerciale. Questi pneumatici sono appositamente progettati per strade in cattive condizioni. Nota bene: gli pneumatici POR sono sprovvisti dell’etichetta europea, in quanto non conformi alle linee guida dell’etichetta europea degli pneumatici.

https://www.moto-pneumatici.it/cgi-bin/ ... Tyre%20ABC
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 10:52

Regolamento n. 117 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione degli pneumatici per quanto concerne le emissioni sonore prodotte dal rotolamento e l'aderenza sul bagnato e/o la resistenza al rotolamento

4. MARCATURE

4.1.
Tutti gli pneumatici che costituiscono il tipo di pneumatico devono riportare le marcature prescritte dal regolamento n. 30 o n. 54, a seconda dei casi.
4.2.
In particolare, gli pneumatici devono recare (10):
4.2.1.
il nome o il marchio commerciale del produttore;
4.2.2.
la denominazione commerciale (cfr. punto 2.2); La denominazione commerciale non è tuttavia richiesta qualora coincida con il marchio commerciale del produttore;
4.2.3.
la designazione della misura dello pneumatico;
4.2.4.
il termine «REINFORCED» (oppure «EXTRA LOAD») se lo pneumatico è classificato come rinforzato;
4.2.5.
il termine «TRACTION» se lo pneumatico è classificato come pneumatico da trazione (11);
4.2.6.
il termine «M+S» oppure «M.S» oppure «M&S» se lo pneumatico è destinato a garantire prestazioni migliori di quelle di uno pneumatico normale in presenza di fango o neve fresca o in via di scioglimento;
4.2.7.
il simbolo «alpino» («montagna a tre cime con un fiocco di neve», cfr. allegato 7 appendice 1) per tutte le categorie, se lo pneumatico è classificato nella categoria di impiego «da neve»;
4.2.8.
le lettere «MPT» (oppure «ML» oppure «ET») e/o «POR», se lo pneumatico è classificato nella categoria di impiego «speciale».
ET sta per «Extra Tread» (pneumatico con battistrada extra), ML per «Mining and Logging» (pneumatico per impiego su fondi di siti minerari o terreni accidentati), MPT per «Multi-Purpose Truck» (pneumatico per veicoli multiuso) e POR per «Professional Off-Road» (pneumatico professionale per fuoristrada).

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 11X1123(03)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 11:00

jam ha scritto:4.2.6.
il termine «M+S» oppure «M.S» oppure «M&S» se lo pneumatico è destinato a garantire prestazioni migliori di quelle di uno pneumatico normale in presenza di fango o neve fresca o in via di scioglimento;
4.2.7.
il simbolo «alpino» («montagna a tre cime con un fiocco di neve», cfr. allegato 7 appendice 1) per tutte le categorie, se lo pneumatico è classificato nella categoria di impiego «da neve»;
4.2.8.
le lettere «MPT» (oppure «ML» oppure «ET») e/o «POR», se lo pneumatico è classificato nella categoria di impiego «speciale».
ET sta per «Extra Tread» (pneumatico con battistrada extra), ML per «Mining and Logging» (pneumatico per impiego su fondi di siti minerari o terreni accidentati), MPT per «Multi-Purpose Truck» (pneumatico per veicoli multiuso) e POR per «Professional Off-Road» (pneumatico professionale per fuoristrada).

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 11X1123(03)

Ooook... grazie, al momento sono informazioni che avevo trovato in internet prima di rompervi le scatole........ ma nessuna risponde alla mia domanda... POR posso pragonarla a M+S ?
POR per fondi speciali come terreni accidentati... comprendera' anche la neve ?? bohhh....
Land79

Messaggioil 30/09/2016, 11:34

Secondo me NO.

http://autocarro.michelin.it/content/do ... a_2014.pdf

Vai a vedere a Pagina 25, gamma X FORCE, sono i pneumatici per i mezzi d'opera e i mezzi militari.
Sono marchiati POR, ma non sono marchiati nè M+S, nè con la montagna e il fiocco di neve.

Questo non vuol dire che non esistano pneumatici che hanno entrambe le marchiature, ma semplicemente che la POR non sostituisce la M+S
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2016, 11:43

Land79 ha scritto:....nessuna risponde alla mia domanda... POR posso pragonarla a M+S ?
POR per fondi speciali come terreni accidentati... comprendera' anche la neve ?? bohhh....

Assolutamente NO !!!!

Anche le ultime STT sono arrivate senza la scritta M+S , ma anche senza quella POR........

Se guardi sul sito Cooper USA le STT Pro sono M+S.......
http://us.coopertire.com/Tires/Light-Tr ... T-PRO.aspx

Ne era stato già parlato sia per le STT che per le STT Pro .....
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 30/09/2016, 13:20

Le mie Cooper Discoverer STT 265/75R16 sono marchiate M+S e mi pare risalgano al 2013.

Dovendole cambiare a breve ho chiesto delucidazioni al mio fornitore di fiducia. L'ho anche invitato a verificare se reperisca STT non-PRO/POR, così forse mantengo M+S e le ho uguali alla ruota di scorta. Ho le catene ma sono quelle pesantissime, di tipo militare, con gli inserti spacca-ghiaccio... le lascio volentieri a casa.

Mi spiacerebbe dover cambiare tipo di pneumatici per questa storia della marchiatura. Le gomme sono sempre una scommessa e il giudizio è estremamente soggettivo. Con le STT mi sono trovato veramente bene. Ho sempre usato BF Goodrich MT KM ma queste sono meglio, anche su strada (meno rumorose e tengono meglio sul bagnato).

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 30/09/2016, 13:28

jam ha scritto:Secondo me NO.

http://autocarro.michelin.it/content/do ... a_2014.pdf

Vai a vedere a Pagina 25, gamma X FORCE, sono i pneumatici per i mezzi d'opera e i mezzi militari.
Sono marchiati POR, ma non sono marchiati nè M+S, nè con la montagna e il fiocco di neve.

Questo non vuol dire che non esistano pneumatici che hanno entrambe le marchiature, ma semplicemente che la POR non sostituisce la M+S

Esatto.
Io ho le Maxxis Creepy Crawler ed hanno entrambe le diciture, sia P.O.R. che M+S.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI