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Quali cerchi ?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/07/2016, 13:17

Allora andiamo con ordine:
1) larghezza canale: per le 235/85 vanno bene cerchi dai 5,5 pollici di canale (padelloni classici Land) ai 7 pollici dei più comuni cerchi aftermarket. In mezzo credo ci siano solo i Wolf che hanno canale 6,5 pollici mi pare. In ogni caso non andrei assolutamente oltre il 7".
2) l'et come "unità di misura": il rapporto chiamato "et" è quello, non è che un -20 di una ditta sia diverso da un -20 di un'altra ditta (o almeno NON dovrebbe essere, perchè è capitato che alcune "cinesate" avessero et abbastanza "fantasiosi"...). Quindi compra da ditte serie che sanno quello che vendono con precisione e sapranno darti quello che chiedi. Anche per un discorso di sicurezza tua visto che poi sei tu che sei in giro con quei cerchi.
3) se vuoi tenere le gomme "legali" quindi vuoi evitarti noie con la legge e la revisione scegli dei cerchi con et+8 e sarai tranquillo. In alternativa ci sono i Wolf che hai nominato tu che hanno et +22 (quindi 1cm e qualcosa più interni rispetto ai +8)... onestamente la differenza nella guida di tutti i giorni è davvero minima per non dire non notabile, quindi scegli in base al gusto estetico! O Dakar/Modular +8 o Wolf +22: comunque sceglierai sarà una buona scelta. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
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Messaggioil 21/07/2016, 13:39

Ciao Piero,

- per l'ET dei cerchi -> è la distanza tra il piano di fissaggio e il piano che passa per la mezzeria del cerchio: se coincidono ET=0, se il piano di fissaggio è più all'interno ET negativo ed invece se è più all'esterno l'ET è positivo. (Col negativo aumenti la carreggiata)

Presa da internet (ne trovi fin che vuoi)
Cerchi ed ET.jpg

- canale cerchi: cerchio acciaio standard 5,5", riforzato (Wolf) 6,5", lega 7"

- carreggiata Defender: con cerchi standard 1486mm, con i rinforzati 1511mm (aumento di carreggiata= 25mm)

- per il discorso "in regola": la carreggiata non può essere variata (vedi libretto), ma non mi risulta nemmeno vietato montare cerchi che la modificano (restando in sagoma ovviamente - e considerando che i 130 uscivano con i Wolf ed anche i 90 versione Expedition...)

- a te che piacciono le cose precise, vorrei ricordare anche questo, che sfugge spesso, cambiando larghezza pneumatici (lo trovi più chiaro sul manuale):

Finecorsa.JPG


Parerei personali: le 235/85R16 stanno anche sul "padellone" originale (circa 10kg), quindi preferibile ai Wolf (circa 15kg) se non vi è un reale bisogno di avere un cerchio heavy-duty o dell'incremento di carreggiata che fornisce (risparmio in consumi e minori sforzi).

Ciao
Nicko
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Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87
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Messaggioil 21/07/2016, 16:46

Nicko87 ha scritto:Ciao Piero,

- per l'ET dei cerchi -> è la distanza tra il piano di fissaggio e il piano che passa per la mezzeria del cerchio: se coincidono ET=0, se il piano di fissaggio è più all'interno ET negativo ed invece se è più all'esterno l'ET è positivo. (Col negativo aumenti la carreggiata)

Presa da internet (ne trovi fin che vuoi)
Cerchi ed ET.jpg

- canale cerchi: cerchio acciaio standard 5,5", riforzato (Wolf) 6,5", lega 7"

- carreggiata Defender: con cerchi standard 1486mm, con i rinforzati 1511mm (aumento di carreggiata= 25mm)

- per il discorso "in regola": la carreggiata non può essere variata (vedi libretto), ma non mi risulta nemmeno vietato montare cerchi che la modificano (restando in sagoma ovviamente - e considerando che i 130 uscivano con i Wolf ed anche i 90 versione Expedition...)

- a te che piacciono le cose precise, vorrei ricordare anche questo, che sfugge spesso, cambiando larghezza pneumatici (lo trovi più chiaro sul manuale):

Finecorsa.JPG


Parerei personali: le 235/85R16 stanno anche sul "padellone" originale (circa 10kg), quindi preferibile ai Wolf (circa 15kg) se non vi è un reale bisogno di avere un cerchio heavy-duty o dell'incremento di carreggiata che fornisce (risparmio in consumi e minori sforzi).

Ciao
Nicko


Ciao Nicko
Molte grazie - molto interessante il discorso della regolazione fine corsa.....
Volevo cambiare cerchi anche per allargare un po la carreggiata e non "rovinare" gli originali in lega che utilizzerei in inverno con le termiche / utilizzo cittadino .
Ho visto in rete sul sito di Tra.....tion il loro cerchio 16 x 7 ET -10 DAYTONA
Se non ho capito male dovrebbe andare bene e bene anche con le gomme che vorrei prendere ?
Mi lascia dubbioso nella loro scheda tecnica dove scrivono "allargamento per lato da 6cm in su, a seconda del modello di cerchio originale montato "
Ma in sostanza il rischio sarebbe di allargare di 12 cm ?
Se cosi probabilmente è troppo, uscirei dalla sagoma.
In sostanza vorrei allargarmi di 30 mm. per lato ( come se mettessi i distanziali da 30 mm. sui cerchi originali in lega che ho di serie )
Cosa ne pensi ?
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Tingle
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Messaggioil 21/07/2016, 17:45

con ET -10 allarghi troppo e anche con le 235 rischi di uscire dai parafanghi o quantomeno rischi che la cosa diventi veramente troppo vistosa.....capisciammè :lol:

i +8 consigliati da Dolx sono i più indicati: allarghi di 14mm per lato che è già un bel vedere ma rimani nei "canoni classici" delle FDO.
In alternativa esistono i wolf non originali (ma chi li ha ne parla comunque bene) che hanno ET zero e canale da 6,5 pollici quindi allargheresti di 22mm per lato e avresti un cerchio hd ma un po' più pesante. li vende rap..r.
io come un sacco di gente qui ha usato wolf per anni e anni senza nessun problema derivante dal peso maggiore.... ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 21/07/2016, 18:00

Io sono un fan dell'ET0, ho preso proprio i wolf che ha indicato Andrea, mi piace lo stile Land puro. Ho visto che in UK si trovano anche i Modular ed i Dakar / 8 spoke con ET0 e canale 7". ;)

Ciao
Giuseppe
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Messaggioil 22/07/2016, 21:58

Tingle ha scritto:Ciao Nicko
[...]
Cosa ne pensi ?

Tra le righe ho già espresso il mio pensiero 8-)
Se la tua intenzione è di fare tale modifica, segui i consigli di Andrea, confermati da Andrea e Giuseppe ;)
Poi vorrei anche le foto del mezzo però !

Nicko
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Messaggioil 14/11/2016, 15:50

Ciao a tutti
sto riesumando questo argomento in quanto attualmente monto gomme Ziarelli 7.50 mud power ed ho intenzione di comprare i modular 16X7 ET + 8
potete dirmi/consigliarmi se queste gomme possono stare su questi cerchi oppure sono a rischio stallonamento? (premesso che non ci faccio fuoristrada)
Inoltre volevo sapere se i modular in questo caso questi http://www.paddockspares.com/6705165bkmo-16x7-black-modular.html pesano di più o di meno rispetto al padellone in ferro originale
Grazie 1000
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Messaggioil 14/11/2016, 15:58

Ciao, diciamo che un canale 7 per una 7.50 è un po' largo.. sarebbe più indicato per le 235.
Però c'è da dire che le tue essendo ricoperte, può darsi che siano state ricostruite come a volte accade su carcassa 235.. e quindi tutto è relativo! ;)
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Messaggioil 14/11/2016, 16:06

Ciao Mattia
mmmm diciamo che sono veramente "strette" :) quindi penso che siano state ricostruite proprio su carcassa 7.50
unica cosa a "mio favore" potrebbe essere il fatto che non ci faccio fuoristrada
a livello di peso rispetto ad un padellone originale sai se pesano di più o meno?
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Messaggioil 14/11/2016, 16:13

Anche se non ci fai or, io rimarrei su un canale più stretto (magari cerchio Wolf 6,5')..
Come peso, rispetto ai padelloni, sono sicuramente più pesanti, però sinceramente ora su due piedi, non ricordo di quanto
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Messaggioil 14/11/2016, 17:11

la differenza di peso tra padelloni e modular sarà forse di qualche kg, comunque trascurabile a maggior ragione se monti ricostruite ;)
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Messaggioil 14/11/2016, 17:17

azz sul sito rap...4x4 leggo:
MODULAR 15,00Kg
WOLF 16,00
a questo punto per 1 kg di più andrei sui wolf, Certo! sul mio 12j vado ad incrementare peso e quindi "lentezza" :cry:
ma purtroppo i padelloni originali ne ho "le palle piene" a vederli 8-)
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Messaggioil 10/05/2021, 18:21

Anch'io sono nell'indecisione più totale tra Wolf et 20.6 e Modular et +8.

Con le 235/85 credo vadano bene entrambi ma se decido di mettere le 265/75 con i Modular sono fuori dai parafanghini o comunque dai canoni delle FDO?
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Messaggioil 10/05/2021, 18:59

Con ET21 stai a filo fino alle 285, ma poi non sterzi più
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Messaggioil 10/05/2021, 19:38

Con il cerchio wolf non si sbaglia mai 8-) 8-) ....io li uso con le bf km3 in 255
Takk fyrir
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Messaggioil 10/05/2021, 20:25

Mi sa tanto che ordino i wolf su Lrparts , il set da 4 viene 165 + tasse e spedizione
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