Africaland • Leggi argomento - Dicitura P.R.O. e M+S

Dicitura P.R.O. e M+S

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/11/2016, 19:02

franktd5 ha scritto:..Mud è una cosa, snow è un'altra. In realtà sembrerebbe che la sigla identifichi solo alcune caratteristiche costruttive, senza riferimento a test specifici.

Tali caratteristiche, per essere indicate dal legislatore, da qualche parte le hanno prese.

franktd5 ha scritto:Comunque quando il gioco si fa duro (neve molto battuta, magari anche ghiacciata), penso che saremo tutti concordi nell'affermare che non ci sia gomma invernale che tenga. Ci vogliono le catene o al limite le chiodate. A me manca sempre la voglia di montarle... mi è già capitato di caricarmi dietro due gomme con le catene già montate (a gomma sgonfia) e di cambiarle al volo. Faccio prima e mi sporco di meno. ;)

Ciao.

in questo caso meglio avere la golf... anziché il defender...
ad ogni modo esistono pneumatici cosiddetti "ice", in uso nei paesi come Canada, Siberia, Groenlandia, che sono ancora più performanti delle nostre invernali.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 09/11/2016, 0:43

Non so se è già stata postata. C'è una proposta di emendamento recente che se accolta potrebbe far tornare la sigla M+S sulle POR. Ecco il link:

https://www.unece.org/fileadmin/DAM/tra ... 16-34e.pdf

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 09/11/2016, 11:40

Domanda, premesso che sinceramente da quando ho la patente nessuno mi ha mai controllato, a parte che la misura fosse riportata sul libretto, indice di carico e dicitura M+S, ma se nel periodo di obbligo catene a bordo o pneumatici invernali, io giro con le catene a bordo...eventualmente posso fregarmene della presenza o meno della dicitura M+S o potrebbero dire qualcosa?

Perché se non è un problema e basta avere le catene a bordo, il problema non si pone....
Digger

Messaggioil 09/11/2016, 12:02

Digger ha scritto:Domanda, premesso che sinceramente da quando ho la patente nessuno mi ha mai controllato, a parte che la misura fosse riportata sul libretto, indice di carico e dicitura M+S, ma se nel periodo di obbligo catene a bordo o pneumatici invernali, io giro con le catene a bordo...eventualmente posso fregarmene della presenza o meno della dicitura M+S o potrebbero dire qualcosa?

Perché se non è un problema e basta avere le catene a bordo, il problema non si pone....

Confermo.... catene a bordo e sei a posto !!
Pero' ove e' obbligatorio montarle dovresti farlo per essere in regola !! sai che rottura di maroni....
Comunque.... gomme estive e catene a bordo per la legge sei in regola !
Land79

Messaggioil 09/11/2016, 12:17

Perfetto... :D
Digger

Messaggioil 09/11/2016, 18:56

Land79 ha scritto:Confermo.... catene a bordo e sei a posto !!
Pero' ove e' obbligatorio montarle dovresti farlo per essere in regola !! sai che rottura di maroni....
Comunque.... gomme estive e catene a bordo per la legge sei in regola !

Correggerei il modo verbale... DEVI FARLO!
Se prendi la A7 un giorno che nevica e non le hai montate ti fanno uscite a Bolzaneto.
Ovviamente se non devi viaggiare quell'unico giorno all'anno in cui nevica davvero possono dormire sonni tranquilli in bagagliaio per tutta la vita.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/11/2016, 19:04

Ciao a tutti

Tornado al discorso POR, possiedo delle km2 255 prodotte 2016, la motorizzazione mi contesta il fatto che oltre all'omologazione europea ( nel caso dpecifico Italiana) deve esserci anche il trattino S che indica le prove della rumorosità, ne sapete qualche cosa?

Le mie hanno la classica E4 seguita dai numeri e seguta da POR.

Grazie mille a tutti
poz

Messaggioil 09/11/2016, 19:05

Sto cercando informazioni sulla chiodatura delle Cooper S/T Maxx ma la cosa non sembra così semplice. I chiodi non permanenti richiedono una certa attenzione nell'applicazione, e visto che nessuno butterebbe un treno di gomme, quando si avvitano con un certo margine di prudenziale sicurezza, rimane una buona probabilità di spararne un certo numero strada facendo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 09/11/2016, 19:29

giuseppe_d90td5 ha scritto:Sto cercando informazioni sulla chiodatura delle Cooper S/T Maxx ma la cosa non sembra così semplice. I chiodi non permanenti richiedono una certa attenzione nell'applicazione, e visto che nessuno butterebbe un treno di gomme, quando si avvitano con un certo margine di prudenziale sicurezza, rimane una buona probabilità di spararne un certo numero strada facendo.

Quindi rimonteresti i mud flap?

Ci sto pensando anch'io, con sistema di sollevamento o rimozione per evitare disastri nelle retromarce.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 09/11/2016, 20:34

Si Francesco ;)

Metto e tolgo, che devo fare, poi a me piace molto l'effetto dei mudflap sulla linea del Defender, da qualche anno ho la tendenza a rimontarli non appena si chiude la "stagione" fuoristradistica. Lo so che è un ragionamento a testa in giù (smontati d'inverno e montati d'estate), ma ho visto troppi Land fare danni per aver messo le gomme sui mudflap in fuoristrada...

Appena mi passa del tutto la voglia di fare un certo tipo di fuoristrada credo che li lascerò montati 12/12 mesi. Ormai sono talmente poche le volte che mi ritrovo in canaloni o in twist con ruote alzate che forse si può anche fare.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 09/11/2016, 21:37

poz ha scritto:Ciao a tutti

Tornado al discorso POR, possiedo delle km2 255 prodotte 2016, la motorizzazione mi contesta il fatto che oltre all'omologazione europea ( nel caso dpecifico Italiana) deve esserci anche il trattino S che indica le prove della rumorosità, ne sapete qualche cosa?

Le mie hanno la classica E4 seguita dai numeri e seguta da POR.

Grazie mille a tutti

Ma in che motorizzazione sei andato? :o :shock: si sono messi a guardare l'omologazione della gomma? Essendo POR sono esenti da etichettatura europea sul rumore e sul consumo.. quindi non c'è, ma a loro non deve fregare nulla.. sono omologate E4 e il codicillo dopo.. gli deve bastare quello.. :evil:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 09/11/2016, 21:40

Appunto Teos...sono sconcertato!!! Sai dove posso recuperare la norma, prima che lo prenda a botte??
poz

Messaggioil 09/11/2016, 21:46

giuseppe_d90td5 ha scritto:Sto cercando informazioni sulla chiodatura delle Cooper S/T Maxx ma la cosa non sembra così semplice. I chiodi non permanenti richiedono una certa attenzione nell'applicazione, e visto che nessuno butterebbe un treno di gomme, quando si avvitano con un certo margine di prudenziale sicurezza, rimane una buona probabilità di spararne un certo numero strada facendo.

Temo che per la chiodatura esistano regole particolari. Informati bene
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 09/11/2016, 22:13

poz ha scritto:Appunto Teos...sono sconcertato!!! Sai dove posso recuperare la norma, prima che lo prenda a botte??

No mi disp.. cmq si sono attaccati a quello per non farti passare.. a me hanno contestato 1mm di sporgenza della spalla dal passaruota per omologare le 285.. :oops:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 09/11/2016, 23:00

teos81 ha scritto:
poz ha scritto:Appunto Teos...sono sconcertato!!! Sai dove posso recuperare la norma, prima che lo prenda a botte??

No mi disp.. cmq si sono attaccati a quello per non farti passare.. a me hanno contestato 1mm di sporgenza della spalla dal passaruota per omologare le 285.. :oops:

Ho trovato quello che cercavo!!! Allego la gazzetta ufficiale dove si parla di questo argomento, si evince. He i pneumatici on omologazione POR sono esentati dalle normative per la rumorosità!
http://www.gazzettaufficiale.it/do/gazz ... edizione=0
poz

Messaggioil 12/11/2016, 13:27

giuseppe_d90td5 ha scritto:Si Francesco ;)

Metto e tolgo, che devo fare, poi a me piace molto l'effetto dei mudflap sulla linea del Defender, da qualche anno ho la tendenza a rimontarli non appena si chiude la "stagione" fuoristradistica. Lo so che è un ragionamento a testa in giù (smontati d'inverno e montati d'estate), ma ho visto troppi Land fare danni per aver messo le gomme sui mudflap in fuoristrada...

[OT]

Credo che li rimonterò anch'io, anche a me piacciono. I miei sono immacolati, li avevo tolti subito. Magari cerco di studiarmi un sistema di sospensione furbo, che non sia la solita catenella o i sistemi di rimozione con spine o coppiglie. Pensavo a qualcosa di magnetico... con magneti "seri" ovviamente.

[/OT]
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 13/12/2016, 10:29

Ritorno un attimo sull'argomento POR e M+S, premesso che dopo aver letto tutto il tread ho capito che la dicitura POR secondo le vostre indicazione non vuol dire che non sono omologate per uso stradale, ma significa che sono escluse dall'obbligo di etichettatura sui consumi, rumorosita ecc. Per poterle usare su strada e' necessaria l'omologazione europea, ovvero il marcio E3 e una serie di numeri.
Detto questo un mio cliente mi chiama in quanto voleva comprare delle TOYO MT, dopo alcune telefonate e' riuscito a parlare con il responsabile tecnico della TOYO Italia, il quale gli ha detto che i pneumatici con dicitura POR non si possono usare su strada. Lo stesso tecnico gli ha spiegato che c'e' stata una causa di un'assicurazione contro un loro cliente che in seguito ad incicidente stradale ha perso tale causa, perche' si sono appellati al fatto che le gomme montate avevano dicitura POR, quindi non conformi per l'uso stradale.
Il mio cliente quindi ha chiesto come mai sul loro sito in fuznione di quanto appena detto non scrivevano che con la sigla POR non puoi usare su strada, e la risposta del tecnico e' stata che per ovvi motivi commerciali non potevano metterla altrimenti avrebbero perso mercato di vendita.
A questo punto penso sarebbe utile secondo me poter avere da parte di qualche associazione di consumatori o riviste specializzate nel settore una sorta di chiarificazione.
Voi cosa ne pensate?
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 13/12/2016, 10:47

Per il momento ho inviato una mail alla goodyear.

"Buongiorno, alcuni miei clienti possessori di fuoristrada vorrebbero acquistare delle wrangler MT/R in misura 235/85R16 114Q per la loro vettura, pero' volevano alcuni chiarimenti in merito alla dicitura POR che viene messa sui pneumatici. Nello specifico vorrei capire se questo tipo di pneumatico e' omologato per un utilizzo su strada, e nel caso di un incidente stradale sarei passibilie di multa o contestazioni da parte di organi di controllo e/o assicurazioni?
Personalmente ho gia posto la stessa domanda via telefono anche alla TOYO, e il responsabile italia della TOYO mi ha detto che un pneumatico con dicitura POR non e' in regola se utiulizzato su strada.
Nell'attesa di una Vostra cortese risposta, saluto distintamente."

Vediamo se mi rispondono e cosa dicono.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 13/12/2016, 12:49

Purtroppo senza fare tanti giri basta guardare online e la risposta si trova

per esempio su gommadiretto nelle faq alla dicitura POR si legge

Pneumatici POR
POR è l’acronimo di Professional-Off-Road: pneumatici per uso commerciale. Questi pneumatici sono appositamente progettati per strade in cattive condizioni. Nota bene: gli pneumatici POR sono sprovvisti dell’etichetta europea, in quanto non conformi alle linee guida dell’etichetta europea degli pneumatici.

sul sito Pirelli

Perché i pneumatici “POR” (Professional Off Road) sono esclusi dall’etichettatura?
​I pneumatici POR sono progettati appositamente per raggiungere eccezionali prestazioni di aderenza in condizioni avverse e su tutti i terreni, e per tale loro natura non possono soddisfare le soglie normative né i livelli di classificazione significativi.

in fondo alla pagina delle Cooper STT PRO c'è la scritta

Esente da marchio UE – Fuoristrada professionale

secondo me continuando a cercare ci saranno tante altre risposte e nessuna diversa dalle precedenti, è finita, con le gomme POR non si circola, fine della storia (e fine dell'uso di gomme mud in strada?)
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 13/12/2016, 13:50

Poi non fa niente se la gente va in giro con le gomme slik, e noi con gomme nuove Mud non possiamo...assurdo. Be sinceramente il mio prossimo treno di gomme saranno ancora Toyo e se anche hanno la scritta Por non mi creo particolari problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI