Africaland • Leggi argomento - Batteria Optima

Batteria Optima

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 05/09/2019, 10:11

Volevo ringraziare pubblicamente la DAR di Rimini per l'assistenza ricevuta in merito al "decesso" della mia batteria Optima Blu a 4 poli durante l'ultimo viaggio in Marocco,aveva solo 4 mesi di vita. Molto probabilmente è accaduto per colpa del regolatore di tensione dell'alternatore,che pur funzionando normalmente,è di tipo "standard",ovvero non tiene conto della temperatura esterna e continua ad autorizzare la carica nonostante la batteria non sia più in grado di riceverne,innescando così un procedimento al suo interno di solfatizzazione,quindi la batteria si gonfia e và in corto circuito! Ora acquisterò da loro un regolatore "intelligente",che fornisce l'impulso di carica anche in base alle condizioni climatiche esterne,come quelli che usano i mezzi militari.
https://www.darsrl.com/
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2019, 10:29

C'è qualcosa che non capisco, lo scopo del regolatore di tensione dell' alternatore, di qualunque tipo, è quello di far si che dall' alternatore escano 14,4 V a pieno regime (a basso numero di giri la tensione può anche essere più bassa), sarà poi la batteria, in base al suo stato di carica, ad assorbire o meno corrente, se è scarica ne assorbirà molta, se invece è carica cessa praticamente di assorbirne, non c'è nulla che autorizza o meno la carica, una batteria carica la puoi lasciare collegata ai 14,4 V dell' alternatore per un tempo infinito senza che succeda nulla, indipendentemente dalla temperatura, se la batteria si è danneggiata per colpa del regolatore, vuol dire che quest' ultimo è difettoso e dall' alternatore uscivano ben più di 14,4 V, con un voltmetro sul veicolo ti saresti subito accorto del problema...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2019, 10:32

credo che le optima chiamino una carica ad impulsi e non lineare....permettetemi i termini imprecisi
arkadia

Messaggioil 05/09/2019, 10:45

Allora non potrebbero essere montate in sostituzione di una batteria normale senza utilizzare il loro specifico regolatore di "carica" da mettere tra alternatore e batteria...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2019, 10:46

Sono incuriosito....
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 05/09/2019, 11:04

Seguo anche io interessato
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 05/09/2019, 11:17

interessa anche a me
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 05/09/2019, 11:17

Domanda, durante il "decesso", hai sentito puzza di uova marce?

Perché a me è improvvisamente deceduta la rossa e per un paio di giorni, prima che "mancasse all'affetto dei suoi cari", sono stato circondato da questo "meraviglioso aroma"...

Almeno so la causa se confermi :D
Digger

Messaggioil 05/09/2019, 11:21

mi risultava qualcosa del genere anche se i pareri sono discordanti.
anche a me piacerebbe saperne di più visto che le batterie e relativi regolatori sono un mondo a parte rispetto al solito impianto in continua automotive
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 05/09/2019, 11:22

roby65to ha scritto:C'è qualcosa che non capisco, lo scopo del regolatore di tensione dell' alternatore, di qualunque tipo, è quello di far si che dall' alternatore escano 14,4 V a pieno regime (a basso numero di giri la tensione può anche essere più bassa), sarà poi la batteria, in base al suo stato di carica, ad assorbire o meno corrente, se è scarica ne assorbirà molta, se invece è carica cessa praticamente di assorbirne, non c'è nulla che autorizza o meno la carica, una batteria carica la puoi lasciare collegata ai 14,4 V dell' alternatore per un tempo infinito senza che succeda nulla, indipendentemente dalla temperatura, se la batteria si è danneggiata per colpa del regolatore, vuol dire che quest' ultimo è difettoso e dall' alternatore uscivano ben più di 14,4 V, con un voltmetro sul veicolo ti saresti subito accorto del problema...

Tensione da Nanocom tra i 13.8 e i 14.4 durante tutti i 5500 km,montata una batteria "normale" presa in Marocco da 75A,nessun problema sino al ritorno in Italia.
Per Digger,non puzzava ma era caldissima,anche ore dopo che l'ho smontata per riportamerla in Italia.
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2019, 11:26

La batteria funziona bene e normalmente sino alla temperatura di 45 gradi esterni,dopo inizia ad andare lentamente in crisi.Nei miei precedenti viaggi in Marocco col Defender ho sempre avuto batterie tradizionali,tipo Fiamm Exide ecc. e mai avuto un problema. Mentre in Italia,un'Optima rossa con 16 mesi di vita,dopo un lungo ed estenuante tiro con il verricello mi ha abbandonato appena tornati a casa.
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2019, 11:46

Secondo me era la batteria difettosa, se fosse stato il regolatore ti avrebbe fatto andare in ebollizione anche la batteria normale che hai messo al posto…

Da cosa ne so io, le batterie al piombo si caricano tutte a tensione costante, limitando eventualmente la corrente iniziale, poi ce ne sono di varie tipologie, quelle con grandi correnti di spunto, quelle adatta a di uso ciclico e quelle per uso in stand by (antifurti), ma nessuna richiede regolatori di carica, al contrario di altre tipologie come le NiCd, le NiMH, le ioni li Litio, ecc., che vanno ricaricate a corrente costante limitando la durata della ricarica ed interrompendola a carica completa pena danneggiamento delle medesime o addirittura la possibilità di esplosione nel caso di quelle al Litio, se le Optima fossero differenti dalle batteria al piombo normali ed andassero ricaricate in modo differente, ci dovrebbe essere ben scritto sulle istruzioni o sulla scheda tecnica...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2019, 12:15

Daniel ti ricordi quella volta che stavamo mangiando e che hai visto quello strano fumo?... :D
eravamo da qualche parte in romangna forse
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 05/09/2019, 12:17

A me era morta la gialla che usavo per gli extra, la rossa era per avviamento e impianto originale.
Tolta la rossa e montata la originale che ad oggi per me resta la migliore, alla fine non costa nemmeno poi così tanto vista la resa.
Montata la rossa al posto della gialla e montato in contemporanea una barra led.
Due giorni di aroma, ma nessuna anomalia, tutto funzionava perfettamente, decesso al terzo giorno, con strano sintomo:
tolto il quadro rimaneva indicata una tensione assurda sul voltmetro del secondo impianto quando in realtà dovrebbe essere spento, staccato alternatore secondario sempre uguale, scollegata optima rossa si è spento.

Al posto della rossa prenderò un'altra batteria normale, non sono rimasto soddisfatto delle Optima.
Digger

Messaggioil 05/09/2019, 13:09

Io dopo un paio di avventure con le Optima rosse sono passato a una sana Varta e mi sono tolto tutti i problemi
Immagine
Tingle

Messaggioil 05/09/2019, 14:36

roby65to ha scritto:Allora non potrebbero essere montate in sostituzione di una batteria normale senza utilizzare il loro specifico regolatore di "carica" da mettere tra alternatore e batteria...

Esattamente
Chi le vende precisa che con un alternatore “normale” le prestazioni della batteria saranno inferiori a quelle dichiarate dalla casa

Sulle barche sapevo che utilizzavano sistema di carica differente
arkadia

Messaggioil 05/09/2019, 16:34

chiccopaqe ha scritto:Daniel ti ricordi quella volta che stavamo mangiando e che hai visto quello strano fumo?... :D
eravamo da qualche parte in romangna forse
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2019, 17:04

premetto che non ho esperienze con BATTERIE OPTIMA

mi limito da darvi delle INFO:

le OPTIMA sono nate per la NAUTICA ed hanno sempre avuto quell'utilizzo e sono il non plus ultra

l'unica auto che io conosca che richiede ESPRESSAMENTE BATTERIE OPTIMA sono le vecchie CHRYSLER VOYAGER < fino al 2008

e se non montavi quel tipo di batteria rimanevi a piedi perche il sistema non riconosceva la batterie e viaggiavi fino ad esaurimento della stessa .....

.... da QUI ritengo che le affermazioni di ARKADIA siano CORRETTE, cioè che è un tipo di batteria che richiede un sistema "dedicato" di ricarica
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 05/09/2019, 17:14

E aggiungo anche: ho avuto la sfortuna di usare per lavoro una Freemont che utilizza le Optima Rosse - sono rimasto a piedi 4 volte in 5 anni con tanto di carro attrezzi due batterie sostituite in garanzia.
Quando chiamavo il carro attrezzi e dicevo che ero con un a Freemont la domanda era: è rimasto a piedi con la batteria ?.........
Immagine
Tingle

Messaggioil 05/09/2019, 18:05

danielship ha scritto:...
Tensione da Nanocom tra i 13.8 e i 14.4 durante tutti i 5500 km,montata una batteria "normale" presa in Marocco da 75A,nessun problema sino al ritorno in Italia.
...

e con tal ignorante batteria che regolatore usavi?...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA