il 11/12/2005, 23:34
Finalmente dopo 3 mesi di lavoro duro esiste un prototipo di NANOCOM funzionante,
non posso dire che è completo ma il grosso è fatto.
Sono più volte arrivato a pensare che avevo fatto una ca$$ata a buttarmi in questa faccenda ma dai e dai sta centralina comunica!!!
Nel primo mese è andato tutto ok, i programmi che avevo studiato per ciucciare il protocollo lavorarono bene e infatti avevo già in mano dei file da cui sono stato in grado di decifrare la quasi totalità del protocollo.
Quindi ho messo in cantiere il programma vero e propio per il PC, che mi ha impegnato tutto il mese di ottobre, mentre parallelamente ho realizzato il firmware del prototipo.
Mi sono un pò complicato la vita perchè ho deciso di implementare le funzioni di controllo dell'interfaccia su una DLL in modo da poter rendere più flessibile possibile il codice per un' eventuale swiluppo anche su palmare con Window CE.
Visto che non mi piacciono le cose semplici, ho fatto in modo che il programma su PC sempre mediante una DLL programmi il firmware dell'interfaccia, così che la flessibilità del sistema potesse diventare totale, facilitando gli aggiornamenti futuri dell' aggeggio.
Ai primi di novembre ero pronto a colloquiare con la centralina.
Dopo aver dovuto risolvere una serie di problemi a livello hardware, mi sono purtroppo reso conto che due maledettissimi byte durante l'inizializzazione della comunicazione se inseriti errati bloccavano la maggior parte delle funzioni.
In sostanza la centralina fornisce al sistema diagnostico 2 byte, come fossero una parola d'ordine e il sistema diagnostico deve rispondere in modo esatto con altri 2 byte.
Ho tentato di capire quale fosse l'algoritmo generante di questa parola, ma dopo 2 settimane di studio mi sono arreso.
Arreso ma non del tutto...ho infatti realizzato un programma che emulando l'inizializzazione della centralina ciucciava dal rovacom tutte queste belle paroline.
Per fare ciò mi sono occorsi 2 PC che hanno lavorato giorno e notte.
Tenendo presente che ogni simulazione richiedeva 9 secondi e che 2 byte generano 65535 possibilità, sono occorse circa 164 ore di lavoro ininterrotto.
Questa mattina ho rimontato i mozzi delle ruote posteriori in seguito a rettifica dei dischi, ho regolato il gioco dei mozzi anteriori, ho ingrassato le crocere e sono andato a fare un guado corroborante....
Questa sera ho compilato un file binario contenente questi 65535 maledetti codici,l'ho caricato nella flash in corredo al prototipo, ho collegato tutto quanto alla porta OBD della mia niña e sono riuscito ad accedere a tutte quelle funzioni che mi erano state negate il mese scorso.
Estrema goduria.....
Ora che ho definito bene l'hardware necassario sono pronto a disegnare il circuito e farlo stampare....volevo farvi un regalo di natale ma slitterà penso ai primi di febbraio.
L'importante è che il sogno diventa realtà.
Grazie 1000 a tutti!!!