Africaland • Leggi argomento - Porta OBD II Defender / Discovery AIUTO!

Porta OBD II Defender / Discovery AIUTO!

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/12/2019, 0:08

La sfiga continua a vederci benissimo ed a quanto pare non mi lascia.

Tramite il forum ho trovato il disponibilissimo Italo disposto a caricarmi una mappa per verificare se il problema di difficoltà di accensione a freddo fosse causato da quest'ultima.
Dopo un ora di strada arrivo da Italo, cerchiamo la porta OBD e............la faccio corta, è stata TAGLIATA dal vecchio proprietario, TAGLIATA! Perchè probabilmente lo infastidiva nell'installazione del cubby box. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ho quindi recuperato una spina da un discovery TD5 ma il problema adesso è questo:

SPINA DISCOVERY 5 FILI

NERO
NERO
ROSA
VIOLA
ROSSO

CAVO DEFENDER 5 FILI

NERO
NERO
ROSA
VIOLA
MARRONE

Quindi la logica direbbe collego

VIOLA --> VIOLA
ROSA --> ROSA
NERO --> NERO
NERO --> NERO
ROSSO --> MARRONE

Ovviamente è la mia interpretazione ma sarà corretta?

I due neri sono IDENTICI, se li inverto cosa succede?

Se sbagliassi qualche altro collegamento cosa succederebbe??

Grazie, nuovamente, per i preziosi consigli.
LorDefender

Messaggioil 19/12/2019, 1:05

B = nero
K = Rosa
OLG = Arancione-verde chiaro
PN = Porpora - marrone

I neri puoi metterli come vuoi, uno è una derivazione dell'altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 19/12/2019, 12:19

Se fossi una bella donna ti darei un bacio! :mrgreen:

G R A Z I E

Adesso faccio le conversioni dei colori dalle posizioni della spina e poi le posto se dovessero servire ad altri.
LorDefender

Messaggioil 19/12/2019, 13:05

Questa è la presa OBD del Discovery

SK = grigio - rosa
B = nero
K = rosa
P = porpora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 19/12/2019, 14:26

LorDefender ha scritto:...la faccio corta, è stata TAGLIATA dal vecchio proprietario, TAGLIATA! Perchè probabilmente lo infastidiva nell'installazione del cubby box.

:shock: :shock: :shock: :shock: ....non oso pensare quali altre GENIALATE può aver fatto su quel def :shock: :shock:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 19/12/2019, 17:54

Digger ha scritto:Questa è la presa OBD del Discovery

SK = grigio - rosa
B = nero
K = rosa
P = porpora

In realtà la mia spina rubata dal disco era cablata leggermente diversa.
Al posto del numero 2 avevo un filo sul 13.
Ho quindi spostato il cablaggio numero 13 sul numero 8 ed a quel punto dovrei avere la spina giusta come indicato dal tuo schema per defender con i fili sui numeri 4 5 7 8 16
Stasera faccio le giunzioni sui corrispondenti colori, poi appena possibile provo col nano.

Grazie mille per l'aiuto!

disco4ever ha scritto:
LorDefender ha scritto:...la faccio corta, è stata TAGLIATA dal vecchio proprietario, TAGLIATA! Perchè probabilmente lo infastidiva nell'installazione del cubby box.

:shock: :shock: :shock: :shock: ....non oso pensare quali altre GENIALATE può aver fatto su quel def :shock: :shock:

Purtroppo il veicolo è stato tenuto e curato da un primo proprietario per 12 anni che l'ha data ad un venditore che ha tenuto il veicolo 1 mese ed in quel mese ha fatto la conversione da autocarro ad autovettura 7 posti.
Sicuramente in questa fase è stata tagliata la obd perchè esattamente sotto al terzo sedile anteriore...
Il successivo proprietario che ha tenuto il mezzo quasi 5 anni non avrebbe fatto niente di simile, l'ho sentito telefonicamente ma era all'oscuro di tutto.
Vabbè niente di irrisolvibile ma.... :evil:
LorDefender

Messaggioil 19/12/2019, 19:19

intanto monti la tua centralina sull'altro def o disco e la rimappi (incluso riconoscimento e controriconoscimento)
poi torni a casa e fai lo speafii...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 19/12/2019, 23:54

fntmra ha scritto:intanto monti la tua centralina sull'altro def o disco e la rimappi (incluso riconoscimento e controriconoscimento)
poi torni a casa e fai lo speafii...

Si il ragionamento fila, peró ero ad un ora di strada da casa, se qualcosa andava storto nel fare la procedura su altra macchina o semplicemente si rendeva necessario sincronizzare nuovamente l'immobilizer sarei rimasto a piedi...
Ho preferito non rischiare
LorDefender

Messaggioil 20/12/2019, 0:27

il rischio (calcolato) è quando rimappi. l'allineamento era sempre sulla tua centralina ed è assai meno problematico.
fntmra

Messaggioil 20/12/2019, 10:17

Ciao, facendo seguito alle indicazioni di Digger ti segnalo queste due guide, una peraltro già presente qui sul forum:

viewtopic.php?f=10&t=112633&p=1700372&hilit=obd#p1700372

https://www.landyzone.co.uk/land-rover/ ... ug.309108/

buon lavoro

P.S.: a uno che taglia via un cavo OBD comunque sarebbe da sparargli alla schiena!! :D :D :D
MaxDecimo

Messaggioil 27/12/2019, 10:43

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho cablato come da schema riportato da Digger, tutto è andato a buon fine ed ho potuto mappare con successo!
LorDefender

Messaggioil 14/08/2024, 11:32

Buongiorno a tutti sono nuovo in questo campo, volevo dire una cosa, io ho un discovery 2 td5 ed o un piccolo problema spero che qualcuno sa aiutarmi, allora io ho acquistato una centralina NNN e stata modificata però quando la monto sul mio disco non accelera ho provato a collegare un computer nella presa obd ma non legge la centralina anche quella originale, mi spiego meglio quando attacco la presa del computer alla presa obd si accende la lucina però non c'è segnale, qualcuno può aiutarmi cosa può essere ?
Rosario discovery

Messaggioil 14/08/2024, 20:28

Ciao
Punto 1:
Presentati, è la regola

Punto2:
Il Discovery 2 ha si la presa obd, ma non usa un protocollo di comunicazione standard, bensì un protocollo della land rover (al tempo non c'era ancora un protocollo unico per gli obd). Ti serve il nanocom o diagnosi land rover
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 14/08/2024, 21:21

pedale 3 vie su impostazioni 2 vie o viceversa
o nanocom o officina attrezzata
fntmra

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA